Originariamente inviato da linetti.s1No… al tre ruote in effetti non ci avevo pensato proprio… è un po’ ingombrante nei parcheggi e se devi destreggiarti nel traffico non è il massimo, o sbaglio?
•
https://www.moto.it/listino/yamaha/x-max-300/x-max-300-2021/KLeh2q •
https://www.moto.it/listino/piaggio/mp3/mp3-300-hpe-2021/JQ5mOG Schede tecniche alle mano, fra i due ballano solo 2,5 cm di larghezza massima (775 mm, contro 800 mm).
Al limite si richiede un po' più di attenzione nel costeggiare marciapiedi. Ma nulla a cui non ci si abitui rapidamente con l'uso, facendoci l'occhio
Probabilmente, rispetto alle due ruote, ci perdi un po’ in agilità, ma l’insieme di tre ruote, tre freni a disco e controllo elettronico di trazione, conferisce un gran bell’arricchimento in sicurezza.
Ovviamente anche il peso aumenta, ma c’è pure il blocco elettronico della sospensione "basculante" anteriore - che si inserisce e disinserisce con un pulsante - e permette sia di stare in piedi ai semafori senza appoggiare i piedi a terra (ottimo per chi va al lavoro in giacca e cravatta), sia di spostare lo scooter da fermo, come un carrello, senza eccessiva fatica.
Io appoggio in pieno il suggerimento di Nicola... Perlomeno: quello di interessarsene concretamente prima di scartare l’opzione tre ruote.
Dal tuo post di apertura, si intuisce come, dietro la tua decisione di salire in sella, non ci sia “vera passione”, ma utilità pratica. Il poter pure evitare di prendere la patente, quindi, non mi pare affatto uno “svilimento”, ma, casomai, una bella scocciatura in meno. E quel che risparmi in scuola guida e carte varie, lo puoi riversare in un mezzo FORSE pure più indicato per neofiti.
Io stesso (a suo tempo) mi sono tolto lo sfizio di testare un Tricity Yamaha... Beh, la sensazione di “granitica” stabilità e tenuta dell’anteriore è DAVVERO NOTEVOLE, credimi (... Il che non significa che se ne possa allegramente abusare... ad esagerare finiscono in terra pure quelli, sia chiaro!). Se non avessi voluto/dovuto scartare l’ipotesi scooter, a favore del ritorno in moto (per problemi di schiena), con OTTIMA probabilità avrei optato proprio per la soluzione tre ruote, da utilizzare come vice-auto per il casa-lavoro e per quei modesti girettini di piacere che riesco faticosamente a concedermi.
Conosco scooteristi "365gg/anno" che si rifiutavano aprioristicamente di approcciarsi ad un MP3 o ad uno Yamaha Tricity, fermandosi alla foto ("...Ahibò...."). Una volta provato e superato il "pregiudizio", non sono più tornati indietro (il che non significa che ciò debba essere "legge", ovvio).
Mi sono sposato nel 2009, con viaggio di nozze a Parigi (... sottolineo... una metropoli come
PARIGI... Non il deserto dell'Arizona od un villaggetto della campagna bavarese..). La capitale francese ne era già "invasa".
In rete trovi facilmente videoprove, sulle quali farsi una primissima idea, PRIMA DI ANDARE A TOCCARE CON MANO.
Es.i random:
-
https://youtu.be/0f0K9MufkCA -
https://youtu.be/ZYlEYeWqCH8 -
https://youtu.be/RxZAqnE9_IY -
https://youtu.be/NepTRNLL-Nk PS
Volendo proprio rimanere sugli scooter a due ruote, di quella cilindrata e tipologia, io guarderei pure l'Honda Forza 350....
https://youtu.be/8ph63fkFvHUhttps://youtu.be/iYeFtOeLFRI