|
Iscritto: 13/06/2008 Locazione: RC
|
Il venerdì dice che la Ducati c'è. Ma non è quella che tutti vogliono. Smrz, il pilota con il nome a codice fiscale, conferma la sua capacità a girare forte, e lascia un bel solco ai suoi inseguitori. Se riuscisse a gestire meglio la gara, sarebbe un'ottimo acquisto per le squadre in cerca di talenti. Rea corre in casa Ten Kate, e si fa vedere davanti, insieme al rivitalizzato Corser e la sua BMW. Il capoclassifica segue i lavori da vicino. Assen lo consacrò lo scorso anno, quindi è capace di dare la sua impronta su questa pista. La R1 di Cruthlow e l'altra Ducati privata (di lusso) di Checa precedono la prima Aprilia, che è quella di Camier. Biaggi, al momento, staziona nelle retrovie. La prima Ducati ufficiale è quella di Fabrizio, nono, mentre haga fa compagnia a Biaggi nelle poltrone in fondo al pullman. Dovranno lavorare duro per tornare nelle posizioni che gli competono.
Tempi 1 cronometrate SBK:
1 96 Smrz J. (CZE) Ducati 1098R 1'36.041 2 65 Rea J. (GBR) Honda CBR1000RR 1'36.339 3 11 Corser T. (AUS) BMW S1000 RR 1'36.489 4 91 Haslam L. (GBR) Suzuki GSX-R1000 1'36.618 5 35 Crutchlow C. (GBR) Yamaha YZF R1 1'36.752 6 7 Checa C. (ESP) Ducati 1098R 1'36.805 7 2 Camier L. (GBR) Aprilia RSV4 1000 F. 1'37.064 8 67 Byrne S. (GBR) Ducati 1098R 1'37.081 9 84 Fabrizio M. (ITA) Ducati 1098R 1'37.165 10 52 Toseland J. (GBR) Yamaha YZF R1 1'37.166 11 57 Lanzi L. (ITA) Ducati 1098R 1'37.344 12 66 Sykes T. (GBR) Kawasaki ZX 10R 1'37.434 13 76 Neukirchner M. (GER) Honda CBR1000RR 1'37.453 14 41 Haga N. (JPN) Ducati 1098R 1'37.462 15 99 Scassa L. (ITA) Ducati 1098R 1'37.506 16 3 Biaggi M. (ITA) Aprilia RSV4 1000 F. 1'37.580 17 50 Guintoli S. (FRA) Suzuki GSX-R1000 1'37.684 18 111 Xaus R. (ESP) BMW S1000 RR 1'37.685 19 15 Baiocco M. (ITA) Kawasaki ZX 10R 1'38.795 20 77 Vermeulen C. (AUS) Kawasaki ZX 10R 1'39.079 21 95 Hayden R. (USA) Kawasaki ZX 10R 1'39.186 22 23 Parkes B. (AUS) Honda CBR1000RR 1'40.485
In Supersport Ten Kate detta legge. Sofoglu e Pirro sono davanti a Foret, prima Kawasaki, e Laverty, anche lui con la CBR-RR. Lascorz rimane dietro, a metà schieramento. Ancora Salom si distingue tra le tricilindriche Triumph, con il quinto posto, mentre Davies, che per primo ha portato la Daytona sul podio, è ottavo.
Tempi 1 cronometrate SS:
1 54 Sofuoglu K. (TUR) Honda CBR600RR 1'38.250 2 51 Pirro M. (ITA) Honda CBR600RR 1'38.567 3 99 Foret F. (FRA) Kawasaki ZX-6R 1'38.780 4 50 Laverty E. (IRL) Honda CBR600RR 1'39.002 5 25 Salom D. (ESP) Triumph Daytona 675 1'39.143 6 14 Lagrive M. (FRA) Triumph Daytona 675 1'39.405 7 37 Fujiwara K. (JPN) Kawasaki ZX-6R 1'39.638 8 26 Lascorz J. (ESP) Kawasaki ZX-6R 1'39.785 9 7 Davies C. (GBR) Triumph Daytona 675 1'39.822 10 4 Rea G. (GBR) Honda CBR600RR 1'40.092 11 127 Harms R. (DEN) Honda CBR600RR 1'40.631 12 117 Praia M. (POR) Honda CBR600RR 1'40.720 13 55 Roccoli M. (ITA) Honda CBR600RR 1'40.835 14 40 DiSalvo J. (USA) Triumph Daytona 675 1'41.279 15 5 Lundh A. (SWE) Honda CBR600RR 1'41.377 16 8 Chesaux B. (SUI) Honda CBR600RR 1'42.937 17 9 Dell'Omo D. (ITA) Honda CBR600RR 1'43.126 33 [beep]la P. (ITA) Honda CBR600RR 1'45.196 10 Toth I. (HUN) Honda CBR600RR 1'45.533
"Io cerco le curve anche nei rettilinei" Tonino Guerra
|
|
Iscritto: 13/06/2008 Locazione: RC
|
Gara STK 600:
1 21 Marino F. (FRA) Honda CBR600RR 17'07.536 (159,13 kph) 2 11 Guarnoni J. (FRA) Yamaha YZF R6 0.154 3 13 Lombardi B. (ITA) Yamaha YZF R6 7.436 4 343 D'Annunzio F. (ITA) Yamaha YZF R6 7.709 5 72 Karlsen F. (NOR) Yamaha YZF R6 7.871 6 6 Lanusse R. (FRA) Yamaha YZF R6 20.050 7 99 Covena T. (NED) Yamaha YZF R6 20.892 8 69 Major N. (FRA) Yamaha YZF R6 21.176 9 22 Carrillo C. (FRA) Yamaha YZF R6 21.194 10 10 Calero Perez N. (ESP) Yamaha YZF R6 21.244 11 52 Duwelz G. (BEL) Yamaha YZF R6 21.563 12 27 Fanelli D. (ITA) Honda CBR600RR 21.696 13 28 Le Coquen S. (FRA) Yamaha YZF R6 23.037 14 9 Elliot J. (GBR) Honda CBR600RR 25.088 15 19 Krajci T. (SVK) Yamaha YZF R6 26.109 16 82 Pesek K. (CZE) Yamaha YZF R6 56.605
SBK superpole:
1 65 Rea J. (GBR) Honda CBR1000RR 1'34.944 2 96 Smrz J. (CZE) Ducati 1098R 1'35.062 3 11 Corser T. (AUS) BMW S1000 RR 1'35.306 4 91 Haslam L. (GBR) Suzuki GSX-R1000 1'35.330 5 2 Camier L. (GBR) Aprilia RSV4 1000 F. 1'35.633 6 7 Checa C. (ESP) Ducati 1098R 1'35.892 7 67 Byrne S. (GBR) Ducati 1098R 1'35.909 8 84 Fabrizio M. (ITA) Ducati 1098R 1'36.405 9 35 Crutchlow C. (GBR) Yamaha YZF R1 1'36.027 10 52 Toseland J. (GBR) Yamaha YZF R1 1'36.061 11 3 Biaggi M. (ITA) Aprilia RSV4 1000 F. 1'36.069 12 111 Xaus R. (ESP) BMW S1000 RR 1'36.094 13 50 Guintoli S. (FRA) Suzuki GSX-R1000 1'36.327 14 66 Sykes T. (GBR) Kawasaki ZX 10R 1'36.348 15 41 Haga N. (JPN) Ducati 1098R 1'36.574 16 76 Neukirchner M. (GER) Honda CBR1000RR 1'36.581 17 99 Scassa L. (ITA) Ducati 1098R 1'36.906 18 57 Lanzi L. (ITA) Ducati 1098R 1'36.989 19 77 Vermeulen C. (AUS) Kawasaki ZX 10R 1'38.378 20 23 Parkes B. (AUS) Honda CBR1000RR 1'38.622 21 15 Baiocco M. (ITA) Kawasaki ZX 10R 1'38.471 22 95 Hayden R. (USA) Kawasaki ZX 10R 1'38.769
Tempi SS:
1 54 Sofuoglu K. (TUR) Honda CBR600RR 1'37.908 2 50 Laverty E. (IRL) Honda CBR600RR 1'38.421 3 51 Pirro M. (ITA) Honda CBR600RR 1'38.567 4 26 Lascorz J. (ESP) Kawasaki ZX-6R 1'38.660 5 99 Foret F. (FRA) Kawasaki ZX-6R 1'38.780 6 14 Lagrive M. (FRA) Triumph Daytona 675 1'38.961 7 37 Fujiwara K. (JPN) Kawasaki ZX-6R 1'39.087 8 25 Salom D. (ESP) Triumph Daytona 675 1'39.143 9 7 Davies C. (GBR) Triumph Daytona 675 1'39.202 10 127 Harms R. (DEN) Honda CBR600RR 1'39.327 11 4 Rea G. (GBR) Honda CBR600RR 1'39.441 12 40 DiSalvo J. (USA) Triumph Daytona 675 1'39.570 13 55 Roccoli M. (ITA) Honda CBR600RR 1'40.174 14 5 Lundh A. (SWE) Honda CBR600RR 1'40.235 15 117 Praia M. (POR) Honda CBR600RR 1'40.630 16 9 Dell'Omo D. (ITA) Honda CBR600RR 1'41.123 17 8 Chesaux B. (SUI) Honda CBR600RR 1'42.345 18 33 [beep]la P. (ITA) Honda CBR600RR 1'44.401 19 10 Toth I. (HUN) Honda CBR600RR 1'44.564
STK 1000:
1 21 Berger M. (FRA) Honda CBR1000RR 1'39.105 2 34 Giugliano D. (ITA) Suzuki GSX-R 1000 1'39.677 3 86 Badovini A. (ITA) BMW S1000 RR 1'39.702 4 119 Magnoni M. (ITA) Honda CBR1000RR 1'39.726 5 20 Barrier S. (FRA) BMW S1000 RR 1'39.897 6 9 Petrucci D. (ITA) Kawasaki ZX 10R 1'40.374 7 5 Bussolotti M. (ITA) Honda CBR1000RR 1'40.429 8 8 Antonelli A. (ITA) Honda CBR1000RR 1'40.434 9 14 Baroni L. (ITA) Ducati 1098R 1'40.445 10 7 Mähr R. (AUT) Suzuki GSX-R 1000 K9 1'40.923 11 65 Baz L. (FRA) Yamaha YZF R1 1'41.021 12 47 La Marra E. (ITA) Honda CBR1000RR 1'41.077 13 53 Lammert D. (GER) BMW S1000 RR 1'41.164 14 11 Tutusaus P. (ESP) KTM 1190 RC8 R 1'41.352 15 69 Jezek O. (CZE) Aprilia RSV4 1000 1'41.642 16 30 Savary M. (SUI) BMW S1000 RR 1'42.006 17 12 Vivarelli N. (ITA) KTM 1190 RC8 R 1'42.149 18 134 Lacalendola R. (ITA) Ducati 1098R 1'42.289 19 93 Lussiana M. (FRA) BMW S1000 RR 1'42.344 20 99 Leeson C. (RSA) Kawasaki ZX 10R 1'42.626 21 29 Beretta D. (ITA) BMW S1000 RR 1'42.681 22 55 Svitok T. (SVK) Honda CBR1000RR 1'43.538 23 36 Thiriet P. (BRA) Honda CBR1000RR 1'44.014 24 45 Sletten K. (NOR) Yamaha YZF R1 1'44.208 25 64 Andric D. (BRA) Honda CBR1000RR 1'44.552 26 91 Walkowiak M. (POL) Honda CBR1000RR 1'45.289 27 89 Salac M. (CZE) Aprilia RSV4 1000 1'46.142
Un paio di notazioni. Le Honda di Ten Kate dominano questo sabato, vincendo la prima gara disputata e partendo in pole position nelle altre. In SBK ci sono 5 moto diverse ai primi 5 posti. Haslam, senza strafare, si tiene in prima fila. Continua a marciare con il passo del pretendente al titolo. Le BMW girano forte, anche con Xaus. Corser, però, è ancora un maestro. Smrz continua a stupire. La prima Ducati è la sua, ad un soffio da Rea. Peccato non vederlo su una moto semi-ufficiale, ovvero sulla RSV4 che il team Pata stava per dargli ad inizio anno. Haga in crisi. Troppo dietro per uno che ha vinto d'imperio l'ultima manche disputata. Ma la vedo peggio per Biaggi che, pur partendo un pò più avanti del giapponese, avrà vita dura su una pista molto ostica per i sorpassi e difficilissima per chi non è avezzo al "dogfight". Le Yamaha non ritrovano la strada. La terza fila non si addice alla moto campione in carica. Di sicuro, con la "gentaglia" che c'è davanti, sarà una gara esaltante.
"Io cerco le curve anche nei rettilinei" Tonino Guerra
|
|
Iscritto: 13/06/2008 Locazione: RC
|
Le gare sono state bellissime e combattute. Come per le prove, la sfida ho visto tutte le moto in gara darsele di santa ragione, curva dopo curva. Assen non fa sconti: va davanti chi guida in attacco, cambiando traiettorie per saltare gli avversari. Quindi, Biaggi, pur partendo molto bene, non ha approfittato in pieno dei problemi di gomme avuti da Haslam. davanti, è stato il festival degli outsider. Le vittorie di Rea, alla fine, sono state perentorie, ma non gratuite. Ha dovuto sudare contro Corser, pronto per la zona podio; Toseland, che sta ritrovando lo smalto su una R1 molto veloce; Camier, che con grinta e improvvisazione (non sempre efficace) ha dato spettacolo ma ha anche esagerato in più occasioni, fino a cadere rovinosamente in gara 2; Smrz, un talento che finalmente riesce ad essere consistente in gara, pur con una moto efficace ma anche visibilmente inferiore alle altre in velocità. La Ducati ufficiale, invece, celebra il suo tracollo più clamoroso. La strada per il mondiale sembra persa definitivamente. Ad Assen, del resto, anche le Ducati clienti non sono parse all'altezza. Però, erano tutte davanti alle ufficiali. Il problema, quindi, è sicuramente sulla 1198 nuova, che è nata male ed ha dei gravi problemi. La cosa lascia da pensare. La moto dello scorso anno, che senza Ben Spies avrebbe vinto il mondiale in carrozza, e che comunque ha totalizzato un record di punti con entrambi i piloti nel mondiale marche, era stata sviluppata e deliberata da Bayliss, in accordo con Fabrizio, e gestita dal team capitanato da Tardozzi. Haga, invece, ha sempre preteso un assetto ed una ciclistica diversa, salvo poi ricredersi strada facendo. E se quest'anno avessero deciso di seguire le (assurde, quantomeno per gli altri piloti) indicazioni del giapponese, considerato l'alfiere della squadra? E se l'organizzazione all'interno del box risultasse meno reattiva rispetto alla vecchia gestione? Se così fosse, i guai sarebbero davvero gravi, a Bergo Panigale.
"Io cerco le curve anche nei rettilinei" Tonino Guerra
|
|
Iscritto: 13/06/2008 Locazione: RC
|
Vista anche la gara della Supersport. Qui le cose sono un pò scontate. Ormai ci sono solo Laverty, Lascorz e Sofoglu (finiti nell'ordine) a giocarsi gare e campionato. E' comunque Lascorz a dare un pò di brio, lottando con Laverty per la testa della gara, sbagliando e recuperando fino al sorpasso finale a Sofoglu. Pirro cade all'inizio. La sua stagione sta prendendo una bruttissima piega, nonostante risulti sempre tra i più veloci. Al quarto posto ancora Davies con la Daytona, ma questa volta molto staccato dai primi.
Gara Supersport:
1 50 Laverty E. (IRL) Honda CBR600RR 34'45.753 (164,629 kph) 2 26 Lascorz J. (ESP) Kawasaki ZX-6R 2.796 3 54 Sofuoglu K. (TUR) Honda CBR600RR 2.962 4 7 Davies C. (GBR) Triumph Daytona 675 23.040 5 14 Lagrive M. (FRA) Triumph Daytona 675 26.338 6 127 Harms R. (DEN) Honda CBR600RR 32.544 7 4 Rea G. (GBR) Honda CBR600RR 36.591 8 37 Fujiwara K. (JPN) Kawasaki ZX-6R 36.697 9 55 Roccoli M. (ITA) Honda CBR600RR 36.879 10 117 Praia M. (POR) Honda CBR600RR 47.288 11 5 Lundh A. (SWE) Honda CBR600RR 48.168 12 40 DiSalvo J. (USA) Triumph Daytona 675 49.006 13 9 Dell'Omo D. (ITA) Honda CBR600RR 1'28.408 14 8 Chesaux B. (SUI) Honda CBR600RR 1'36.505 15 33 [beep]la P. (ITA) Honda CBR600RR 16 10 Toth I. (HUN) Honda CBR600RR
L'Italia rimane desta, invece, in Superstock 1000, con il dominio della BMW, condotta magistralmente da Ayrton Badovini. Spero sia un bel biglietto da visita per una promozione. Il rivale non riesce ad approfittare della pista di casa della Ten Kate, ma riprende qualche punticino sul secondo in classifica, che occupa il terzo gradino del podio: Davide Giuliano. Bravissimo Danilo Petrucci, con la prima Ninja in classifica. La KTM riesce a rimanere tra i primi dieci, mentre l'Aprilia, molto probabilmente affidata ad un team non all'altezza, sta rimediando solo delle pessime figure. Un peccato sportivo e d'immagine. Giusto per dire, lo scorso anno la RSV4, che fece una stagione da dimenticare, fu affidata, per la sola gara di Imola, all'attuale capoclassifica: pole e vittoria (anche se fu squalificato per un problema, se non ricordo male, di viteria...)
Gara STK 1000:
1 86 Badovini A. (ITA) BMW S1000 RR 21'44.147 (162,992 kph) 2 21 Berger M. (FRA) Honda CBR1000RR 2.213 3 34 Giugliano D. (ITA) Suzuki GSX-R 1000 4.323 4 119 Magnoni M. (ITA) Honda CBR1000RR 6.977 5 20 Barrier S. (FRA) BMW S1000 RR 9.812 6 8 Antonelli A. (ITA) Honda CBR1000RR 16.667 7 9 Petrucci D. (ITA) Kawasaki ZX 10R 16.713 8 7 Mähr R. (AUT) Suzuki GSX-R 1000 K9 17.069 9 14 Baroni L. (ITA) Ducati 1098R 17.198 10 11 Tutusaus P. (ESP) KTM 1190 RC8 R 18.927 11 53 Lammert D. (GER) BMW S1000 RR 27.445 12 93 Lussiana M. (FRA) BMW S1000 RR 32.512 13 134 Lacalendola R. (ITA) Ducati 1098R 34.972 14 99 Leeson C. (RSA) Kawasaki ZX 10R 44.429 15 12 Vivarelli N. (ITA) KTM 1190 RC8 R 45.317 16 45 Sletten K. (NOR) Yamaha YZF R1 55.469 17 29 Beretta D. (ITA) BMW S1000 RR 55.931 18 55 Svitok T. (SVK) Honda CBR1000RR 56.749 19 91 Walkowiak M. (POL) Honda CBR1000RR 58.289 20 36 Thiriet P. (BRA) Honda CBR1000RR 1'00.097 21 89 Salac M. (CZE) Aprilia RSV4 1000 1'07.829
"Io cerco le curve anche nei rettilinei" Tonino Guerra
|
|
Iscritto: 30/11/2008 Locazione: Arona (no)
|
siete d'accordo che si possa parlare di crisi del team xerox ducati? mi sa che quest'anno rischiano di sognarsi pure il titolo costruttori a momenti... Speriamo che a Monza biaggi riesca a riguadagnare punti preziosi su haslam... La bmw per la fine della stagione potrà anche ambire al podio, però già iniziare a lottare per le prime 5 posizioni non è male, se solo non finissero così presto le gomme...
|
|
Iscritto: 22/08/2007 Locazione: PE
|
purtroppo ho perso gara 1, invece gara 2 é stata eccezionale, belle sportellate, bei sorpassi, peccato che camier è caduto, altrimenti stava facendo davvero un garone... Fossi in ducati caccerei subito Haga, è un pilota del momento, non é capace di essere continuo e procacciare punti anche quando ( dice lui) la moto non va bene.... Daltronde se non ha vinto nulla in 20 anni di carriera, ora cosa vuol vincere più... Tu guarda in che mani siamo
SE SEI INCERTO TIENI APERTO... SALUTI IN PIEGA A TUTTI !!! Chiedo scusa ad Xfred da cui ho preso l'idea...... BY Argo16 Daniel 86: la sua Ducati – guai a chi tocca il marchio! – è la sua vita. Pare abbia contattato un luminare di cardiologia per farsi sostituire le valvole atriali del cuore con valvole desmotroniche, tutto a beneficio dell’erogazione.DUCATI SBK WORLD CHAMPION 2009 Allievo Kapra
|
|
Guest |