Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

Moto patente A2 ma con molte variabili Opzioni · Visualizza
Frag26
Inviato: sabato 3 ottobre 2020 14:35:30


Iscritto: 26/07/2016
Salve a tutti,
come avrete inteso dal titolo cerco una moto per patente a2 ma questo mezzo deve per forza di cose rispondere a vari requisiti d'oh!
Piccola precisazione prima di partire, i vari requisiti sono perlopiù dettati dal fatto che sono uno studente universitario che pagherà tutto di tasca sua tra lavoretti estivi e borse di studio quindi: il budget è massimo massimo 4000 euro, la moto dovrà avere costi di manutenzione (bollo, assicurazione, cambio freni/olio ecc) bassini perciò mi ero indirizzato verso cilindrate basse ovvero dai 250cc fino ai 450cc, avevo pensato alle depotenziate il problema è che se sono veramente depotenziate generalmente sforano il budget, almeno nella mia regione, mentre vorrei evitare le numerose depo a libretto per non avere guai in caso di incidente (sono alle prime armi, a parte qualche giro su scooter cinquantini prestati da amici), inoltre credo che cilindrate più grosse non incidano sul bollo dato che sono depo ma su assicurazione e manutenzione si giusto? Ultimo requisito ma non meno importante è che la moto sia divertente, nel senso che abbia quel tanto di coppia, velocità, agilità per divertirsi e che non venga a noia.
Dunque dopo questo elenco di pignolerie vi dico che girando su subito probabilmente l'alternativa più ideale per cilindrata e prezzo erano le enduro, o ancora meglio i motard (visto che l'utilizzo sarà quasi esclusivamente stradale), mi sono un pò informato e in generale mi sembrano moto che possono anche essere divertenti l'unico dubbio è la manutenzione del motore, qualcuno mi sa dare delle informazioni? (ovviamente sto parlando di 4t)
Altri consigli sono ben accetti, l'unica cosa sappiate che la ktm duke 390 non mi piace proprio (il modello nuovo meglio ma anche usate non ne trovo nella mia regione sotto ai 4000 euro).

DrManetta
Inviato: lunedì 5 ottobre 2020 10:07:04



Iscritto: 25/05/2016
Locazione: Cecina (LI)
Considerando la volontà tua di correre meno rischi possibile e mantenere i costi più bassi possibile, scegli nel lotto delle cilindrate già dedicate alla A2 (quindi non depotenziate) e di origine nipponica. Evita i motard pompati che sono sicuramente divertenti, ma a costi di manutenzione divertono un po' meno...

Non han sì aspri sterpi né sì folti quelle fiere selvagge che ’n odio hanno tra Cecina e Corneto i luoghi cólti
EsseEffe750
Inviato: lunedì 5 ottobre 2020 10:49:10



Iscritto: 17/11/2019
Locazione: Tra Maestrale e Scirocco
Originariamente inviato da DrManetta
Considerando la volontà tua di correre meno rischi possibile e mantenere i costi più bassi possibile, scegli nel lotto delle cilindrate già dedicate alla A2 (quindi non depotenziate) e di origine nipponica. Evita i motard pompati che sono sicuramente divertenti, ma a costi di manutenzione divertono un po' meno...

La risposta esatta è... Honda CB500F prima serieWhistle

Se parli fa che il tuo discorso sia migliore di quanto sarebbe stato il tuo silenzio
Frag26
Inviato: lunedì 5 ottobre 2020 15:01:48


Iscritto: 26/07/2016
Ok, grazie mille! Quindi un Honda crf450/250 motard da scartare anche in questo caso per la manutenzione o è meno "pompato" ? Dei beta mi sapete dire qualcosa? Avevo letto che erano più tranquilli da questo punto di vista
DrManetta
Inviato: lunedì 5 ottobre 2020 17:49:15



Iscritto: 25/05/2016
Locazione: Cecina (LI)
Non sono un esperto dei modelli motard, ma credo che siano comunque moto che richiedano più manutenzione di una naked come la CB500F. Inoltre hanno sicuramente il difetto della scomodità. E per rientrare nel tuo budget devi comprare usati di qualche anno che per essere correttamente valutati (nel senso di non prendere la fregatura) occorre avere un po' di esperienza. Per avere info un poco più approfondite credo ti convenga fare qualche giro sui forum specifici.

Non han sì aspri sterpi né sì folti quelle fiere selvagge che ’n odio hanno tra Cecina e Corneto i luoghi cólti
Frag26
Inviato: venerdì 9 ottobre 2020 11:26:42


Iscritto: 26/07/2016
Riapro la discussione qui per non creare un nuovo argomento.
Alla fine ho trovato un wr 250 la cui manutenzione sembra semplice il problema è che pur essendo targato non ha ne frecce ne specchietti, a regola essendo un'enduro dovrebbe essere comunque omologata per la strada ma considerando che dovrei farci la patente credo proprio che mi potrebbero fare storie... Consigli?
andrea.matteo
Inviato: venerdì 9 ottobre 2020 11:42:46



Iscritto: 26/03/2018
Locazione: Biella
Originariamente inviato da Frag26
....
Alla fine ho trovato un wr 250 la cui manutenzione sembra semplice il problema è che pur essendo targato non ha ne frecce ne specchietti, a regola essendo un'enduro dovrebbe essere comunque omologata per la strada ma considerando che dovrei farci la patente credo proprio che mi potrebbero fare storie... Consigli?


immagino che sia la Yamaha WR 250 "F" , non la "R", quindi la Racing "F",
direi che non è idonea per l'esame a meno che tu abbia tutto il Kit originale a corredo,
frecce specchietti silenziatore clacson ecc. ecc.

trova un'altra moto per l'esame ....



... c'è gente per tutto...
Frag26
Inviato: venerdì 9 ottobre 2020 12:28:36


Iscritto: 26/07/2016
Grazie ora capisco, beh sembra che la ricerca continuerà per un pò allora d'oh!
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.