Originariamente inviato da lumachinalegge o non legge oggi non riuscirei ad andare in moto senza il casco in testa
Io invece sì. Se non ci fosse l'obbligatorietà uscirei molto spesso senza casco.
Ma sono conscio del fatto che passare dal "molto spesso" al SEMPRE è un'attimo.
E se mi guardo indietro e provo a rivedere la mia vita motociclistica senza casco...non posso fare a meno di ammettere che avrei subito una piccola escoriazione in zona cranica posteriore nel 2001,mi sarei spaccato la faccia e avrei passato 6 mesi al maxillo facciale nel 2008 (o più probabilmente c'avrei lasciato la pelle o rimanevo un vegetale),e mi sarei spaccato la testa di nuovo nel 2009 e forse anche lì rimanevo sull'asfalto.
Curiosamente invece la cintura la metto da molto prima che ci fosse l'obbligo.
In effetti fu la prima elaborazione che feci nel 112 Abarth,tolsi le ingestibili cinture fisse e misi quelle con gli avvolgibili,optional dell'epoca,che la mia in origine non aveva.
Assaporai l'efficacia delle cinture dopo pochi mesi di patente,e non le ho mai più levate.
Oggi le metto anche se devo fare 1 km.
Ma per qualche strano et maraviglioso motivo io mi sono sempre sentito più in pericolo in auto che in moto,anche se in auto non mi sono mai fatto nulla,e in moto invece male,malissimo.
Ma si vede che non ne ho ancora avuto abbastanza...