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Iscritto: 30/07/2008 Locazione: La Marca TV
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Originariamente inviato da pigsurfneroOriginariamente inviato da Giussi01La domanda, posta in questi termini, è abbastanza sconcertante. Sono motociclista di lunga data e recentemente guido con soddisfazione una Moto Guzzi 1200 Sport 2V. Mi sono accorto che rispetto a prima, a tutte le altre moto che ho guidato, mi ritrovo a fare dei piegoni incredibili. Evidentemente un buon telaio, un buon bilanciamento, pneumatici a posto e sospensioni tarate bene ( di serie )fanno la differenza. Il pilota è sempre quello.Inoltre il modo di frenare entrando in curva e la eventuale correzione in curva, pinzando davanti o pinzando dietro per chiudere la curva determinano comportamenti diversi e rilevanti.Quale è la vostra opinione?
La mia opinione è che se pinzi l'anteriore non chiudi la curva ma te ne vai per la tangente. Da come scrivi sembra che sei sul punto di migliorare e sei indeciso sul da farsi quando ti vedi andare lungo. Se interpreto bene la tua domanda. Se è così credo che la risposta sia una sola: per evitare di andare lunghi non bisogna pinzare avanti ma inclinare; questa è la scelta più difficile per il nostro istinto ma è quella che può fare la differenza tra chiudere una curva o finire su un gardrail. Per quanto riguarda il freno posteriore questo può aiutare anche se con una guzzona credo che basti levare il gas. Se levi il gas la curva chiude se invece pinzi l'anteriore la moto allarga. Benvenuto.
E come si usava dire: "nel dubbio.........buttala dentro!!" The really best outsider!!Al momento sono quì per ricordarvi che a volte non ci vedono!!!
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Iscritto: 13/06/2008 Locazione: RC
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Giussi, mi pare che la tua moto sia bella lunga, discretamente piantata di sospensioni e gommata in maniera abbondante. Una conduzione fluida, a pennellare la traiettoria senza pinzare fin dentro la curva, fidandosi della ciclistica e delle gomme in inserimento, forse è la soluzione consigliabile (e, su strada, questo vale un pò per tutti, o no?).
"Io cerco le curve anche nei rettilinei" Tonino Guerra
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Iscritto: 19/04/2005 Locazione: Roma
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Originariamente inviato da WormbikeGiussi, mi pare che la tua moto sia bella lunga, discretamente piantata di sospensioni e gommata in maniera abbondante. Una conduzione fluida, a pennellare la traiettoria senza pinzare fin dentro la curva, fidandosi della ciclistica e delle gomme in inserimento, forse è la soluzione consigliabile (e, su strada, questo vale un pò per tutti, o no?). Già ! E' vero ! Su strada non farei mai un iserimento violento con la pinza del freno in mano come si fa in pista dove alle volte ti chiedi come sia possibile che la gomma anteriore abbia tenuto a tale sollecitazione senza perdere aderenza. Questo tipo di inserimento pinzato "rigorosamente in pista" si adotta con molta efficacia nei tratti lenti e stretti ma deve essere coadiuvato da un perfetto spostamento di baricentro; perchè se non lo fai "da fuori sella" vai drittissimo. Su strada tratti ruvidi di asfalto come in pista non ce ne sono e le temperature delle gomme sono troppo basse per osare fino a questo punto (parlo per me ovviamente che ho sufficiente timore da non osare). Però la domanda iniziale, se non ho interpretato male, era riferita alla correzione della percorrenza di una curva; per chiuderla in caso di errore o velocità eccessiva. Il vero problema non è imparare ad andare forte ma è imparare ad andare piano !
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Iscritto: 22/08/2007 Locazione: PE
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A popoli ( a 50 km da casa mia) c'é un asfalto da fare invidia a molte piste, é bello granuloso, e si sente il grip da paura, mi ricordo che quando andai con la 125 ( da allora nn sono passato più per quel posto, causa purga), le pieghe erano tutte belle con le gomme che tenevano fino al'ultimo mm di spazio, davvero ottimo, l'unica cosa che fa desistere sono i muretti con i fiori e i nomi di molti rimasti li.......
SE SEI INCERTO TIENI APERTO... SALUTI IN PIEGA A TUTTI !!! Chiedo scusa ad Xfred da cui ho preso l'idea...... BY Argo16 Daniel 86: la sua Ducati – guai a chi tocca il marchio! – è la sua vita. Pare abbia contattato un luminare di cardiologia per farsi sostituire le valvole atriali del cuore con valvole desmotroniche, tutto a beneficio dell’erogazione.DUCATI SBK WORLD CHAMPION 2009 Allievo Kapra
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Iscritto: 16/06/2007 Locazione: BN
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sembrerà assurdo ma il limite mentalmente me lo impone il portafogli cioè è più la paura di danneggiare la moto (e non avere $ per ripararla) che non di farmi male... Poi però capisco della stronzata che sto pensando e allora le faccio tranquillo... Dan ho trovato le pirelli a 220€ montate mese prossimo le metto... Italians do it BETTER!!!
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Iscritto: 22/08/2007 Locazione: PE
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Originariamente inviato da Rolling-Stoner xxx Dan ho trovato le pirelli a 220€ montate mese prossimo le metto... Diablo? Va bhe quello ke sia, l'importante é che siano gomme fresche adatte alla tua moto... Ci si vede on the road al più presto caro Rolling
SE SEI INCERTO TIENI APERTO... SALUTI IN PIEGA A TUTTI !!! Chiedo scusa ad Xfred da cui ho preso l'idea...... BY Argo16 Daniel 86: la sua Ducati – guai a chi tocca il marchio! – è la sua vita. Pare abbia contattato un luminare di cardiologia per farsi sostituire le valvole atriali del cuore con valvole desmotroniche, tutto a beneficio dell’erogazione.DUCATI SBK WORLD CHAMPION 2009 Allievo Kapra
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Iscritto: 16/06/2007 Locazione: BN
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Ci so stato 2/3 volte a pescara ma non ero bikerizzato... Cmq bella città e tante belle ragazze (era agosto poi...:d/ ) thanks
Italians do it BETTER!!!
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Iscritto: 03/07/2003 Locazione: Roma-Milano
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Originariamente inviato da Daniel 86A popoli ( a 50 km da casa mia) c'é un asfalto da fare invidia a molte piste, é bello granuloso, e si sente il grip da paura, mi ricordo che quando andai con la 125 ( da allora nn sono passato più per quel posto, causa purga), le pieghe erano tutte belle con le gomme che tenevano fino al'ultimo mm di spazio, davvero ottimo, l'unica cosa che fa desistere sono i muretti con i fiori e i nomi di molti rimasti li....... beelle le svolte di popoli. altissimamente delinquenziali, non ti dico in discesa. ci sono i fiori veramente? tranne la prima volta, nel 2007, non ho mai avuto modo di notare niente oltre all'asfalto lì. ma non sono state chiuse, dopo il terremoto, da navelli? cmq ti assicuro, daniel, che in trentino, talora toscana (ma mica sempre) e sardegna, quel livello di grip è proprio il minimo sindacale. immagina il resto... in ogni modo, credimi, è davvero pochissimissima la gente che sottopone le ciclistiche, in strada, al livello di sollecitazione di cui parla pig pocanzi. già una guida di passo con frenate vigorose ma non assassine ti consente, ben eseguita in strada, di avere un passo velocissimo rispetto alla stragrande maggioranza delle moto, e già ben più veloce di quanto ti consentirebbe di rimediare a significativi imprevisti.. da cui i fiori... il ritmo pistaiolo un po' navigato, praticamente comincia da dove quello stradale è bene che sia già finito da un pezzo.
vedere tutto, sopportare molto, correggere una cosa alla volta
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Iscritto: 22/01/2009 Locazione: riese pio x
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Iscritto: 22/08/2007 Locazione: PE
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Originariamente inviato da zeljkoOriginariamente inviato da Daniel 86A popoli ( a 50 km da casa mia) c'é un asfalto da fare invidia a molte piste, é bello granuloso, e si sente il grip da paura, mi ricordo che quando andai con la 125 ( da allora nn sono passato più per quel posto, causa purga), le pieghe erano tutte belle con le gomme che tenevano fino al'ultimo mm di spazio, davvero ottimo, l'unica cosa che fa desistere sono i muretti con i fiori e i nomi di molti rimasti li.......
beelle le svolte di popoli. altissimamente delinquenziali, non ti dico in discesa. ci sono i fiori veramente? tranne la prima volta, nel 2007, non ho mai avuto modo di notare niente oltre all'asfalto lì. ma non sono state chiuse, dopo il terremoto, da navelli?
cmq ti assicuro, daniel, che in trentino, talora toscana (ma mica sempre) e sardegna, quel livello di grip è proprio il minimo sindacale. immagina il resto...
in ogni modo, credimi, è davvero pochissimissima la gente che sottopone le ciclistiche, in strada, al livello di sollecitazione di cui parla pig pocanzi. già una guida di passo con frenate vigorose ma non assassine ti consente, ben eseguita in strada, di avere un passo velocissimo rispetto alla stragrande maggioranza delle moto, e già ben più veloce di quanto ti consentirebbe di rimediare a significativi imprevisti.. da cui i fiori... il ritmo pistaiolo un po' navigato, praticamente comincia da dove quello stradale è bene che sia già finito da un pezzo. Si le svolte sono stupende, certo sono state chiuse da navelli, fino a un 100 mt dall'ospedale, poi si intersecano cun un'altra strada, e quindi l'han chiuse fino li, cmq le hanno riaperte mi sembra una o due settimane fa.... Non parliamo di discesa che all'ultimo tornante ci stavo per rimettere le penne ( freni troppo caldi, olio bollente, pinzata....... appoggiato al muretto alto 50 cm........ PURGA) Quindi l'asfato che c'é lì ci sono anke altre parti dove si può trovare? Mitico :d/ Certo nn volevo paragonare la guida su strada con quella in pista, so di per certo che le staccate e il modo di impostare una curva in pista inizia dove una guida redditizia in strada finisce, ma volevo sottolineare che alcune strade sono molto "grippose" e quasi assecondano la vglia di andare in pista
SE SEI INCERTO TIENI APERTO... SALUTI IN PIEGA A TUTTI !!! Chiedo scusa ad Xfred da cui ho preso l'idea...... BY Argo16 Daniel 86: la sua Ducati – guai a chi tocca il marchio! – è la sua vita. Pare abbia contattato un luminare di cardiologia per farsi sostituire le valvole atriali del cuore con valvole desmotroniche, tutto a beneficio dell’erogazione.DUCATI SBK WORLD CHAMPION 2009 Allievo Kapra
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