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Iscritto: 10/02/2011 Locazione: affari miei
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Originariamente inviato da nicola66se uno deve partire dal presupposto che col jet ci si spacca la faccia, allora se non inizia neanche ad andarci in moto avrà la certezza matematica di non farsi mai nulla.
ma probabilmente qualcuno ha interessi economici a fare si che si vendano esclusivamente integrali di un tal tipo modello e colore...complotto? Spero di venire smentito. Io a parte un dito del piede rotto in moto in 300 mila km non ho fatto e nelle altre cadute la testa non ha mai toccato. Il discorso cambia se parliamo di rami bassi
per una fuga di legno o pellet non si è mai preoccupato nessuno ,le fughe di metano sventrano le case e fanno stragi. Sulle mie moto NON SI USANO abbigliamento dainese,caschi agv,catene regina,olio castrol, gomme pirelli e freni brembo. Usate voi questa roba se volete spendere il triplo
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Iscritto: 13/01/2005 Locazione: MN
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si ma quando la sicurezza diventa scomodità percepita a livello personale poi ti passa la voglia di andare in moto.
mi viene da pensare quando nel 1982 andavo a 100kmh in mezze maniche e ray-ban, mentre adesso per andare agli stessi 100kmh ho in testa un casco in fibra, una giacca di 2kg imbottita di protezioni rigide, un paio di jeans realizzati in armaril come le tute spaziali, stivali con gli stessi agganci di quelli da sci ed ovviamente guanti in kevlar.
e sinceramente non lo trovo più plausibile arrivare a questo punto solo per andare a fare delle curve in posizione obliqua, che è l'unica differenza di andarle a fare con un'auto appena un po' sportiva.
fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
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Iscritto: 15/05/2012 Locazione: Vicenza
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Casco a parte, che potrebbe essere una scodella quindi per nulla invasiva, nessuno ti vieta (per ora) di andare in giro in t-shirt, senza guanti, senza calzature, senza jeans... Le curve sono le stesse ma per fortuna si è capito che con degli accorgimenti si possono evitare problemi più gravi, poi se per te indossare l'abbigliamento è un peso e ti toglie il piacere di andare in moto, non sei mica obbligato ad andare, spero ;-)
Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
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Iscritto: 10/02/2011 Locazione: affari miei
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Originariamente inviato da nicola66si ma quando la sicurezza diventa scomodità percepita a livello personale poi ti passa la voglia di andare in moto.
Esatto il problema è che almeno a parole sono tutti personaggi che "devono" chiudere sempre una gomma,"devono "sverniciare il proprio prossimo e allora ci si "deve" vestire così. Non si sa quanto si smarona tutti i mattini se ci si dovrebbe sempre vestire così per andare al lavoro'. Ma per ora sto risparmiando benzina andandoci col big hit
per una fuga di legno o pellet non si è mai preoccupato nessuno ,le fughe di metano sventrano le case e fanno stragi. Sulle mie moto NON SI USANO abbigliamento dainese,caschi agv,catene regina,olio castrol, gomme pirelli e freni brembo. Usate voi questa roba se volete spendere il triplo
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Iscritto: 30/01/2014 Locazione: Milano
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Originariamente inviato da doc elektroOriginariamente inviato da nicola66se uno deve partire dal presupposto che col jet ci si spacca la faccia, allora se non inizia neanche ad andarci in moto avrà la certezza matematica di non farsi mai nulla.
ma probabilmente qualcuno ha interessi economici a fare si che si vendano esclusivamente integrali di un tal tipo modello e colore...complotto? Spero di venire smentito.
Io a parte un dito del piede rotto in moto in 300 mila km non ho fatto e nelle altre cadute la testa non ha mai toccato.
Il discorso cambia se parliamo di rami bassi Doc, il fatto che tu abbia rotto solo un piede in 300000 km, fa di te un motociclista bravo e prudente ma forse anche fortunato. Chi ha iniziato ad andare in moto da pochi mesi, non può ancora sapere se apparterrà alla categoria dei bravi/fortunati quindi, nel frattempo, gli conviene restare prudente. Nel consigliare il casco estivo a Matiuzzo, ho dimenticato di dire di prenderlo bianco. Rispetto ad uno nero, sotto al sole, c'è una notevole differenza.
"Chi non si aspetta l'inaspettato, non troverà la verità".
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Iscritto: 27/09/2018
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Originariamente inviato da doc elektroOriginariamente inviato da matiuzzoOriginariamente inviato da doc elektro Scusa doc, non ho capito nè la tua ultima frase, nè se il tuo consiglio per il Bell era sincero o ironico! Pardon
Ho detto axo e non bell (anche se ora sembra che cambi qualcosa) ottimi caschi da cross areati a sufficienza e di buona vestibilità. La serie migliore era marchiata rich-art concept.
Di ditte che costruiscono caschi da fuoristrada ce ne sono una cammionata,se lo scegli controlla che il frontino sia eventualmente rimuovibile o non troppo grande e sopratutto l'aria possa passare bene e non faccia effetto vela.
Per quanto riguarda la scomodità di qualunque pitale con visiera in presenza di alte temperature o calore afoso,bè si sa. ma c'è molta gente che preferisce girare in tutto chiuso d'estate. Quasi sia un reato aprire la visiera...
Per quanto riguarda l'odio che molta gente ha per il casco jet anche quando lo indossano gli altri bè le cause sono tante. Si è cominciati con una campagna lanciata da una persona che era rimasta coinvolta in un serio incidente e appunto in quanto definitesi sopravvissuto aveva lanciato una petizione. In compenso aveva lanciato un idea per un parafaccia per caschi jet anche se koho e jofa lo producono già per l'hochey ma evidentemente a chi lucra sui motociclisti non interessa. Ricordo che il casco jet è legale in tutta europa (volutamente minuscolo) anche in posti dove magari sono un goccio più attenti sulla sicurezza. Sono continuate poi con tabelle nel quale percentuali danno molto più probabile picchiare di faccia che non per tutto il casco ,tabelle nel quale viene illustrato un odioso integrale con disegno degli anni 70 e forma vecchia. Bè mi fido di questi dati come mi sono fidato della chemio che hanno somministrato a mia madre (difatti è finita all'ombra di un cipresso) le cui istruzioni nel 97 gliele hanno date stampate con un ciclostile...
Nessuno ha detto che la cosa più grave del casco jet è il RUMORE,ci diventi sordo e non "c'è possibilità di" i decbel ci sono,testati misurati e verificati ...e il livello di rottura di marones va in zona rossa dopo il primo km...e si diventa veramente cattivi!
Veniamo ai caschi che hai esposto. Il primo è il classico jet che normalmente si usa su grosse bicilindriche americane,mezzi relativamente lenti e che anche il guidarle ad alta velocità dà fastidio.
Il secondo è una brutta copia raddoppiata di prezzo di un VERO casco da fuoristrada. Bè tra una copia e l'originale io scelgo il secondo e magari andando da chi tratta materiale da fuoristrada lo pago pure meno.
Allora ragazzi, innanzitutto grazie a tutti per i consigli. Io ovviamente ascolto tutti, poi decido in base a quelle che sono le mie esigenze, anche se in questo caso non ho deciso ancora nulla e anzi, sono più confuso di prima! La scelta però rimane tra il jet DMD e il BELL MOTO 3. E spiego anche il perchè: innanzitutto perchè sono partito fin dall'inizio con l'idea di avere 2 caschi: uno integrale invernale e l'altro estivo "più aperto", altrimenti mi sarei comprato subito un modulare. E se adesso dovessi comprare un altro integrale mi sembrerebbe veramente di aver buttato i soldi per avere 2 prodotti con le stesse caratteristiche. Forse sarà anche l'età (30 anni), ma purtoppo per me il discorso estetico è quasi tutto. Capisco che in un forum di motociclisti io possa risultare blasfemo, e dò anche ragione a chi mi critica, però la moto a me non serviva. Era un qualcosa che piaceva, un vezzo. Per questo me la sono comprata e per questo ho comprato proprio quella, come qualcuno ha detto "una moto da fighetti" (anche se comunque 15-20 mila euro per una moto diversa nemmeno ce li avevo e come prima moto una GS mi spaventava). Perchè deve piacermi quando la guardo e devo piacermi io quando ci sono sopra. Certo, poi sono bastati i primi 100km per avvertire la voglia di una moto diversa, più "da viaggio". Però voglio trovare una via di mezzo tra la praticità, la sicurezza e l'estetica. Con il massimo rispetto per tutti, aggiungo anche una mia opinione personale per cui immagino mi prenderò qualche parolaccia: se cadi dalla moto ad una velocità per cui devi morire, muori! A prescindere dal casco che tu possa avere in testa (ovviamente parlo di caschi omologati, non pentole). Se cadi ad una velocità più bassa per cui ti fai solo qualche danno, beh...ovviamente l'integrale proteggendoti anche il mento, ti aiuta a limitarli quei danni. Però da questo punto di vista non vedo la differenza tra il BELL e un integrale qualsiasi!!! Premesso questo, prima di questa discussione (fra i 2) avrei optato per il BELL perchè come dicevo, è più sicuro e ti protegge di più da insetti e detriti, che, almeno personalmente, molto fastidiosi alla guida. Certo, come dicevo sono ancora più indeciso di prima perchè sinceramente da principiante all'effetto "vela" non ci avevo proprio pensato. E già adesso, con l'integrale ad una certa velocità i muscoli del collo devono lavorare. Con un casco "bucato" come quello sarebbe ancora di più! Quindi, e adesso?
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Iscritto: 15/05/2012 Locazione: Vicenza
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Chiedi a qualche ragazza qual è più figo e hai risolto ;-)
Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
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Iscritto: 17/08/2007 Locazione: VR
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Comunque, secondo me, casco Jet che sia intonato all' abbigliamento ed ai mocassini. Tassativamente Ray-Ban ed esteticamente sei ok.
La felicità non è avere quello che si desidera, ma desiderare quello che si ha. O. W.
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Iscritto: 27/09/2018
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Iscritto: 23/06/2000 Locazione: Roma
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Originariamente inviato da matiuzzoOriginariamente inviato da doc elektroOriginariamente inviato da matiuzzoOriginariamente inviato da doc elektro Scusa doc, non ho capito nè la tua ultima frase, nè se il tuo consiglio per il Bell era sincero o ironico! Pardon Ho detto axo e non bell (anche se ora sembra che cambi qualcosa) ottimi caschi da cross areati a sufficienza e di buona vestibilità. La serie migliore era marchiata rich-art concept. Di ditte che costruiscono caschi da fuoristrada ce ne sono una cammionata,se lo scegli controlla che il frontino sia eventualmente rimuovibile o non troppo grande e sopratutto l'aria possa passare bene e non faccia effetto vela. Per quanto riguarda la scomodità di qualunque pitale con visiera in presenza di alte temperature o calore afoso,bè si sa. ma c'è molta gente che preferisce girare in tutto chiuso d'estate. Quasi sia un reato aprire la visiera... Per quanto riguarda l'odio che molta gente ha per il casco jet anche quando lo indossano gli altri bè le cause sono tante. Si è cominciati con una campagna lanciata da una persona che era rimasta coinvolta in un serio incidente e appunto in quanto definitesi sopravvissuto aveva lanciato una petizione. In compenso aveva lanciato un idea per un parafaccia per caschi jet anche se koho e jofa lo producono già per l'hochey ma evidentemente a chi lucra sui motociclisti non interessa. Ricordo che il casco jet è legale in tutta europa (volutamente minuscolo) anche in posti dove magari sono un goccio più attenti sulla sicurezza. Sono continuate poi con tabelle nel quale percentuali danno molto più probabile picchiare di faccia che non per tutto il casco ,tabelle nel quale viene illustrato un odioso integrale con disegno degli anni 70 e forma vecchia. Bè mi fido di questi dati come mi sono fidato della chemio che hanno somministrato a mia madre (difatti è finita all'ombra di un cipresso) le cui istruzioni nel 97 gliele hanno date stampate con un ciclostile... Nessuno ha detto che la cosa più grave del casco jet è il RUMORE,ci diventi sordo e non "c'è possibilità di" i decbel ci sono,testati misurati e verificati ...e il livello di rottura di marones va in zona rossa dopo il primo km...e si diventa veramente cattivi! Veniamo ai caschi che hai esposto. Il primo è il classico jet che normalmente si usa su grosse bicilindriche americane,mezzi relativamente lenti e che anche il guidarle ad alta velocità dà fastidio. Il secondo è una brutta copia raddoppiata di prezzo di un VERO casco da fuoristrada. Bè tra una copia e l'originale io scelgo il secondo e magari andando da chi tratta materiale da fuoristrada lo pago pure meno.
Allora ragazzi, innanzitutto grazie a tutti per i consigli. Io ovviamente ascolto tutti, poi decido in base a quelle che sono le mie esigenze, anche se in questo caso non ho deciso ancora nulla e anzi, sono più confuso di prima! La scelta però rimane tra il jet DMD e il BELL MOTO 3. E spiego anche il perchè: innanzitutto perchè sono partito fin dall'inizio con l'idea di avere 2 caschi: uno integrale invernale e l'altro estivo "più aperto", altrimenti mi sarei comprato subito un modulare. E se adesso dovessi comprare un altro integrale mi sembrerebbe veramente di aver buttato i soldi per avere 2 prodotti con le stesse caratteristiche. Forse sarà anche l'età (30 anni), ma purtoppo per me il discorso estetico è quasi tutto. Capisco che in un forum di motociclisti io possa risultare blasfemo, e dò anche ragione a chi mi critica, però la moto a me non serviva. Era un qualcosa che piaceva, un vezzo. Per questo me la sono comprata e per questo ho comprato proprio quella, come qualcuno ha detto "una moto da fighetti" (anche se comunque 15-20 mila euro per una moto diversa nemmeno ce li avevo e come prima moto una GS mi spaventava). Perchè deve piacermi quando la guardo e devo piacermi io quando ci sono sopra.
Certo, poi sono bastati i primi 100km per avvertire la voglia di una moto diversa, più "da viaggio". Però voglio trovare una via di mezzo tra la praticità, la sicurezza e l'estetica.
Con il massimo rispetto per tutti, aggiungo anche una mia opinione personale per cui immagino mi prenderò qualche parolaccia: se cadi dalla moto ad una velocità per cui devi morire, muori! A prescindere dal casco che tu possa avere in testa (ovviamente parlo di caschi omologati, non pentole). Se cadi ad una velocità più bassa per cui ti fai solo qualche danno, beh...ovviamente l'integrale proteggendoti anche il mento, ti aiuta a limitarli quei danni. Però da questo punto di vista non vedo la differenza tra il BELL e un integrale qualsiasi!!!
Premesso questo, prima di questa discussione (fra i 2) avrei optato per il BELL perchè come dicevo, è più sicuro e ti protegge di più da insetti e detriti, che, almeno personalmente, molto fastidiosi alla guida. Certo, come dicevo sono ancora più indeciso di prima perchè sinceramente da principiante all'effetto "vela" non ci avevo proprio pensato. E già adesso, con l'integrale ad una certa velocità i muscoli del collo devono lavorare. Con un casco "bucato" come quello sarebbe ancora di più! Quindi, e adesso? Io per lo scooter uso il jet della Agv RP60 e sono consapevole che non garantisce la stessa protezione di un casco integrale. Detto ciò potresti risolvere con un visiera Bubble. Lamps
Veterano BMW R1200R Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
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Iscritto: 03/06/2019
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Prova a guardare i caschi di CAST helmet prodotti in Italia
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