mi spiace per qs "disavventura" ma, credo, la tua esperienza negativa possa essere di monito ad altri.
scusa, non voglio girare il coltello nella piaga ma, come minimo, penso tu nutra una fiducia incondizionata nel prossimo.
Vai dalla lombardia alla toscana a comprare una moto vista su di un annuncio, peraltro privo di foto "reali".
Non conosci la persona, che hai preventivamente sentito solo al telefono, ed arrivi a concludere la trattativa all'ultimo momento, prima che chiuda l'agenzia per il passaggio di proprieta'.
La moto viene presentata "come nuova" e tu vedi subito che cosi' non e', considerati almeno i graffi alla carena (poi descrivi altri difetti che al momento del ritiro avresti dovuto notare).
Verifichi la moto in fretta e furia e corri a fare il passaggio, sganciando 7500 euro come fossero bruscolini e, mi pare di aver capito, non chiedi neppure di fare una prova "su strada" della moto.
Penso tu abbia pagarto con assegno; in questo caso, visto lo stato della moto, al tuo posto lo avrei bloccato immediatamente ed avrei riportato il catorcio spacciato per "come nuova" dal concessionario (che probabilmente aveva li la moto ma, da quanto mi sembra di capire, non e' intervenuto nella trattativa che si e' svolta ("consumata" oserei dire, visto il risultato) tra privati (cio' pone dei distinguo dal punto di vista legale).
A questo punto, come ti e' gia' stato detto, raccogli tutta la documentazione possibile, a partire dall'annuncio per arrivare a foto e perizie e porta tutto ad un legale,.
"Spero, in ogni mio intervento, di non risultare troppo perentorio, al fine di evitare altre, assurde,sospensioni.
E spero di poter continuare a dire la mia opinione, senza che qualcuno pensi che ogni mia riflessione, voglia essere un attacco ad altri!
Spero dio poter "scrivere in pace", cosi' come ritengo di "vivere in pace"