Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

Ed il tempo un giorno mi darà ragione Opzioni · Visualizza
anonym_4124176
Inviato: sabato 1 marzo 2014 14:21:36



Iscritto: 10/02/2011
Locazione: affari miei
Parafrasando questa frase di un personaggio storico (del tutto ininfluente chi sia) ho voluto provare a farmi 4 risate con i malati della sicurezza. c'era un questionario che chiedeva il punto di vista su alcuni dispositivi che prima o poi(spero poi ,magari tra più di 40 anni così non è più un problema mio) potrebbero infettare le nostre moto e rendere inutile ogni piacere di guida.
Avete un diavel? Un V max? Una Vrod? Magari un monsterino base base preso a rate? Insomma qualcosa che dà soddisfazione a guidare? Bene sappiate che i vostri divertimenti potrebbero essere con i giorni contati.
Avevo scritto il racconto quella ultima maledetta curva ma ero stato fin troppo modesto mi sa!
Cominciamo a valutare una per una queste opzioni così almeno sapete con che cosa fare salire l'adrenalina
-"black spot" ossia segnale di strada pericolosa. Questo almeno qui in italia sarebbe sempre illuminato,perchè fintanto che mettevano le lapidi a bordo strada almeno una volta ne era pieno. E in ogni caso se una spia o una vocina mi dice questa è una strada pericolosa cosa vuol dire che si augura che mi vado ad ammazzare? In teoria un VERO motociclista considera TUTTE le strade pericolose perchè sa che non è in appoggio su 4 ruote E nel dubbio ogni comune per lavarsi le mani dirà che tutte le strade sono pericolose
-velocità eccessiva in curva
Insomma anche qui un VERO motociclista sa a che velocità fare le curve e una spia o un cicalino insistente potrebbe essere dannoso perchè distrae proprio nel momento che stai dando tutto te stesso per cercare di mantenere stabile la moto
-distanza di sicurezza insufficente
Questo potrebbe essere utile più che altro perchè almeno ti dà una mezza idea di quanti km ti servono per fermarti,ma sarà "giusto" come valore oppure sarà "troppo conservativo" e suonerà sempre ogni volta che mezzo km davanti a te c'è un mezzo? Leggerà gli ostacoli fissi? Inosmma è una cosa fumosa come una serata a Londra due o tre secoli fa
O magari sarà troppo ottimista e quando ne avrai bisogno ti accorgi che il valore non è reale?
-Collisione frontale
Anche qui verrà determinato in base a cosa? Suonerà nelle curve strette quando incroci un auto? Suonerà in tutte le strade di montagna? E poi magari distratto dal fatto che suona sempre ti trovi un trattore con spandiletame dopo una curva cieca che non ha il sistema di avviso? Mistero!
-display nel parabrezza
Dunque vediamo di capirci,le moto da "regolarità" (o cross targati o enduro specialistici) NON hanno il parabrezza come non lo hanno quasi mai i custom e tantomeno che mai lo devono avere le naked. Oppure tra i tanti "sogni nel cassetto" dei nostri "sicuromani" c'è un bell'obbligo di mega parabrezza in stile lambretta anni 50 su tutte le moto?
Poi per carità un pò di riparo dall'aria non guasta ma vado fiero anche delle vespe che mi mordono entrando nella canottiera
-display nel casco
Il grosso intoppo è come si collega? Avrà un bel cavetto USB che rompe i maroni 365 giorni all'anno o magari delle belle batterie ricaricabili che ti obbligano a tenerle sotto carica e magari quando ne hai bisogno sono sempre scariche. E se manca il collegamento spegniamo la moto?
-sistema informativo e di assistenza sul funzionamento del mezzo montato sul veicolo
Con questa frase che suona come le traduzioni in italiano dei prodotti elettronici cinesi cosa si identifica? Si identificano una decina di spie che dicono se qualcosa non va? Beh dovrebbero averle tutti ma per cose SERIE ,temperatura ,olio,batteria ,problemi elettrici. Insomma cosa ti impedisce di arrivare a destinazione ma loro cosa hanno in mente? mistero!
-sistema di navigazione
Devo dire che un navigatore lo ho comprato,un piccolo garmin che oramai avrà la batteria solfatata tanto che non lo uso. Il suo ultimo utilizzo era stato sullo snowboard per misurare la velocità. In macchina? l'ho usato un paio di volte poi era troppo "ossessivo" allarmi in continuazione e quella vocina continua. Se volevo una suocera che mi assillasse al volante mi sarei sposato
-avvisi meteo
Se è come per il TG cadono due gocce ed è EMERGENZA ,se fa freddo è emergenza ghiaccio,insomma sappiamo come si gestiscono le cose in Italia. E poi a Genova si mandano i bambini a scuola quando vengono giù le montagne.
Meglio il solito metodo di aprire la finestra e vedere se piove.
-avvisi di traffico
Una volta c'era una trasmissione radio che si chiamava onda verde,ti diceva dove c'erano gli ingorghi e dove c'era macello (o qualcuno si era macellato) poi c'è stata isoradio ,peccato che sulle strade locali quando succede qualche patatrac nessuno ti avvisa e tu trovi la strada bloccata per grazia ricevuta....funzionerà Nel dubbio mi astengo-
-riconoscimento segnaletica
Tempo fa avevano pubblicizzato un opel che ti "ripeteva" i segnali sul cruscotto ,non so se mai entrata in produzione.
Anche qui il VERO motociclista di solito guarda la strada non gioca a tetris sul telefono e nemmeno a puzzle'bobble. L'automobilista che fa? Due post più sotto la risposta
-fari adattativi
Ma che si devono adattare a che cosa? Da che è nata la corrente elettrica il faro è una parabola con lampadina dentro. Io non capisco,negli anni 70 con fari miseri andavamo con le nostre carriole in capo al mondo. Oggi che i fari "fanno veramente" luce non ci bastano mai. Il discorso è un altro,perchè vedo gente con fari che puntano gli ufo o a 2 metri dal muso. Almeno una manopolina per regolare il faro senza smontare mezza moto?
-sistema angoli morti
Che cosa intendiamo qui? Il fatto che ci sono angoli non visibili sulle auto? Beh,nel questionario si parla di moto. Il fatto che con certi specchietti tuning non si veda un tubo? Che cosa rischiamo di avere gli specchi del ducato su tutte le moto? Eppure un paio di COMUNI specchi tondi da 4 pollici l'uno che costano poco,sono robusti e ci si vede bene no? Ah,è vero costano poco...
-luci lampegianti continue
Lasciatemi capire,questi vogliono un qualcosa come le 4 frecce che lampeggino sempre? Alla faccia della sicurezza. Anche solo andare in giro in gruppo diventa un macello e poi si che gli altri ci odieranno più di quello che ci odiano ora. Direi che è proprio un ercata. quasi quasi ho nostalgia di quel teschio di plastica illuminato che avevano un gruppo di satanassi motorizzati su un film del bronx
-luci marcia diurna. A me risulta che sulle moto manco ci sia più l'interruttore delle luci (sulla mia è stato aggiiunto) solo che si parla di luci di marcia. Perchè vedo spesso a bordo strada gente che telefona a motore acceso con le luci di marcia accese,ok sta usando il motore come generatore di corrente per il telefono ma se sei fermo non sei in marcia e allra devono stare spente.
-avviso frenate di emergenza
30 anni fa c'era un sistema basato su un accellerometro che faceva fare 20 lampeggi veloci alle frecce (4) se sentiva una violenta frenata. Peccato che se prendi una ciucciamanubri con dischi brembo (che non durano un tubo ma frenano molto bene) ogni staccata o frenata al limite è comunque una frenata di emergenza per un decellerometro.
E poi? Continuano a lampeggiare fino alla morte della batteria ,deve venire il soccorso a spegnerle? Si spegneranno prendendo a calci il cruscotto?
-Riconoscimento animali.
Questa poi....Li riconoscerà a bordo strada? beh allora potrebbe essere utile per i bambini che pensano che la mucca debba essere lilla con la scritta milka,li riconoscerà sulla strada? Magari però quando ti avvisa che a 100 all'ora tra 10 metri c'è un cinghiale magari è atrdi.....anche per una grigliata!
Oppure metteranno un microchip a ogni animale? Beh,forse era più facile mettere la luce nei campi 70 anni fa. Già me lo vedo il colletto bianco che cerca di inchippare un cinghiale che corre nel bosco!
-monitoraggio strada
Dunque se non sbaglio è come avere di fianco il tizio che ti dice destra due sinistra 4 veloce rettilineo,poi si distrae un attimo lui,ti distrai tu e abbracci un platano o una quercia.
La strada la monitorizza chi guida. Curva cieca? Ricordo che magari dietro il trattore con lo spandiletame ha bucato ed è lì che sta cambiando una gomma
-Allarme velocità
Su questo sono d'accordo,sarà che guido un cancello con il quale volente o nolente i limiti sui colli li tieni senza problemi. Anche qui si limiterà ad accendere una spia o ti darà una scarica di 400 volt sul manubrio per punirti ,cattivaccio di un motociclista.
-strumentazione o casco con vista posteriore
Abbiamo già gli specchi,sono lì da 20 anni e fanno la loro parte. Perchè aggiungere altro puttume. Un sistema retrovisore se attivo consuma corrente e se passivo richiede lenti e correzioni ottiche. Poi per carità non escludo che possa essere psichedelico nel lungo termine,ma non ne vedo l'utilità.
-casco antiappannamento
A me nè il davida (jet) nè l'axo da motocross si sono mai appannati,è vero che il dogma vuole tutti con un bell'integrale replica di qualche pilotone ma per cortesia....la testa! usiamola. Si appanna? Apri un pò il "vetro" (la visiera) e si spanna da se. Di solito poi quello che si appanna sono gli occhiali da vista non la visera.
-miglioramento visibilità della strada
Anche qui,fari più efficenti? Mi sa che vanno già abbastanza bene. Strisce fosforescenti per terra? Neon su tutte le strade in stile pista di atterraggio aerei? Ma io mi accontenterei di strade decenti nel quale le sospensioni della mia americana con mi facciano rimpiangere gli scuter coreani.
-varie domande sul sistema frenate
Qui ogniuno ha le sue idee,magari un ABS poco invasivo davanti può starmi a genio per non coricarmi 250 kg di americana ma l'endurino da 120 kg mi va bene anche con i tamburi
-controllo di trazione
Qui mi vengono in mente alcuni ragazzini che sullo scuter hanno l'acceleratore o tutto aperto o tutto chiuso,ringraziamo loro se lo dobbiamo pagare tutti sulle notre moto?
-sospensioni a controllo elettronico con regolazione automatica
Uh mamma mia ,vogliamo tutti la panigale? io mi dissocio! A me basta una forcella seria e un paio di ammo decenti dietro,non chiedo di più. In teoria se la strada è perfetta le sospensioni potrebbero anche non esserci. Cosa? vuoi andare a 150 in curva? cornuto
-controllo tasso alcoolico e blocco motore
Benvenuti nella fantascienza pura,chi mi dice che non faccio soffiare il primo pirillo che passa per strada? Chi mi dice che non lascio la moto accesa davanti al bar entro,mi scolo un litro di urbock 23 e poi esco e riparto? E chi mi dice che il sistema funzionerà correttamente e in eterno?
-monitoraggio sonnolenza
Che dire mi piacerebbe sapere come fa uno in moto ad addormentarsi,l'aria butta giù la temperatura,le vibrazioni del motore ti fanno ballare pure gli attributi. Beh,dubito che uno che non sia strafatto si possa addormentare in moto. Anche con una goldwing che non fa rumore. Anche qui,serve davvero?
-riconoscimento della patente per il guidatore
Anche qui,sarà la fine delle patenti comprate? Sarà la fine di chi guida anche se non può? Fantascienza pura? Guardate il quinto elemento,un bel film ambientato nel futuro!
-blocco dell'avviamento se non hai il casco allacciato
Anche qui come si verifica? Il solito cavetto? la solita pilina che è sempre scarica? O magari un falso contatto? E voglio vedere a provarlo nel tanto osannato e santificato 2D!
-Giacca con airbag
Beh...andiamo bene io me lo vedo già il tizio che a fare un saltto in off-road e trasformarsi in omino michelin! Air bag ? Finora non ne ho sentito la necessità manco sulla macchina
-chiamata automatica in caso di incidente
Bè questo può essere la migliore cosa utile o il miglior regalo a carrozzieri e carroatrezzisti. Sono già tornato con moto danneggiate e se il danno non è grave hai tutto l'interesse a toglierti dai piedi. Qui invece mi sa che te lo si vuole impedire. Devi comunque chiamare i soccorsi pagare pagare pagare.


per una fuga di legno o pellet non si è mai preoccupato nessuno ,le fughe di metano sventrano le case e fanno stragi.

Sulle mie moto NON SI USANO abbigliamento dainese,caschi agv,catene regina,olio castrol, gomme pirelli e freni brembo.

Usate voi questa roba se volete spendere il triplo

Paso.
Inviato: sabato 1 marzo 2014 15:17:15



Iscritto: 12/07/2012
Locazione: Ascoli Piceno (Marche)
mah, non sò... forse in un futuro prossimo tutto ciò sarà davvero obbligatorio.. spero che quel giorno sarò così matusa da non sentire più il bisogno di motociclare.. al momento mi accontento del fatto che i crucchi così influenti nelle direttive europee non ci obblighino ad adeguarci alle loro targhe da 20 pollici....... XD

ciao

Born to be Wild..

I love you mom.. r.i.p. 17/04/1936 15/02/2015.
emilio.sansone
Inviato: sabato 1 marzo 2014 17:55:37



Iscritto: 09/04/2013
Locazione: Como dintorni
Che brutte cose hai prospettato, Doc. Stando alle tue previsioni, c'è da augurarsi che la "crisi" duri altri 100 anni, in modo che ai primi sintomi di "miglioramento" sul piano della sicurezza attiva obbligatoria nessuno compri più una moto e tutti tornino indispettiti al garelli gulp riesumato dal rottamaio, per le sacre palle di Buddha! ciao

Se un idiota ti dice "cretino!" sorridi: vuol dire che sei intelligente.
anonym_4124176
Inviato: sabato 1 marzo 2014 18:13:27



Iscritto: 10/02/2011
Locazione: affari miei
non le ho prospettate io ma uno schifoso sondaggio che c'era sulle news di moto.it. purtroppo c'è gente che in quelle cose ci crede.
E in cantina ho un bel califfone senza targa....!

per una fuga di legno o pellet non si è mai preoccupato nessuno ,le fughe di metano sventrano le case e fanno stragi.

Sulle mie moto NON SI USANO abbigliamento dainese,caschi agv,catene regina,olio castrol, gomme pirelli e freni brembo.

Usate voi questa roba se volete spendere il triplo

nickWR
Inviato: sabato 1 marzo 2014 18:18:18


Iscritto: 29/12/2009
Locazione: teolo
confuso .....pensare che se dovessi cambiare moto adesso ne prenderei una con avviamento a pedale e freno a tamburo posteriore.....spero che tutte queste diavolerie arrivino il più tardi possibile
emilio.sansone
Inviato: sabato 1 marzo 2014 18:22:59



Iscritto: 09/04/2013
Locazione: Como dintorni
Originariamente inviato da doc elektro
non le ho prospettate io ma uno schifoso sondaggio che c'era sulle news di moto.it. purtroppo c'è gente che in quelle cose ci crede.
E in cantina ho un bel califfone senza targa....!


Sei un uomo saggio e previdente,Doc. Io ce l'avevo un Garelli Gulp. Purtroppo l'ho regalato (azz!) senza pensare che l'imbecillità umana potesse spingersi agli spaventosi limiti da te illustrati (doppio azz!).

Se un idiota ti dice "cretino!" sorridi: vuol dire che sei intelligente.
Wormbike
Inviato: sabato 1 marzo 2014 19:22:45



Iscritto: 13/06/2008
Locazione: RC
Una tonnellata di paccottaglia presa di peso dalla paccottaglia diventata "essenziale" per le auto, e messe li da chi ha in mente solo l'auto come riferimento della mobilità. Per fortuna, la moto non è ancora solo "mobilità".
Mancava il tablet integrato per essere connesso con i social network anche quando vai a fare due pieghette in souplesse.
Non sputo sulla tecnologia, ci mancherebbe. Credo che gli ABS di ultimissima generazione siano un'ottimo ausilio per chiunque. Le tarature delle sospensioni da remoto sono una bella comodità, ma sono roba da moto premium. Anche i controlli di trazione hanno il loro perchè, per le moto più potenti.

"Io cerco le curve anche nei rettilinei" Tonino Guerra
bymaxx
Inviato: domenica 2 marzo 2014 14:11:49



Iscritto: 24/02/2009
Locazione: vigevano e pavia
Nik, vuoi ilmio DR???Ah Ah Ah Ah
lumachina
Inviato: martedì 4 marzo 2014 10:21:52



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
A parte il titolo presuntuoso hai scritto un pistolotto alquanto inutile in quanto non sarai certo tu a fermare il progresso specialmente quando si è in ambiti di sicurezza, parola che ha te provoca un certo fastidio visto che dai del malato a chi invece ne ha fatto un impegno costante. Vorrei ricordare che il nostro paese è la cenerentola d'Europa in fatto di sicurezza sui posti di lavoro e sulle strade avendo il primato sui morti sul lavoro e sulle strade. Quindi ti invito ad una attenta riflessione prima di scrivere certe cose.

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
beciu
Inviato: martedì 4 marzo 2014 12:00:40


Iscritto: 02/03/2010
Locazione: torreglia (pd)
Ho l'impressione che a qualche forumista gli spiriti liberi diano un po' fastidio.Mi consolo col fatto che 1984 e fahrenheit 451 erano film.ciao
emilio.sansone
Inviato: martedì 4 marzo 2014 14:02:10



Iscritto: 09/04/2013
Locazione: Como dintorni
Originariamente inviato da lumachina
A parte il titolo presuntuoso hai scritto un pistolotto alquanto inutile in quanto non sarai certo tu a fermare il progresso specialmente quando si è in ambiti di sicurezza, parola che ha te provoca un certo fastidio visto che dai del malato a chi invece ne ha fatto un impegno costante. Vorrei ricordare che il nostro paese è la cenerentola d'Europa in fatto di sicurezza sui posti di lavoro e sulle strade avendo il primato sui morti sul lavoro e sulle strade. Quindi ti invito ad una attenta riflessione prima di scrivere certe cose.


Se me lo consenti, a mio modesto parere il punto centrale della questione non è se uno è favorevole o contrario a tutti o a parte dei numerosi dispositivi illustrati dal Doc. Se uno ha paura della pioggia nessuno può impedirgli di uscire di casa con uno scafandro da palombaro.

Il vero problema è che le normative sulla sicurezza, già abbastanza ridondanti al momento, si possano inasprire ulteriormente in modo puramente "burocratico", e cioè demenziale, e che vengano fuori normative del tipo: "da oggi in avanti è fatto obbligo a tutti di indossare lo scafandro da palombaro quando piove".

Ho la vaga impressione che la normativa vigente sia già abbastanza restrittiva... se venisse applicata in modo corretto, a partire da chi deve controllare.
Purtroppo, invece, come va la storia? All'italiana, come al solito. E cioè, per esempio:

- I Comuni, sempre a corto di soldi, piazzano pattuglie e autovelox per "fare cassa", non per salvaguardare la sicurezza pubblica. Perciò è più redditizio fare multe per divieti di sosta e per gente che va a 51 all'ora, piuttosto che mettere al fresco l'idiota che guida a 200 all'ora pieno di alcool e marijuana.

- Anche quando il suddetto idiota criminale viene preso al laccio perché è entrato in autostrada contromano e ha generato un'ecatombe, dopo 2 giorni esce di galera fresco e riposato, magari con la patente ancora in tasca, per essere avviato agli arresti domiciliari. Nei notiziari si sentirà ripetere: "Il tal tizio RISCHIA un'incriminazione per omicidio colposo".

Minkus... dico io... come 'azz si fa a dire "RISCHIA"?... Che diavolo si deve fare in questo paese per essere additati come nemici pubblici e vedersi strappata a vita la patente di guida e condannati al giusto risarcimento a tutti i morti ammazzati?

E no... troppo facile... meglio affidare la sicurezza alle "scatolette nere"...disaccordo

Se un idiota ti dice "cretino!" sorridi: vuol dire che sei intelligente.
nickWR
Inviato: martedì 4 marzo 2014 17:29:51


Iscritto: 29/12/2009
Locazione: teolo
Originariamente inviato da beciu
Ho l'impressione che a qualche forumista gli spiriti liberi diano un po' fastidio.Mi consolo col fatto che 1984 e fahrenheit 451 erano film.ciao


brindisi ciao
nickWR
Inviato: martedì 4 marzo 2014 17:31:05


Iscritto: 29/12/2009
Locazione: teolo
Originariamente inviato da bymaxx
Nik, vuoi ilmio DR???Ah Ah Ah Ah


grazie,comunque ho già avuto un DR,gran motociao
anonym_4124176
Inviato: martedì 4 marzo 2014 18:38:34



Iscritto: 10/02/2011
Locazione: affari miei
X lumachina,tu sei libero di girare e voler fare girare gli altri come meglio credi. Io non obbligo nessuno ad andare in giro con giacca in pelle con rocker e backcolor. Anzi è meglio che non ci vai così (ma non per motivi stradali) . Però sappi che non a tutti piace sentirsi "obbligato". Facciamo un sondaggio pro me o pro te qui sul forum con in palio una cena alla pizzeria "la ruota?" Per te fanno "impegno costante" per me l'unica cosa che fanno e accettare coinsigli (ERRORE VOLUTO) e bustarelle da chi "sicurezza" la produce e la vende profumatamente fltirtando con i governi locali.
Si tira sempre di mezzo "l'europa",ma che cosa è l'europa se non una tassa per entrarci e un salasso annuale per restarci? Magari mi sbaglio. Siamo peggio dei greci? ma loro darebbero il popò per qualche morto in più per strada e meno debiti. Non siamo gli ultimi perchè dopo ci sono loro? Bè cenerentola se ne torni sul viale accanto al fuoco con un calcio sui denti.
Come ho già spiegato il casco integrale AGV replica del pilotone non a tutti piace e il gatto preferisco vederlo sul letto a dormire con me che non stampato obbligatoriamente sulla giacca.
Inoltre se guardi bene in questi paesi europei più ben messi rispetto a noi non c'è nessun obbligo di abbigliamento (tranne in francia per giallo urina,poi rientrato) i ciclomotori vanno più veloce e se voglio mettere delle forcelle da un metro e mezzo mi basta andare in officina per pratiche e tutto.
E la gente vive lo stesso senza volere a tutti i costi i freni brembo.
Poi è logico che ciascuno porti l'acqua al suo mulino perchè crede in qualcosa che non è necessariamente ciò in cui crede qualcun altro.
Io penso che se nelle scuole guida invece di baracche tecnologiche ci fossero più "villa", "sachs""aspes" "beta" e magari altre nonne del regolarità con freni a tamburo,avviamento a pedale,coppia selvaggia e fari senza batteria si imparerebbe di più a "guidare". E mettiamo dentro qualche shovel 1340 per chi vul fare la A3.
Penso che un 125 "libero" ma con marce corte,tassellati,insomma un qualcosa "come sopra" (vedi anche il vecchio caballero anni 70) sarebbe più sicuro per i nostri figli di una ciucciamanubri che anche se mossa da un asfittico 15CV 4T che non ti dà manco la possibiltà di sgombrare rapidamente un incrocio. Perchè ti fa capire i limiti del mezzo appena metti la marcia e fai il primo metro.


per una fuga di legno o pellet non si è mai preoccupato nessuno ,le fughe di metano sventrano le case e fanno stragi.

Sulle mie moto NON SI USANO abbigliamento dainese,caschi agv,catene regina,olio castrol, gomme pirelli e freni brembo.

Usate voi questa roba se volete spendere il triplo

lumachina
Inviato: mercoledì 5 marzo 2014 10:50:38



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Poi qualcuno mi spiega cosa centra la "sicurezza" con lo >spirito libero<. bhòd'oh!

Qui si fa solo disinformazione e fuffa, altro non leggo.

Ma quali limitazioni alla libertà, se proprio vogliamo l'unico E ULTIMO vero intervento del legislatore che ricordo è quello sulla obbligatorietà del casco quasi 40 anni or sono. Poi negli anni '80 per un breve periodo il limite ai 100cv per le maximoto.

Altre limitazioni a oggi non mi sovvengono, aiutatemi voi.

Il 99% del parco moto circolante non ha l'ABS ne tantomeno dispositivi che interferiscono la guida, ti viene richiesto solo che il mezzo sia omologato, assicurato e che ogni 2 anni si sottoponga ad una revisione per accertare che sia in ordine e sicuro alla guida.

Sull'abbigliamento non mi risulta ci sia nessuna limitazione, la libertà di proteggersi e vestirsi adeguatamente è lasciata alla coscienza di ognuno di noi. Vuoi fare il frikkettone in moto o il Vale Replica nessuno te lo vieta.

A me sembrano solo parole in libertà, quelle si:)

lamps



Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
beciu
Inviato: mercoledì 5 marzo 2014 11:28:09


Iscritto: 02/03/2010
Locazione: torreglia (pd)
Meno parlare piu' sondaggiare!Io sto col piemontese.ciao
emilio.sansone
Inviato: mercoledì 5 marzo 2014 15:46:07



Iscritto: 09/04/2013
Locazione: Como dintorni
Originariamente inviato da lumachina

....
Qui si fa solo disinformazione e fuffa, altro non leggo.

Ma quali limitazioni alla libertà, se proprio vogliamo l'unico E ULTIMO vero intervento del legislatore che ricordo è quello sulla obbligatorietà del casco quasi 40 anni or sono. Poi negli anni '80 per un breve periodo il limite ai 100cv per le maximoto.


Calma e relax. Tutta fuffa, dici?... Uhmmm... mi risultano i seguenti interventi legislativi primari, coinvolgenti i motocicli negli ultimi 30 anni:
- 1986: Casco obbligatorio per tutti i motociclisti e per i ciclomotoristi fino a 18 anni.
- 2000: Estensione dell'obbligo del casco anche ai maggiorenni.
- 2003: Patente a punti.
- 2005: Patentino per motorini.

Originariamente inviato da lumachina

....
Sull'abbigliamento non mi risulta ci sia nessuna limitazione, la libertà di proteggersi e vestirsi adeguatamente è lasciata alla coscienza di ognuno di noi.


Già. Sembra vero. Ma IL LEGISLATORE aveva tentato di introdurre la seguente normativa OBBLIGATORIA relativa all'abbigliamento con il ddl 1720 del 2010:

- Casco integrale PER TUTTI.
- Guanti e giacca tecnica con protezioni per mezzi da 11 a 25 Kw.
- Per mezzi da 25 a 52 Kw obbligo AGGIUNTIVO di paraschiena integrale.
- Oltre i 52 Kw OBBLIGO di tuta tecnica con protezioni.

Fortunatamente tutto questo CIARPAME OBBLIGATORIO non è passato, per il momento (MA NON E' DETTO CHE IL "LEGISLATORE" NON RITENTI IL COLPO IN FUTURO) altrimenti il sottoscritto, che cavalca un modesto seicentino da 75 Kw, avrebbe dovuto bardarsi come un guerriero medioevale per percorrere i 10 km che separano la sua abitazione dal posto di lavoro, ANCHE IN PIENA ESTATE.

Il suddetto ddl 1720 non prevedeva AL CONTRARIO nessun inasprimento degli obblighi e delle sanzioni verso gli enti manutentori delle strade, anche se a volte uno si trova davanti buche profonde mezzo metro, percorrendo le strade di questa multiforme penisola, a forte e documentato rischio "idrogeologico". Per contro, le multe per l'adolescente fanatico che "trucca" il suo trabiccolo passavano da 311 a 4000 €.

Andiamo, ragazzi... quando le sanzioni, gli obblighi e le restrizioni sono unilaterali, e cioè riguardano esclusivamente il cosiddetto "contribuente", ci vuole tanto a stabilire "da che parte tira il vento"?...


Se un idiota ti dice "cretino!" sorridi: vuol dire che sei intelligente.
nickWR
Inviato: mercoledì 5 marzo 2014 19:09:39


Iscritto: 29/12/2009
Locazione: teolo
perfettamente d'accordo con l'emilio qua sopra ma pure con chi ha iniziato questo post,poi sul discorso "parole in libertà " è vorrei anche vedere,siamo in forum dove si parla di moto non alle nazioni unitecapito?
beciu
Inviato: giovedì 6 marzo 2014 11:13:54


Iscritto: 02/03/2010
Locazione: torreglia (pd)
Originariamente inviato da lumachina
Poi qualcuno mi spiega cosa centra la "sicurezza" con lo >spirito libero<. bhòd'oh!

Qui si fa solo disinformazione e fuffa, altro non leggo.

Ma quali limitazioni alla libertà, se proprio vogliamo l'unico E ULTIMO vero intervento del legislatore che ricordo è quello sulla obbligatorietà del casco quasi 40 anni or sono. Poi negli anni '80 per un breve periodo il limite ai 100cv per le maximoto.

Altre limitazioni a oggi non mi sovvengono, aiutatemi voi.

Il 99% del parco moto circolante non ha l'ABS ne tantomeno dispositivi che interferiscono la guida, ti viene richiesto solo che il mezzo sia omologato, assicurato e che ogni 2 anni si sottoponga ad una revisione per accertare che sia in ordine e sicuro alla guida.

Sull'abbigliamento non mi risulta ci sia nessuna limitazione, la libertà di proteggersi e vestirsi adeguatamente è lasciata alla coscienza di ognuno di noi. Vuoi fare il frikkettone in moto o il Vale Replica nessuno te lo vieta.

A me sembrano solo parole in libertà, quelle si:)

lamps

ma che vuoi che ti spieghi cosa, che non capisci neanche le battute sui tedeschi!per tutto il resto buone cose.ciao
menek62
Inviato: giovedì 6 marzo 2014 14:45:07



Iscritto: 08/12/2012
Locazione: zona lago di garda.
secondo me , l' elettronica sulle moto serve in poche' cose prima fra tutte e quella - della sicurezza cavalletto - e poi l' iniezione - . ,,, io do il punticino a lumachina ,,, dock esagerato x me esageratamente D.O.C ( solo x quel che hai scritto ti darei un 10 e lode , troppo forte troppo esagerato,,,, almeno x adesso) . Poi non capisco il motivo di certi associamenti del tipo ( sansone ) - chi va ha 200 kmh ubriaco è da sbattere dentro - oppure ( dock ) il ciucciamanubri con le pinze brembo e il casco del campione -- ecc ecc. bhoo che centra , come si dice l'abito non fa il monaco , un buon casco serve anche in bici , un ubriaco è o meglio potrebbe essere pericoloso anche se va a piedi , tanto x dire , non serve essere ubriachi x andare a 250 kmh , serve un buon casco compreso quello che c'è dentro , ciao

V






Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.