Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

Il Dizionario del motociclista!!! Opzioni · Visualizza
ermes_85
Inviato: giovedì 30 dicembre 2010 17:16:12



Iscritto: 20/07/2010
Locazione: Vicenza Provincia
Il Dizionario Del Motociclista!!!
Dizionario del motociclista


A
Allungarsi : cadere a terra con la moto allungandosi conseguentemente sulla strada.
Aprire: riferito alla “manetta” significa ruotarla al massimo in senso antiorario, vedi anche spalancare.
Assaggiare l'asfalto: vedi alla voce allungarsi.
Avere gli spicci nel motore: riferito a moto che emettono dal motore il caratteristico rumore di una saccociata di spicci costantemente agitati. Tipico esempio di moto con gli spicci nel motore è la ducati.
addrizzare una curva: tentativo futile del motociclista di cambiare le cartine stradali con la ovvia conseguenza dell’allungamento.

B
Banana: parafango anteriore della moto. Nota: non commestibile!
bideino: vedi alla voce sputers
buttare giù la moto: azione con la quale il motociclista fa effettuare al suo mezzo la “piega” . Naturalmente tale azione si compie solo in curva e la si può fare di forza, con moto “muscolose”, o come effetto della semplice impostazione della traiettoria di curva poiché la moto, grazie alla sua ciclisti “piega da sola”.
Bmwista: motociclista monomarca BMW
boxerista : vedi bmwista
Burn out : Dicesi burn-out l’azione di far sgommare il pneumatico posteriore al fine di ottenere l’effetto scenico della “fumata bianca. In realtà il B.O. è un’azione gommolesionistica del motociclista mirata alla distruzione della gomma posteriore.

C
Cancello: moto estremamente brutta e estremamente pesante. Caratteristica peculiare del cancello è che una volta caduto a terra è impossibile da rialzare se non che con l’aiuto di una gru o di sette otto ben piantati motociclisti .
cancelletto: cancello di piccola dimensione e cilindrata. Se cade con tre/ quattro robusti motociclisti può essere rialzato
canecellone: cancello di grossa dimensione e grossa cilindrata se cade è meglio lasciarlo lì dov’è caduto (e non solo per l’impossibilità di rialzarlo laugh.gif ).
Chiodo : motociclista fondamentalmente incapace a effettuare la manovra di “piegare”.
Ciuturelli: riccioletti di gomma che si formano sulla spalla quando pieghi come un matto e vai a paccà in curva.
Chopper: strano mezzo a due ruote progettato probabilmente da qualche orang-utan*
*data la distanza che c’è tra i manubri e il serbatoio, solo un gorilla riuscirebbe a raggiungere agevolmente gli stessi.
Chopperista: motociclista di categoria chopper
cavaliere cardanico: vedi alla voce Bmwista
Curva a compasso : dicesi di traiettoria curvilinea perfettamente impostata, la manovra è compiuta generalmente da un “chiodo” , con l’asse della moto perfettamente perpendicolare al piano stradale.
chiudere la gomma: l’azione del chiudere la gomma s’intende completata quando si è giunti tramite “piega ” a consumare il bordo estremo della medesima.
chiudere una curva: la curva si dice “chiusa” nel momento in cui il motociclista inizia la manovra di piega.
Colonnari: Tribù romana di motociclisti

D
Dare la zuppa: in gergo motociclistico significa impartire una sonora sverniciata a qualcuno che è generalmente in sella ad un’altra moto.
Dare la puzza: riferito a Polso slogato che da’ la zuppa a qualcuno.
Drittone: contrariamente a quel che suggerisce il termine il drittone non è un uomo molto furbo, in gergo motociclistico si designa con tale termine una paurosissima “addrizzata di curva” con conseguente spatolamento nei pantaloni.

Ducatizzato: felice (???) possessore di una lagostina
Dare i click : riferito alla regolazione delle forcelle anteriori, dare i click significa far girare le regolazioni di tali forcelle basandosi appunto sul caratteristico “click” che si sente per ogni giro completo del perno di regolazione.
Derapare: scodamento causato volontariamente dal centauro.
Derapata: l'azione dello scodare; spesso compiuta dal motardista in curva poichè è il loro cartteristico modo di impostare la stessa.

E
Endurista: motociclista di categoria enduro

F
Fare un grifo: vedi alla voce allungarsi
fare un dritto : vedi anche addrizzare una curva
Fare la quercia: ribaltamento del motoveicolo a seguito di una brusca pinzata
Fermone: motociclista che ha poca dimestichezza con la manetta
Fomentare: azione compiuta dal fomentatore, consistente a
Fomentatore: bastardociclista le cui azioni (a voce o per iscritto) sono di perenne destabilizzazione della psiche già poco normale del motociclista. Il fomentatore è per esempio colui che in caso d’incendio per spegnere le fiamme usa fusti di benzina.
Fomentarsi: auto-fomentazione; sinonimo a volte di ingarellarsi
farsi il K: comprarsi un KTM (non farsi il cu..o come pensa qualcuno!)

G
Guzzista: motociclista che possiede un cancello

H
Harleysta: motociclista monomarca harley davidson
Hamburgerman: [beep]
Hornella-Horny: vezzeggiativi che stanno per "hornet". Da notare che Hornella è un nome femminile e non a caso per un motociclista DOC la sua moto è un po' come la sua ragazza... E horny vuol dire eccitata/o.... blink.gif

I
Ingarellarsi: lo stato d’ingarellamento consiste in una condizione di eccessiva esaltazione-eccitazione del motociclista, solitamente in pista, che lo spingere a compiere le nefandezze più inenarrabili col proprio mezzo. Per fortuna tale stato emotivo non dura a lungo.
Ingarellato: motociclista affetto da ingarellamento
impostare la curva: manovra atta a effettuare la curva; il centauro la compie prima mentalmente, calcolando traiettoria-velocità-staccata e un istante dopo praticamente sperando che i calcoli effettuati siano giusti...

L
Lamps: saluto universale del mondo motociclistico eseguito lampeggiando un paio di voltein rapida sequenza

M
Manico : termine che indica indistintamente un buon pilota (es. quello è un buon manico) oppure genericamente una buona capacità di guida. Es. avere un buon manico: essere un esperto pilota .
Motardista: motociclista di categoria Motard
motovacca: moto estremamente ampia (vedi Goldwing varadero o Caponord )
Manetta: è la manopola dell’acceleratore ma può anche indicare un azione.
Es. andare a manetta:viaggiare molto veloci o la caratteristica di un pilota. Es. : è una buona manetta , è un buon pilota.
Mezzamoto
Mezza manetta
Minimotata: pistata con minimoto
MONOraduno : incontro non programmato con conseguente presenza di una singola moto al luogo del non-appuntamento
motoraduno: incontro programmato di più moto
moto che va a vela: andatura sepeggiante del mezzo non voluta dal conducente ma al canotto di sterzo troppo lento e/o troppo stretto....il pilota si trova in difficolta dovendo continuamente correggere le traiettorie ma poi come a tutto ce se abitua...
motoserioso: motociclista moooolto serio

P
Pinnare: azione con la quale, aprendo bruscamente il gas a marce basse, il motoveicolo alza in aria la ruota anteriore e procede destreggiandosi (o cadendo rovinosamente) sulla posteriore
Pinzare : agire sul freno anteriore (la pinza)
Pezzo de ferro : la definizione è simile al cancello, con la differenza che “il pezzo de ferro” è generalmente una moto piuttosto vecchia, ma non necessariamente brutta e pesante.
Piegare: azione che il motociclista compie in curva, tendente a diminuire l’angolo,normalmente retto, tra l’asse della moto e il piano stradale al fine di effettuare la medesima il meglio possibile.
pistata: motoincontro organizzato allo scopo di sverniciarsi su una pista
piega con recchie a terra: azione estrema del piegare, tendente a ridurre alla minima distanza possibile l’angolo moto/piano stradale
perticone : obelisco piantato a L’EUR, Roma-luogo di libero incontro dei colonnari
pompone: moto di marca ducati
pipparsugo: motociclista estremamente impedito nel condurre il proprio motomezzo. In linea di massima sono definiti “pippearsugo” motociclisti quali fermoni o chiodi
Pulire le gomme: una gomma si dice pulita quando la cera che la protegge quando è ancora nuova, viene asportata a suon di pieghe, fino alla spalla.

Q
quadragomme: colui che procedendo sulla moto come se questa fosse incanalata su un binario, causa inevitabilmente lo squadramento dei pneumatici. Un tipico esempio di quadragomme è il chiodo.

R
ramazzare l’asfalto
Ragno: messo sulla moto porta guadagno

S
Saponetta: visto che i motociclisti non la usano per lavarsi e considerando che non si possono usurare le ginocchia oltre un certo limite (l’osso per intenderci) hanno pensato bene di montare sulla tuta, ad altezza ginocchio una protezione chiamata appunto saponetta.
Saponettare: la saponettata è la conseguenza della piega estrema, difatti consiste nello strusciare a terra uscendo dalla carena col ginocchio, la saponetta.
Scartavetrare: conseguenza di una rovinosa caduta. La scartavetrata può colpire sia la moto che il centauro, nei peggiori casi entrambi.
Smanettone: centauro affetto da costante sindrome di ingarellamento che con la moto fa di tutto e di più
Smonter: dicesi di moto tendente a perdersi pezzi di motore e quant’altro per strada. Tipico esempio di smonter è il ducati monster
Sputers: orrendoveicoli che i proprietari s’interstardiscono a definire “moto”. Lo sputers, avente marce automatiche motore e ciclistica inesistente, è in in sostanza un motorino di cilindrata superiore ai 50 cc. La sua straordinaria somiglianza con taluni articoli da bagno, quali bidet, vasche da bagno o tazza del gabinetto, ne giustifica i diversi appellativi con cui viene altrimenti chiamato(citati nel presente colonnabolario)
stamparsi: caduta simile all’allungamento, ma resa più nefasta dalla presenza di un ostacolo, tipo albero o muro o carico di letame, contro il quale appunto ci si “stampa”.
Sottosopra:
Sverniciare: sorpasso velocissimo di una moto nei confronti di altre/a con conseguente abrasione della vernice dalla carrozzeria del sorpassato.
Sverniciatore: colui che effettua l’azione dello sverniciare
Spazzolare la strada
Stoppie: Repentina e violenta pinzata effettuata a un’adeguata velocità che ha come conseguenza il sollevamento della ruota posteriore e talvolta il disarcionamento del centauro dal mezzo se la velocità non è proprio adeguata…..
Spatolato: in gergo motociclistico di definisce spatolato l’escremento semiliquido. Se ne produce in abbondanza in caso di drittoni, allungamenti o stampamenti vari..
Staccare:E’ l’azione specifica di frenare solo quando ci si riferisce alla frenata prima di entrare in curva.
Staccata: frenata prima di entrare nella curva
Sardomobile: autoveicolo
Sturona: chiedere a pirinpazzo
Sturoncina: piccola sturona
Spalancare: aprire al massimo la manetta
stoppare
sbacchettare: è quel preoccupante e vistoso tremolio a scatti del manubrio o dei semimanubri, quando la ruota anteriore perde aderenza col manto stradale. Solo le moto sprovviste di ammortizzatore di sterzo sbacchetano. Se c'è l'ammortizzatore e il manubrio sbacchetta è il caso di preoccuparsi...
Scodare: come suggerisce la parola è lo “sculettamento” della parte posteriore della moto quando il pneumatico posteriore perde aderenza con il manto stradale.
Sgrattugiare: conseguanza disastrosa per centauro moto e carene del'allungamento

T
Tirato su a Bandiera: pinna esagerata
Tenere aperto: azione continuata dell’aprire

U
UFO: motociclista irragiungibile da altri motociclisti dello stesso pianeta, vedi Valentino Rossi

V
Vietato fumare
vasca/scaldabagno con le ruote: vedi sputers

Z
zainetto: vedi alla voce zavvorrina
Zavorrina: passeggera graziosa del motociclista
Zavorra: passeggera/o indesiderata o brutta del motociclista

Tratto da QUI perchè non sapevo che significa ingarellarsi...

Tributo ad un grande campione


http://www.youtube.com/watch?v=ZUUn9cmrLuA
Ego70
Inviato: giovedì 30 dicembre 2010 17:18:51



Iscritto: 08/02/2001
Locazione: lodi
ne hai di tempo da butttare :))
cmq "ingarellarsi" capita più frequentemente in strada quando qualcuno ti sorpassa in malo modo o eri sovra pensiero, quindi ti ingarelli per superarlo...

ragno, strumento elastico per legare i bagagli sulla sella...

quello che so lo metto a disposizione di tutti
quello che non so lo chiedo


"Uno è lieto di poter servire"

fazer 600 '03 "arcadia"
[email protected]
ermes_85
Inviato: giovedì 30 dicembre 2010 17:22:04



Iscritto: 20/07/2010
Locazione: Vicenza Provincia
ho fatto copia incolla, non ce l'avrei fatta senza...

Tributo ad un grande campione


http://www.youtube.com/watch?v=ZUUn9cmrLuA
Argo16
Inviato: giovedì 30 dicembre 2010 17:30:45



Iscritto: 11/04/2009
Locazione: Milano
Alleprarsi: sinonimo gergale di allungarsi. Es. "s'è alleprato". Prob. derivante dalla presenza per campi di numerosi lepri, da cui il significato di andare per campi - fuori strada.
ermes_85
Inviato: giovedì 30 dicembre 2010 17:38:58



Iscritto: 20/07/2010
Locazione: Vicenza Provincia
interessante!!!!

Tributo ad un grande campione


http://www.youtube.com/watch?v=ZUUn9cmrLuA
Wormbike
Inviato: giovedì 30 dicembre 2010 19:59:29



Iscritto: 13/06/2008
Locazione: RC
Originariamente inviato da ermes_85
ho fatto copia incolla, non ce l'avrei fatta senza...


Ma và?
Brick wall

"Io cerco le curve anche nei rettilinei" Tonino Guerra
utenteanonimo01
Inviato: giovedì 30 dicembre 2010 20:28:15



Iscritto: 28/04/2003
Ermes ... accidenti

... durante i provini del talent show X-factor, quando si è presentato Nevruz, quel genio di Elio lo ha additato come uno in bilico tra il genio ed il baratro della follia ...

direi che si addice anche a te siamo amici

ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha

... non esiste modo migliore per vivere il tempo che ci è concesso ... e se ancora non lo avete capito ... beh, lasciate perdere, non lo capirete mai !
Motociclisti ... strana, meravigliosa gente!
fender1959
Inviato: giovedì 30 dicembre 2010 22:34:45



Iscritto: 03/09/2001
Locazione: MI
ermes, per me non l'hai letto tutto nemmeno te che l'hai postato

zzzzzz

ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha



"Spero, in ogni mio intervento, di non risultare troppo perentorio, al fine di evitare altre, assurde,sospensioni.
E spero di poter continuare a dire la mia opinione, senza che qualcuno pensi che ogni mia riflessione, voglia essere un attacco ad altri!
Spero dio poter "scrivere in pace", cosi' come ritengo di "vivere in pace"


Gawain Kren
Inviato: giovedì 30 dicembre 2010 23:48:13



Iscritto: 27/02/2010
Locazione: PR
stupendo! Mi piacerebbe una definizione del Ducataro by Zel ha ha ha l'aveva postata da qualche parte ma non ricordo dove!


La mano destra non sa quello che fa la sinistra
ermes_85
Inviato: venerdì 31 dicembre 2010 08:24:23



Iscritto: 20/07/2010
Locazione: Vicenza Provincia
Originariamente inviato da Wormbike
Originariamente inviato da ermes_85
ho fatto copia incolla, non ce l'avrei fatta senza...


Ma và?
Brick wall


Era una risposta all'amico Ego,dopo la sua affermazione sull'uso del mio tempo.... ci ho impiegato meno di 30 secondi, se non ci credete posto il video...

Quote:
Ermes ...

... durante i provini del talent show X-factor, quando si è presentato Nevruz, quel genio di Elio lo ha additato come uno in bilico tra il genio ed il baratro della follia ...

direi che si addice anche a te


Non devi avere dubbi io sono un maledetto GENIO ha ha ha ha ha ha ha ha ha

Quote:
ermes, per me non l'hai letto tutto nemmeno te che l'hai postato



no infatti ho letto solo ingarellarsi hi hi hi

Quote:
stupendo! Mi piacerebbe una definizione del Ducataro by Zel l'aveva postata da qualche parte ma non ricordo dove!


ha ha ha ha ha ha non ricordo neanch'io...

Tributo ad un grande campione


http://www.youtube.com/watch?v=ZUUn9cmrLuA
Fu746913
Inviato: venerdì 31 dicembre 2010 09:37:32



Iscritto: 26/07/2010
Io sono per esempio un moderato antiducataro e antibmwista ma nulla di ciò ha a che vedere con le qualità delle moto, bensì moltissimo con l'aggressiva politica di fidelizzazione basata su una spocchia ridicola per il possesso emotivo del marchio.


BY ZEL
ermes_85
Inviato: venerdì 31 dicembre 2010 11:43:20



Iscritto: 20/07/2010
Locazione: Vicenza Provincia
Bella.

Tributo ad un grande campione


http://www.youtube.com/watch?v=ZUUn9cmrLuA
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.