Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

Dubbi sulla prima moto Opzioni · Visualizza
IlNovellino
Inviato: sabato 27 aprile 2019 10:17:05


Iscritto: 27/04/2019
Ciao a tutti, sono Marcello, 21 anni per un altezza di 1.80 e un peso di 70 kg.
Come avrete intuito dal nome, non ho mai messo le chiappe su una moto, e a dirla tutta sono ancora senza patente.
Ma sono un paio d'anni che sogno di comprarmi una moto, ed ora, dopo un anno e mezzo di lavoro e risparmio, credo sia arrivato il fatidico momento. Premetto che sono completamente ignorante nell'ambito, non conosco nemmeno le basi, quindi vi chiedo di essere il più chiari possibile, come se doveste spiegarlo ad un bambino.
Inanzi tutto la categoria alla quale punto sono le naked. E dopo qualche mese di ricerche credo di aver trovato un paio di modelli che potrebbero fare al caso mio: entrambe di casa Yamaha, sono Xj6 e Fz6 s2.
Dato il budget limitato, considero solo l'usato, e da quel che ho visto sono abbastanza simili come prezzo.
Consigli? Pareri? Un 600cc è troppo per uno che non ha mai usato nemmeno uno scooter o può andare? Perché di prendermi un 125 che poi mi starebbe stretto nel giro di qualche mese non mi va molto. Tra questi due modelli quale mi consigliereste? E, sempre di quel genere, avreste altri modelli simili da propormi, sempre intorno a quel budget (che per l'usato si aggira tra i 2 e i 3k). Fattori da tenere in considerazione? E come valutare la qualità di un modello usato? Vi ringrazio in anticipo :)
(Ah, inoltre ho notato che entrambe i modelli sono privi di ABS, non sono scemo ed ho una sana "paura" solo al pensiero di salire in sella, e sono sicuro starei sempre molto attento, perché sono fatto così, ma voi pensate che questa mancanza potrebbe mettermi in difficoltà o in pericolo?)
nicola66
Inviato: sabato 27 aprile 2019 10:47:10



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
c'è giusto giusto lo stesso argomento già iniziato
https://www.moto.it/forum/default.aspx?g=posts&t=24377

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
IlNovellino
Inviato: sabato 27 aprile 2019 11:14:07


Iscritto: 27/04/2019
Ciao, grazie della risposta, ma avevo già visto quella discussione, e più che altro li si fanno ragionamenti sull'altezza della sella e il peso della moto, ma non ci sono paragoni con altri modelli, ne un elenco dei pregi e dei difetti, in generale e per i neofiti nello specifico. Inoltre la mancanza degli ABS mi fa un po' temere e non so se sia un timore giustificato o meno..
nicola66
Inviato: sabato 27 aprile 2019 11:39:13



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
FZ6 non c'è di nessun anno con l'ABS
XJ6 invece qualcuna che ce l'ha si trova.

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
Tropp10HP
Inviato: sabato 27 aprile 2019 13:01:24



Iscritto: 25/09/2016
Locazione: Milano
Tutte le considerazioni sulla cilindrata vanno a farsi benedire visto che alla tua età puoi prendere la a2.
Quindi o vai di modelli depo o di basse cilindrate.

D i n k 5 0 LOVER
Moto e padelle https://www.instagram.com/ing.fame/
IlNovellino
Inviato: sabato 27 aprile 2019 13:08:29


Iscritto: 27/04/2019
E quale sarebbe la scelta migliore tra modelli depotenziati e di basse cilindrate? A logica immagino che un modello depotenziato si possa "ripotenziare" una volta ottenuta la patente giusta (ripeto non so nulla, se dico cafonate correggetemi, non insultatemi per la mia ignoranza) e se così fosse probabilmente sarebbe una scelta più a lungo termine rispetto ad un modella di bassa cilindrata, che magari alla lunga diventa poco soddisfacente, sbaglio?
nicola66
Inviato: sabato 27 aprile 2019 13:18:36



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
un modello che è stato depotenziato si può riportare a potenxa piena in qualsiasi momento
e viceversa all'infinito.
basta pagare tutte le volte.

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
IlNovellino
Inviato: sabato 27 aprile 2019 13:50:46


Iscritto: 27/04/2019

IlNovellino
Inviato: sabato 27 aprile 2019 14:01:27


Iscritto: 27/04/2019
Inoltre, sempre data la mia ignoranza, non riesco a capire quali mezzi si possano effettivamente guidare con la patente A2. Ho cercato su internet e ho letto che si possono guidare motocicli di potenza non superiore a 35 kW con un rapporto potenza/peso non superiore a 0,2 kW/kg e che non siano derivati da una versione che sviluppa oltre il doppio della potenza massima. Ma io che sono un po' disorientato non saprei come calcolare il rapporto potenza/peso (si so che è una semplice divisione ma non ho idea di cosa intenda con "potenza"). La Fz6 S2 ad esempio con l'a2 non la potrei portare? Perché nelle schede tecniche questo rapporto non lo vedo. Help pls
nicola66
Inviato: sabato 27 aprile 2019 14:38:10



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
più spiegata semplice di così non si può

https://www.latuaauto.com/moto-per-patente-a2-5779.html



fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
IlNovellino
Inviato: sabato 27 aprile 2019 15:06:43


Iscritto: 27/04/2019
IlNovellino
Inviato: sabato 27 aprile 2019 15:23:31


Iscritto: 27/04/2019
Oooh grazie finalmente comincio ad avere uno schema ahaha. Ammetto che sono meno modelli di quanto pensassi, grazie ancora comincerò a ragionarci seriamente
nicola66
Inviato: sabato 27 aprile 2019 15:54:12



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
tieni presente che le moto depo, o per le quali il costruttore ha omologato una versione depo, esistono dal 1999 anno in cui sono entrate in vigore le patenti scaglionate.

per cui l'elenco dei modelli nel corso degli anni è relativamente lungo.

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.