Salve, questo è il mio primo messaggio nel forum e quindi ci vuole una brevissima presentazione.
Mi chiamo Cristian e fin da ragazzino (13-17 anni) ero amante solo delle Harley-Davidson... nel senso che per me una moto meritava il mio sedere solo se sul serbatoio si trovava scritto il nome dell'impresa (inoltre non mi interessava se fosse una fat bob, una 883, una forty-eight ecc...
).
Dopo un bel periodo di pausa sono ritornato ad appassionarmi delle moto, ma in modo più maturo. Col tempo mi innamorai delle naked di vecchio stile (Honda Hornet 600, Yamaha Fz6, Kawasaki ER-6N) e delle scrambler (esempio per eccellenza le Fantic). Una settimana fa ho comprato una Hornet del 2007 con 22.000 km senza modifiche e giorno 24 di questo mese ho compiuto ventiquattro anni:d/ .
Andando dritti al dunque, prima di fare modifiche varie vorrei avere per ora solo questi chiarimenti: perché alcuni motociclisti cambiano il filtro dell'aria e lo scarico? E' solo per una questione di estetica e di un suono migliore o si crea pure una miglioria nelle prestazioni della moto? E le migliorie sono a scapito dei consumi?
E' vero che se si prende una corona con denti in più rispetto all'originale o un pignone con denti in meno la moto ha più tiro in basso ma perde in velocità massima (se ciò è vero, è sufficiente modificare solo una delle due parti o entrambi)?
Per ora ho solo queste due curiosità principalmente.
Se vorreste consigliarmi un sito in cui si spiegano tutte le funzionalità delle modifiche immaginabili mi fareste una grande favore.
Grazie per l'attenzione e un saluto
.