Cari motoittici, è da un po' che volevo segnalare all'attenzione vostra e dello staff una sezione di un sito di moto francese, nella quale mi sono imbattutto per puro caso in una ricerca di informazioni di significato pratico su una moto. E' il tipo di ricerche che faccio su google anche con inglese francese e alla peggio spagnolo, le tre lingue che leggo o leggiucchio, poiché in lingua italiana sembra proibito parlare degli aspetti che determinano la "vivibilità" di una moto nel giorno per giorno da utente. Si parla solo del mezzo cavallo coll'airbox in pressione o del faretto optional sull'endurona modaiola, ma mai nulla di sostanzialmente interessante per l'utente concreto riesce a essere detto con ampiezza, costanza e chiarezza.
Bene, nella mia ricerca in francese mi sono imbattuto, come dicevo, in
http://www.moto-station.com/ , che tra le sue undici sezioni tematiche ospita quella dei "Maxitest":
eccola!Questi maxitest altro non sono che approfondite e articolatissime "schede di giudizio" compilate da lettori per modello di moto posseduta. Avendo quasi qualunque modello una base di almeno una quindicina di test individuali, ed essendo assai ben organizzata l'esposizione aggregata dei giudizi emessi,
la ricchezza di informazioni precise è davvero pregevole e a mio parere imparagonabile a quella di QUALSIASI "strumento" italiano analogo, da tanto è superiore.La "base di conoscenza" ivi accumulata, come recita la pagina di copertina della sezione, è
1215 modelli di moto recensiti per 13336 recensioni singole
(sotto non traduco) 429 scooters référencés 2272 contributions scooter
451 pneus référencés 944 contributions pneu
551 casques référencés 766 contributions casque
Enorme, quindi.
Il nostro Rolling, in altro thread, si crucciava dei consumi della sua CBR 600 F.
Andando al
rispettivo Maxitest notiamo i giudizi complessivi, poi a metà pagina (l'organizzazione grafica dei concetti è la cosa meno benfatta di tutto sto sito, purtroppo) dei link di menu che riguardano giudizi parziali: motore, ciclistica, ergonomia, praticità di utilizzo, accessibilità alle manutenzioni e costi delle medesime, rendimento globale nel lungo termine, costo di esercizio eccetera.
Se uno clicca su "Pratique", vede una tabella con il consumo medio della moto in questione in base alle risposte dei possessori, e
ricava un dato che io ho sempre trovato l'unico azzeccato. Nel senso che tra tutte le moto che ho avuto o usato con un po' di frequenza, ho sempre registrato un consumo quasi identico alla media dei giudizi dei lettori di moto-station. (E' lì che ho capito che il Dominator è a posto, consuma il normale e non troppo, per es.). Lo segnalo perché è la prima prima volta che mi capita di "ritrovarmi" alla perfezione in dati del genere.
Ma c'è di più: oltre alla media si indica anche la distribuzione contigua tra segmenti di risposta continui: che percentuale ha detto che la moto consuma tra 6 e 6,5 l per 100 km, che percentuale tra 6,5 e 7, e così via. (Per ottenere i km/l, basta dividere 100 per il valore dei litri indicato).
Il resto, se leggiucchiate il francese, lo scoprirete da soli. Volevo solo mettervi a parte di questo portale, che potrete usare per soddisfare qualche curiosità di base sulle moto di vostro interesse, e volevo indicare allo staff di moto.it un modello da studiare molto attentamente perché l'eventualità di riproporre qualcosa del genere in lingua italiana farebbe stracciare qualsiasi concorrenza.
Lampeggi
vedere tutto, sopportare molto, correggere una cosa alla volta