E' sempre pericolosissimo cercare d'interpretare rumori a distanza....specie se chi te li spiega è un'esordiente totale.
Un pò come quando la tua donna,la sera,ti fa:
"La macchina fa un rumorino..."
Ma che rumorino?
"Boh..gneek gneek gneek.."
Cioè qualcosa che sfrega? Che cigola?
"No,è più un tum tum tum.."
Cioè qualcosa che sbatte?
"No sembra qualcosa che sfrega.."
Ecc..
Cmq capisco la tua preoccupazione,proprio perchè neofita,e ti dico la mia,a distanza,sperando di mitigare la tua ansia.
Originariamente inviato da RenatokrE' normale questo rumore che sento?
Il rumore di ferraglia sì,credo di sì. La tua moto ha la frizione a secco,come le auto. E la frizione a secco,quando stacca,stacca,e il cambio si ferma.
Il rumore che senti tu credo sia il normale rumore di scarabattolamento a vuoto che fa qualsiasi cambio,anche quello di un'auto.
In una moto con "normale " frizione a bagno d'olio non te ne accorgi,perchè anche quando tiri la frizione questa trascina lo stesso,e quindi il cambio continua sempre a girare,almeno finchè non butti dentro una marcia.
Se ti capita di fermarti a chiaccherare con un Biemwuista col vecchio 1200 ad aria(o precedenti) fatti fare la stessa prova,e sentirai che anche la sua fa uguale alla tua.
Buon segno quindi,vuol dire che la tua frizione stacca bene.
Il "tac" che senti molto probabilmente è il cavo o la nocciolina fermacavo che s'impunta.
Guardando in giro sui ricambi usati del V9,si vede che il nottolino ferma cavo ha spesso un piccolo rivestimento in plastica,un barilottino nero,che sicuramente serve ad attutire vibrazioni ed eliminare impuntamenti. Quindi evidentemente è un "problema" di quella moto,al quale Guzzi ha tentato di porre rimedio così.
Dal momento che nella tua moto hanno pasticciato con leve e cavi,può essere che il barilotto sia andato perso/rovinato/non montato.
Problema irrilevante

,cmq da un'occhiata nella leva al manubrio-dove c'è l'arrivo del filo-cosa succede quando senti il tac. Guardaci da sopra,da sotto e da davanti,mentre l'azioni. Può essere che scopri qualcosa.
Originariamente inviato da Renatokr
E' possibile che non sentissi nulla prima a causa degli scarichi che facevano molto rumore e dunque coprivano questo?
Molto probabile,sì.
E' possibile che un ruolo lo giochi la pressione maggiore degli pneumatici che hanno irrigidito l'assetto?
No,impossibile.
E' normale che con gli scarichi originali, dotati di catalizzatore, io senta della puzza di bruciato?
Sì,ma non credo proprio dipenda dal catalizzatore. Hai detto che gli scarichi sono stati appena smontati e rimontati.
Così facendo si sporcano e si ungono all'esterno,e nei primi minuti di funzionamento lo sporco e l'unto si brucia e fanno strani odori (generalmente di olio bruciato).
Fra un paio di giorni non lo sentirai più.
Ah...ti preavviso anche che se farai un tratto sotto la pioggia,il giorno dopo pure sentirai uno strano odore salire dalla moto,odore che a me personalmente piace molto.
Il motivo è circa lo stesso.
E' normale che stasera dopo aver girato una mezz'ora [b]dal tappo della benzina (chiuso regolarmente) sentissi un sfiato come se la benzina dovesse evaporare? Sfiato sparito non appena aperto il tappo della benzina.
Direi di sì,dovrebbe essere normale.
Il calore che sale dal motore,a moto ferma,scalda la benzina del serbatoio e lo mette leggermente in pressione,finchè questa piccola sovrapressione esce dallo sfiato,con un rumorino caratteristico,molto simpatico.
Se ben ricordo il fenomeno si accentua a serbatoio semivuoto,perchè la poca benzina si scalda più alla svelta e inizia ad evaporare,quando è pieno serve più tempo.
Cmq è in generale un buon segno,vuol dire che tutte le giunzioni tengono,il tappo tiene,e tutto è a tenuta.
Puoi considerarlo il...russare della moto a riposo,la sua respirazione
Stai sereno Renato...(ma non come disse Renzi a Letta...

) in Guzzi sanno quello che fanno...origliare di meno la moto,girare di più
Poi oh..magari stai per sbriciolare il cambio eh...nessuno può dirlo...ma è statisticamente improbabile
P.S. Scusa il neretto intermittente,non ha senso alcuno. Mi è partito da solo,senza che io abbia capito come,ed è sparito da solo,senza che io abbia capito come fare a toglierlo