Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

Consiglio acquisto scooter/moto Opzioni · Visualizza
Paolino87683
Inviato: lunedì 17 febbraio 2014 13:57:05

Iscritto: 17/02/2014
Buongiorno a tutti,
ho fatto patente A 2anni fà acquistando un Gilera Nexus250 esclusivamente per andare a lavorare.
Con il tempo mi sono reso conto della comodità e della bellezza dell'essere in sella. In pochi mesi mi sono trovato ad usare esclusivamente lo scooter anzichè l'auto!
Adesso mi trovo quindi nella condizione di utilizzarlo in qualsiasi condizione meteorologica (acqua/freddo/lievi nevicate...)

Quest'anno mi sono deciso a cambiare il mezzo puntando ad una cilindrata superiore; mi sarebbe piaciuto passare ad una moto, ma non vorrei perdere
la praticità dello scooter.
Mi servirebbero gentilmente dei consigli per l'acquisto; elenco le mie necessità:

- capienza trasporto: sfrutto molto il sottosella e mi servirebbero ulteriori spazi (ora utilizzo 1-2 zaini)
- riparo dalle intemperie: utilizzando anche d'invero e quando piove avere le giuste protezioni
- giusto compromesso fra consumi e velocità: uso raramente autostrade, quindi credo che un 400-500 sia sufficiente
- comodità di guida: ho notato che il nexus in possesso ha una guida abbastanza "scomoda", scooter tipo Burgman mi è stato detto che sono molto più comodi su tratte lunghe
- budget: fino a 4'500 (usato)

Su queste necessità cosa mi consigliereste (scooter/moto).
Grazie a tutti in anticipo ciao
lumachina
Inviato: lunedì 17 febbraio 2014 14:28:56

Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Honda Deauville
Honda PC (Pacific Coast)

lamps

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
Paolino87683
Inviato: lunedì 17 febbraio 2014 14:42:40

Originariamente inviato da lumachina
Honda Deauville
Honda PC (Pacific Coast)

lamps

Grazie della risposta ;)
Comunque il problema di quelli citati penso sia quello di avere la parte inferiore esposte all'acqua...Non ne ho mai usati simili, ma in caso di pioggia sono coperte gambe e piedi?
lumachina
Inviato: lunedì 17 febbraio 2014 14:52:38

Altrimenti la nuova Honda Integra con un generoso bauletto visto che nel sottosella ci sta solo un casco.

Comunque non si possono fare le nozze con i fichi secchi, la praticità di uno scooter con la moto te la sogni..

lamps

Veterano

BMW R1200R

Paolino87683
Inviato: lunedì 17 febbraio 2014 14:58:43

Altrimenti la nuova Honda Integra con un generoso bauletto visto che nel sottosella ci sta solo un casco.

Comunque non si possono fare le nozze con i fichi secchi, la praticità di uno scooter con la moto te la sogni..

lamps

hahah carino il detto; mai sentito :P

Comunque era appunto questo lo scopo del 3d, capire se, in base alle mie esigenze, era meglio restare nella categoria scooter!A quanto ho capito fino ad ora penso sia meglio rimanga in questa categoria
Forse non ho spiegato bene l'intento del post: devo cambiare scooter e volevo vedere i consiglia sia per quanto riguarda scooter che moto ;)

La mia idea iniziale era quella di passare ad un Burgman 400/650 (Tmax credo di escluderlo dato il sottosella)
emilio.sansone
Inviato: lunedì 17 febbraio 2014 16:13:50

Iscritto: 09/04/2013
Locazione: Como dintorni
Ho la personale, seppur discutibile, convinzione che la definizione "scooter" ancora oggi si possa applicare per lo più a veicoli utilitari che non sfondano i 300 cc di cilindrata e i 200 kg di stazza, destinati prevalentemente a spostamenti brevi e molto trafficati, con rare eccezioni. Superati questi limiti, e cioè per ulteriori esigenze in termini di prestazioni/itinerari/utilizzi, è meglio allargare l'orizzonte.

Detto più semplicemente, non comprerei mai uno "scooter 650". Su quel tipo di cilindrata conviene guardare al settore moto perché non ha più senso, a mio modesto avviso, il termine "scooter". Così come non c'entra un tubo, per esempio, l'attuale Fiat 500 rispetto all'utilitaria omonima degli anni 50/70 del secolo scorso. Opinione personale, ripeto.

Se un idiota ti dice "cretino!" sorridi: vuol dire che sei intelligente.
Paolino87683
Inviato: lunedì 17 febbraio 2014 16:17:24

Originariamente inviato da emilio.sansone
Ho la personale, seppur discutibile, convinzione che la definizione "scooter" ancora oggi si possa applicare per lo più a veicoli utilitari che non sfondano i 300 cc di cilindrata e i 200 kg di stazza, destinati prevalentemente a spostamenti brevi e molto trafficati, con rare eccezioni. Superati questi limiti, e cioè per ulteriori esigenze in termini di prestazioni/itinerari/utilizzi, è meglio allargare l'orizzonte.

Detto più semplicemente, non comprerei mai uno "scooter 650". Su quel tipo di cilindrata conviene guardare al settore moto perché non ha più senso, a mio modesto avviso, il termine "scooter". Così come non c'entra un tubo, per esempio, l'attuale Fiat 500 rispetto all'utilitaria omonima del ventennio 50/70 del secolo scorso. Opinione personale, ripeto.

Ciao,
cioè a quanto dici allora oltre il 300cc bisognerebbe indirizzarsi verso moto?...ma ci sono moto che rispecchiano indicativamente le mie esigenze?
Come mai non bisognerebbe acquistare uno scooter 650?
Paolino87683
Inviato: lunedì 17 febbraio 2014 16:17:25

Detto più semplicemente, non comprerei mai uno "scooter 650". Su quel tipo di cilindrata conviene guardare al settore moto perché non ha più senso, a mio modesto avviso, il termine "scooter". Così come non c'entra un tubo, per esempio, l'attuale Fiat 500 rispetto all'utilitaria omonima del ventennio 50/70 del secolo scorso. Opinione personale, ripeto.

Ciao,
cioè a quanto dici allora oltre il 300cc bisognerebbe indirizzarsi verso moto?...ma ci sono moto che rispecchiano indicativamente le mie esigenze?
paoktm
Inviato: lunedì 17 febbraio 2014 21:06:06

Iscritto: 19/10/2012
Locazione: veneto - fvg e a volte altrove
il problema è che le moto tra i 300cc e i 500 cc sono state fagocitate dagli scooter...

il burgman consuma come una petroliera è ha un ridicolo serbatoio da 7 litri...

interessante è il beverly 350

ciao

la grandezza non è mai vana

Molti nemici molto onore - Giulio Cesare
lumachina
Inviato: lunedì 17 febbraio 2014 21:14:09

Originariamente inviato da paoktm
il problema è che le moto tra i 300cc e i 500 cc sono state fagocitate dagli scooter...

ciao

Neanche l'SH ha 7 l di serbatoio ( 7,5) comunque il Burgman ne ha ben 15 di litri!!!!

Manco le basi del mestiere Arfio!!!!!!

Veterano

BMW R1200R

emilio.sansone
Inviato: lunedì 17 febbraio 2014 21:35:56

Iscritto: 09/04/2013
Locazione: Como dintorni
Originariamente inviato da Paolino87683

Ciao,

E' esattamente quello che penso, Paolino: se uno non si accontenta di uno scooter 300 cc vuol dire che è pronto per una moto di cilindrata almeno doppia.

Moto che rispecchiano le tue esigenze ce ne sono a vagonate, a parte il vano sottosella e la necessità di cambiare le marce. Questi due problemi si superano montando bauletto e valigie e imparando a usare il piede sinistro "al bisogno". Si tratta solo di vedere quali sono le tue preferenze in relazione all'uso che intendi farne (naked? carenata? custom? enduro?...). Escluderei le "supersport".

Uno scooter 650 cc pesa mediamente 2 quintali e mezzo. L'ultima moto da me posseduta che aveva questo peso era una sport-tourer che faceva i 300 all'ora (velocità max) e con la quale potevo andare a lavorare (meno di 25 Km andata e ritorno) o farci il viaggio Como-Parigi con un semplice bauletto posteriore.

Ripeto che questa è solo una mia opinione personale. Se tu o altri ritenete che la categoria "scooter" si possa adattare pure a cilindrate superiori ai 600 cc mi sta benissimo. Faccio solo umilmente osservare che su 250 Kg di stazza e 2 ruote gommate esistono parecchie altre alternative. Senza voler nulla togliere ai cosiddeti "maxiscooter".ciao

Se un idiota ti dice "cretino!" sorridi: vuol dire che sei intelligente.
paoktm
Inviato: lunedì 17 febbraio 2014 22:32:01

Iscritto: 19/10/2012
Locazione: veneto - fvg e a volte altrove
[size=4]

ciao

comunque il Burgman ne ha ben 15 di litri!!!!

size]

non tutti Lumaca... soprattutto se conti il pescaggio effettivo e togli la riserva...

la grandezza non è mai vana

Molti nemici molto onore - Giulio Cesare
Wormbike
Inviato: lunedì 17 febbraio 2014 23:02:34

Iscritto: 13/06/2008
Locazione: RC

"Io cerco le curve anche nei rettilinei" Tonino Guerra
lumachina
Inviato: martedì 18 febbraio 2014 00:06:57

ciao

comunque il Burgman ne ha ben 15 di litri!!!!

size]

non tutti Lumaca... soprattutto se conti il pescaggio effettivo e togli la riserva...[/i]

Vabbè arrampicarsi sui vetri

Veterano

BMW R1200R

utenteanonimo01
Inviato: martedì 18 febbraio 2014 09:02:34

Iscritto: 28/04/2003
Honda Deauville

Ottimo consiglio Maurizio.

La Deauville è una ottima moto tuttofare, troppo sottovalutata sul nostro mercato.

... non esiste modo migliore per vivere il tempo che ci è concesso ... e se ancora non lo avete capito ... beh, lasciate perdere, non lo capirete mai !
Motociclisti ... strana, meravigliosa gente!
Paolino87683
Inviato: martedì 18 febbraio 2014 10:32:27

ciao

Non sapevo consumasse cosi tanto il Burgman...anche i modelli dal 2010?
il Beverly non mi piace come linea, li preferisco più "grossi" come brugman/downtown (per intenderci queste stazze)
Paolino87683
Inviato: martedì 18 febbraio 2014 10:46:30

Originariamente inviato da Paolino87683

Ciao,

E' esattamente quello che penso, Paolino: se uno non si accontenta di uno scooter 300 cc vuol dire che è pronto per una moto di cilindrata almeno doppia.

Moto che rispecchiano le tue esigenze ce ne sono a vagonate, a parte il vano sottosella e la necessità di cambiare le marce. Questi due problemi si superano montando bauletto e valigie e imparando a usare il piede sinistro "al bisogno". Si tratta solo di vedere quali sono le tue preferenze in relazione all'uso che intendi farne (naked? carenata? custom? enduro?...). Escluderei le "supersport".

Uno scooter 650 cc pesa mediamente 2 quintali e mezzo. L'ultima moto da me posseduta che aveva questo peso era una sport-tourer che faceva i 300 all'ora (velocità max) e con la quale potevo andare a lavorare (meno di 25 Km andata e ritorno) o farci il viaggio Como-Parigi con un semplice bauletto posteriore.

Ripeto che questa è solo una mia opinione personale. Se tu o altri ritenete che la categoria "scooter" si possa adattare pure a cilindrate superiori ai 600 cc mi sta benissimo. Faccio solo umilmente osservare che su 250 Kg di stazza e 2 ruote gommate esistono parecchie altre alternative. Senza voler nulla togliere ai cosiddeti "maxiscooter".ciao

Ciao,
concordo con quello che dici!Ti dirò che mi ispira molto l'idea di prendere una moto al posto di uno scooter (anche per il fattore cambio manuale, odio l'automatico sinceramente. Me ne sono innamorato all'esame di guida del cambio manuale moto)
L'unica cosa che mi "preoccupa" è il fattore intemperie...Molti amici con la moto faticano a circolare con freddo e intense piovute!...io con il cupolino e la protezione gambe/piedi vaggio comodamente in tutte le condizioni.

Purtroppo devo farne una questione di comodità per andare a lavorare in ogni condizione meteorica!
La portata non mi preoccupa molto dato che vedo che con bauletto o borse laterali si puô risolvere
Paolino87683
Inviato: martedì 18 febbraio 2014 10:47:34

Originariamente inviato da Wormbike

Bello...ma la qualità Kymco??non ne ho sentito parlare molto bene...cosa ne pensate??
lumachina
Inviato: martedì 18 febbraio 2014 11:34:48

Visto che sollevi, giustamente, il discorso sulla qualità e affidabilità e considerando che è un mezzo da "lavoro" e non ti puoi permettere di rimanere a piedi il mio consiglio è quello di indirizzarti su marchi blasonati, Honda, Yamaha e Suzuki.
Dal nuovo Honda Forza 300 o SW400, allo sportivo X-MAX 400 o Majesty o il classico Suzuki Burgman 400.

lamps

Veterano

BMW R1200R

Paolino87683
Inviato: martedì 18 febbraio 2014 12:05:15

Visto che sollevi, giustamente, il discorso sulla qualità e affidabilità e considerando che è un mezzo da "lavoro" e non ti puoi permettere di rimanere a piedi il mio consiglio è quello di indirizzarti su marchi blasonati, Honda, Yamaha e Suzuki.
Dal nuovo Honda Forza 300 o SW400, allo sportivo X-MAX 400 o Majesty o il classico Suzuki Burgman 400.

lamps

Certamente, non vorrei peccare sulla qualità!HO già brutte esperienze con l'attuale Gilera Nexus!!
Un disastro...
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest

Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.