Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

Liquido Antigelo - Lo sapevate ? Opzioni · Visualizza
reka
Inviato: venerdì 3 dicembre 2010 13:22:31



Iscritto: 18/10/2002
Locazione: MB
invece il ciclo produttivo non è per nulla inquinante, il gpl è un sottoprodotto della raffinazione mi pare... non viene prodotto appositamente.

invece a livello di combustione qlcsina la fa ma nulla di chè. Il metano è veramente più pulito.

firmato il reka
fender1959
Inviato: venerdì 3 dicembre 2010 14:27:27



Iscritto: 03/09/2001
Locazione: MI
Originariamente inviato da Ego70
Originariamente inviato da fender
Originariamente inviato da reka
perl il gpl è sempre comunque un prodotto petrolifero, e se noti il prezzo segue l'andamento ed è sempre la metà della benzina circa ... solo che la variazione è più lenta.

chi andava a gas era veramente poca gente.

adesso hanno scoperto tutti il gpl.... ecologico? ma va la....semplicemente costa meno.


mi sono informato bene prima di fare l'impianto, e non mi risulta che sia inquinante...
chiaro che se parliamo della trafila per produrlo, tutto inquina dato che i motori delle frabbriche vanno a benzina o diesel...
ma il gpl a parte la puzza di aglio altro non fa...


non intendevo dire che l'utilizzo del gpl non sia ecologico (pensiamo solo al totale abbattimento di particolato)....
mi riferivo al perche' e' diventato cosi' diffuso l'utilizzo del gpl.
credo che sia la minima percentuale che utilizza tale combustibile perche' ecologica (e' positivo in ogni caso per l'ambiente)

"Spero, in ogni mio intervento, di non risultare troppo perentorio, al fine di evitare altre, assurde,sospensioni.
E spero di poter continuare a dire la mia opinione, senza che qualcuno pensi che ogni mia riflessione, voglia essere un attacco ad altri!
Spero dio poter "scrivere in pace", cosi' come ritengo di "vivere in pace"


PG
Inviato: venerdì 3 dicembre 2010 14:34:16



Iscritto: 27/02/2002
Locazione: BO
Originariamente inviato da Robi38
Originariamente inviato da PG
la insacchi e poi la stagioni. davvero si parla di nulla, ragazzi. l'antigelo non prediluito è di solito in contenitori grandi, che richiedono anni per essere esauriti


Io lo trovo comodamente in recipienti da un KG.

Quote:
lo sversamento in terra è inquinante al punto che il liquido antigelo va smaltito come rifiuto speciale.


Dove abito esiste un' eco-centro, dove si trovano raccoglitori appositi.

Quote:
a chi interessa impaciugarsi e rischiare vestiti e quant'altro va bene quello grezzo.


Quando faccio questi lavori, vesto un' abito consono (tuta, grembiule)

Quote:
a me fa comodo versare direttamente il barattolo nel radiatore, senza peraltro rischiare densità errate con conseguenze (stavolta davvero) non in garanzia. :-)


Se non hai le capacità di miscelare il tutto, fai bene ad acquistare quello preparato. ti offro un drink


esatto. vedi che la fiera delle ovvietà è completa? sbalordito
fender1959
Inviato: venerdì 3 dicembre 2010 14:35:07



Iscritto: 03/09/2001
Locazione: MI
Originariamente inviato da reka
invece il ciclo produttivo non è per nulla inquinante, il gpl è un sottoprodotto della raffinazione mi pare... non viene prodotto appositamente.

invece a livello di combustione qlcsina la fa ma nulla di chè. Il metano è veramente più pulito.


non e' del tutto esatto. esistono processi di miscelazione che richiedono impianti ad hoc.

c'e' poi la questione sicurezza per la lavorazione, lo stoccaggio ed il trasporto che impone interventi piuttosto impattanti.

in termini ecologici "assoluti" sarebbe meglio il metano, ancora piu' "pulito" che pero' e' ancora poco distribuito e quindipiuttosto "scomodo"

insomma, nulla puo' definirsi totalmente ecologico ma l'impatto si puo' limitare.



"Spero, in ogni mio intervento, di non risultare troppo perentorio, al fine di evitare altre, assurde,sospensioni.
E spero di poter continuare a dire la mia opinione, senza che qualcuno pensi che ogni mia riflessione, voglia essere un attacco ad altri!
Spero dio poter "scrivere in pace", cosi' come ritengo di "vivere in pace"


Ego70
Inviato: venerdì 3 dicembre 2010 14:50:41



Iscritto: 08/02/2001
Locazione: lodi
Originariamente inviato da fender
Originariamente inviato da reka
invece il ciclo produttivo non è per nulla inquinante, il gpl è un sottoprodotto della raffinazione mi pare... non viene prodotto appositamente.

invece a livello di combustione qlcsina la fa ma nulla di chè. Il metano è veramente più pulito.


non e' del tutto esatto. esistono processi di miscelazione che richiedono impianti ad hoc.

c'e' poi la questione sicurezza per la lavorazione, lo stoccaggio ed il trasporto che impone interventi piuttosto impattanti.

in termini ecologici "assoluti" sarebbe meglio il metano, ancora piu' "pulito" che pero' e' ancora poco distribuito e quindipiuttosto "scomodo"

insomma, nulla puo' definirsi totalmente ecologico ma l'impatto si puo' limitare.



quando ho scelto era tre i parametri:
la bombola del metano ha una pressione 3 volte superiore a quella del gpl
per fare gli stessi km col metano mi serve una bombola il doppio del gpl, quindi di fatto il costo era uguale
non è di facile reperibilità


quello che so lo metto a disposizione di tutti
quello che non so lo chiedo


"Uno è lieto di poter servire"

fazer 600 '03 "arcadia"
[email protected]
fender1959
Inviato: venerdì 3 dicembre 2010 15:01:49



Iscritto: 03/09/2001
Locazione: MI
Originariamente inviato da Ego70
Originariamente inviato da fender
Originariamente inviato da reka
invece il ciclo produttivo non è per nulla inquinante, il gpl è un sottoprodotto della raffinazione mi pare... non viene prodotto appositamente.

invece a livello di combustione qlcsina la fa ma nulla di chè. Il metano è veramente più pulito.


non e' del tutto esatto. esistono processi di miscelazione che richiedono impianti ad hoc.

c'e' poi la questione sicurezza per la lavorazione, lo stoccaggio ed il trasporto che impone interventi piuttosto impattanti.

in termini ecologici "assoluti" sarebbe meglio il metano, ancora piu' "pulito" che pero' e' ancora poco distribuito e quindipiuttosto "scomodo"

insomma, nulla puo' definirsi totalmente ecologico ma l'impatto si puo' limitare.



quando ho scelto era tre i parametri:
la bombola del metano ha una pressione 3 volte superiore a quella del gpl
per fare gli stessi km col metano mi serve una bombola il doppio del gpl, quindi di fatto il costo era uguale
non è di facile reperibilità


ma il metano e', in assoluto, molto piu' sicuro (anche se se attuali bombole del gpl offrono anch'esse ottimae garanzie).
il problema sta nel fatto che il gpl e' altamente esplodente, al contrario del metano (da qui tutti i grandi problemi relativi allo stoccaggio ed al trasporto)

in ogni caso io vado a gpl da anni e mi sono sempre trovato bene; in primis rispetto al metano e' meno penalizzante in termini di prestazioni e si trova ovunque.

"Spero, in ogni mio intervento, di non risultare troppo perentorio, al fine di evitare altre, assurde,sospensioni.
E spero di poter continuare a dire la mia opinione, senza che qualcuno pensi che ogni mia riflessione, voglia essere un attacco ad altri!
Spero dio poter "scrivere in pace", cosi' come ritengo di "vivere in pace"


nicola66
Inviato: venerdì 3 dicembre 2010 22:43:13



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
Originariamente inviato da fender


ma il metano e', in assoluto, molto piu' sicuro (anche se se attuali bombole del gpl offrono anch'esse ottimae garanzie).
il problema sta nel fatto che il gpl e' altamente esplodente, al contrario del metano



questa me la devi spiegare.

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
Wormbike
Inviato: sabato 4 dicembre 2010 00:15:20



Iscritto: 13/06/2008
Locazione: RC
Anfatti, visto quello che ha scritto prima Ego...

"Io cerco le curve anche nei rettilinei" Tonino Guerra
Gawain Kren
Inviato: sabato 4 dicembre 2010 02:09:22



Iscritto: 27/02/2010
Locazione: PR
mi butto in mezzo al discorso O_O il metano ha bombole esageratamente sovradimensionate rispetto a quelle del gpl proprio perché vista la pressione di stoccaggio maggiore (se non ricordo male oltre 10 volte quella del gpl) in caso di esplosione della bombola si troverebbero i pezzi a kilometri di distanza, i coeficienti di sicurezza per la fabbricazione delle bombole per il metano sono molto più alti di quelle per il gpl, per questo la casistica degli incidenti sia in fase di collaudo che in fase di utilizzo del metano è molto più bassa di quella del gpl, tanto che fino a non molto tempo fa esistevano restrizioni sul dove posizionare le auto a gpl ma non per le auto a metano, cosa che per la cronaca è stata risolta non con bombole migliori ma mettendo l'obbligo di riempirle massimo all'80%, ciò che cambia quindi rispetto alle bombole per il gpl di qualche anno fa è semplicemente una valvola

ciuk
birra o moto?



La mano destra non sa quello che fa la sinistra
reka
Inviato: sabato 4 dicembre 2010 10:09:14



Iscritto: 18/10/2002
Locazione: MB
che io sappia il gpl è più pericoloso solo in caso di fuga perchè non si disperde...
nel sebatoio invece ormai è sicuro, infatti adesso ammettono anche il parcheggio al chiuso.

firmato il reka
Gawain Kren
Inviato: sabato 4 dicembre 2010 11:44:30



Iscritto: 27/02/2010
Locazione: PR
si disperde ma verso il basso (essendo più pesante dell'aria) mentre il metano verso l'alto (è più leggero dell'aria), ovviamente la dispersione verso il basso in certi casi (parcheggi sotterranei) facilità una saturazione degli ambienti non indifferente XD


La mano destra non sa quello che fa la sinistra
reka
Inviato: sabato 4 dicembre 2010 17:00:08



Iscritto: 18/10/2002
Locazione: MB
essendo più pesante dell'aria oltre ad andare verso il basso non disperde... mica solo nei luoghi chiusi avviene, basta vedere il disastro di viareggio.

firmato il reka
fender1959
Inviato: giovedì 9 dicembre 2010 08:18:24



Iscritto: 03/09/2001
Locazione: MI
Originariamente inviato da nicola66
Originariamente inviato da fender


ma il metano e', in assoluto, molto piu' sicuro (anche se se attuali bombole del gpl offrono anch'esse ottimae garanzie).
il problema sta nel fatto che il gpl e' altamente esplodente, al contrario del metano



questa me la devi spiegare.


prova avedere quanti incidenti accadono con il metano e quanti con il gpl.

in breve, il metano richiede maggiori pressioni in quanto e' un gas.
ciononostante ha bisogno di temperature elevatissime per arrivare all'esplosione e basta una piccola perdita, per esempio da una bombola, perche' a contatto con calore o fiamme libere prenda "semplicemente" fuoco.

il gpl non ha bisogno di grandi pressioni essendo liquido ma bastano temperature molto inferiori e prima della fiamma arriva l'esplosione.

questo e' uno dei motivi per cui la prima azienda petrolifera del nostro paese di gpl non ne ha mai voluto sapere, oltre ad altre ragioni di business, naturalmente.

"Spero, in ogni mio intervento, di non risultare troppo perentorio, al fine di evitare altre, assurde,sospensioni.
E spero di poter continuare a dire la mia opinione, senza che qualcuno pensi che ogni mia riflessione, voglia essere un attacco ad altri!
Spero dio poter "scrivere in pace", cosi' come ritengo di "vivere in pace"


fender1959
Inviato: giovedì 9 dicembre 2010 08:20:00



Iscritto: 03/09/2001
Locazione: MI
Originariamente inviato da Wormbike
Anfatti, visto quello che ha scritto prima Ego...


infatti avevo risposto proprio ad ego.......

"Spero, in ogni mio intervento, di non risultare troppo perentorio, al fine di evitare altre, assurde,sospensioni.
E spero di poter continuare a dire la mia opinione, senza che qualcuno pensi che ogni mia riflessione, voglia essere un attacco ad altri!
Spero dio poter "scrivere in pace", cosi' come ritengo di "vivere in pace"


Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.