|
Iscritto: 17/11/2019 Locazione: Tra Maestrale e Scirocco
|
Originariamente inviato da antonio127Buongiorno, ho conseguito la patente B nel 1991, con la quale ho sempre potuto guidare moto fino a 15 cavalli di potenza e 125 centimetri cubici di cilindrata. Dal 2017 ho la patente A2, con limitazione di potenza a 35 kW e cambio automatico, avendo fatto l’esame con uno scooter. Ora da più autoscuole mi è stato detto che la patente A ha sostituito la B per la guida di motoveicoli. La domanda che faccio è questa, se decidessi di chiedere un declassamento della patente A per tornare alla situazione che avevo fino al 28 Aprile 2017, giorno dell’esame con lo scooter 400 di cilindrata, sarebbe fattibile? Potrei tornare a guidare moto fino a 125 cmc con cambio o dovrei sostenere un esame? Ascolta... La B autorizza a guidare motoveicoli con potenza limitata a 11kW sempre e comunque. La A serve per i motoveicoli oltre gli 11kW. Il problema, se così vogliamo chiamarlo, è che hai fatto l'esame con cambio automatico perciò se vuoi guidare tutti i motocicli con potenza superiore agli 11kW devi convertire la A per cambio automatico in A "normale" sostenendo l'esame.
Se parli fa che il tuo discorso sia migliore di quanto sarebbe stato il tuo silenzio
|
|
Iscritto: 03/01/2017
|
ciao eppure mi è stato detto che posso guidare scooter fino a 500 cc e 35 kw (addirittura anche l'Honda Integra depotenziato), e non un cinquantino a marce Originariamente inviato da EsseEffe750Originariamente inviato da antonio127Buongiorno, ho conseguito la patente B nel 1991, con la quale ho sempre potuto guidare moto fino a 15 cavalli di potenza e 125 centimetri cubici di cilindrata. Dal 2017 ho la patente A2, con limitazione di potenza a 35 kW e cambio automatico, avendo fatto l’esame con uno scooter. Ora da più autoscuole mi è stato detto che la patente A ha sostituito la B per la guida di motoveicoli. La domanda che faccio è questa, se decidessi di chiedere un declassamento della patente A per tornare alla situazione che avevo fino al 28 Aprile 2017, giorno dell’esame con lo scooter 400 di cilindrata, sarebbe fattibile? Potrei tornare a guidare moto fino a 125 cmc con cambio o dovrei sostenere un esame? Ascolta... La B autorizza a guidare motoveicoli con potenza limitata a 11kW sempre e comunque. La A serve per i motoveicoli oltre gli 11kW. Il problema, se così vogliamo chiamarlo, è che hai fatto l'esame con cambio automatico perciò se vuoi guidare tutti i motocicli con potenza superiore agli 11kW devi convertire la A per cambio automatico in A "normale" sostenendo l'esame.
|
|
Iscritto: 17/11/2019 Locazione: Tra Maestrale e Scirocco
|
]Tipi di patente: dalla A alla E in breve Tipi di patente Cosa si può guidare Età minima A Tricicli fino a 15 kW e motocicli fino a 45 km/h 24 anni (21 anni se si ha patente A2 da 2 anni) A1 Motocicli fino a 11 kW, Tricicli fino a 15 kW, Macchine agricole 16 anni A2 Motocicli fino a 35 kW e veicoli guidabili con patente A se A2 conseguita da almeno 2 anni. 18 anni B Tricicli e Quatricicli, Moto fino a 11 kW, Autoveicoli fino a 9 posti, Macchine agricole e operatrici, Mezzi per servizi di emergenza 18 anni C Rimorchi leggeri, Camion fino a 7,5 tonnellate, autoveicoli con più di 9 posti 18 anni (21 per mezzi pesanti) D Veicoli della patente B, Autobus e Filobus 24 anni (21 con CQC) E Rimorchio con peso superiore a 750 Kg Varia a seconda della patente a cui viene applicata
Veicoli che si possono guidare con la patente B • Motoveicoli (tricicli, quadricicli e motocicli, questi ultimi solo fino a 125 cm3 e 11 kw, ma solo in Italia) • Autoveicoli per trasporto di persone e di cose (anche autocarri e autocaravan) con massimo di nove posti totali compreso il conducente, e aventi massa complessiva a pieno carico fino a 3,5 tonnellate, anche trainanti un rimorchio leggero (fino a 750 kg). Si possono trainare anche rimorchi non leggeri, a condizione che non pesino più della motrice (che non eccedano la massa a vuoto della motrice) e che tutto il complesso non superi la massa di 3,5 tonnellate • Macchine agricole, anche eccezionali • Macchine operatrici, eccetto quelle eccezionali • Mezzi adibiti a servizio di emergenza, aventi massa complessiva a pieno carico fino a 3,5 tonnellate
Se parli fa che il tuo discorso sia migliore di quanto sarebbe stato il tuo silenzio
|
|
Iscritto: 13/01/2005 Locazione: MN
|
Originariamente inviato da antonio127La domanda che faccio è questa, se decidessi di chiedere un declassamento della patente A per tornare alla situazione che avevo fino al 28 Aprile 2017, giorno dell’esame con lo scooter 400 di cilindrata, sarebbe fattibile? Potrei tornare a guidare moto fino a 125 cmc con cambio o dovrei sostenere un esame? avendo già la B sei già abilitato a guidare qualsiasi tipo di motociclo fino a 125cc/max11kW, sia automatico che a marce. patente B+auto+moto125+ciclomotore sono un pacchetto unico tutto compreso. voler disconoscere la A2 (anche se limitata a trasmissione automatica) è una cosa che non si è mai sentita. Cosa completamente senza ragione alcuna. in ogni caso con la A2/35kW per solo automatiche potresti guidare la honda africa twin 1000 depotenziata col cambio DCT tanto per dire. IL limite è solo sulla potenza non sulla cilindrata. fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
|
|
Iscritto: 03/01/2017
|
Grazie, mi state dicendo il contrario di quello che sento nelle scuole guida Originariamente inviato da nicola66Originariamente inviato da antonio127La domanda che faccio è questa, se decidessi di chiedere un declassamento della patente A per tornare alla situazione che avevo fino al 28 Aprile 2017, giorno dell’esame con lo scooter 400 di cilindrata, sarebbe fattibile? Potrei tornare a guidare moto fino a 125 cmc con cambio o dovrei sostenere un esame?
avendo già la B sei già abilitato a guidare qualsiasi tipo di motociclo fino a 125cc/max11kW, sia automatico che a marce. patente B+auto+moto125+ciclomotore sono un pacchetto unico tutto compreso.
voler disconoscere la A2 (anche se limitata a trasmissione automatica) è una cosa che non si è mai sentita. Cosa completamente senza ragione alcuna.
in ogni caso con la A2/35kW per solo automatiche potresti guidare la honda africa twin 1000 depotenziata col cambio DCT tanto per dire. IL limite è solo sulla potenza non sulla cilindrata.
|
|
Iscritto: 13/01/2005 Locazione: MN
|
il problema delle scuola guida è che di solito ti ritrovi a parlare con l'impiegata in stage che sa solo il listino prezzi di quello che vende la bottega.
fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
|
|
Iscritto: 13/11/2020
|
Ormai con la nuova legge per fare la patente A2 è sufficiente una moto di 250cc.
Comunque non è colpa della motorizzazione e tantomeno delle autoscuole, sono normative Europee. Purtroppo!!!
|
|
Iscritto: 05/02/2021
|
Originariamente inviato da antonio127Buongiorno, ho conseguito la patente B nel 1991, con la quale ho sempre potuto guidare moto fino a 15 cavalli di potenza e 125 centimetri cubici di cilindrata. Dal 2017 ho la patente A2, con limitazione di potenza a 35 kW e cambio automatico, avendo fatto l’esame con uno scooter. Ora da più autoscuole mi è stato detto che la patente A ha sostituito la B per la guida di motoveicoli. La domanda che faccio è questa, se decidessi di chiedere un declassamento della patente A per tornare alla situazione che avevo fino al 28 Aprile 2017, giorno dell’esame con lo scooter 400 di cilindrata, sarebbe fattibile? Potrei tornare a guidare moto fino a 125 cmc con cambio o dovrei sostenere un esame? Credo che puoi guidare una vespa 125 con marce...nel senso che io avevo A1 con limitazione, poi ho preso la B ma la limitazione è rimasta, però mi han fermato con una vespa 125 a marce e non mi han detto nulla...io appena fermato li ho pregati di non farmi la multa ma tipo han detto che dato che la B consentiva di portare 125 fino ad una certa potenza, potevo portare fino a quella certa potenza senza problemi, oltre diciamo che varrebbe la A e quindi solo automatico...nel 2015 ho risolto prendendo la A2 e non risulta alcuna limitazione. Non so se però è corretto o è a discrezione, ma ragionando non vedrei il problema
|
|
Iscritto: 13/01/2005 Locazione: MN
|
La A1 serve solo dai 16 anni per usare un 125 finchè non si fa la A2 o A3. Ma se poi si fa la B che consente di guidare le stesse moto che con la A1 questa viene assorbita dalla B. Impossibile che sulla stessa patente ci siano valide una A1 per i 125 con limitazione solo per trasmissione automatica e la B senza limitazioni.
fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
|
|
Guest |