Parafrasando questa frase di un personaggio storico (del tutto ininfluente chi sia) ho voluto provare a farmi 4 risate con i malati della sicurezza. c'era un questionario che chiedeva il punto di vista su alcuni dispositivi che prima o poi(spero poi ,magari tra più di 40 anni così non è più un problema mio) potrebbero infettare le nostre moto e rendere inutile ogni piacere di guida.
Avete un diavel? Un V max? Una Vrod? Magari un monsterino base base preso a rate? Insomma qualcosa che dà soddisfazione a guidare? Bene sappiate che i vostri divertimenti potrebbero essere con i giorni contati.
Avevo scritto il racconto quella ultima maledetta curva ma ero stato fin troppo modesto mi sa!
Cominciamo a valutare una per una queste opzioni così almeno sapete con che cosa fare salire l'adrenalina
-"black spot" ossia segnale di strada pericolosa. Questo almeno qui in italia sarebbe sempre illuminato,perchè fintanto che mettevano le lapidi a bordo strada almeno una volta ne era pieno. E in ogni caso se una spia o una vocina mi dice questa è una strada pericolosa cosa vuol dire che si augura che mi vado ad ammazzare? In teoria un VERO motociclista considera TUTTE le strade pericolose perchè sa che non è in appoggio su 4 ruote E nel dubbio ogni comune per lavarsi le mani dirà che tutte le strade sono pericolose
-velocità eccessiva in curva
Insomma anche qui un VERO motociclista sa a che velocità fare le curve e una spia o un cicalino insistente potrebbe essere dannoso perchè distrae proprio nel momento che stai dando tutto te stesso per cercare di mantenere stabile la moto
-distanza di sicurezza insufficente
Questo potrebbe essere utile più che altro perchè almeno ti dà una mezza idea di quanti km ti servono per fermarti,ma sarà "giusto" come valore oppure sarà "troppo conservativo" e suonerà sempre ogni volta che mezzo km davanti a te c'è un mezzo? Leggerà gli ostacoli fissi? Inosmma è una cosa fumosa come una serata a Londra due o tre secoli fa
O magari sarà troppo ottimista e quando ne avrai bisogno ti accorgi che il valore non è reale?
-Collisione frontale
Anche qui verrà determinato in base a cosa? Suonerà nelle curve strette quando incroci un auto? Suonerà in tutte le strade di montagna? E poi magari distratto dal fatto che suona sempre ti trovi un trattore con spandiletame dopo una curva cieca che non ha il sistema di avviso? Mistero!
-display nel parabrezza
Dunque vediamo di capirci,le moto da "regolarità" (o cross targati o enduro specialistici) NON hanno il parabrezza come non lo hanno quasi mai i custom e tantomeno che mai lo devono avere le naked. Oppure tra i tanti "sogni nel cassetto" dei nostri "sicuromani" c'è un bell'obbligo di mega parabrezza in stile lambretta anni 50 su tutte le moto?
Poi per carità un pò di riparo dall'aria non guasta ma vado fiero anche delle vespe che mi mordono entrando nella canottiera
-display nel casco
Il grosso intoppo è come si collega? Avrà un bel cavetto USB che rompe i maroni 365 giorni all'anno o magari delle belle batterie ricaricabili che ti obbligano a tenerle sotto carica e magari quando ne hai bisogno sono sempre scariche. E se manca il collegamento spegniamo la moto?
-sistema informativo e di assistenza sul funzionamento del mezzo montato sul veicolo
Con questa frase che suona come le traduzioni in italiano dei prodotti elettronici cinesi cosa si identifica? Si identificano una decina di spie che dicono se qualcosa non va? Beh dovrebbero averle tutti ma per cose SERIE ,temperatura ,olio,batteria ,problemi elettrici. Insomma cosa ti impedisce di arrivare a destinazione ma loro cosa hanno in mente? mistero!
-sistema di navigazione
Devo dire che un navigatore lo ho comprato,un piccolo garmin che oramai avrà la batteria solfatata tanto che non lo uso. Il suo ultimo utilizzo era stato sullo snowboard per misurare la velocità. In macchina? l'ho usato un paio di volte poi era troppo "ossessivo" allarmi in continuazione e quella vocina continua. Se volevo una suocera che mi assillasse al volante mi sarei sposato
-avvisi meteo
Se è come per il TG cadono due gocce ed è EMERGENZA ,se fa freddo è emergenza ghiaccio,insomma sappiamo come si gestiscono le cose in Italia. E poi a Genova si mandano i bambini a scuola quando vengono giù le montagne.
Meglio il solito metodo di aprire la finestra e vedere se piove.
-avvisi di traffico
Una volta c'era una trasmissione radio che si chiamava onda verde,ti diceva dove c'erano gli ingorghi e dove c'era macello (o qualcuno si era macellato) poi c'è stata isoradio ,peccato che sulle strade locali quando succede qualche patatrac nessuno ti avvisa e tu trovi la strada bloccata per grazia ricevuta....funzionerà Nel dubbio mi astengo-
-riconoscimento segnaletica
Tempo fa avevano pubblicizzato un opel che ti "ripeteva" i segnali sul cruscotto ,non so se mai entrata in produzione.
Anche qui il VERO motociclista di solito guarda la strada non gioca a tetris sul telefono e nemmeno a puzzle'bobble. L'automobilista che fa? Due post più sotto la risposta
-fari adattativi
Ma che si devono adattare a che cosa? Da che è nata la corrente elettrica il faro è una parabola con lampadina dentro. Io non capisco,negli anni 70 con fari miseri andavamo con le nostre carriole in capo al mondo. Oggi che i fari "fanno veramente" luce non ci bastano mai. Il discorso è un altro,perchè vedo gente con fari che puntano gli ufo o a 2 metri dal muso. Almeno una manopolina per regolare il faro senza smontare mezza moto?
-sistema angoli morti
Che cosa intendiamo qui? Il fatto che ci sono angoli non visibili sulle auto? Beh,nel questionario si parla di moto. Il fatto che con certi specchietti tuning non si veda un tubo? Che cosa rischiamo di avere gli specchi del ducato su tutte le moto? Eppure un paio di COMUNI specchi tondi da 4 pollici l'uno che costano poco,sono robusti e ci si vede bene no? Ah,è vero costano poco...
-luci lampegianti continue
Lasciatemi capire,questi vogliono un qualcosa come le 4 frecce che lampeggino sempre? Alla faccia della sicurezza. Anche solo andare in giro in gruppo diventa un macello e poi si che gli altri ci odieranno più di quello che ci odiano ora. Direi che è proprio un ercata. quasi quasi ho nostalgia di quel teschio di plastica illuminato che avevano un gruppo di satanassi motorizzati su un film del bronx
-luci marcia diurna. A me risulta che sulle moto manco ci sia più l'interruttore delle luci (sulla mia è stato aggiiunto) solo che si parla di luci di marcia. Perchè vedo spesso a bordo strada gente che telefona a motore acceso con le luci di marcia accese,ok sta usando il motore come generatore di corrente per il telefono ma se sei fermo non sei in marcia e allra devono stare spente.
-avviso frenate di emergenza
30 anni fa c'era un sistema basato su un accellerometro che faceva fare 20 lampeggi veloci alle frecce (4) se sentiva una violenta frenata. Peccato che se prendi una ciucciamanubri con dischi brembo (che non durano un tubo ma frenano molto bene) ogni staccata o frenata al limite è comunque una frenata di emergenza per un decellerometro.
E poi? Continuano a lampeggiare fino alla morte della batteria ,deve venire il soccorso a spegnerle? Si spegneranno prendendo a calci il cruscotto?
-Riconoscimento animali.
Questa poi....Li riconoscerà a bordo strada? beh allora potrebbe essere utile per i bambini che pensano che la mucca debba essere lilla con la scritta milka,li riconoscerà sulla strada? Magari però quando ti avvisa che a 100 all'ora tra 10 metri c'è un cinghiale magari è atrdi.....anche per una grigliata!
Oppure metteranno un microchip a ogni animale? Beh,forse era più facile mettere la luce nei campi 70 anni fa. Già me lo vedo il colletto bianco che cerca di inchippare un cinghiale che corre nel bosco!
-monitoraggio strada
Dunque se non sbaglio è come avere di fianco il tizio che ti dice destra due sinistra 4 veloce rettilineo,poi si distrae un attimo lui,ti distrai tu e abbracci un platano o una quercia.
La strada la monitorizza chi guida. Curva cieca? Ricordo che magari dietro il trattore con lo spandiletame ha bucato ed è lì che sta cambiando una gomma
-Allarme velocità
Su questo sono d'accordo,sarà che guido un cancello con il quale volente o nolente i limiti sui colli li tieni senza problemi. Anche qui si limiterà ad accendere una spia o ti darà una scarica di 400 volt sul manubrio per punirti ,cattivaccio di un motociclista.
-strumentazione o casco con vista posteriore
Abbiamo già gli specchi,sono lì da 20 anni e fanno la loro parte. Perchè aggiungere altro puttume. Un sistema retrovisore se attivo consuma corrente e se passivo richiede lenti e correzioni ottiche. Poi per carità non escludo che possa essere psichedelico nel lungo termine,ma non ne vedo l'utilità.
-casco antiappannamento
A me nè il davida (jet) nè l'axo da motocross si sono mai appannati,è vero che il dogma vuole tutti con un bell'integrale replica di qualche pilotone ma per cortesia....la testa! usiamola. Si appanna? Apri un pò il "vetro" (la visiera) e si spanna da se. Di solito poi quello che si appanna sono gli occhiali da vista non la visera.
-miglioramento visibilità della strada
Anche qui,fari più efficenti? Mi sa che vanno già abbastanza bene. Strisce fosforescenti per terra? Neon su tutte le strade in stile pista di atterraggio aerei? Ma io mi accontenterei di strade decenti nel quale le sospensioni della mia americana con mi facciano rimpiangere gli scuter coreani.
-varie domande sul sistema frenate
Qui ogniuno ha le sue idee,magari un ABS poco invasivo davanti può starmi a genio per non coricarmi 250 kg di americana ma l'endurino da 120 kg mi va bene anche con i tamburi
-controllo di trazione
Qui mi vengono in mente alcuni ragazzini che sullo scuter hanno l'acceleratore o tutto aperto o tutto chiuso,ringraziamo loro se lo dobbiamo pagare tutti sulle notre moto?
-sospensioni a controllo elettronico con regolazione automatica
Uh mamma mia ,vogliamo tutti la panigale? io mi dissocio! A me basta una forcella seria e un paio di ammo decenti dietro,non chiedo di più. In teoria se la strada è perfetta le sospensioni potrebbero anche non esserci. Cosa? vuoi andare a 150 in curva?
-controllo tasso alcoolico e blocco motore
Benvenuti nella fantascienza pura,chi mi dice che non faccio soffiare il primo pirillo che passa per strada? Chi mi dice che non lascio la moto accesa davanti al bar entro,mi scolo un litro di urbock 23 e poi esco e riparto? E chi mi dice che il sistema funzionerà correttamente e in eterno?
-monitoraggio sonnolenza
Che dire mi piacerebbe sapere come fa uno in moto ad addormentarsi,l'aria butta giù la temperatura,le vibrazioni del motore ti fanno ballare pure gli attributi. Beh,dubito che uno che non sia strafatto si possa addormentare in moto. Anche con una goldwing che non fa rumore. Anche qui,serve davvero?
-riconoscimento della patente per il guidatore
Anche qui,sarà la fine delle patenti comprate? Sarà la fine di chi guida anche se non può? Fantascienza pura? Guardate il quinto elemento,un bel film ambientato nel futuro!
-blocco dell'avviamento se non hai il casco allacciato
Anche qui come si verifica? Il solito cavetto? la solita pilina che è sempre scarica? O magari un falso contatto? E voglio vedere a provarlo nel tanto osannato e santificato 2D!
-Giacca con airbag
Beh...andiamo bene io me lo vedo già il tizio che a fare un saltto in off-road e trasformarsi in omino michelin! Air bag ? Finora non ne ho sentito la necessità manco sulla macchina
-chiamata automatica in caso di incidente
Bè questo può essere la migliore cosa utile o il miglior regalo a carrozzieri e carroatrezzisti. Sono già tornato con moto danneggiate e se il danno non è grave hai tutto l'interesse a toglierti dai piedi. Qui invece mi sa che te lo si vuole impedire. Devi comunque chiamare i soccorsi pagare pagare pagare.
per una fuga di legno o pellet non si è mai preoccupato nessuno ,le fughe di metano sventrano le case e fanno stragi.
Sulle mie moto NON SI USANO abbigliamento dainese,caschi agv,catene regina,olio castrol, gomme pirelli e freni brembo.
Usate voi questa roba se volete spendere il triplo