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Iscritto: 31/01/2008 Locazione: Vittorio Veneto (TV)
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Ciao a tutti voi più esperti, chiedo alcuni chiarimenti, sono possessore di una vstromm 1000dl del 2007 . Comprato batteria nuova e dopo due mesi mi lascia a piedi, la riporto in negozio e mi dice che la batteria e buona ma è scarica, me la ricarica e dopo due settimane di nuovo a piedi.Allora sono andato dal meccanico, il quale con lo strumento apposito mi dice che l'alternatore e andato e non carica la batteria, lo ordina e ne arriva uno con gli attacchi un po differenti, in qualche modo lo collega, accende la moto, sempre con lo strumento apposito attaccato alla batteria dice che non carica, allora chiama un amico che ha la stessa moto, gli togliamo l'alternatore e lo montiamo sulla mia, cosi siamo sicuri che è quello originale, ma nulla da fare lo strumento dice che non va, allora mi dice che è lo statore che è andato.Cosa ne pensate? Anche perche mi sa che mi ci vogliono sui 400 euro per cambiarlo e fare il lavoro.Poi gli dico che la prossima settimana devo andare via tre giorni, mi dice che non sa se riesce a fare il lavoro,ma che se scollego un faro, lampadina di 55w, riesco ad andare, ma che sono a riescio, meglio che mi porti i cavi batteira, questo sicuro.E mai successo a voi che lo statore si è guastato?.
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Iscritto: 19/10/2012 Locazione: veneto - fvg e a volte altrove
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ciao upe.... è abbastanza vero che i fari assorbono molta energia.... ma il consiglio che ti ha dato non mi sembra buono.... magari sono io a sbagliare, ma scollegherei il faro solo in casi di emergenza, ovvero solo per fare gli ultimi km per tornare a casa o andare in officina. Tra l'altro immagino che la tua moto sia a iniezione elettronica... quindi una buona carica della batteria è importante....
nella sostituzione dei pezzi inoltre non bisogna andare a casaccio... tra l'altro a forza di scaricare la batteria finirai per perderla... e ricorda che il caldo scarica più del freddo, visto che ora stanno arrivando le belle giornate....
risolvi il problema prima di andare in giro
la grandezza non è mai vana
Molti nemici molto onore - Giulio Cesare
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Iscritto: 10/02/2011 Locazione: affari miei
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La tua moto ha il raddrizzatore separato dall'alternatore ? Lo hai cambiato pure lui? Di solito quello che parte è il raddrizzatore,l'alternatore è ben più raro che parta. E magari c'è un cavo cotto da qualche parte,dimostrerebbe il fatto che carica "poco" L'interruttorino nascosto per spegnere il faro va messo su tutte le moto,almeno quando sei giù di batteria hai più possibilità di accendere. ....azzzz di norme europee
per una fuga di legno o pellet non si è mai preoccupato nessuno ,le fughe di metano sventrano le case e fanno stragi.
Sulle mie moto NON SI USANO abbigliamento dainese,caschi agv,catene regina,olio castrol, gomme pirelli e freni brembo.
Usate voi questa roba se volete spendere il triplo
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Iscritto: 08/12/2012 Locazione: zona lago di garda.
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per lo statore prova a vedere se lo riparano in un officina elettronica " riavvolgimenti elettrici " , spendi molto meno
V
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Iscritto: 18/10/2002 Locazione: MB
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doc voglio sperare che il meccanico prima di fare tutti sti smonta e rimonta d'alternatore abbia controllato che il problema non fosse il regolatore...
se proprio vuoi andare senza riparare potresti anche portarti una batteria di scorta se te la presta.
firmato il reka
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Iscritto: 09/04/2013 Locazione: Como dintorni
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Non ho capito bene tutta la faccenda... L'alternatore in molte moto, compresa la tua, come risulterebbe da QUESTO documento fotografico, è composto da uno statore, montato in uno dei coperchi inferiori laterali del motore, e da un volano magnetico. Se dici che ti hanno già sostituito "l'alternatore" con altri di prova cos'è che ti hanno sostituito? Lo statore , il volano o tutti e due?. Se ti hanno già sostituito lo statore senza successo perché ti si dice che la colpa è dello statore?... Per il resto il circuito di ricarica è abbastanza semplice, mi pare: oltre ai 2 componenti suddetti c'è un raddrizzatore/regolatore e, ovviamente, un cablaggio elettrico, anch'esso piuttosto semplice da controllare. Se questa è la situazione, e se la parte elettrica sopra descritta, cablaggio compreso, è stata già controllata più volte, l'unica altra possibilità che riesco a intravedere è che ti si sia smagnetizzato il volano per qualche accidente pregresso. Pare che a volte statore e volano "litighino". A volte vince lo statore. Se questo è il tuo caso, si tratta di "rimagnetizzare" il volano. Se un idiota ti dice "cretino!" sorridi: vuol dire che sei intelligente.
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Iscritto: 27/09/2013 Locazione: Provincia di VE
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Originariamente inviato da upe7601Ciao a tutti voi più esperti, chiedo alcuni chiarimenti, sono possessore di una vstromm 1000dl del 2007 . Comprato batteria nuova e dopo due mesi mi lascia a piedi, la riporto in negozio e mi dice che la batteria e buona ma è scarica, me la ricarica e dopo due settimane di nuovo a piedi.Allora sono andato dal meccanico, il quale con lo strumento apposito mi dice che l'alternatore e andato e non carica la batteria, lo ordina e ne arriva uno con gli attacchi un po differenti, in qualche modo lo collega, accende la moto, sempre con lo strumento apposito attaccato alla batteria dice che non carica, allora chiama un amico che ha la stessa moto, gli togliamo l'alternatore e lo montiamo sulla mia, cosi siamo sicuri che è quello originale, ma nulla da fare lo strumento dice che non va, allora mi dice che è lo statore che è andato.Cosa ne pensate? Anche perche mi sa che mi ci vogliono sui 400 euro per cambiarlo e fare il lavoro.Poi gli dico che la prossima settimana devo andare via tre giorni, mi dice che non sa se riesce a fare il lavoro,ma che se scollego un faro, lampadina di 55w, riesco ad andare, ma che sono a riescio, meglio che mi porti i cavi batteira, questo sicuro.E mai successo a voi che lo statore si è guastato?. Ciao Emilio, se hai un tester puoi fare due veloci controlli, il primo e più semplice. credo già fatto dal tuo mecca, consiste nello staccare la batteria dopo aver acceso la moto, dopodiché verificare a circa metà giri motore(4/5000 rpm) che arrivi una tensione continua di circa 15 V. Il secondo controllo, da fare sempre a motore acceso se, il primo ha dato esito negativo (nessuna tensione oppure una tensione troppo bassa), consiste nello scollegare il rettificatore di tensione, conosciuto anche come raddrizzatore. Ora ti troverai un connettore con tre terminali elettrici che arrivano direttamente dall'alternatore (#), il quale normalmente eroga circa 55 V alternati. Ecco con il tester dettato in tensione alternata, devi trovare i 55 V tra i tre terminali. Se così non fosse allora uno o più avvolgimenti del tuo statore sono interrotti oppure parzialmente cortocircuitati. #: gli alternatori sono sempre trifasi, senza farti tutta la teoria di elettrotecnica ti dico che sono così perché è più facile ottenere una tensione continua e non pulsante. Con la speranza di essere stato di una qualche utilità Lamps e dita a V
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Iscritto: 09/04/2013 Locazione: Como dintorni
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Originariamente inviato da Alex675770 Ciao Emilio
Ciao, Alex. Occhio: la moto di cui qui si parla è quella di Upe. Mentre la motoretta che pazientemente mi sopporta per il momento carica ancora... o almeno così mi pare... Salutoni "abbaglianti". Se un idiota ti dice "cretino!" sorridi: vuol dire che sei intelligente.
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Iscritto: 10/02/2011 Locazione: affari miei
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purtroppo sono sempre più trifasi e sempre collegati cessosamente a triangolo col risultato che se va in corto una spira le due fasi rimaste bruciano tutto e loro comprese. Difatti stiamo già studiano di modificare le ultime harley che hanno popò trifase e montare gli statori più vecchi....monofase
per una fuga di legno o pellet non si è mai preoccupato nessuno ,le fughe di metano sventrano le case e fanno stragi.
Sulle mie moto NON SI USANO abbigliamento dainese,caschi agv,catene regina,olio castrol, gomme pirelli e freni brembo.
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Iscritto: 22/07/2013
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Personalmente mi sono ritrovato come nella tua situazione la batteria durava poco,e non ricaricava la prima cosa che ho fatto e stata la sostituzione del regolatore di tensione,ma non risolveva il problema,dopo varie misurazioni capii che era lo statore e lo feci rifare a Roma da un vecchietto che faceva avvolgimenti elettrici,costo operazione 150 euro contro 320 dell'originale (sul forum ho messo una autoironica storiella dedicata proprio a questa situazione che mi è capitata chiamandola novella natalizia) l'unico neo è che quando ho il rimontato il tutto la moto non ripartiva i motivo era il - a posto del + è bastato scambiarli e vai.......io ho questo indirizzo MOTO POTOCCO VIA DEL MOLINO A VAPORE 6/B 34131 TRIESTE TEL 040 761611 CELL 3339638860 è comunque digiti il tutto su internet è si apre il sito dove li hanno per tutte le moto a me mi salvarono dal fatto delle fasi invertite.
" Quanno se scherza bisogna esse seri ".[i] A.Sordi
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Iscritto: 31/01/2008 Locazione: Vittorio Veneto (TV)
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Ciao Emilio, all'ora la parte che mi hanno provato a cambiare è quella nella prima figura dove mi haimesso in link. Quello posto sotto bandina apoggiammani paseggiero lato sinistro.
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Iscritto: 27/09/2013 Locazione: Provincia di VE
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Originariamente inviato da upe7601Ciao a tutti voi più esperti, chiedo alcuni chiarimenti, sono possessore di una vstromm 1000dl del 2007 . Comprato batteria nuova e dopo due mesi mi lascia a piedi, la riporto in negozio e mi dice che la batteria e buona ma è scarica, me la ricarica e dopo due settimane di nuovo a piedi.Allora sono andato dal meccanico, il quale con lo strumento apposito mi dice che l'alternatore e andato e non carica la batteria, lo ordina e ne arriva uno con gli attacchi un po differenti, in qualche modo lo collega, accende la moto, sempre con lo strumento apposito attaccato alla batteria dice che non carica, allora chiama un amico che ha la stessa moto, gli togliamo l'alternatore e lo montiamo sulla mia, cosi siamo sicuri che è quello originale, ma nulla da fare lo strumento dice che non va, allora mi dice che è lo statore che è andato.Cosa ne pensate? Anche perche mi sa che mi ci vogliono sui 400 euro per cambiarlo e fare il lavoro.Poi gli dico che la prossima settimana devo andare via tre giorni, mi dice che non sa se riesce a fare il lavoro,ma che se scollego un faro, lampadina di 55w, riesco ad andare, ma che sono a riescio, meglio che mi porti i cavi batteira, questo sicuro.E mai successo a voi che lo statore si è guastato?. Ciao Upe, se hai un tester puoi fare due veloci controlli, il primo e più semplice. credo già fatto dal tuo mecca, consiste nello staccare la batteria dopo aver acceso la moto, dopodiché verificare a circa metà giri motore(4/5000 rpm) che arrivi una tensione continua di circa 15 V. Il secondo controllo, da fare sempre a motore acceso se, il primo ha dato esito negativo (nessuna tensione oppure una tensione troppo bassa), consiste nello scollegare il rettificatore di tensione, conosciuto anche come raddrizzatore. Ora ti troverai un connettore con tre terminali elettrici che arrivano direttamente dall'alternatore (#), il quale normalmente eroga circa 55 V alternati. Ecco con il tester dettato in tensione alternata, devi trovare i 55 V tra i tre terminali. Se così non fosse allora uno o più avvolgimenti del tuo statore sono interrotti oppure parzialmente cortocircuitati. #: gli alternatori sono sempre trifasi, senza farti tutta la teoria di elettrotecnica ti dico che sono così perché è più facile ottenere una tensione continua e non pulsante. Con la speranza di essere stato di una qualche utilità Lamps e dita a V
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Iscritto: 27/09/2013 Locazione: Provincia di VE
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Iscritto: 09/04/2013 Locazione: Como dintorni
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Originariamente inviato da upe7601Ciao Emilio, all'ora la parte che mi hanno provato a cambiare è quella nella prima figura dove mi haimesso in link. Quello posto sotto bandina apoggiammani paseggiero lato sinistro. Vediamo se riusciamo a capirci, Upe: Se ti hanno sostituito il componente che compare in questa immagine quello NON è l'alternatore. Dovrebbe essere INVECE il raddrizzatore/regolatore di tensione. Se inoltre ti hanno controllato accuratamente tutto il resto quasi certamente hanno ragione a dirti che è "andato" lo statore. La smagnetizzazione del volano è un evento mooolto più raro. Se un idiota ti dice "cretino!" sorridi: vuol dire che sei intelligente.
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Iscritto: 31/01/2008 Locazione: Vittorio Veneto (TV)
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Ciao si è proprio questo pezzo che non va, il raddrizzatore, ma spero che i controlli fatti dal emccanico siano sufficiente per dire che è lo statore, mi fido insomma.
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Iscritto: 18/10/2002 Locazione: MB
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il regolatore parte spesso, su alcune moto è da mettere in conto che prima o poi salti.
se il problema è quello te la cavi con poco rispetto alle altre cause di guasto (alternatore).
anzi è meglio tenerlo controllato, basta un tester, perchè se si guasta non controllando la tensione in aumento di solito fa "scoppiare" le batterie aumentendo il costo del guasto.
firmato il reka
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Iscritto: 09/04/2013 Locazione: Como dintorni
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Originariamente inviato da upe7601Ciao si è proprio questo pezzo che non va, il raddrizzatore, ma spero che i controlli fatti dal emccanico siano sufficiente per dire che è lo statore, mi fido insomma. Eppure, Upe, non ci siamo ancora capiti. Se il pezzo della foto più sopra (raddrizzatore/regolatore) te l'hanno già sostituito senza successo con altro sicuramente buono, pare evidente che NON può essere quello la causa del problema. Lo statore è un altro pezzo. Eccolo qua LO STATORE, montato nel suo coperchio: E quest'altro è sempre lui, LO STATORE, smontato e "nudo": Per controllare se LO STATORE va o non va, generalmente si possono fare 2 controlli: 1) Si misura la tensione sui poli della batteria a motore avviato a regime allegro, attorno ai 5/6000 giri/min. Se tutto funziona correttamente si dovrebbero misurare valori vicini ai 14-15 Volt. 2) Si misurano le resistenze degli avvolgimenti DELLO STATORE sul suo connettore in uscita, a motore fermo. Si tratta di sapere qual'è il valore "normale" di quelle resistenze (manuale d'officina). Se comunque la misurazione dà il valore "zero" o "infinito" c'è sicuramente un'anomalia (corto circuito o interruzione elettrica nei cablaggi o negli avvolgimenti). Sono controlli abbastanza banali e alla portata di qualsiasi "addetto ai lavori"... Se un idiota ti dice "cretino!" sorridi: vuol dire che sei intelligente.
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Iscritto: 31/01/2008 Locazione: Vittorio Veneto (TV)
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Ciao, alla fine mi ha cambiato il pezzo sopra in figura, ora tenendo accelerato la moto sui 2000-3000 giri, si vede mettendo il tester che la tensione piano piano sale sopra i 15 volt. Speriamo bene
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Iscritto: 10/02/2011 Locazione: affari miei
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NO! deve arrivare a 14,5 massimo. 15 li deve toccare solo se fai una sgasata rabbiosa in zona rossa. Prova con le luci accese e con quelle spente deve fare da 13,8 a 14,4
per una fuga di legno o pellet non si è mai preoccupato nessuno ,le fughe di metano sventrano le case e fanno stragi.
Sulle mie moto NON SI USANO abbigliamento dainese,caschi agv,catene regina,olio castrol, gomme pirelli e freni brembo.
Usate voi questa roba se volete spendere il triplo
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Iscritto: 09/04/2013 Locazione: Como dintorni
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Originariamente inviato da doc elektroNO! deve arrivare a 14,5 massimo. 15 li deve toccare solo se fai una sgasata rabbiosa in zona rossa. Prova con le luci accese e con quelle spente deve fare da 13,8 a 14,4 Piano, Doc. Qua si rischia di far prendere uno "schioppone" all'amico Upe. Mi risulta che non sempre le cose stanno esattamente come tu dici. Per esempio, cito testualmente dal Manuale d'Officina CB600F (Honda Hornet) del 2007, pagina 17-7 relativa al capitolo BATTERIA/IMPIANTO DI RICARICA: CONTROLLO TENSIONE DI RICARICA
Verificare che la batteria sia in buone condizioni prima di eseguire questa prova.
Portare il motore alla normale temperatura di esercizio. Spegnere il motore e collegare il tester tra i terminali positivo e negativo della batteria.
NOTA: Per evitare cortocircuiti, identificare con certezza i terminali o i cavi positivi e negativi.
Riavviare il motore. Con il faro abbagliante acceso, misurare la tensione con il tester quando il motore gira a 5.000 giri/min.
STANDARD: BV misurata < CV misurata < 15,5 V BV = Tensione di batteria CV = Tensione di ricaricaP.S.: La batteria è considerata completamente carica se la sua tensione BV è compresa tra 13 e 13,2 V. Se un idiota ti dice "cretino!" sorridi: vuol dire che sei intelligente.
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