100km in scooter non sono uno scherzo, te lo dice uno che macina in moto 80km al giorno da anni e - pur appassionato sfegatato delle 2 ruote - comincia seriamente ad averne le palle piene.
In tangenziale e in autostrada se ne vedono davvero di ogni, donne che si truccano, gente che legge il giornale, libri, perfino qualcuno che in coda ha il pc sul sedile del passeggero. In questo scenario ci siamo noi che anzichè incasinare ulteriormente le arterie delle varie città, cerchiamo di ridurre il traffico ed il tempo necessario ad arrivare al lavoro, questo ogni tanto rode a qualcuno che fa di tutto per farci scappare la voglia di essere motociclisti.
Questa premessa non certo per farti cambiare idea, ma solo per dirti che prima di scegliere il modello, e soprattutto se optare per il nuovo o un buon usato, devi davvero pensare che uso ne vuoi fare. Lo userai in ogni condizione atmosferica? ogni giorno?
Se hai qualche dubbio, vai su un usato, magari neppure troppo "fresco", tanto alla fine un monocilindrico di 250cc lo fermi solo sparandogli, e spendi il meno possibile, fatti questo prossimo inverno (e ti assicuro che se non hai mai guidato una moto o uno scooter in inverno avrai davvero tanto da imparare ... sul freddo !) e poi se sarai ancora dell'idea, avrai sicuramente un'idea più chiara di quello che ti servirà.
Ribadisco che non voglio scoraggiarti, ma non vorrei neppure vedere il solito annuncio di scooter in vendita di 3 o 4 mesi con meno di 1000km all'attivo
... non esiste modo migliore per vivere il tempo che ci è concesso ... e se ancora non lo avete capito ... beh, lasciate perdere, non lo capirete mai !
Motociclisti ... strana, meravigliosa gente!