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Iscritto: 11/01/2007 Locazione: Casteggio
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preso x buona,ma correggetemi se sbaglio,questa affermazione:in un motore a scoppio,salendo in altitudine si perdono ca. 1cv ogni 100 mt.
Se io ho una moto con 20cv,e abito a Cervinia(2050mt s.l.m.),quanti cavalli mi rimangono? forse l'affermazione sarebbe piu' giusta se espressa in percentuale riferita al singolo motore in questione?mah....
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Iscritto: 25/02/2009 Locazione: cinisello balsamo
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in Tibet infatti nn hanno moto nemmeno con la R1 avrebbero cv sufficienti a nuoversi con la rarefazione dell'aria data dall'altitudine in effetti si ha perdita di potenza, + x i bicil che x i 4cil. in genere, ma nn mi pare ci sia una formula così esatta x stabilirlo. lamps
il mago della galleria: entro x primo esco x ultimo! (e se qualcuno ha da ridire...lascialo fare)
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Iscritto: 24/10/2000 Locazione: Sesto San Giovanni
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1 cv ogni 100 metri :-) Se fosse così uno scooter 125 non arriverebbe nemmeno a Bormio figuriamoci lo Stelvio. Va meglio in percentuale... ma non credo che sia uguale per tutti.
R1250RT - 70.000 km
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Iscritto: 29/02/2004 Locazione: Vicinanze Bo.
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Che fai qui a quest'ora Franz?Va a laurà,Barbùn!
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Iscritto: 18/10/2002 Locazione: MB
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infatti, si può determinare un calo di potenza in percentuale non assoluto..
firmato il reka
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Iscritto: 30/07/2008 Locazione: La Marca TV
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Originariamente inviato da rekainfatti, si può determinare un calo di potenza in percentuale non assoluto..
Q8, come per i famosissimi 7kg=1cv riguardo le auto.....variabili! The really best outsider!!Al momento sono quì per ricordarvi che a volte non ci vedono!!!
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Iscritto: 06/01/2007 Locazione: RM
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La potenza è funzione del peso di aria che in un secondo (minuto ecc) viene processata dal motore. Il peso dell’aria è a sua volta funzione della sua densità, che varia con la temperatura e, tra l’altro, con l’altitudine. La densità dell’aria “standard” (secca, altitud zero, temp 15 gradi centigradi) è pari a 1,225 kg/m cubo (si ricorda bene con il valore di 1/8). Salendo in quota tale valore si riduce. ( Wikipedia a 1000 mt di altitudine fornisce 1,1117 kg/mc). Una riduzione del 9%. Per una moto di 100 CV la riduzione sarebbe di 9 CV, indi quel valore che hai letto potrebbe essere abbastanza in linea per una moto di tale potenza. Ma meglio sarebbe parlare di riduzione percentuale della potenza. Ciao a tutti.
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Iscritto: 03/07/2003 Locazione: Roma-Milano
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Originariamente inviato da renzo153La potenza è funzione del peso di aria che in un secondo (minuto ecc) viene processata dal motore. Il peso dell’aria è a sua volta funzione della sua densità, che varia con la temperatura e, tra l’altro, con l’altitudine. La densità dell’aria “standard” (secca, altitud zero, temp 15 gradi centigradi) è pari a 1,225 kg/m cubo (si ricorda bene con il valore di 1/8). Salendo in quota tale valore si riduce. ( Wikipedia a 1000 mt di altitudine fornisce 1,1117 kg/mc). Una riduzione del 9%. Per una moto di 100 CV la riduzione sarebbe di 9 CV, indi quel valore che hai letto potrebbe essere abbastanza in linea per una moto di tale potenza. Ma meglio sarebbe parlare di riduzione percentuale della potenza. Ciao a tutti.
bravissimo renzo, grazie. c'è da aggiungere (correggimi se sbaglio) che alcuni motori sono in grado di mantenere costante il titolo della miscela grazie all'uso di sensori ed elettronica, proporzionando la presenza di carburante alle variazioni di densità dell'aria. viceversa con i carburatori classici questo non può avvenire e ne potrebbe discendere una riduzione più che proporzionale delle prestazioni in alcuni casi. o no?
vedere tutto, sopportare molto, correggere una cosa alla volta
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Iscritto: 30/07/2008 Locazione: La Marca TV
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Ti riferisci ad una centralina tipo la Memjet,in grado di modificare il segnale proveniente dal sensore di pressione/temperatura? La centralina ingannatrice! The really best outsider!!Al momento sono quì per ricordarvi che a volte non ci vedono!!!
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Iscritto: 03/07/2003 Locazione: Roma-Milano
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Originariamente inviato da bochoTi riferisci ad una centralina tipo la Memjet,in grado di modificare il segnale proveniente dal sensore di pressione/temperatura? La centralina ingannatrice! io so che già il mio boxer e tutti i 4v fa sta operazione. la cosa ideale sarebbe avere un compressore, così oltre a rimanere equilibrati di combustibile in miscela, nemmeno si scende di potenza...
vedere tutto, sopportare molto, correggere una cosa alla volta
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Iscritto: 30/07/2008 Locazione: La Marca TV
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Originariamente inviato da zeljkoOriginariamente inviato da bochoTi riferisci ad una centralina tipo la Memjet,in grado di modificare il segnale proveniente dal sensore di pressione/temperatura? La centralina ingannatrice!
io so che già il mio boxer e tutti i 4v fa sta operazione.
la cosa ideale sarebbe avere un compressore, così oltre a rimanere equilibrati di combustibile in miscela, nemmeno si scende di potenza... Ti posso dire per esperienza personale (riconosciuto tecnicamente) che pure i turbo hanno un calo minimo (non dovrebbe), molto meno degli aspirati, ma si sente! The really best outsider!!Al momento sono quì per ricordarvi che a volte non ci vedono!!!
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Iscritto: 16/12/2006 Locazione: 100#
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BMW 1150GS Tfsi
non sono gli anni...sono i kilometri
Il braccio destro del Re
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Iscritto: 29/02/2004 Locazione: Vicinanze Bo.
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Originariamente inviato da bochoTi riferisci ad una centralina tipo la Memjet,in grado di modificare il segnale proveniente dal sensore di pressione/temperatura? La centralina ingannatrice! Bocho!?!Ahahahah!Si vede che hai un'anima rèsing!Basta però ora!Cresci!Il passato è passato!:d/ E' finita anche per te l'epoca di filtromarmittacentralina. Fai la persona seria E rimetti il terminale originale.Non hai più l'età per girare con lo scarico viola :d/ Ghghgh...
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Iscritto: 30/07/2008 Locazione: La Marca TV
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Originariamente inviato da Wado*66Originariamente inviato da bochoTi riferisci ad una centralina tipo la Memjet,in grado di modificare il segnale proveniente dal sensore di pressione/temperatura? La centralina ingannatrice!
Bocho!?!Ahahahah!Si vede che hai un'anima rèsing!Basta però ora!Cresci!Il passato è passato!:d/ E' finita anche per te l'epoca di filtromarmittacentralina. Fai la persona seria E rimetti il terminale originale.Non hai più l'età per girare con lo scarico viola :d/ Ghghgh... Hai ragione vecio mio, resto sempre un ragazzino, non cresco mai!!! The really best outsider!!Al momento sono quì per ricordarvi che a volte non ci vedono!!!
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Iscritto: 06/01/2007 Locazione: RM
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Originariamente inviato da zeljkoOriginariamente inviato da renzo153La potenza è funzione del peso di aria che in un secondo (minuto ecc) viene processata dal motore. Il peso dell’aria è a sua volta funzione della sua densità, che varia con la temperatura e, tra l’altro, con l’altitudine. La densità dell’aria “standard” (secca, altitud zero, temp 15 gradi centigradi) è pari a 1,225 kg/m cubo (si ricorda bene con il valore di 1/8). Salendo in quota tale valore si riduce. ( Wikipedia a 1000 mt di altitudine fornisce 1,1117 kg/mc). Una riduzione del 9%. Per una moto di 100 CV la riduzione sarebbe di 9 CV, indi quel valore che hai letto potrebbe essere abbastanza in linea per una moto di tale potenza. Ma meglio sarebbe parlare di riduzione percentuale della potenza. Ciao a tutti.
bravissimo renzo, grazie.
c'è da aggiungere (correggimi se sbaglio) che alcuni motori sono in grado di mantenere costante il titolo della miscela grazie all'uso di sensori ed elettronica, proporzionando la presenza di carburante alle variazioni di densità dell'aria. viceversa con i carburatori classici questo non può avvenire e ne potrebbe discendere una riduzione più che proporzionale delle prestazioni in alcuni casi. o no? Zel, intanto permettimi prima di tutto di correggere una mia imprecisione, magari solo per i palati fini. Il valore di 1/8 è la massa specifica dell'aria (il ro delle formule, per capirci. Per ottenere il peso specifico occorre moltiplicarlo per 9,81 (acceleraz di gravità). Sullo specifico punto del dosare il rapporto aria benzina credo che tu abbia ragione, ma me ne intendo poco. (io sono forte in curva, come sai).
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Iscritto: 19/04/2005 Locazione: Roma
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Originariamente inviato da renzo153Originariamente inviato da zeljkoOriginariamente inviato da renzo153La potenza è funzione del peso di aria che in un secondo (minuto ecc) viene processata dal motore. Il peso dell’aria è a sua volta funzione della sua densità, che varia con la temperatura e, tra l’altro, con l’altitudine. La densità dell’aria “standard” (secca, altitud zero, temp 15 gradi centigradi) è pari a 1,225 kg/m cubo (si ricorda bene con il valore di 1/8). Salendo in quota tale valore si riduce. ( Wikipedia a 1000 mt di altitudine fornisce 1,1117 kg/mc). Una riduzione del 9%. Per una moto di 100 CV la riduzione sarebbe di 9 CV, indi quel valore che hai letto potrebbe essere abbastanza in linea per una moto di tale potenza. Ma meglio sarebbe parlare di riduzione percentuale della potenza. Ciao a tutti.
bravissimo renzo, grazie. c'è da aggiungere (correggimi se sbaglio) che alcuni motori sono in grado di mantenere costante il titolo della miscela grazie all'uso di sensori ed elettronica, proporzionando la presenza di carburante alle variazioni di densità dell'aria. viceversa con i carburatori classici questo non può avvenire e ne potrebbe discendere una riduzione più che proporzionale delle prestazioni in alcuni casi. o no? Zel, intanto permettimi prima di tutto di correggere una mia imprecisione, magari solo per i palati fini. Il valore di 1/8 è la massa specifica dell'aria (il ro delle formule, per capirci. Per ottenere il peso specifico occorre moltiplicarlo per 9,81 (acceleraz di gravità). Sullo specifico punto del dosare il rapporto aria benzina credo che tu abbia ragione, ma me ne intendo poco. (io sono forte in curva, come sai). Cosa succede se consideriamo il grado di umidità dell'aria che solitamente si trova a bassa quota (s.l.m.) ? Le cose si compensano ? Il vero problema non è imparare ad andare forte ma è imparare ad andare piano !
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Iscritto: 06/01/2007 Locazione: RM
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Originariamente inviato da pigsurfneroOriginariamente inviato da renzo153[quote=zeljko][quote=renzo153] Cosa succede se consideriamo il grado di umidità dell'aria che solitamente si trova a bassa quota (s.l.m.) ? Le cose si compensano ? Pig, l’umidità presente nell’aria ne riduce il peso specifico rispetto all’aria secca. Indi, in teoria, il peso processato dal motore nell’unità di tempo sarà minore. Da cui una riduzione di potenza. Ma attenzione. Ricordo che ai tempi dei miei studi si sperimentavano iniezioni di liquido nebulizzato che, sembra, favorivano la combustione (almeno nei motori aspirati). Conclusione: non lo so! Ciao.
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