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Italjet Torpedo 50cc 2T Opzioni · Visualizza
barroma01
Inviato: sabato 8 maggio 2021 19:29:35


Iscritto: 08/05/2021
Ciao ragazzi un saluto a tutti tanto per iniziare.
Stò cercando aiuto per far funzionare lo scooter che ho descritto nel titolo. L'ho avuto in regalo non funzionante, ho fatto i seguenti lavori :
1) sostituzione candela con una NGK filetto corto di grado 6
2) sostituzione vaschetta carburatore e guarnizioni con pulizia totale
3) Sostituzione centralina (bobina)
4) Eliminazione miscelatore
5) taratura carburatore con partenza 5 mezzi giri aria

Per fare il punto : la miscela scende al carburatore senza problemi, non ci sono perdite d'aria nel circuito, la scintilla è buona, il gruppo lamellare non presenta difetti nel senso che le lamelle in riposo chiudono il collettore. Ebbene lo scooter non và in moto o meglio a volte si accende e poi si spegne senza salire di giri come se mancasse benzina o scintilla ma nion è così. Avete qulache idea in merito ?
barroma01
Inviato: lunedì 10 maggio 2021 19:11:10


Iscritto: 08/05/2021
Ciao, ho provato a cambiare candela con una nuova e nessun risultato. Ho anche provato a svitare la pipetta della candela per vedere se a circa un centimetro ci sia la scintilla tra cavo e telaio ed effettivamente c'è una bella scintilla. Comunque trovo sempre la candela super bagnata, c'è un modo per testare il galleggiante ?
nicola66
Inviato: lunedì 10 maggio 2021 22:50:44



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
5 mezzi giri d'aria immagino siano 2 giri e mezzo.
mai sentito contarli mezzo alla volta.
e poi è un freno aria od una regolazione miscela?

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
barroma01
Inviato: mercoledì 12 maggio 2021 20:42:16


Iscritto: 08/05/2021
Si contando i mezzi giri non ti sbagli mai, è una regolazione miscela.
Poi vi chiedo se le lamelle per non funzionare debbano essere visibilmente oppure se vedendole aderenti potrebbero trarre in inganno avendo ad esempio un problema di snervatura .
nicola66
Inviato: mercoledì 12 maggio 2021 21:56:21



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
cmq la regolazione della vite miscela si fa a motore acceso e caldo.
il che vuol dire che si apre al massimo di 1 giro (o 2 mezzi), si alza un po' il minimo, si accende, si scalda, e poi si apre ancora verificando che il minimo si alzi ulteriormente. Si smette di aprire quando il minimo non si alza più. A questo punto si riabbassa il minimo al suo giusto valore con il suo registro e poi si regola di fino la vite miscela richiudendola lentamente ma senza fare calare il minimo ormai impostato.

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
barroma01
Inviato: sabato 29 maggio 2021 00:36:27


Iscritto: 08/05/2021
Originariamente inviato da nicola66
cmq la regolazione della vite miscela si fa a motore acceso e caldo.
il che vuol dire che si apre al massimo di 1 giro (o 2 mezzi), si alza un po' il minimo, si accende, si scalda, e poi si apre ancora verificando che il minimo si alzi ulteriormente. Si smette di aprire quando il minimo non si alza più. A questo punto si riabbassa il minimo al suo giusto valore con il suo registro e poi si regola di fino la vite miscela richiudendola lentamente ma senza fare calare il minimo ormai impostato.


Quella che ho chiamato vite dell'aria si trova prima della saracinesca, quindi ho dedotto che regola l'aria della miscela, quindi ti chiedo se mi hai illustrato la regolazione di quella vite ?

nicola66
Inviato: domenica 30 maggio 2021 09:37:11



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
la regolazione che ti ho illustrato è per quella che tu hai indicato come vite miscela.
se invece è una vite freno dell' aria allora la procedura è diversa.

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
barroma01
Inviato: lunedì 31 maggio 2021 21:22:46


Iscritto: 08/05/2021
Ciao ragazzi, ho trovato il giusto asset, le cose che non andavano erano queste :
1) spruzzo di massima sbagliato e quindi ho messo il 58
2) rulli usurati e non lubrificati, di conseguenza prendeva giri senza dare grip. Puliti e lubrificati hanno subito messo in evidenza il problema più grosso:
3) pistone e fasce usurati da non avere compressione ai giri bassi, cioè con i rulli funzionanti il motore non dava potenza ai bassi.
Quindi adesso ho mandato in rettifica il cilindro, monterò rulli e cinghia nuovi e tutto tornerà a posto.
nicola66
Inviato: lunedì 31 maggio 2021 22:21:40



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
quando hai scritto il regalo non funzionante dovevi dire che aveva quanti km?
30mila?
almeno si saltava subito alle conclusioni

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
barroma01
Inviato: mercoledì 2 giugno 2021 07:29:21


Iscritto: 08/05/2021
Ne ha 20.000 scarsi e comunque 22 anni, il meccanico ha detto che non ci sono segni di grippaggi o scaldate ma che è semplicemente usurato. In effetti il pistone ballava parecchio nel cilindro. Ora ho una buona conoscenza del mezzo avendo messo mano praticamente su tutto. E' sempre bello resuscitare un mezzo meccanico ed arricchire le proprie conoscenze, almeno per me è sempre stato così. A breve rimonto i pezzi e vi aggiornerò, grazie dei suggerimenti.
Tropp10HP
Inviato: mercoledì 2 giugno 2021 10:56:34



Iscritto: 25/09/2016
Locazione: Milano
Ammiro la tua ostinazione nel sistemarlo.

Ma conti di farci qualcosa o è solo un passatempo?
Poi mandaci qualche foto

D i n k 5 0 LOVER
Moto e padelle https://www.instagram.com/ing.fame/
nicola66
Inviato: giovedì 3 giugno 2021 14:02:13



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
le foto di cosa?

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
barroma01
Inviato: sabato 26 giugno 2021 09:15:26


Iscritto: 08/05/2021
Originariamente inviato da Tropp10HP
Ammiro la tua ostinazione nel sistemarlo.

Ma conti di farci qualcosa o è solo un passatempo?
Poi mandaci qualche foto


In effetti lo uso al posto della macchina per andare al lavoro, vi metto qualche foto, tenete presente che la meccanica è rifatta mentre l'sterno l'ho lasciato originale e un pò rinfrescato.

Come si caricano le foto ?


EsseEffe750
Inviato: sabato 26 giugno 2021 11:34:44



Iscritto: 17/11/2019
Locazione: Tra Maestrale e Scirocco
Originariamente inviato da barroma01
Originariamente inviato da Tropp10HP
Ammiro la tua ostinazione nel sistemarlo.

Ma conti di farci qualcosa o è solo un passatempo?
Poi mandaci qualche foto


In effetti lo uso al posto della macchina per andare al lavoro, vi metto qualche foto, tenete presente che la meccanica è rifatta mentre l'sterno l'ho lasciato originale e un pò rinfrescato.

Come si caricano le foto ?




https://it.imgbb.com/
Io uso questo sito, metti la foto on line e la copi sul forum nell'argomento che ti interessa.


P. S. O. T. Questa rimane una pecca del forum, il fatto di non poter trascinare direttamente le foto o i filmati dai nostri archivi personali

Se parli fa che il tuo discorso sia migliore di quanto sarebbe stato il tuo silenzio
barroma01
Inviato: domenica 27 giugno 2021 07:53:42


Iscritto: 08/05/2021
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barroma01
Inviato: domenica 27 giugno 2021 08:07:32


Iscritto: 08/05/2021
Ragazzi vi chiedo una cosa, visto che ho la scatola del filtro semidistrutta pensavo di mettere un filtrino conico direttamente sul carburatore, quelli tipo racing. Credo costi meno della scatola e visto che dovrei cambiarla... che ne pensate ? Ci sono tarature da modificare sulla carburazione o altro ?
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