Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

perché bronzine anziché cuscinetti? Opzioni · Visualizza
Il Moderatore
Inviato: venerdì 9 novembre 2012 14:55:33



Iscritto: 16/05/2008
Locazione: Milano
leggendo un post sul problema di alcune dorsoduro alle bronzine del cilindro posteriore, mi sorge un dubbio che forse anche molti altri potrebbero avere

perché in alcune parti meccaniche si usano le bronzine al posto dei cuscinetti? durano di più? sopportano meglio lo stress termico o meccanico?

boh

mi è rimasto del gas nel sangue e non so come smaltirlo... e adesso mi sta tornando la scimmia
anonym_4124176
Inviato: venerdì 9 novembre 2012 16:21:33



Iscritto: 10/02/2011
Locazione: affari miei
le bronzine se correttamente lubrificate durano ENORMEMENTE di più dei cuscinetti ma vogliono una lubrificazione elevata,cosa che le gabbie a rulli non hanno bisogno.
Inoltre se usate nell'albero richiedono un albero scomponibile,possibile sulle harley,ma non su motori così spinti. Neanche ducati ha i cuscinetti e le bielle (almeno sui 2 valvole) sono eterne

per una fuga di legno o pellet non si è mai preoccupato nessuno ,le fughe di metano sventrano le case e fanno stragi.

Sulle mie moto NON SI USANO abbigliamento dainese,caschi agv,catene regina,olio castrol, gomme pirelli e freni brembo.

Usate voi questa roba se volete spendere il triplo

nicola66
Inviato: venerdì 9 novembre 2012 17:21:59



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
Originariamente inviato da doc elektro

Inoltre se usate nell'albero richiedono un albero scomponibile,possibile sulle harley,ma non su motori così spinti. Neanche ducati ha i cuscinetti e le bielle (almeno sui 2 valvole) sono eterne


mi sfugge completamente il senso di quello che hai scritto.
per tua informazione l'albero dei Ducati 2 valvole e dei 4 valvole fino al 999 gira su un banco con cuscinetti a sfera.

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
anonym_4124176
Inviato: venerdì 9 novembre 2012 19:50:30



Iscritto: 10/02/2011
Locazione: affari miei
intendo quelle sulle bielle

per una fuga di legno o pellet non si è mai preoccupato nessuno ,le fughe di metano sventrano le case e fanno stragi.

Sulle mie moto NON SI USANO abbigliamento dainese,caschi agv,catene regina,olio castrol, gomme pirelli e freni brembo.

Usate voi questa roba se volete spendere il triplo

roby1098
Inviato: venerdì 9 novembre 2012 20:00:12



Iscritto: 28/01/2008
Locazione: SP
la ducati ha sempre prodotto motori con alberi su cuscinetti, l'unica ad avere finalmente le bronzine è la panigale.
La differenza tra bronzine e cuscinetti a sfera è sopratutto costruttiva, un motore su bronzine deve avere una lubrificazione più accurata e di conseguenza i carter avranno più lavorazioni, un tempo erano "meglio" i cuscinetti, ad oggi con l'evoluzione delle tecniche costruttive la bronzina è quasi sempre la soluzione migliore.
p.s. in una moto l'albero non serve che sia scomponibile, si scompone il carter ;)

GUIDA LA TUA MOTO COME SE L'AVESSI APPENA RUBATA!!!
nicola66
Inviato: venerdì 9 novembre 2012 20:35:35



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
Originariamente inviato da roby1098

p.s. in una moto l'albero non serve che sia scomponibile, si scompone il carter ;)


e quando hai una biella non scomponibile come fai?
tipo in tutti i 2T


fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
laledrifting
Inviato: venerdì 9 novembre 2012 20:43:46



Iscritto: 10/10/2012
Locazione: borgomanero (NO)
Originariamente inviato da doc elektro
le bronzine se correttamente lubrificate durano ENORMEMENTE di più dei cuscinetti ma vogliono una lubrificazione elevata,cosa che le gabbie a rulli non hanno bisogno.
Inoltre se usate nell'albero richiedono un albero scomponibile,possibile sulle harley,ma non su motori così spinti. Neanche ducati ha i cuscinetti e le bielle (almeno sui 2 valvole) sono eterne

p.s. non dimentichiamoci dei pesi in rotazione............babbopazzo

=====la derapata è un apostrofo nero tra le parole gomma e asfalto......e se mi vedi diverso è perchè son di traverso!!!!=====
nicola66
Inviato: venerdì 9 novembre 2012 21:44:21



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
perchè cosa ruoterebbe?

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
roby1098
Inviato: sabato 10 novembre 2012 01:20:27



Iscritto: 28/01/2008
Locazione: SP
causa persa
Originariamente inviato da nicola66
Originariamente inviato da roby1098

p.s. in una moto l'albero non serve che sia scomponibile, si scompone il carter ;)


e quando hai una biella non scomponibile come fai?
tipo in tutti i 2T

Non riesco a capire se ci sei o ci fai, fai il saputello e poi mi cadi su ste cose, se dovessi ragionare come te, ti risponderei dicendoti di trovarmi un 2t che gira su bronzine!! IGNORANTE!!! Di cosa stiamo parlando??!! Perchè non fai degli interventi costruttivi? Perchè ti ostini a renderti antipatico e spocchioso? Credo che sicuramente qualcosa sai, ma il tuo sapere è superato di gran lunga dalla tua superbia, peccato, sarebbe bello poter discutere in modo costruttivo.

GUIDA LA TUA MOTO COME SE L'AVESSI APPENA RUBATA!!!
Il Moderatore
Inviato: sabato 10 novembre 2012 09:50:37



Iscritto: 16/05/2008
Locazione: Milano
grazie a tutti per le risposte

in che punti del motore vengono più frequentemente preferite le bronzine? biella? albero motore?

e la questione dei pesi in rotazione: il peso di un cuscinetto rispetto a una bronzina incide?

ciao

mi è rimasto del gas nel sangue e non so come smaltirlo... e adesso mi sta tornando la scimmia
username__133006
Inviato: sabato 10 novembre 2012 10:27:23



Iscritto: 11/01/2007
Locazione: Casteggio


questo è scomponibile,come in quasi tutti in mono 4t

Roby ma nel 2T la testa di biella non è in unico pezzo??



cmq,Wiki è sempre un'ottima fonte

http://it.wikipedia.org/wiki/Bronzina
roby1098
Inviato: sabato 10 novembre 2012 12:08:31



Iscritto: 28/01/2008
Locazione: SP
Bobo il discorso non era riferito allo spinotto del pistone ma all'albero,in un 2t manca la lubrificazione necessaria per usare le bronzine, visto che l'albero gira sul velo d'olio.


GUIDA LA TUA MOTO COME SE L'AVESSI APPENA RUBATA!!!
username__133006
Inviato: sabato 10 novembre 2012 12:44:16



Iscritto: 11/01/2007
Locazione: Casteggio
Appunto.
Oltre che di bronzine si stava parlando di albero scomponibile o meno.
Ergo,se la testa di Biella è monoblocco,sarà l'albero ad essere scomponibile,come nei 2t e nei mono 4t.
Altrimenti come la inserisci????
nicola66
Inviato: sabato 10 novembre 2012 14:58:22



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
bobo lascia perdere. sprechi polpastrelli per nulla.

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
roby1098
Inviato: sabato 10 novembre 2012 15:58:17



Iscritto: 28/01/2008
Locazione: SP
bobo perdonami ma per deformazione professionale intendevo questo...


Uploaded with ImageShack.us


GUIDA LA TUA MOTO COME SE L'AVESSI APPENA RUBATA!!!
nicola66
Inviato: sabato 10 novembre 2012 17:34:56



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
Originariamente inviato da bobo1978
Appunto.
Oltre che di bronzine si stava parlando di albero scomponibile o meno.
Ergo,se la testa di Biella è monoblocco,sarà l'albero ad essere scomponibile,come nei 2t e nei mono 4t.


veramente ci sarebbero anche dei 4 cilindri in linea 4 tempi con l'albero scomponibile

questo poi è di una molto famosa.
(ma non dirlo in giro)

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
roby1098
Inviato: sabato 10 novembre 2012 18:11:25



Iscritto: 28/01/2008
Locazione: SP
Originariamente inviato da nicola66
Originariamente inviato da bobo1978
Appunto.
Oltre che di bronzine si stava parlando di albero scomponibile o meno.
Ergo,se la testa di Biella è monoblocco,sarà l'albero ad essere scomponibile,come nei 2t e nei mono 4t.


veramente ci sarebbero anche dei 4 cilindri in linea 4 tempi con l'albero scomponibile

questo poi è di una molto famosa.
(ma non dirlo in giro)

è anche l'unica sportiva rimasta con catena di distribuzione centrale, ma ormai son tecniche costruttive belle che sorpassate..

GUIDA LA TUA MOTO COME SE L'AVESSI APPENA RUBATA!!!
laledrifting
Inviato: sabato 10 novembre 2012 21:15:14



Iscritto: 10/10/2012
Locazione: borgomanero (NO)
Originariamente inviato da nicola66
perchè cosa ruoterebbe?

per pesi in rotazione intendevo tutto l'albero.........nel senso che il cuscinetto viene sollecitato in una maniera incredibile dalla rotazione dell'albero che anche se perfettamente bilanciato ha comunque un "momento inerziale". l'usura e il gioco preso nel tempo di un cuscinetto è indiscutibilmente maggiore di quello che può creare una bronzina..............
P.S. roby ti appoggio in pieno!!!!!!!!!!!!!!brindisi

=====la derapata è un apostrofo nero tra le parole gomma e asfalto......e se mi vedi diverso è perchè son di traverso!!!!=====
laledrifting
Inviato: sabato 10 novembre 2012 21:17:41



Iscritto: 10/10/2012
Locazione: borgomanero (NO)
Originariamente inviato da otto
grazie a tutti per le risposte

in che punti del motore vengono più frequentemente preferite le bronzine? biella? albero motore?

e la questione dei pesi in rotazione: il peso di un cuscinetto rispetto a una bronzina incide?

ciao

scusa otto ma mi sono spiegato male io,boh per pesi in rotazione non intendevo il cuscinetto stesso................

=====la derapata è un apostrofo nero tra le parole gomma e asfalto......e se mi vedi diverso è perchè son di traverso!!!!=====
Il Moderatore
Inviato: sabato 10 novembre 2012 22:40:42



Iscritto: 16/05/2008
Locazione: Milano
ah ok adesso ho capito,
intendevi le sollecitazioni
grazie

ciao

mi è rimasto del gas nel sangue e non so come smaltirlo... e adesso mi sta tornando la scimmia
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.