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Iscritto: 10/02/2014
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Per motivi di lavoro mi sono dovuto trasferire dal Bel Paese alla terra degli scooter: Taiwan. La prima cosa che mi ha colpito, motociclisticamente parlando, è la miriade quasi oscena di scooter che domina le strade. Ogni strada ha almeno due corsie, una delle quali è appunto dedicata agli scooter, ad ogni stop vi sono due linee di ferma: una sotto al semaforo per le due ruote, una arretrata di 3-6m per le auto. La seconda è come qui gli scooter vengono usati per sostituire ogni categoria di veicolo: trasporto merci, invalidi e autotreno compresi. Si vedono dunque motorette (prevalentemente 125) trainare rimorchi più grandi del mezzo stesso, montate da 4/5 persone, trasportare 3 bombole del gas alla volta, con ruote laterali montate per i disabili. Poi ci sono le “sportive”, motorini con canne fumarie al posto delo scarico con motori modifocati al punto da dover spostare la sella. La terza è quello che manca... Le moto! Qui il sistema di targhe moto prevede 4 categorie: <50cc verde, 50/249 bianco, 250/449 arancio, >449 rosso. Ma erancio e rosso sono rari come le mosche bianche. Non riuscivo a capacitarmene fin quando non ho pensato ad acquistarne una e averne scoperto il motivo: import tax! Tutti i produttori localy (Kimco, Sym, PGO, Aeon, CPI, Hartford, TGb...) producono o scooter di cilindrata <250cc o componenti per l’export (e.g. i motori bombardeer). Quindi in pieno spirito protezionista fra tasse, imposte e quote il prezzo di qualunque moto d’importazione diventa spropositato. Qualche esempio? Ducati monster 1200, Italia € 13.490 Taiwan € 35.600, Yamaha R1, Italia € 17.190 Taiwan € 42.300 Non ancora spaventati? Allora considerate che il mercato dell’usato non conosce svalutazione! Cercavo un enduro usato e ho messo gli occhi su una Yamaha WR450 del 2005.. nonché il concessionario chiedeva c.a. € 11.000!!! Ben più di quanto il modello 2014 nuovo costa in Italia E poi vi sono tutti gli altri “incentivi”. Tutte le due ruote NON sono ammesse in autostrada. Le targhe “rosse” sono considerate autoveicoli e non possono essere parcheggiate come uno scooter ma devono occupare un posteggio auto e non possono utilizzare le corsie riservate alle due ruote. Con tutti quest ostacoli sono riuscito comunque a procurarmi un enduro, con cui evado traffico e regole pazzesche fuori strada (cosa per la quale, manco a dirlo, mi son dovuto procurare diversi permessi in tre diversi uffici..). Quando ero in Italia pensavo che i motociclisti da noi sono mal rappresentati e spesso mal visti. Ora penso che l’Italia, dopo tutto, è ancora un piccolo paradiso, dove chiunque che abbia questa passione nel cuore ha la possibilità di essere un motococlista, liberamente.
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Iscritto: 23/06/2000 Locazione: Roma
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In tanti Paesi e come nel sudest Asiatico le due ruote rappresentano il mezzo da lavoro per cui intere famiglie provvedono al loro sostentamento e NON PER FARE I FIGHETTI come da noi, questa lezione di vita spero tu l'abbia capita almeno.
lamps
Veterano
BMW R1200R
Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
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Iscritto: 10/02/2014
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Lumachina: credo il tuo commento sia alquanto fuori luogo. Abito in questo paese da tempo, parlo la lingua, sono felicemente fidanzato e lavoro per un' azienda locale. Detto questo, Taiwan non è certo un paese in via di sviluppo in cui le famiglie usano lo scooter per il sostentamento: è un paese industrializzato moderno, le sue aziende (ASUS, Acer, HTC, Giant, Kingston ecc..) sono potenze globali, la paga media è poco sotto a quella italiana (ma la vita costa meno) e oltre il 90% dei giovani sotto i 30 ha una laurea. A dire il vero al momento la famiglia media qui riesce a mettere da parte più soldi della famiglia media italiana, tant'è che nella lista dei paesi per PPP Taiwan è 16° dopo la Germania e l'Italia è al 31° posto. No, qui non mancano i soldi per conprarsi la moto e fare i "FIGHETTI", ma semplicemente il governo ha un modo arretrato di proteggere le industrie locali.
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Iscritto: 23/06/2000 Locazione: Roma
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Quindi il "paradiso" è la e non qua, stando a quello che affermi. Poi se con il protezionismo riescono a garantire prosperità e benessere non parlerei di arretratezza bensì di lungimiranza, cosa che manca completamente a noi italiani.
saluti
Veterano
BMW R1200R
Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
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Iscritto: 10/02/2014
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Motociclisticamente parlando, in Italia si sta molto meglio. Le discussioni su economia, lavoro e occupazione le lascerei ad altri forum.
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Iscritto: 23/06/2000 Locazione: Roma
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Originariamente inviato da Marcus6925Motociclisticamente parlando, in Italia si sta molto meglio. Le discussioni su economia, lavoro e occupazione le lascerei ad altri forum. Sicuramente e non solo moticlisticamente, se poi hai la grana puoi evadere e farti beffa delle leggi l'italia è una paradiso. saluti
Veterano BMW R1200R Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
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Iscritto: 16/05/2008 Locazione: Milano
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Originariamente inviato da Marcus6925Per motivi di lavoro mi sono dovuto trasferire dal Bel Paese alla terra degli scooter: Taiwan. La prima cosa che mi ha colpito, motociclisticamente parlando, è la miriade quasi oscena di scooter che domina le strade. Ogni strada ha almeno due corsie, una delle quali è appunto dedicata agli scooter, ad ogni stop vi sono due linee di ferma: una sotto al semaforo per le due ruote, una arretrata di 3-6m per le auto. La seconda è come qui gli scooter vengono usati per sostituire ogni categoria di veicolo: trasporto merci, invalidi e autotreno compresi. Si vedono dunque motorette (prevalentemente 125) trainare rimorchi più grandi del mezzo stesso, montate da 4/5 persone, trasportare 3 bombole del gas alla volta, con ruote laterali montate per i disabili. Poi ci sono le “sportive”, motorini con canne fumarie al posto delo scarico con motori modifocati al punto da dover spostare la sella. La terza è quello che manca... Le moto! Qui il sistema di targhe moto prevede 4 categorie: <50cc verde, 50/249 bianco, 250/449 arancio, >449 rosso. Ma erancio e rosso sono rari come le mosche bianche. Non riuscivo a capacitarmene fin quando non ho pensato ad acquistarne una e averne scoperto il motivo: import tax! Tutti i produttori localy (Kimco, Sym, PGO, Aeon, CPI, Hartford, TGb...) producono o scooter di cilindrata <250cc o componenti per l’export (e.g. i motori bombardeer). Quindi in pieno spirito protezionista fra tasse, imposte e quote il prezzo di qualunque moto d’importazione diventa spropositato. Qualche esempio? Ducati monster 1200, Italia € 13.490 Taiwan € 35.600, Yamaha R1, Italia € 17.190 Taiwan € 42.300 Non ancora spaventati? Allora considerate che il mercato dell’usato non conosce svalutazione! Cercavo un enduro usato e ho messo gli occhi su una Yamaha WR450 del 2005.. nonché il concessionario chiedeva c.a. € 11.000!!! Ben più di quanto il modello 2014 nuovo costa in Italia E poi vi sono tutti gli altri “incentivi”. Tutte le due ruote NON sono ammesse in autostrada. Le targhe “rosse” sono considerate autoveicoli e non possono essere parcheggiate come uno scooter ma devono occupare un posteggio auto e non possono utilizzare le corsie riservate alle due ruote. Con tutti quest ostacoli sono riuscito comunque a procurarmi un enduro, con cui evado traffico e regole pazzesche fuori strada (cosa per la quale, manco a dirlo, mi son dovuto procurare diversi permessi in tre diversi uffici..). Quando ero in Italia pensavo che i motociclisti da noi sono mal rappresentati e spesso mal visti. Ora penso che l’Italia, dopo tutto, è ancora un piccolo paradiso, dove chiunque che abbia questa passione nel cuore ha la possibilità di essere un motococlista, liberamente.
è interessante vedere come ogni Paese abbia leggi completamente diverse, in base alle quali cambia totalmente il modo di affrontare l'argomento: in questo caso la moto secondo te questo atteggiamento favorevole verso gli scooter e negativo verso le moto è condizionato dal protezionismo delle aziende locali che producono poche/nessuna moto, oppure è il contrario, e cioè: tutti producono scooter e non moto perché queste sarebbero vessate? grazie ciao mi è rimasto del gas nel sangue e non so come smaltirlo... e adesso mi sta tornando la scimmia
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Iscritto: 10/02/2014
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Ottima domanda. Prima di rispondere, devo aggiungere che le moto oltre i 500cc erano totalmente vietate fino a 5 anni fa (motovo per cui i produttori locali non si sono specializzati nel segmento). Essenzialmente è per protezionismo: la tassazione assurda viene applicata anche agli scooter. Infatti qui una Vespa costa esattamente il doppio di quanto viene in Italia. A proposito, la Vespa qui è l'unico mezzo a due ruote di importazione che si vede spesso: è considerata un mito e i possessori le curano maniacalmente. Si vedono anche molti scooter Yamaha. Motivo? Vengono prodotti in loco (il sito taiwanese della Yamaha contiene solo scooter!).
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Iscritto: 24/10/2000 Locazione: Sesto San Giovanni
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Una tassazione del genere c'è solo sulle moto oppure anche sulle automobili, hi-tech, lusso ecc?
Il fatto è anche che a livello "globale" purtroppo le moto di grossa cilindrata interessano ormai a pochissime nazioni, esclusi i micro stati si contano su 2 mani.
R1250RT - 70.000 km
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Iscritto: 10/02/2014
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La tassazione è simile per le automobili, di conseguenza tutte le city-car e simili sono quasi tutte di produzione locale (il gruppo Nissan ha una linea di produzione in loco). Vi è pure un marchio di autoveicoli autoctono che a poco da invidiare alle auto nostrane http://www.luxgen-motor.com/ ma che vende a prezzi piuà alti di cosa si potrebbe permettere sul libero mercato. La cosa interessante è che questo non spaventa minimamente gli acquirenti di auto di classe media-superiore: BMW, Mercedes, Lexus ecc.. affollano le strade. Una curiosità: la Maserati qui ora va di moda (con tanto di pubblicità in TV) e se ne vedono parecchie in città. La tassazione su altri prodotti (high tech, lusso ecc..) invece risulta normale. Solo quella sul lavoro qui è al 10%, mentre in Italia..... Il divieto sulle moto di grossa cilindrta è anche un fattore culturale. Qui il governo tende a vietare tutto quello che ritiene pericoloso. Sfortunatamente è anche conservativo e tende a considerare pericoloso tutto quello che è nuovo. Di conseguenza tutti i cultori di sport "non convenzionali" (leggi diversi da bici, corsa e sport da stadio) devono praticare qusi di nascosto. Penso sia veramente un peccato: l'isola è lunga 500Km ed è interamente attraversata da una catena montuosa semi disabitata che offre un scenario straordinario.
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Iscritto: 08/12/2012 Locazione: zona lago di garda.
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Ciao , quando vedo tanti scooter mi sento depresso e mi chiedo ... ma perche' , va bene e cosi anche qua lo scooter va per la maggiore , sono pochissime le moto di piccola cilindrata c'è poca scelta purtroppo , tutto il mondo è paese si paga alla cassa .
V
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Iscritto: 16/05/2008 Locazione: Milano
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grazie Marcus mi è rimasto del gas nel sangue e non so come smaltirlo... e adesso mi sta tornando la scimmia
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Iscritto: 06/11/2011 Locazione: A 4 km dalla centrale nucleare...
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Che dire... Grazie Marcus!!!
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Iscritto: 24/10/2000 Locazione: Sesto San Giovanni
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Originariamente inviato da Marcus6925Penso sia veramente un peccato: l'isola è lunga 500Km ed è interamente attraversata da una catena montuosa semi disabitata che offre un scenario straordinario.
Grazie Marcus, so che comunque c'è un'alta densità di popolazione (più di 3 volte l'Italia), se mi dici che le montagne sono completamente disabitate mi immagino comunque un traffico bello denso altrove, per cui è un bene che gran parte della popolazione viaggi su scooter. Aprofitto della tua disponibilità chiedendoti se girano anche gli euro 0 a 2 tempi, perchè se così fosse mi immagino la puzza lungo le strade delle città. :-)
R1250RT - 70.000 km
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Iscritto: 10/02/2011 Locazione: affari miei
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paese che vai usanze che trovi,vero verissimo e non tutto è negativo. Diverse migliaia di anni fa eravamo sugli alberi a mangiare le banane e ora andiamo sulla luna (ma ci saranno andati veramente?) Naturale che in posti molto lontani tra loro l'evoluzione sia diversa e in altri campi. Le euro stupidate sui mezzi vecchi penso siano una cosa europeiota,anzi italiota . Ma ogni cosa ha i suoi vantaggi,ad esempio a me tiene lontano dalle città. Si cerca di spingere sull'uso utilitaristico del mezzo,aspetto tutt'altro che male. Laggiù per esempio nessun malato della sicurezza mi avrebbe redarguito sul trasportare sull'harley la batta del pulmino perchè "pesa e cambia la distribuzione dei pesi" salvo poi trovarlo sdraiato alla prima curva ghiacciata (ho goduto parecchio). A me dispiace solo che tutti questi mezzi siano a cambio automatico,non è guidare.....tutto qui. Comunque un qualche cosa di simile in europa fatto sui KW non sarebbe male. Inoltre tutti a comprare lo scuterino cinese da poco prezzo,un bel ricarico doganale non sarebbe male...
per una fuga di legno o pellet non si è mai preoccupato nessuno ,le fughe di metano sventrano le case e fanno stragi.
Sulle mie moto NON SI USANO abbigliamento dainese,caschi agv,catene regina,olio castrol, gomme pirelli e freni brembo.
Usate voi questa roba se volete spendere il triplo
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Iscritto: 16/05/2008 Locazione: Milano
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Originariamente inviato da doc elektro(ma ci saranno andati veramente?) http://it.wikipedia.org/wiki/Prove_indipendenti_sull%27allunaggio_dell%27Apollo mi è rimasto del gas nel sangue e non so come smaltirlo... e adesso mi sta tornando la scimmia
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Iscritto: 13/06/2008 Locazione: RC
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Originariamente inviato da Marcus6925 Le discussioni su economia, lavoro e occupazione le lascerei ad altri forum. Non sono per niente d'accordo, Marcus. Con il tramite della nostra comune passione, una testimonianza come la tua apre gli occhi a chi non ha idea di quello che c'è fuori dal nostro orticello. E' un bene la tua lucida e oggettiva analisi sullo stile di vita e sullo stato dell'economia "vera", quella delle persone e delle famiglie. Le analisi macroeconomiche o statistiche lasciamole ai giornali ed alla tv. Noi abbiamo la necessità di comprendere la nostra realtà in maniera diretta ed autonoma per liberarci dai luoghi comuni e dai preconcetti. "Io cerco le curve anche nei rettilinei" Tonino Guerra
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Iscritto: 19/10/2012 Locazione: veneto - fvg e a volte altrove
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in Giappone per guidare le grosse cilindrate, che poi sono quelle che qui da noi comprano molti neofiti alle primissime armi, serve una patente speciale. I detentori di questa patente speciale possono addirittura essere svantaggiati nel mondo del lavoro
la grandezza non è mai vana
Molti nemici molto onore - Giulio Cesare
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Iscritto: 10/02/2011 Locazione: affari miei
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dipende che lavoro,se pensi aun lavoro in banca o in qualche ministero pieno di parassiti .....bè . Ma se fai il meccanico di moto o hai un bar o una birreria penso proprio di no. Perchè le moto "grandi" oltre a essere "pericolose" irradiano libertà come neutroni da un reattore non schermato. E in un paese nel quale si deve dire si badrone e magari buittarsi con un aereo sul nemico non è visto di buon occhio.
per una fuga di legno o pellet non si è mai preoccupato nessuno ,le fughe di metano sventrano le case e fanno stragi.
Sulle mie moto NON SI USANO abbigliamento dainese,caschi agv,catene regina,olio castrol, gomme pirelli e freni brembo.
Usate voi questa roba se volete spendere il triplo
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Iscritto: 10/02/2014
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Quote: Grazie Marcus, so che comunque c'è un'alta densità di popolazione (più di 3 volte l'Italia), se mi dici che le montagne sono completamente disabitate mi immagino comunque un traffico bello denso altrove, per cui è un bene che gran parte della popolazione viaggi su scooter. Aprofitto della tua disponibilità chiedendoti se girano anche gli euro 0 a 2 tempi, perchè se così fosse mi immagino la puzza lungo le strade delle città. :-) Dici bene! Infatti la parte ovest dell'isola è praticamente un ininterrotto fiume di abitazioni e industrie. Fortunatamente almeno anche qui vi sono stringenti controlli sulle emissioni, altrimenti penso saremmo già tutti morti asfissiati. Ciò nonostante l'inquinamento dell'aria è notevole
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