Iscritto: 13/06/2008 Locazione: RC
|
Ho un quesito da porre. Visto che la modifica al C.d.S. contenuta nel decreto milleproroghe (modifica definita "libera tuning"), prevede che si possano effettuare modifiche con parti omologate anche in relazione a quanto disposto dall'art.236, secondo comma, del regolamento di cui al decreto del Presidente della Repubblica 16 dicembre 1992, n. 495 (dimensioni, misure, ecc...) che prevedeva, con il vecchio disposto, il nulla osta della casa costruttrice e successiva annotazione sulla carta di circolazione previo collaudo presso motorizzazione, in pratica permette anche per questi particolari (ad esempio i famosi portatarga o i dischi freno) di circolare solo con la documentazione riportante l'omologazione per quello specifico modello, cosa si potrà fare per le gomme? Se la Casa Costruttrice prevede, successivamente alla prima omologazione, altre misure di gomme, fin ora si chiedeva il nulla osta e si faceva il collaudo e l'aggiornamento della carta di circolazione. Ma se questo, per la nuova normativa, non è più necessario, come ci si può comportare? Rimane tutto come prima? Si dovrà, comunque, richiedere il nulla osta alla casa costruttrice e circolare con quello? Le case costruttrici di gomme forniranno (come, ad esempio, si fa per gli scarichi omologati), un documento dal quale risulti che la gomma è omologata per determinati modelli di moto? Non è che la legge è stata scritta da qualcuno che non ha alcuna idea delle conseguenze effettive di ciò che scrive?
"Io cerco le curve anche nei rettilinei" Tonino Guerra
|
Iscritto: 30/07/2008 Locazione: La Marca TV
|
Quote:Non è che la legge è stata scritta da qualcuno che non ha alcuna idea delle conseguenze effettive di ciò che scrive Eheheh, mio caro Worm, ci vedi qualcosa di nuovo in questo!? Oramai sembra più una formula obbligatoria che una "svista"! The really best outsider!!Al momento sono quì per ricordarvi che a volte non ci vedono!!!
|
Iscritto: 19/08/2009
|
ma nel decreto si parla in maniera specifica delle singole parti dei veicoli?
ti ricordo che è un decreto scritto a [beep], visto che pare su lacuni articoli si siano dimenticati di specificare " a motore" - vedi il casino con la detrazione punti alle bici a chi ha patente, chiaramente una svista-
in ufficio siamo ogni giorno che cerchiamo tutti i casi di applicazione possibili x non trovarci impreparati, ma spesso in strada capiato casi singolari e particolari sempre nuovi
|
Iscritto: 13/06/2008 Locazione: RC
|
Le modifiche apportate vanno semplicemente a correggere una fesseria di base: se un particolare tecnico viene omologato (quindi testato e collaudato) per un veicolo, non aveva senso rifare il collaudo ogni volta che questo veniva montato sul veicolo per il quale era stato già omologato. Ovviamente, non specificando a quali tipologie di modifica ci si riferisca, dovranno pervenire, di volta in volta, delle circolari per mettere ordine. Proprio quello che servirebbe, ad esempio, per la questione gomme...
"Io cerco le curve anche nei rettilinei" Tonino Guerra
|