|
Iscritto: 12/07/2012 Locazione: Ascoli Piceno (Marche)
|
ciao a tutti ho acquistato a giugno 2012 una Kawasaki Z1000SX, durante il periodo di rodaggio ho potuto apprezzare le doti turistiche e di gran coppia ed elasticità del motore ai bassi regimi ma appena fatto il tagliando dei 1000 km ho voluto iniziare a provare le doti sportive di cui si faceva riferimento in diverse recensioni di questo modello, purtroppo devo dire che non ne sono rimasto soddisfatto così ho iniziato a pensare se magari facendo qualche modifica si possa migliorare la situazione prima avevo una Aprilia Tuono 1000 r del 2006 purtroppo ci ho avuto un incidente e l' ho cambiata perché i danni superavano il valore della moto ho pensato di montare un kit sospensioni ohlins, o magari anche gubellini, per migliorare la ciclistica ma vorrei sapere se qualcuno ha già effettuato questa modifica e con quale risultato..... inoltre ho già sostituito gli scarichi montando degli aftermarket (ixil dual hyperlow) ma togliendo gli originali ho perso la valvola sul terminale destro e così facendo ho guadagnato potenza agli alti ma perso ai bassi per recuperare coppia e curva di erogazione ed evitare smagrimento della miscela dovrebbe essere consigliabile aggiungere una centralina supplementare ora il mio dubbio è questo ...... ma è davvero strettamente necessario montare la centralina? è vero che questa potrebbe arrecare danni all' impianto di alimentazione o al motore stesso? ho letto di pareri discordanti in materia sia pro che a sfavore se qualcuno competente in materia può darmi un consiglio lo accetto e ringrazio anticipatamente altra modifica in previsione sarà la sostituzione dei tubi dell' impianto frenante originale di gomma telata con altri in treccia d' acciaio e pastiglie sintetizzate più performanti, magari anche la pompa per l' anteriore con una brembo 19x20 però mannaggia ai jappo che fanno le moto che poi per farle andare come si deve bisogna rimaneggiarle spendendo ulteriori soldini ho fatto il nome di qualche marchio ma è solo a scopo informativo, non è mia intenzione fare pubblicità, anche perché non ne ho nessun interesse a farlo...... ciao
Born to be Wild.. I love you mom.. r.i.p. 17/04/1936 15/02/2015.
|
|
Iscritto: 27/02/2002 Locazione: BO
|
ciao. per rispondere compiutamente è necessario capire su che pista vuoi girare. per circolare su strada, infatti, le modifiche scarico e centralina producono danni sia alla guidabilità che alla resa stechiometrica del motore..
|
|
Iscritto: 17/08/2007 Locazione: VR
|
non ti viene il dubbio di aver sbagliato tipo di moto? la z1000sx non è stata costruita per essere una sportiva.
La felicità non è avere quello che si desidera, ma desiderare quello che si ha. O. W.
|
|
Iscritto: 12/07/2012 Locazione: Ascoli Piceno (Marche)
|
ciao PG, non intendo effettuare queste modifiche per girare su qualche pista, non ci sono mai andato e non credo di farlo per il futuro, ciò che intendo è avere una moto in grado di rispondere a una guida adeguatamente sportiva quando ci sono le condizioni stradali che lo consentono e viene la voglia di aprire un po' il gas ..... ho avuto diverse moto di diverse tipologie, le più performanti sono state la kawasaki ZX7R poi l' Aprilia Tuono 1000 R e ora questa Kawasaki Z1000SX, le due precedenti assicuro che hanno risposto in modo impeccabile alle mie aspettative essendo in grado di cambiare carattere passando da un passo tranquillo a un ritmo indiavolato senza accusare incertezze di alcun genere, le uniche cose che ho sostituito su entrambe sono stati i terminali di scarico e basta ( per una questione di sound e look) tutto il resto era più che sufficiente per una guida sportiva stradale (con un vantaggio per la Tuono, ma la ZX7R era di un' altra epoca.....) prima di acquistare la Z1000SX ho cercato informazioni su questa moto proprio per capire se poteva essere adatta alle mie esigenze, tutte le informazioni che ho raccolto sia sul web che altrove parlavano di una moto sport tuoring ma molto più sportiva che turistica....... ho creduto di aver trovato la moto perfetta, abbastanza comoda per macinare chilometri anche in coppia e sportiva senza inconvenienti al cambio di ritmo...... purtroppo le cose non stanno così, la Z1000SX è sicuramente una moto performante ha un motore capace di girare a 30 kmh in sesta e riprendere giri con vigore e senza incertezze, ottimo per passeggiare, agli alti giri tira fuori tutta la sua brutale potenza come è giusto aspettarsi da un 1000 cc e fin qui ci siamo...... i limiti sopraggiungono soprattutto dalle sospensioni che sono tarate sul morbido per un uso turistico, al cambio di ritmo cercando la guida sportiva queste non reggono il passo, anche indurendole non è sufficiente..... ho sostituito i terminali di scarico perché quelli originali non sono il massimo dal punto di vista estetico (anche se non è che li disprezzo) il discorso della centralina aggiuntiva l' ho fatto più che altro per recuperare lo smagrimento della miscela più che per le prestazioni..... le altre modifiche di cui parlo sopra (nel primo topic) le ho pensate per cucirmi la moto addosso e renderla quella che voglio...... certo ho pensato anche di cambiarla, ma non è facile vendere una moto seminuova, non intendo svenderla e non lo farò così ho pensato di migliorarla facendo queste modifiche e tenerla. ma PG cosa intendi dire con "le modifiche scarico e centralina producono danni sia alla guidabilità che alla resa stechiometrica del motore" esattamente a quali inconvenienti andrei incontro nello specifico..... a Paolo 53, a cose fatte forse si, ma come avrai letto sopra ho spiegato come sono andate le cose e ora cerco di recuperare questa moto, purtroppo in configurazione factory non risponde a come la voglio io.....
Born to be Wild.. I love you mom.. r.i.p. 17/04/1936 15/02/2015.
|
|
Iscritto: 11/09/2009 Locazione: provincia di Varese
|
Se non hai grossi problemi di carburazione in basso ma solo un abbassamento di coppia/potenza per renderla più allegrotta in basso basta comprare un pignone con un dente in più...poca spesa tanta resa... ;-), certo rendere più allegrotto un mille....ma se non ti basta contento tu, attenzione a non ribaltarti ;-)
Quando hai il totale controllo del mezzo... vuol dire che stai andando troppo piano...
Non è che se ce lo hai grosso lo devi fare vedere per forza a tutti.....
In strada non va più forte il più bravo...ma il più....
SUPER SIC UNO DI NOI!!!
|
|
Iscritto: 03/09/2001 Locazione: MI
|
Non fare modifiche...... cambia moto! Gia' sei stupito che cambiando lo scarico hai perso prontezza ai bassi..... e cosa ti credevi? Se ti aspettavi l'erogazione della Tuono con la Z1000SX devi essere rimasto davvero deluso. Ma cerca bene di capire se preferisci un due o un quattro cilindri e se ami la moto sportiva non prendere piu' una moto cosi' (che, tra l'altro, proprio una ciofeca dal punto di vista delle prestazioni non e').
"Spero, in ogni mio intervento, di non risultare troppo perentorio, al fine di evitare altre, assurde,sospensioni. E spero di poter continuare a dire la mia opinione, senza che qualcuno pensi che ogni mia riflessione, voglia essere un attacco ad altri! Spero dio poter "scrivere in pace", cosi' come ritengo di "vivere in pace"
|
|
Iscritto: 12/07/2012 Locazione: Ascoli Piceno (Marche)
|
@ nainonumberone, lo scarico l' ho montato da pochi giorni ma ho potuto provare poco come realmente va la moto adesso, ho fatto solo una sessantina di chilometri in due e poi ho preso pure la pioggia, poi causa tempo, sia materiale che atmosferico non l' ho più presa quindi devo ancora capire...... il discorso centralina, come ho detto sopra l' ho fatto solo per riequilibrare la carburazione che normalmente si smagrisce un po' montando scarichi aftermarket (e senza valvola annessa) o almeno così dovrebbe accadere, non è che cerco di aumentare le prestazioni , su un 1000 cc di potenza ce né a volontà....... peccando un po' di immodestia devo dire che di esperienza con certe potenze ne ho abbastanza (basta vedere le moto che ho avuto.....) e sono assolutamente capace di bruciare copertoni quando voglio e non aggiungo altro ...... @ fender, nominando solo le moto più performanti che ho avuto, prima della Z1000SX ho posseduto l' Aprilia Tuono 1000 R e prima ancora la Kawasaki ZX7R tutte moto con i muscoli..... quindi ho maturato esperienza sia sul 4 che sul 2 cilindri e posso dire che ambedue le tipologie di motori hanno il proprio punto di forza, vanno guidate in modo diverso e suscitano diverse emozioni, in comune hanno la capacità di far produrre al corpo umano tanta di quella adrenalina...... personalmente posso dire che mi piacciono entrambi i motori ma con un pizzico di preferenza per il bombardone e comunque confermo che il 1043 cc della Z1000SX è assolutamente un motore palestrato senza dubbio le noie arrivano dalle sospensioni che lavorano si bene facendo touring o una guida sportiveggiante, ma se si vuole fare sul serio non sono adeguate ed è per questo che sto cercando di raccogliere informazioni certe riguardo il comportamento dinamico della moto sostituendole con delle migliori ed apportando anche altre migliorie..... ciao però quante soddisfazioni con questa ..........
Born to be Wild.. I love you mom.. r.i.p. 17/04/1936 15/02/2015.
|
|
Iscritto: 27/02/2002 Locazione: BO
|
ti sei risposto da solo: cambiando gli scarichi il rapporto stechiometrico è peggiorato. la spirale al "pasticcio" ovvero al pasticciare senza essere mai soddisfatti una moto iperpotente di serie comincia così.
ricordiamo a tutti che in italia vigono limiti che questa moto affronta in prima marcia.
|
|
Iscritto: 12/07/2012 Locazione: Ascoli Piceno (Marche)
|
lo so che moto come questa in prima marcia sono praticamente a ridosso dei limiti di velocità autostradali, ma come disse Gesù chi non ha mai peccato scagli la prima pietra, ma questo è un altro discorso ..... il rapporto stechiometrico perfetto su una moto stradale è praticamente impossibile da avere (tranne per le competizioni che settano il rapporto in base al lm dove si corre) questo perché la centralina originale ha un range di compensazione limitato che non può comprendere tutte le quote di altitudine slm, naturalmente questo perché l' utilizzo amatoriale non è specifico, ci si reca al mare come in alta montagna e la densità di O2 chiaramente varia sbilanciando il rapporto..... forse non sono stato abbastanza chiaro e se è così me ne scuso, le informazioni su cui intendevo far più luce non sono lo specifico tecnico stechiometrico ma piuttosto nella pratica, ovvero lasciando la centralina originale e non aggiungendo la supplementare avendo sostituito i terminali di scarico lo scompenso stechiometrico sarebbe così compromettente tanto da pregiudicare l' affidabilità del motore ? se sì quali conseguenze di possibili rotture o anomalie si andrebbe incontro (oppure si può girare tranquillamente che non succede nulla ?) all' opposto, se si aggiungesse la centralina supplementare si regolerebbe meglio il rapporto, ma ci sarebbero altri tipi di inconvenienti ? intendo sempre affidabilità o possibili anomalie ? ciao
Born to be Wild.. I love you mom.. r.i.p. 17/04/1936 15/02/2015.
|
|
Iscritto: 11/09/2009 Locazione: provincia di Varese
|
Originariamente inviato da pasodiacklo so che moto come questa in prima marcia sono praticamente a ridosso dei limiti di velocità autostradali, ma come disse Gesù chi non ha mai peccato scagli la prima pietra, ma questo è un altro discorso .....
il rapporto stechiometrico perfetto su una moto stradale è praticamente impossibile da avere (tranne per le competizioni che settano il rapporto in base al lm dove si corre) questo perché la centralina originale ha un range di compensazione limitato che non può comprendere tutte le quote di altitudine slm, naturalmente questo perché l' utilizzo amatoriale non è specifico, ci si reca al mare come in alta montagna e la densità di O2 chiaramente varia sbilanciando il rapporto.....
forse non sono stato abbastanza chiaro e se è così me ne scuso, le informazioni su cui intendevo far più luce non sono lo specifico tecnico stechiometrico ma piuttosto nella pratica, ovvero lasciando la centralina originale e non aggiungendo la supplementare avendo sostituito i terminali di scarico lo scompenso stechiometrico sarebbe così compromettente tanto da pregiudicare l' affidabilità del motore ? se sì quali conseguenze di possibili rotture o anomalie si andrebbe incontro (oppure si può girare tranquillamente che non succede nulla ?) all' opposto, se si aggiungesse la centralina supplementare si regolerebbe meglio il rapporto, ma ci sarebbero altri tipi di inconvenienti ? intendo sempre affidabilità o possibili anomalie ? ciao Scusa ma se il motivo del cambio degli scarichi è solo "estetico" perché non cambiavi solo il terminale e lasciavi invariato tutta la zona del catalizzatore e collettori, così facendo l'impatto sulla carburazione è minimo,sulla mia per esempio è così, scarico yoshi e nessuna modifica alla centralina. Quando hai il totale controllo del mezzo... vuol dire che stai andando troppo piano...
Non è che se ce lo hai grosso lo devi fare vedere per forza a tutti.....
In strada non va più forte il più bravo...ma il più....
SUPER SIC UNO DI NOI!!!
|
|
Iscritto: 27/02/2002 Locazione: BO
|
il cambio dei soli terminali, non comporta la necessità di eseguire altre modifiche. il resto invece, se messo in opera, denuncia una ricerca di modifiche non ideali per l'uso in strada.
è più chiaro così?
quoto naino.
|
|
Iscritto: 12/07/2012 Locazione: Ascoli Piceno (Marche)
|
ma no non ho eliminato i collettori e il catalizzatore sostituendoli, lì sotto è tutto originale di fabbrica, ho solo sostituito i terminali, non ho rimosso nemmeno i db killer che negli ixil dual hyperlow sono dentro alla parte iniziale dello scarico ovvero nella zona di innesto con il catalizzatore, gli scarichi sono provvisti di omologazione e non intendo sgattaiolare via come un ladro alla vista delle forze dell' ordine...... l' intervento è puramente di fattore estetico e sound leggermente più accattivante, sempre nei limiti fonometrici consentiti (visto che non ho rimosso i db killer....) comunque ho perso la valvola sullo scarico destro, è per questo che volevo sapere se con solo questa modifica fosse necessario compensare con una centralina aggiuntiva oppure non avesse importanza e non sarebbe servito alcun ulteriore intervento.... tuttavia anche se c' è stato il malinteso avete risposto comunque, thanks..... ora l' altro quesito che più mi preme sapere sono le sospensioni, ovvero montando un kit completo molle olio e pompanti forcella più mono ohlins o gubellini otterrei un sostanziale miglioramento dinamico della moto per la guida sportiva o non ne vale la pena spendere soldi per via di modesti risultati ottenibili.....? ringrazio anticipatamente chi farà luce anche sotto questo aspetto..... ciao questi sono gli scarichi, 1,5 kg l' uno
Born to be Wild.. I love you mom.. r.i.p. 17/04/1936 15/02/2015.
|
|
Iscritto: 17/08/2007 Locazione: VR
|
dalle foto vedo che hai cambiato solo i terminali e perciò non serve modificare la centralina. per quanto riguarda le sospensioni, chiaramente se sostituisci mono e cartucce puoi scegliere caratteristiche dei componenti più sportive. la ciclistica ne guadagna nella guida sportiva, ma perde molto nella guida turistica, comunque ogni uno ha le proprie preferenze. da quello che ho potuto constatare io durante la prova che ho fatto della z1000sx la ciclistica e in particolare le sospensioni erano molto valide ed azzeccate per il tipo di moto ed anche forzando l'andatura con una guida "sportiva" mi sono sembrate un ottimo compromesso. magari prima di spendere diversi soldi prova ad adattartela alle tue esigenze tramite le regolazioni
La felicità non è avere quello che si desidera, ma desiderare quello che si ha. O. W.
|
|
Iscritto: 12/07/2012 Locazione: Ascoli Piceno (Marche)
|
nella guida sportiva capisco che ogni uno ha limiti diversi ed è giusto che sia così, l' importante è avere sempre nel taschino quel pizzico di margine di sicurezza personale per evitare spiacevoli conseguenze..... però io con la Tuono (e anche con la ZX7R) riempivo la spalla della gomma (sempre un 190...) con questa Z si vede lì che manca almeno 1,5 cm, non oso andare oltre proprio perché ciclisticamente non c' è il giusto feeling nella guida sportiva e di certo non voglio finire a terra per forzare stupidamente....... è ovvio che a me non bastano le sospensioni originali, le regolazioni le ho già provate, ho indurito il massimo consentito su queste sospensioni, anche se la situazione è migliorata un pochino comunque non è sufficiente per mè, non è che ho intenzione di fare il teppista per strada, si tratta anche di sicurezza..... ora come ora forzando il passo mi sembra di guidare un pò sulle uova, così non è affatto divertente, anzi a dire il vero mi giran un pò le balle..... aggiungo che vado in moto da 25 anni, non è che mi manca esperienza...... per come la vedo io è inutile prendersi un 1000 cc se poi non si andrà mai a superare i 5/6 mila giri (chiudere il gas quando comincia il bello ?....) tanto vale farsi un 600 cc che costa meno in tutto...... ciao
Born to be Wild.. I love you mom.. r.i.p. 17/04/1936 15/02/2015.
|
|
Iscritto: 11/09/2009 Locazione: provincia di Varese
|
Originariamente inviato da pasodiack ora come ora forzando il passo mi sembra di guidare un pò sulle uova, così non è affatto divertente, anzi a dire il vero mi giran un pò le balle..... aggiungo che vado in moto da 25 anni, non è che mi manca esperienza...... ciao: domanda stupida....ma le gomme sono ancora quelle originali? Perché se la risposta è si le "uova" potrebbero essere proprio quelle.... Quando hai il totale controllo del mezzo... vuol dire che stai andando troppo piano...
Non è che se ce lo hai grosso lo devi fare vedere per forza a tutti.....
In strada non va più forte il più bravo...ma il più....
SUPER SIC UNO DI NOI!!!
|
|
Iscritto: 08/02/2001 Locazione: lodi
|
Originariamente inviato da pasodiacknella guida sportiva capisco che ogni uno ha limiti diversi ed è giusto che sia così, l' importante è avere sempre nel taschino quel pizzico di margine di sicurezza personale per evitare spiacevoli conseguenze..... però io con la Tuono (e anche con la ZX7R) riempivo la spalla della gomma (sempre un 190...) con questa Z si vede lì che manca almeno 1,5 cm, non oso andare oltre proprio perché ciclisticamente non c' è il giusto feeling nella guida sportiva e di certo non voglio finire a terra per forzare stupidamente....... è ovvio che a me non bastano le sospensioni originali, le regolazioni le ho già provate, ho indurito il massimo consentito su queste sospensioni, anche se la situazione è migliorata un pochino comunque non è sufficiente per mè, non è che ho intenzione di fare il teppista per strada, si tratta anche di sicurezza..... ora come ora forzando il passo mi sembra di guidare un pò sulle uova, così non è affatto divertente, anzi a dire il vero mi giran un pò le balle..... aggiungo che vado in moto da 25 anni, non è che mi manca esperienza...... per come la vedo io è inutile prendersi un 1000 cc se poi non si andrà mai a superare i 5/6 mila giri (chiudere il gas quando comincia il bello ?....) tanto vale farsi un 600 cc che costa meno in tutto...... ciao se non riccordo male la valvola è proprio nel terminale (per non farli cambiare ovviamente), quindi rimonta gli originali e dedicati a un kit sospensioni, poi vedrai che ti piacerà di nuovo... quello che so lo metto a disposizione di tutti quello che non so lo chiedo"Uno è lieto di poter servire"fazer 600 '03 "arcadia" [email protected]
|
|
Iscritto: 27/02/2002 Locazione: BO
|
Originariamente inviato da pasodiackper come la vedo io è inutile prendersi un 1000 cc se poi non si andrà mai a superare i 5/6 mila giri (chiudere il gas quando comincia il bello ?....) tanto vale farsi un 600 cc che costa meno in tutto...... ciao se non è cantarsele e suonarsele da solo, le cose... mah.
|
|
Iscritto: 12/07/2012 Locazione: Ascoli Piceno (Marche)
|
@ nainonumberone, si le gomme sono le Bridgestone originali, non ho mai avuto queste gomme in precedenza, sicuramente non mi ci trovo bene come anche con altri marchi provati ma per esperienza pregressa ritengo non possa essere il solo motivo questo. @ Ego70, ho sostituito i terminali di scarico perché mi piacevano quelli che ho montato, quindi non intendo rimontare gli originali, i pareri che avevo chiesto erano per evitare possibili scompensi quale ulteriore modifica sarebbe consigliabile eseguire. il kit sospensioni rientra fra le modifiche che io ritengo siano utili per adattare questa moto alle mie esigenze, l' ideale sarebbe se ci fosse un consiglio di qualcuno che ha già eseguito questa modifica e che mi saprebbe senz' altro dare parere certo sul beneficio effettivo ottenibile o meglio lasciar perdere per scarsa differenza..... @ PG, forse non hai capito bene....... mi sono iscritto al forum di Moto.It e ho inserito questo argomento per condividere e sentire altri pareri cercando conferma a ciò che penso io o al limite avere qualche valido suggerimento, non è che non ci capisco una mazza e sono l' ultimo degli sfigati che non sa nemmeno cos'è un cacciavite..... sono stato un meccanico industriale quindi ho il mio bagaglio di esperienza, ho sempre provveduto io alla manutenzione dopo la garanzia sul nuovo, ti assicuro che non mi sono limitato al solo cambio di olio e filtri e tutto questo fin dai tempi della mia vespa 50 special del 1981 e ne è passata di acqua sotto i ponti...... o forse visto che hai riportato l' ultimo pezzo del mio commento ti riferisci alla mia capacità di guida sportiva....... ?! non ci conosciamo e non voglio infierire sulla tua battuta, ma questo vale anche per te e chiunque altro...... spero di essere stato più chiaro ora.... saluti a tutti.
Born to be Wild.. I love you mom.. r.i.p. 17/04/1936 15/02/2015.
|
|
Iscritto: 13/06/2008 Locazione: RC
|
Un piccolo appunto: non serve a nulla montare tubi in treccia metallica senza cambiare la pompa freno. E cambiare la pompa freno può diventare un clamoroso boomerang...
"Io cerco le curve anche nei rettilinei" Tonino Guerra
|
|
Iscritto: 27/02/2002 Locazione: BO
|
a me il post pareva una "richiesta" di consigli. ed io (capendo male evidentemente) ho dato i miei: interventi INUTILI per quanto riguarda la guida stradale. hai poi enunciato di aver montato scarichi after market chiedendo lumi su rimappature, operazione INUTILE se si interviene sugli scarichi. chiosando infine con quanto mi trova pienamente d'accordo: perchè comprare un 1000, su cui intervenire inutilmente, quando una 600 standard va complessivamente meglio a far l'asino su strada pubblica?
detto ciò, attendo quindi un post tuo con tutte le modifiche eseguite, perchè mi pare di capire che sai già ed hai già deciso, vuoi solo condividere.
ciao.
|
|
Guest |