Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

Baricentro, questo sconosciuto Opzioni · Visualizza
andrea.matteo
Inviato: mercoledì 24 novembre 2021 22:29:26



Iscritto: 26/03/2018
Locazione: Biella
su QdE un noto utente s'é presa la briga di misurare il baricentro delle moto con la tecnica delle due bilance e due pesature,

la formula dietro a questa procedura è la seguente:





e la procedura per rilevare il baricentro è indicato su questo link

rilevazione baricentro



beh,
sono uscite alcune piccole sorprese e alcune conferme,
tipo che fra le GS Std la 1250 ha un baricentro più basso della 1200 (Lc) di circa 50mm,

che la Tracer900 GT ha il baricentro più basso della R1200RS di 5mm

che la S1000R ha il baricentro più basso di qualsiasi Boxer BMW da lui misurato

che la K 1290 Adv R ha il baricentro più alto della GS1250 Adv di 50mm

e delle attuali 10 moto misurate quella col baricentro più basso è la MT07



solo un appunto,
questa tecnica di misurazione non rileva la posizione del baricentro lungo l'asse longitudinale della moto,
non è un dettaglio ...



... c'è gente per tutto...
nicola66
Inviato: giovedì 25 novembre 2021 00:41:12



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
conosco molto bene il personaggio.
un autorefenziato come pochi nello specifico.

a parte questo sapere il posizionamento del baricentro rispetto all'asse longitudinale è del tutto superfluo. al massimo influisce sul beccheggio che è troppo correlato ad altre caratteristiche della moto e del carico. Anche sapere dove sia rispetto all'asse verticale è poco più che una curiosità, valore sicuramente più oggettivo dato che può determinare la velocità di rollio, ma poi alla fine anche quello serve a far dire solo: toh, non l'avrei mai detto!

in ultimo c'è chi pensa che una moto da 250kg con baricentro ad altezza X sia sempre + maneggevole di una da 150kg con baricentro X+Ycm.


fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
AisCafais
Inviato: giovedì 25 novembre 2021 09:08:20



Iscritto: 22/07/2013
....io mi ero preparato in geografia....









" Quanno se scherza bisogna esse seri ".[i] A.Sordi

andrea.matteo
Inviato: giovedì 25 novembre 2021 09:26:10



Iscritto: 26/03/2018
Locazione: Biella
Nicola,
che la posizione longitudinale del baricentro sia del tutto superfluo è una tua affermazione ....

il mio Prof di meccanica applicata (un grande Prof) spiegava che quando non è ben chiaro il perché di un risultato allora esasperate i suoi termini per evidenziare le differenze

Nicola, fatti prestare chessó 20 kg di piombo dalla Benelli,
prima li posizioni sull'attacco della targa e guida la moto,
dopo li posizioni sul radiatore e guida la moto,

poi vediamo se la posizione longitudinale del baricentro è del tutto ininfluente ...

QUALSIASI parametro ciclistico influenza il comportamento dinamico della moto,
baricentro compreso

poi è ovvio che conoscere il baricentro è una curiosità,
perché nessun costruttore lo posiziona sulla targa ... per dire
e penso che nessuno compri una moto in funzione del baricentro

ma essendo un appassionato di tecnica motociclistica il fatto che qualcuno misuri il baricentro di varie moto lo trovo interessante

tutto qui

poi che quel "qualcuno" sia un autoreferenziale o no frega una cippa,
a me incuriosiscono le sue misurazioni

p.s.
chissà se avrà la possibilità di misurare la GW,
sarei curioso di sapere il suo baricentro ...



... c'è gente per tutto...
il franz
Inviato: giovedì 25 novembre 2021 10:35:43



Iscritto: 24/10/2000
Locazione: Sesto San Giovanni
Ovviamente il GW avrà un baricentro bassissimo anche se il solo bauletto posteriore vuoto pesava 28 kg, ma era comunque molto basso.
Qui un confronto con l'altezza di un GS

Che poi il solo baricentro non fa la differenza nella guida. Ci sono altri numeri che fanno una differenza maggiore.

R1250RT - 70.000 km
DrManetta
Inviato: giovedì 25 novembre 2021 10:56:53



Iscritto: 25/05/2016
Locazione: Cecina (LI)
Originariamente inviato da il franz
Ci sono altri numeri che fanno una differenza maggiore.

Ad esempio la dimensione dello scroto del motociclsita dopo una dura settimana di lavoro. Quello abbassa di molto il baricentro ha ha ha
Comunque discusisone interessante idea

Non han sì aspri sterpi né sì folti quelle fiere selvagge che ’n odio hanno tra Cecina e Corneto i luoghi cólti
nicola66
Inviato: giovedì 25 novembre 2021 12:21:29



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
Originariamente inviato da andrea.matteo

Nicola, fatti prestare chessó 20 kg di piombo dalla Benelli,
prima li posizioni sull'attacco della targa e guida la moto,
dopo li posizioni sul radiatore e guida la moto,
poi vediamo se la posizione longitudinale del baricentro è del tutto ininfluente ...


vabbè ma bastano i miei di kg alle 2 estremità della sella, o dalla riserva al pieno in un serbatoio da 25 litri.
ma dove sia è ininfluente perchè si autodetermina in automatico a seconda della moto che fai; una sportiva da pista ce l'avrà per natura di costruzione prevalentemente sull'anteriore, una da Cross il contrario.

mentre è un po' più diverso la posizione verticale perchè avendo per ipotisi una ciclistica universale di un tipo di moto, mettiamo una sportiva, poi volendola motorizzare con un motore di 1000cc, il risultato cambia tanto se si monta 2L, 3L, 4L, 2V, 4V, 2B, 4B, wankel.




fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
andrea.matteo
Inviato: giovedì 25 novembre 2021 12:29:35



Iscritto: 26/03/2018
Locazione: Biella

sarei ancor più curioso di confrontare il baricentro della GW con una HD Road Glide,
perché sono convinto che più la moto è pesante e più il suo baricentro diventa "influente" nel equilibrio dinamico

ad esempio la vecchia K1200GT (frontemarcia) ha il baricentro più basso di tutte le Bmw Boxer finora misurate

per quanto riguarda la curiosità "generale" sul baricentro,
diciamo che ha influito il fatto che la stampa ci smarona da decenni sul quanto sia basso quello del Boxer Bmw, qualsiasi Boxer,

ma non è sempre così ....


... c'è gente per tutto...
nicola66
Inviato: giovedì 25 novembre 2021 13:01:10



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
quelli della stampa col concetto di baricentro basso riferito al boxer bmw sono rimasti alla R32 del 1923.
l'han sentito dire allora e poi se lo sono tramandati di generazione in generazione.

che se poi anche se glielo segni sulla moto mica lo sanno mettere in relazione alla maneggevolezza (termine che tutti hanno in bocca perchè è una percezione personale) ed alla manovrabilità (che invece è qualcosa di molto più oggettivo)


fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
luciopx
Inviato: giovedì 25 novembre 2021 19:41:56



Iscritto: 10/08/2009
Locazione: trento
Vogliamo parlare del baricentro della rt? Nicola?

Una PX è per sempre
nicola66
Inviato: giovedì 25 novembre 2021 21:10:51



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
ma di quando è per terra o sul carro attrezzi?

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
andrea.matteo
Inviato: mercoledì 1 dicembre 2021 16:13:36



Iscritto: 26/03/2018
Locazione: Biella
Originariamente inviato da luciopx
Vogliamo parlare del baricentro della rt? Nicola?


misurato pochi giorni fa la R1250RT,
è 15mm più basso della Gs1250

ha misurato anche la R1250RS,
è 70mm più basso della precedente R1200RS (Lc),
ennesima conferma che la serie 1250 ha i baricentri più bassi della precedente serie 1200 (Lc)

ad ora quella più "bassa" di tutte è la 390 Duke, 500mm tondi tondi


qui c'è la tabella riepilogativa (in aggiornamento):

Misure baricentro



... c'è gente per tutto...
lumachina
Inviato: mercoledì 1 dicembre 2021 16:19:03



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Per curiosità riesci a calcolare anche la mia R1200R (2013)

graziehe he he

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
andrea.matteo
Inviato: mercoledì 1 dicembre 2021 16:22:28



Iscritto: 26/03/2018
Locazione: Biella

portala al noto utente di QdE che esegue le misurazioni,

è di Roma



... c'è gente per tutto...
luciopx
Inviato: mercoledì 1 dicembre 2021 19:01:59



Iscritto: 10/08/2009
Locazione: trento
Originariamente inviato da andrea.matteo
Originariamente inviato da luciopx
Vogliamo parlare del baricentro della rt? Nicola?


misurato pochi giorni fa la R1250RT,
è 15mm più basso della Gs1250




Andrea, sai perchè chiedevo a Nicola? L'ho fatto salire sulla mia rt del 2007 è gli ho fattosentire come il peso sia tutto in alto...roba che se per caso ti sbilanci di un pelo ti stendi. Di sicuro il baricentro della rt del 2007 non ha nulla da invidiare a una gs adv

Una PX è per sempre
nicola66
Inviato: mercoledì 1 dicembre 2021 19:07:41



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
Originariamente inviato da andrea.matteo

ha misurato anche la R1250RS,
è 70mm più basso della precedente R1200RS (Lc),
ennesima conferma che la serie 1250 ha i baricentri più bassi della precedente serie 1200 (Lc)


si ma pesa 7kg in +
e siccome una moto, fino a prova contraria, rolla sulla linea dei pneumatici a terra bisogna vedere quale delle 2 è + pesante da fare oscillare tra le gambe.

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.