Se ne parla da un paio d'anni, anche se solo in questi giorni se ne discute risolutivamente nella stanza dei bottoni. Di diritto, la 125 dovrebbe contiuare con l'attuale formula fino al 2012. Però, così come è accaduto per la Moto2, l'accordo tra le case costruttrici potrebbe costringere la FIM e a DORNA a velocizzare il passaggio di consegne. La nuova categoria promozionale (visto che, da quando è stato posto il limte d'età alla partecipazione, non ha più senso considerarla una categoria mondiale al pari della MotoGP, come era invece ai tempi della 125, 250 e 500), a differenza della Moto2, dovrebbe comunque utilizzare motori progettati per le corse. Si parla dei 450 delle cross, ma anche dei 250 (che corrono già un apposito campionato, Moriwaki 2010
http://www.racinglink.it/ita/home.asp ).
La notizia positiva è che non si parla, al momento, di monofornitura di motori, visto che tutti i costruttori producono un numero più che sufficiente di unità per soddisfare le richieste dei team.
La mia opinione è che, se decidessero di utilizzare i 450 si avrebbe un bel mostriciattolo, con poco allungo ma una forza esposiva che richiederebbe una bella quantità di manico. La guida, ovviamente, diverrebbe più sporca, ma le moto rimarrebbero leggerissime e maneggevoli.
Invece, se si decidesse per la 250 si avrebbe un polmoncino da stirare senza sorprese. Una chiavica, insomma.
"Io cerco le curve anche nei rettilinei" Tonino Guerra