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GARANZIA SULL'USATO | Come farla valere Opzioni · Visualizza
Max200906
Inviato: lunedì 12 aprile 2021 23:46:08


Iscritto: 15/01/2009
Ciao a tutti ,
ho comprato una moto usata
presso un grosso concessionario qualche mese fa.
Dopo aver fatto presente subito dopo l'acquisto
che c'era un problema col galleggiante del serbatoio
(spia accesa dopo il pieno) ,
ci siamo accordati per risolvere il problema successivamente
con un invio del pezzo al mio domicilio.
Come immaginerete sto scrivendo sul forum
perche' nessuno risponde alle mie email
e vi chiedo come vi comportereste nel peggior caso possibile,
cioe' che si rifiutino di risolvere il problema.

Lampsss a tutti :]
driassa
Inviato: martedì 13 aprile 2021 09:09:42



Iscritto: 28/11/2017
Hai qualcosa di scritto ?
luciopx
Inviato: martedì 13 aprile 2021 10:57:07



Iscritto: 10/08/2009
Locazione: trento
Non puoi portare la moto in concessionaria e far valere la garanzia?

Una PX è per sempre
EsseEffe750
Inviato: martedì 13 aprile 2021 11:04:03



Iscritto: 17/11/2019
Locazione: Tra Maestrale e Scirocco
Per legge chi vende ha l'obbligo di dare garanzia per un anno. Se fanno gli gnorri l'unica via è quella legalelibro

Se parli fa che il tuo discorso sia migliore di quanto sarebbe stato il tuo silenzio
Vimoralizzo!
Inviato: martedì 13 aprile 2021 11:56:08


Iscritto: 10/04/2018
Non capisco perché farsi mandare il pezzo a casa. Garanzia significa che devono ripararla loro, pezzo e manodopera.

L'istruzione è l'arte di rendere l'uomo etico.
beciu
Inviato: martedì 13 aprile 2021 12:43:58


Iscritto: 02/03/2010
Locazione: torreglia (pd)
non e' la prima volta che lo dico ;in ogni parentela ci vorrebbero un medico,un dipendente pubblico (meglio se appartenente alle forze con la beretta),un artigiano e un avvocato.per ogni fastidio c'e' il consulente giusto.in questo paese qualsiasi commerciante sa che prima che la controparte vada per vie legali ce ne vuole.in questo caso vedrai che bastera' una lettera di uno studio legale per far capire al venditore che stavolta gli e'andata male,ma le raccomandate dell'avvocato costano;ed e'li' che si pasciano i furbetti.(e magari invece di aggiustare le moto vanno a manifestare con i casa pau (refuso voluto ndr))ciao
luciopx
Inviato: martedì 13 aprile 2021 13:40:07



Iscritto: 10/08/2009
Locazione: trento
Originariamente inviato da beciu
non e' la prima volta che lo dico ;in ogni parentela ci vorrebbero un medico,un dipendente pubblico (meglio se appartenente alle forze con la beretta),un artigiano e un avvocato.per ogni fastidio c'e' il consulente giusto.in questo paese qualsiasi commerciante sa che prima che la controparte vada per vie legali ce ne vuole.in questo caso vedrai che bastera' una lettera di uno studio legale per far capire al venditore che stavolta gli e'andata male,ma le raccomandate dell'avvocato costano;ed e'li' che si pasciano i furbetti.(e magari invece di aggiustare le moto vanno a manifestare con i casa pau (refuso voluto ndr))ciao


Bella la citazione di casa pau...grande caterina guzzanti

Una PX è per sempre
nicola66
Inviato: martedì 13 aprile 2021 13:50:24



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
Originariamente inviato da Vimoralizzo!
Non capisco perché farsi mandare il pezzo a casa. Garanzia significa che devono ripararla loro, pezzo e manodopera.


scommetti che la storia non è così?
questo è il classico 3ad a puntate.

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
Max200906
Inviato: domenica 2 maggio 2021 01:16:48


Iscritto: 15/01/2009
Originariamente inviato da Vimoralizzo!
Non capisco perché farsi mandare il pezzo a casa. Garanzia significa che devono ripararla loro, pezzo e manodopera.


Perche' spenderei piu' in benzina che a sostituire da solo il pezzo.
La sostituzione e' molto semplice.
Il concessionario e' in altra regione.
Grazie per la risposta.
Wado*66
Inviato: domenica 2 maggio 2021 10:15:55


Iscritto: 29/02/2004
Locazione: Vicinanze Bo.
Originariamente inviato da Max200906
...e vi chiedo come vi comportereste nel peggior caso possibile,
cioe' che si rifiutino di risolvere il problema.


Tenterei prima di risolvere il problema da me,smontando il galleggiante e pasticciando un pò senza far ulteriori danni,e nel caso non ne vengo fuori spenderei questi benedetti soldi in benzina e mi farei un giretto fino al concessionario,per far cambiare il galleggiante da loro,come promessomi.
In alternativa,se la sede è veramente lontanissima,farei i conti della serva,e se la soluzione più economica risulta stare a casa e comprarsi il galleggiante dal concessionario sotto casa farei così e vaffa.

Il fatto che loro si siano impegnati verbalmente a inviarti il pezzo in sostituzione è cosa molto carina ma inconsueta,non a caso non è andata a buon fine.
E' molto difficile che un concessionario faccia una cosa così,perchè tu potresti tranquillamente avere un galleggiante che funziona benissimo ma volere il pezzo per sistemare la moto di un amico.
Una cosa del genere viene forse fatta se c'è una conoscenza antica fra le parti,una frequentazione decennale,un'amicizia quasi.
E se tu fra una settimana gli comunichi che al minimo ti si accende la spia dell'olio cheffanno,ti spediscono un kit di bronzine maggiorate e una pompa dell'olio nuova? Magari solo perchè tu ti sei dichiarato meccanico d'auto,e quindi forse ce la puoi fare?
Sarebbe bello poter fare tutto sulla fiducia e sulla parola,ma purtroppo non funziona in questo modo. O non funziona PIU' in questo modo,oggi.

Mettiamola così:io non trovo assolutamente strano-o scorretto-che non ti vogliano inviare il pezzo.
Trovo strano invece che qualcuno della concessionaria,al tempo,si sia sbilanciato nell'offrirti la spedizione a casa,in un'afflato di "buonismo" che poi si è scontrato contro il giusto niet di qualcun'altro all'interno.
Max200906
Inviato: domenica 2 maggio 2021 21:50:44


Iscritto: 15/01/2009
Originariamente inviato da Wado*66
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Tenterei prima di risolvere il problema da me,smontando il galleggiante e pasticciando un pò senza far ulteriori danni,e nel caso non ne vengo fuori spenderei questi benedetti soldi in benzina e mi farei un giretto fino al concessionario,per far cambiare il galleggiante da loro,come promessomi.
In alternativa,se la sede è veramente lontanissima,farei i conti della serva,e se la soluzione più economica risulta stare a casa e comprarsi il galleggiante dal concessionario sotto casa farei così e vaffa.


Grazie per la risposta.

Se rileggi il mio messaggio ho segnalato subito il problema
per questo e' stato subito trovato l'accordo.

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