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La moto va dove guardi... Opzioni · Visualizza
andrea.matteo
Inviato: mercoledì 30 ottobre 2019 10:38:29



Iscritto: 26/03/2018
Locazione: Biella
Originariamente inviato da Marco.Triple
.....Il discorso che uno deve essere bravo e capace di suo altrimenti è meglio che rinunci non lo condivido assolutamente....


Mod.
non ho mai scritto questo,
ho scritto altro ....



... c'è gente per tutto...
mpastorio
Inviato: mercoledì 30 ottobre 2019 21:19:24



Iscritto: 26/11/2017
Locazione: Bologna
Originariamente inviato da Marco.Triple
Ma soprattutto, sai quante persone appassionate ho visto che stavano per rinunciare perché erano in difficoltà, salvo poi fare un corso, imparare e scoprire (o riscoprire) il piacere di andare in moto?! Ti faccio una lista infinita.

Il discorso che uno deve essere bravo e capace di suo altrimenti è meglio che rinunci non lo condivido assolutamente.


Concordo in pieno, anche perché in certi casi basta veramente poco per rendersi conto che si sta sbagliando completamente qualcosa di fondamentale, magari per aver male interpretato alcune cose o per scompensi soggettivi di vario genere.

Per esempio, dopo 15 anni ho ricominciato con la moto e quando ho ricominciato avevo le spalle completamente bloccate (problemi fisici, adesso un po' migliorati, per assurdo anche grazie alla moto). Il fisico aveva memoria istintiva di come si fanno certe cose, ma alcune parti del corpo non erano particolarmente collaborative, e non me ne rendevo conto perché davo per scontato che è una cosa appunto naturale e istintiva. Non sapevo di essere letteralmente e fisicamente bloccato in quel momento.

Morale della storia, dovevo controllare i movimenti e compensare in altro modo, e mi sentivo tremendamente impacciato nelle curve, la cosa che amo più fare. Ma come? Io spingo con la sinistra girando il manubrio a destra, la moto scende a sinistra, allora perché questa instabilità? Qual è il problema?
Ecco, un classico che si dice spesso, per curvare a sinistra bisogna girare a destra. Una semplificazione sì, utile per chi magari non ha questo meccanismo istintivamente.

Beh prova e riprova ho scoperto una cosa sorprendente, ovvero che se giri il manubrio a destra la moto piega a sinistra, ma che poi in curva devi girare il manubrio a sinistra. Wow che scoperta rivoluzionaria. accidenti
Un movimento di entità sempre minore all'aumentare della velocità, ma comunque un minimo sì, altrimenti la moto gira poco e male e soprattutto dà un senso di instabilità tremendo, perché geometricamente finisce per dipendere solo da piega e velocità (semplifico molto). In parole povere un casino assurdo e ingestibile, in particolar modo a velocità stradali.

Poi mi sono reso conto che non avevo mai capito questa cosa perché il corpo la faceva istintivamente, senza neanche pensarci. Non era una cosa da sapere, ma solo da fare.
Ho dovuto capirla e "scoprirla" perché con le spalle completamente piantate le braccia non assecondavano il movimento del manubrio, stavano lì ferme dove le mettevo. Non avevo neppure la sensibilità per sentire che il manubrio spingeva per assecondare la curva e io invece lo tenevo piantato lì. E tutto quello che mi era stato detto è "per piegare a sinistra bisogna girare a destra".

Questa è una cosa dei primissimi giorni dopo aver ripreso ma mi ha colpito, non potevo capacitarmi che dovesse essere così cervellotico fare una cosa naturale come andare in moto, non era mai stato così per me e non capivo come potesse essermi sfuggita una cosa così enorme e basilare. Tutto questo è dovuto semplicemente a un contesto anomalo e a certe cose che si danno per scontate che però non lo sono per tutti, e non necessariamente per questioni di capacità o talento.

Capisco che non si possa spiegare tutto a parole, ma certe semplificazioni trovo che abbiano senso solo quando il resto è tutto a posto, altrimenti possono creare dei gran fraintendimenti.
La stessa cosa vale per "la moto va dove guardi". Capisco cosa si intende, capisco lo scopo, ma sono disposto a scommettere qualunque cifra che la moto non va necessariamente dove guardi. C'è una grande verità e un bell'aiuto dietro a quella frase, ma non è così semplice, anzi... E se si vuole imparare per bene è una frase che può mettere nella direzione giusta, ma ci sono tante altre cose che possono necessitare una sistemata. Ad esempio, se sono arrivato lungo e sto pinzando a morte per non finire nel guard rail posso anche guardare nella curva invece che davanti a me, ma questo non mi farà magicamente mollare i freni al momento giusto e scendere in un piegone portentoso. Dipende dalla reazione che ho in quel momento (fight - flee - freeze), dipende dalla freddezza, dipende dall'esperienza. Certo è vero però che fissando il guard rail sara decisamente più difficile fare la curva in quel momento. Quindi sì, ha un senso, ma non è tutto lì, non è una formula magica.

Il soggetto del video di inizio topic sicuramente avrà sbagliato a fissarsi sul guard rail invece che avere la freddezza di concentrarsi sulla curva. Ma sarà anche stato preso dal panico, nonostante un certo chilometraggio a curriculum e una certa abitudine a non limitarsi ad andature strettamente in codice. Non è certo un elogio alle sue capacità, anzi, ma dire che una cosa del genere succede per incapacità mi pare una semplificazione eccessiva.

In definitiva, ben vengano i corsi di guida. Anche qui per questioni di budget ho dovuto rimandare, ma appena possibile ne faccio sicuramente uno. Prima o poi imparerei lo stesso, ma acquisire altrettante nozioni per strada può essere facilmente ben più costoso di un corso.
il franz
Inviato: giovedì 31 ottobre 2019 09:41:49



Iscritto: 24/10/2000
Locazione: Sesto San Giovanni
Comunque un dritto del genere per chi se lo ricorda lo ha fatto anche Roberts alla parabolica di Monza nel 1983 quando si stava giocando il mondiale con Spencer.
Un dritto inspiegabile per un fenomeno come lui.

R1250RT - 70.000 km
il franz
Inviato: giovedì 31 ottobre 2019 09:50:27



Iscritto: 24/10/2000
Locazione: Sesto San Giovanni
Vi racconto rapidamente il nostro corso di guida quando avevamo i ciclomotori:
Si saliva su un pratone con erba alta.
Si scendeva a motore spento frenati dall'erba alta e si lasciava una traccia tipo slalom.
Si mettevano dei rami per simulare i paletti.
Poi si ripeteva, più si ripeteva la discesa a motore spento e più l'erba si schiacciava e quindi meno frenava.
E' li che ho imparato a curvare con entrambe le ruote

R1250RT - 70.000 km
Jarven
Inviato: sabato 2 novembre 2019 02:58:21



Iscritto: 09/10/2019
Locazione: Stoccolma
Originariamente inviato da luciopx
... Tenete conto che la s1000r ha pure l'abs cornering..quindi, fosse servito, avrebbe potuto frenare a moto piegata, senza l'effetto raddrizzante dei freni.



Abs che funziona in piega, fiiiiigo.
Suona tipo "dolcetti che non fanno ingrassare".
Ne sono successe si cose negli ultimi 10 anni.
Ponan
Inviato: sabato 2 novembre 2019 07:07:06



Iscritto: 17/02/2012
Locazione: Monza
In un certo senso è così: https://www.moto.it/news/bosch-msc-controllo-di-stabilita-arriva-sulle-moto.html

... in moto è un avventura!
Jarven
Inviato: sabato 2 novembre 2019 08:03:35



Iscritto: 09/10/2019
Locazione: Stoccolma
Originariamente inviato da sagyttar
Fenomeni per i quali le forze dell'ordine dovrebbero cominciare ad approfondire il problema ed eliminarli dalla circolazione sulle pubbliche strade


Può darsi che si diano una svegliata, ed inizino a rintracciare gli autori di video come questi per una giusta punizione, ma ciò prevede probabilmente una maratona di burocrazia.

Io ho a riguardo un'idea più semplice, dovrebbe essere Youtube a prendersi la responsabilità del prodotto pubblicato e bannare tutto ciò che rappresenta palesi violazioni della legge. I cretini continuerebbero ad essere tali, ma almeno:
1-Avrebbero meno occasioni di andare in giro a far casino
2- Non guadagnerebbero soldi commettendo cose discutibili
3- Non diffonderebbero brutti comportamenti, col rischio emjlazione che ne consegue.

Un collega mi ha mostrato un video di 2 cretini, uno su un Cbr10000 e l'altro su S1000, che zigzagavano fra le auto a 300kmh per 5 minuti filati. Com'è possibile che se mostriamo un capezzolo (di donna ehh!!!) ti bannano tempo zero e sta roba possa passare indiscussa?
ewham
Inviato: sabato 2 novembre 2019 09:42:45



Iscritto: 27/01/2018
Locazione: Treviso
bah... secondo me c'è da stabilire una misura.
la legge è la legge e non ci sono @azzi.
ma vorrei capire se chi scrive in queste pagine virtuali ha mai avuto un manubrio tra le mani, due ruote sotto al @ulo e qualcosa di più di 50cc tra le gambe.
perchè posso eventualmente comprendere che un appassionato di moto, che non ne ha mai guidato una, parifichi, nella sua limitata visione della materia, il dritto del vicentino in Sardegna con i 5 minuti di totale follia dei due deficienti criminali su cbr e s1000..... ma se uno la moto la usa non solo per fare casa-supermercato-oratorio-casa in centro paese.... beh... tutto sto moralismo non lo fa certo suo e nemmeno certe equiparazioni quanto meno ingiuste.
Jarven
Inviato: sabato 2 novembre 2019 13:29:29



Iscritto: 09/10/2019
Locazione: Stoccolma
Originariamente inviato da ewham
bah... secondo me c'è da stabilire una misura.
la legge è la legge e non ci sono @azzi.
ma vorrei capire se chi scrive in queste pagine virtuali ha mai avuto un manubrio tra le mani, due ruote sotto al @ulo e qualcosa di più di 50cc tra le gambe.
perchè posso eventualmente comprendere che un appassionato di moto, che non ne ha mai guidato una, parifichi, nella sua limitata visione della materia, il dritto del vicentino in Sardegna con i 5 minuti di totale follia dei due deficienti criminali su cbr e s1000..... ma se uno la moto la usa non solo per fare casa-supermercato-oratorio-casa in centro paese.... beh... tutto sto moralismo non lo fa certo suo e nemmeno certe equiparazioni quanto meno ingiuste.


La misura è la legge, non bisogna essere motociclisti per rendersene conto.
Proprio perchè uno ha una patente in tasca dovrebbe capirlo da solo, non gli altri.

Quale misura vuoi stabilire? Le altre saranno sempre soggettive, il buon senso non si pesa. Questo ragazzo, lungi dal voler fare una mattanza a 300kmh ha sbagliato nel sottovalutare il mezzo e sopravvalutare la propria esperienza, ma alla fine dei conti l'unico dato oggettivo è che molto probabilmente era mooolto oltre il limite di velocità concesso.
Io stesso quando avevo la Tuono da poco rischiai una cosa così, quello che m'ha permesso di alleggerire il freno, piegare la moto e chiudere la curva è che non stavo a cazzeggiare mentre pilotavo un cacciatorpediniere, ma ero concentrato nel fare una cosa che per me era relativamente nuova e mantenevo una velocità adeguata.

Non era intenzione equiparare le esperienze dei video, forse dovevo puntualizzarlo, ma per ovvia conseguenza logica pensavo non ce ne fosse bisogno. La mia argomentazione è incentrata sul ruolo di certi media (nella fattispecie Youtube), che giocano un ruolo ancora troppo ambiguo nel prendersi la responsabilità dei contenuti che promuovono, argomentazione che si può affrontare anche senza stare a misurarsi a vicenda chi ce l'ha più lungo, nel mondo del "io sono più motociclista di te".
ewham
Inviato: sabato 2 novembre 2019 14:07:05



Iscritto: 27/01/2018
Locazione: Treviso
perfetto! siamo allineati.
preme anche a me sottolineare che l'ultima frase del tuo post non rientra minimamente tra le basi del mio ragionamento.
anzi, ho in odio questa cosa del misurarselo e di ingigantire le cose che pensavo appertenesse esclusivamente al mondo della pesca e che invece.... anche qui, ogni tanto...
la misura reale non è la legge. a scanso di ogni ipocrisia, è così.
e, allo stesso tempo, il buon senso non si pesa, è vero, come ci racconti tu della tua personale esperienza.
ma non vorrei star qui a disquisire su chi va sempre entro i limiti e chi li supera ma di poco... e chi però ha esperienza per gestire le situazioni... perchè riparte un bailamme al testosterone di cui proprio non c'è bisogno.
dal tuo ultimo post e rileggendo il precedente capisco meglio il senso del tuo intervento e sottoscrivo (anche se ti suggerirei di non ragionare per "ovvie conseguenze logiche" all'interno delle dinamiche di un forum...).
fare la telecronaca di viaggio farcita di cazzate seduti su 160cv a due ruote è pericolosetto... per così dire.
lo è indipendentemente dai cavalli... così mi prendo avanti... :D
ciao



Rstrom
Inviato: venerdì 15 novembre 2019 22:34:13



Iscritto: 09/11/2019
Locazione: genova
[quote=Marco.Triple][i][size=4]Io ce l'ho a morte con questi "youtuber de sta [beep]", sono super pericolosi ma non tanto per sé, cosa che mi frega poco, quanto per gli altri! Se dall'altra parte arrivava un'altra moto e facevano uno scontro frontale le conseguenze sarebbero state disastrose!

Fra tutti i discorsi questa è una vera perla di saggezza brindisi

Due, un Vstrom sotto il cielo dell'Andalusia
viaggia solo tubeless
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