|
Iscritto: 13/11/2011 Locazione: LC
|
Ciao a tutti.
Ultimamente, mi sto interessando ad un possibile acquisto di una moto. Inizialmente era preso per una enduro pura ma, dato che poi la dovrei usare tutti i giorni e abitando in Brianza (tra Lecco e Milano) dove di posti per fare enduro non ce ne sono tanti (tra parchi naturali e divieti) mi stavo interessando alle moto "multiuso"....tipo Beta Alp, Beta Urban, HM Locusta, HM City e Ossa Explorer: quest'ultima mi ispira più di tutte, anche se è la più trial delle 5.
Contate che per me sarebbe la prima moto, dato che ora guido un PX 125, cosa mi consigliereste??
Grazie in anticipo :)
|
|
Iscritto: 13/06/2008 Locazione: RC
|
Visto il titolo del post, non escluderei questa: BORILE MULTIUSO "Io cerco le curve anche nei rettilinei" Tonino Guerra
|
|
Iscritto: 13/11/2011 Locazione: LC
|
Grazie del consiglio, ma questa è una di quelle moto multiuso che nn ho preso in considerazione perchè nn mi ha mai attirato. Escludendo la Urban e la City, tu quale sceglieresti???
|
|
Iscritto: 13/01/2005 Locazione: MN
|
honda CRF250L o kawasaki KLX250
fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
|
|
Iscritto: 19/10/2009
|
Ciao, della Ossa Explorer non ne avevo mai sentito parlare... mi sono informato e mi piace un sacco... Ovviamente tutto sta nel tuo utilizzo... Hai detto k la useresti tutti i giorni, ma per cosa? Asfalto, enduro, viaggi...? Se la usassi x fare di tutto un po' (ovvero asfalto, gite brevi, enduro abb leggero...) ti consiglierei la Beta alp 400 in modo da avere sempre motore rispetto agli "addormentati" 200cc delle altre... Se la usassi x fare più fuori strada, la Explorer sarebbe l'ideale (a parte il fatto di fare continuamente miscela, se davvero la usi tutti i giorni, alla lunga è una noia farla), anche se però a sto punto perchè non prendere in considerazione un enduro più specialistica... un 250 o un 300 4 tempi per iniziare van bene... il mercato ne è pieno di moto intermedie, ad esempio la ktm 350 freeride, oppure scorpa e sherco ottime da moto-alpinismo (se non sbaglio hanno le stesse gomme trialistiche della freeride...)
quando due ruote tassellate toccano la terra il mio cuore inizia a battere... l'asfalto? è solo l'attesa per tornare a vivere
|
|
Iscritto: 30/06/2012 Locazione: Marche - MC
|
Un'alternativa potrebbe essere la KTM freeride, va bene in fuoristrada e per l'utilizzo giornaliero, motore corposo ma mai brusco, ottima come tuttofare, unico neo dicono siano i pneumatici di serie sono morbidi per l'asfalto e...anche per il fuoristrada!
Non discutere mai con uno stupido, devi scendere al suo livello e....ti batte comunque con l'esperienza!!![
|
|
Iscritto: 12/12/2007 Locazione: Varese
|
Ciao! I gusti sono gusti ma da quello che mi sembra di capire non hai le idee chiare. Usare una moto quasi da trial tutti i giorni per strada? Per fare cosa? Sono scomode all'inverosimile,non hanno nessuna praticità e credo ti stuferesti immediatamente. Quelle moto vanno bene se abiti in montagna o in luoghi abbastanza impervi.Forse le moto che fanno al caso tuo sono la nuova honda CRF250L o kawasaki KLX250
|
|
Iscritto: 26/09/2002 Locazione: San Gimignano (SI)
|
husqvarna Terra, gran bel mezzo, buon motore e discreta guidabilità anche su strada
Io, a differenza ti quasi tutti gli altri, appena vedo una moto... qualsiasi essa sia, provo sempre una certa emozione, e il desiderio di poterla portare un pò a spasso è davvero forte... Ogni moto, qualunque essa sia ha una sola grande dignità: quella di chi la guida.... E tutto il resto, sono solo banali cianfrusaglie da bar!
|
|
Iscritto: 26/09/2002 Locazione: San Gimignano (SI)
|
Originariamente inviato da nicola66honda CRF250L o kawasaki KLX250 la KLX250 la escluderei.. è troppo piantata.. la provai quando dovevo scegliere il 250 e mi fece venire l'ansia
Io, a differenza ti quasi tutti gli altri, appena vedo una moto... qualsiasi essa sia, provo sempre una certa emozione, e il desiderio di poterla portare un pò a spasso è davvero forte... Ogni moto, qualunque essa sia ha una sola grande dignità: quella di chi la guida.... E tutto il resto, sono solo banali cianfrusaglie da bar!
|
|
Iscritto: 13/11/2011 Locazione: LC
|
A dir la verità la KLX e la CRF 250 L le avevo già adocchiate....si, infondo non sarebbero male per un uso normale. Io la userei più su asfalto che sterrato, andare fuori strada sarebbe una cosa da fare ogni tanto, ma senza fare cose troppo spinte. Mi piace molto anche la Freeride di KTM, ma guardando le prove fatte, sembrerebbe che abbia SOLO avviamento elettrico, senza pedivella e nemmeno la chiave.....sarebbe un gioketto rubarla, nn credete?!? Anche la Alp però... magari anche solo 200...devo valutare per bene, grazie comunque delle dritte! :)
|
|
Iscritto: 13/11/2011 Locazione: LC
|
ke mi sapete dire della Kawa KLX 450 R??
|
|
Iscritto: 12/12/2007 Locazione: Varese
|
La 450 è una moto da cross con luci e targa,una moto estrema,da corsa.Non va bene per essere utilizzata come moto multiuso.
|
|
Iscritto: 13/01/2005 Locazione: MN
|
Originariamente inviato da Dado893853A dir la verità la KLX e la CRF 250 L le avevo già adocchiate....si, infondo non sarebbero male per un uso normale. Io la userei più su asfalto che sterrato, andare fuori strada sarebbe una cosa da fare ogni tanto, ma senza fare cose troppo spinte.:) allora questa di seconda mano. ha i cv giusti ed è realizzata come quella da gara http://www.moto.it/listino/yamaha/wr-250-r/index.html?model=6045 fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
|
|
Iscritto: 13/11/2011 Locazione: LC
|
non è affatto male la wr! :)
|
|
Iscritto: 26/09/2002 Locazione: San Gimignano (SI)
|
Originariamente inviato da Dado893853non è affatto male la wr! :) no no per niente anzi.. confermo che è una bella motina.. la mia è la versione X, ma dalla R cambia poco (i cerchi e il rapporto di trasmissione finale.. 1 dente in meno sulla corona), e ci faccio di tutto
Io, a differenza ti quasi tutti gli altri, appena vedo una moto... qualsiasi essa sia, provo sempre una certa emozione, e il desiderio di poterla portare un pò a spasso è davvero forte... Ogni moto, qualunque essa sia ha una sola grande dignità: quella di chi la guida.... E tutto il resto, sono solo banali cianfrusaglie da bar!
|
|
Iscritto: 05/08/2010
|
Originariamente inviato da Dado893853..... Anche la Alp però... magari anche solo 200...devo valutare per bene, grazie comunque delle dritte! :) La Alp 200 ce l'ho io. E' quasi una moto da trial. Va bene per percorsi anche abbastanza impervi ma per strada è una morte, ed è anche abbastanza scomoda. Allungo zero. Va bene per andare a passeggio su strade di montagna e divertirsi ad esplorare tutti i sentierini che si incontrano. Usarla per circolare per strada ti smaroni dopo il primo giorno. La Alp 4.0 è meglio. Più stradale, prestazioni sufficinti per stare nel traffico e anche per fare qualche tratto di autostrada. Discrete doti fuoristradistiche anche se comincia ad essere più pesante della 200. Sella piuttosto scomoda. Ha avuto anche questa per un certo tempo. Le Beta sono piuttosto care, anche usate. Attualmente ho una Yamaha XT600. Se non ti fai abbindolare dalle mode e cerchi una moto efficace robusta ed economica te la consiglio vivamente. Io ho montato un pignone con un dente di meno. Accelerazione fulminea ai semafori, velocità di crociera tranquilla in autostrada di 120 Km/h, sella sufficientemente comoda anche in due (con "sufficientemente" intendo paragonata alla sella della BMW R1150 RS) consumi limitati, manutenzione minima, affidabilità massima, si trovano in buone condizioni ad un paio di migliaia di euro. Buone doti fuoristradistiche, unico limite è l'altezza della sella, per me che sono tappo (1,70) ed il peso, ma per fare sterrati anche impegnativi o sentieri facili non c'è alcun problema, anche in due. Ho montato il parafango anteriore basso della Transalp che protegge meglio con la pioggia e fa meno vela in autostrada.
BMW R1150RS, Yamaha XT600, Beta Alp 200, Scorpa SR280
|
|
Iscritto: 29/12/2009 Locazione: teolo
|
Originariamente inviato da Dado893853non è affatto male la wr! :) assolutamente d'accordo,questa è la mia: ] presa nuova nel 2008,con alcune piccole modifiche e le gomme giuste è diventata perfetta per le mie esigenze,qui in italia non è più in listino ma la yamaha la produce ancora,negli stati uniti ed in diverse nazioni europee la puoi vedere con le grafiche 2013,io sono più che soddisfatto di questa moto
|
|
Iscritto: 13/11/2011 Locazione: LC
|
niente male ;)
|
|
Iscritto: 13/11/2011 Locazione: LC
|
la Valenti Suzuki RM-Z 450 E, anche lei è impegnativa?.
|
|
Iscritto: 13/06/2008 Locazione: RC
|
Originariamente inviato da Dado893853la Valenti Suzuki RM-Z 450 E, anche lei è impegnativa?. Una enduro competizione? Beh, direi proprio di si. Sia nella guida che per il portafogli (più manutenzione che prezzo d'acquisto usato). Mi ritorna in mente, invece, una meraviglia di qualche anno fa: Suzuki DR 400 Una enduro stradale sensibilmente più leggera delle varie 600, adatta al fuoristrada leggero con le gomme giuste ed ottima su strada, anche in coppia. Una vera multiuso, se si fanno più km su strada che in fuoristrada. Motore affidabile e robusto; usata si trova a buoni prezzi. "Io cerco le curve anche nei rettilinei" Tonino Guerra
|
|
Guest |