Torno ad argomento poco sentito ma, a mio vedere, più interessante di quello che può apparire.
Il sentire comune dice: perché meno potenza, non hai soldi per comprarti una moto grossa e performante, meno potenza = mi annoio, sono moto da donne (commento sessista) e via dicendo, ognuno si diverte come gli pare (vero) ma così si elude ogni conversazione e ogni pensiero.
Possiamo affrontare la moto con un pensiero superficiale oppure perdere qualche minuto a ragionare con un angolazione alternativa.
Discorso non proprio da bar, dove imperano i panigale e simili, ma oggi seguivo con piacere
MOTO 3 ... e mi sono divertito.
In parole povere una moto relativamente poco potente aggredisce la strada con grinta, con il gas spalancato, con il motore che gira alto e con una velocità discretamente alta. Ricordo quando seguivo con la mia aermacchi ala verde 250
(
https://it.wikipedia.org/wiki/Aermacchi_Ala_Verde#/media/File:Aermacchi_Harley-Davidson_Ala_verde_5_Marce.jpg ) le traiettorie di un campione italiano 125 su per la Doria - Creto (gara in salita).
Gas aperto tutto, staccate da brivido (strada aperta, erano altri tempi), strisciate sull'asfalto della marmitta con emissione di scintille, ma moto più grosse restavano indietro.
Oggi abbiamo delle moto 300/400 piuttosto sportive, per divertirsi non può più essere interessante andare con il gas spalancato, su di giri, che guidare, sotto mille tutele elettroniche, senza poter aprire più di tanto?
Ovviamente strade tortuose, pochi curvoni, niente botte dietro il c..o da 140 cv, ma tanto impegno e finezza di guida, comprese belle staccatone e ripartenze senza TC angolare?
Ora sto per passare ad uno scooter, ma non ho dimenticato le soddisfazioni che ho avuto da moto che oggi farebbero ridere.
Ovviamente non parlo di viaggi, ma solo sparate da solo (ove possibile), scarica tensioni e pensieri negativi, ovvero puro relax dopo una giornata faticosa.I soldi non c'entrano proprio niente, per me è solo una questione di testa. (come sempre ognuno ha la sua, questo lo abbiamo già chiarito)
Ad esempio, una fra tante:
https://www.moto.it/listino/kawasaki/ninja-400/ninja-400-2018-21/NbUkgU
Due, un Vstrom sotto il cielo dell'Andalusia
viaggia solo tubeless