|
Iscritto: 26/03/2018 Locazione: Biella
|
Visto che una delle motivazioni di questa genialata è l'aspetto inquinamento, nel 2018 il CNR fece uno studio sulle emissioni a "caldo" per CO e NOX dei motori benzina e diesel fino a 130km/h
per i motori a benzina le minori emissioni si ottengono a 50, mentre per i diesel a 70, i benzina a 30 inquinano il 50% in più, diesel fino al 500% in più, poi c'è anche la beffa che ai 30 le auto a benzina Euro4 inquinano meno delle Euro 5-6
chissà se a Bologna abbiano mai letto questo studio CNR del 2018 ...
... c'è gente per tutto...
|
|
Iscritto: 23/06/2000 Locazione: Roma
|
Mi sembra di ricordare che le limitazioni di velocità nascono dalla necessità di ridurre gli incidenti stradali.
Veterano
BMW R1200R
Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
|
|
Iscritto: 13/01/2005 Locazione: MN
|
a mantova son 8 anni che ci sono i 30. non li rispetta nessuno, neanche i bus di linea non è mai stato fatto un controllo perchè avrebbe disturbato qualcuno che non si poteva disturbare. dopo c'è da dire che in auto la velocità media di attraversamento della zona 30 dalle 07:00 alle 19:00 è attorno ai 23kmh
fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
|
|
Iscritto: 02/03/2010 Locazione: torreglia (pd)
|
dobbiamo estinguerci
|
|
Iscritto: 22/07/2013
|
Roma con i lavori del giubileo stiamo li' come velocità.. Comunque come dice Andrea Matteo andando piano non si risolve il problema, parlo dello smog, il discorso sicurezza del pedone un ni'... MA forse come dice Beciu....ci estingueremo
" Quanno se scherza bisogna esse seri ".[i] A.Sordi
|
|
Iscritto: 13/01/2005 Locazione: MN
|
quello che nessuno chiede relativamente a Bologna è: ma fino a 4gg fa quando c'erano i 50 i controlli col telelaser li facevano? Perchè a me viene il dubbio che non li abbiano mai fatti, perchè vista la velocità media urbana quasi sempre inferiore, non avrebbero beccato nessuno, mentre adesso qualcuno che passa dai 36 in su è garantito che lo blindano
fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
|
|
Iscritto: 02/03/2010 Locazione: torreglia (pd)
|
Originariamente inviato da nicola66quello che nessuno chiede relativamente a Bologna è: ma fino a 4gg fa quando c'erano i 50 i controlli col telelaser li facevano? Perchè a me viene il dubbio che non li abbiano mai fatti, perchè vista la velocità media urbana quasi sempre inferiore, non avrebbero beccato nessuno, mentre adesso qualcuno che passa dai 36 in su è garantito che lo blindano certo che si che lo blindano,e siccome siamo in itaglia ,tempo una settimana e i vigili tornano in ufficio,se piove anche prima.
|
|
Iscritto: 26/03/2018 Locazione: Biella
|
Diciamolo chiaro e tondo, quella della "città 30" non è altro che un ulteriore passo per farci passare la voglia dei mezzi privati, solo che non siamo abbastanza ricchi per la contropartita, ovvero un trasporto pubblico efficiente e dimensionato se tutti decidessimo di utilizzarlo,
perché "l'ambientalismo" è una ideologia per ricchi
anche in campo edile, ne so qualcosa ...
volete un esempio? in Europa c'è un Paese che ha ottenuto un grande successo sul trasporto pubblico, senza Leggi ed obblighi al limite del liberticidio, semplicemente con l'utilizzo gratuito di mezzi pubblici efficienti e dimensionati, e vengono utilizzati praticamente da tutti,
è il Lussemburgo, che guarda caso è il Paese con il più alto PIL pro-capite, due volte e mezza della media UE, perché bisogna essere ricchi per mantenere tutti i costi di un trasporto pubblico efficiente senza far pagare il biglietto,
senza se o ma ....
... c'è gente per tutto...
|
|
Iscritto: 13/01/2005 Locazione: MN
|
l'hai mai visto dal vero il Lussemburgo?
fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
|
|
Iscritto: 26/03/2018 Locazione: Biella
|
Originariamente inviato da nicola66l'hai mai visto dal vero il Lussemburgo?
si, un po di tempo fa, ho pure fatto gare notturne di orientamento, quindi?
... c'è gente per tutto...
|
|
Iscritto: 02/03/2010 Locazione: torreglia (pd)
|
Nicola,Andrea,il Lussemburgo e' uno solo ,vero?
|
|
Iscritto: 13/01/2005 Locazione: MN
|
è uno stato con la popolazione della città di Torino su un'area 20 volte + grande. per cui le necessità di spostamento di relativamente poche persone, in un territorio che non ha industria perchè vive solo di terziario è facile da gestire. ma soprattutto offrendo i mezzi gratis in uno stato dove il trasporto privato non genera un giro d'affari che sostiene l'economia locale come in Italia, non toglie niente a nessuno. Una cosa del genere fatta a Torino, ammesso che ci sia la copertura finanziaria, causerebbe il fallimento di migliaia di attività che vivono di traffico auto.
fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
|
|
Iscritto: 02/03/2010 Locazione: torreglia (pd)
|
Eeeeh,ma bisognerebbe riciclare i soldi della mafia,degli evasori ecc. Allora si i bus sarebbero gratis,ma ai nostri eroi lussemburgo ,,svizzera e qualche isoletta/stato bastano e avanzano
|
|
Guest |