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Iscritto: 15/04/2008 Locazione: BO
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Buonasera! E' con grande frustrazione che osservo il mio garage vuoto...Ho sessant'anni, patente A-B dal '72, venti punti sulla patente, ma la giustizia è cieca. Per farla breve, l'angolo d'inclinazione del portatarga è fuorilegge; 30 gradi anzichè 47,7.Morale, fermo di tre mesi, moto e libretto. Il mio meccanico, uomo colto e istruito, dice che l'art. 72 (?) non è applicabile in quanto il portatarga, non facendo parte del telaio, non è omologabile. Quindi la targa non rientra nel campo d'azione del sequestro. Basta che sia leggibile e integra. Tutto ciò premesso, per chedere quale azione, legale o meno, posso intraprendere, se qualcuno ha vissuto la stessa esperienza? Grazie dell'attenzione. Giulio BO IT.
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Iscritto: 10/10/2012 Locazione: borgomanero (NO)
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guarda qui............ http://www.moto.it/news/porta-targa-possiamo-modificarlo-1.html =====la derapata è un apostrofo nero tra le parole gomma e asfalto......e se mi vedi diverso è perchè son di traverso!!!!=====
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Iscritto: 19/10/2012 Locazione: veneto - fvg e a volte altrove
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l'inclinazione non dovrebbe mai superare i 30°, e sono vietate le targhe a bandiera.... mi dispiace ma questo lo dovrebbero sapere tutti....
non puoi fare assolutamente nulla....
la grandezza non è mai vana
Molti nemici molto onore - Giulio Cesare
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Iscritto: 13/06/2008 Locazione: RC
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Sono omologate tutte le parti specificamente descritte dal CdS. Oltre al telaio, quindi, anche le luci, le frecce, lo scarico. Se il particolare non ha un codice di omologazione (come può esserlo un portatarga fatto modificando l'originale o facendolo artigianalmente, oppure acquistandone uno aftermarket) deve rispondere ai criteri previsti dal CdS, così come è chiaramente riportato nell'articolo linkato da laledrifting. Nella vicenda in questione, il punto su cui è possibile far ricorso è la metodologia adottata per verificare il mancato rispetto delle norme. Quindi, l'agente delle Forze dell'Ordine deve procedere alla misurazione dell'angolo di inclinazione con uno strumento idoneo. Se l'avesse fatto "ad occhio" o con strumenti non idonei, hai una valida pezza d'appoggio per ricorrere.
"Io cerco le curve anche nei rettilinei" Tonino Guerra
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Iscritto: 15/04/2008 Locazione: BO
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Grazie a tutti delle informazioni. Sinceramente, questa norma a me pare roba da regime. Vedo una sproporzione fra "reato" e pena che non mi convince. Sicuramente non in democrazia. Meglio la Corea del Nord???? Meno di 20° su 90 ° è pari al 22%; per questo tre mesi di fermo. Giulio.
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Iscritto: 19/10/2012 Locazione: veneto - fvg e a volte altrove
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Originariamente inviato da baffino01Vedo una sproporzione fra "reato" e pena che non mi convince su questo siamo tutti d'accordo.... e posso capire pienamente il tuo disappunto.... però devo dire che la formulazione del verbale è alquanto strana..... in quanto non devi superare i 30°, mentre da quel che riporti tu, si capisce quasi il contrario la grandezza non è mai vanaMolti nemici molto onore - Giulio Cesare
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Iscritto: 02/03/2010 Locazione: torreglia (pd)
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Originariamente inviato da baffino01Grazie a tutti delle informazioni. Sinceramente, questa norma a me pare roba da regime. Vedo una sproporzione fra "reato" e pena che non mi convince. Sicuramente non in democrazia. Meglio la Corea del Nord???? Meno di 20° su 90 ° è pari al 22%; per questo tre mesi di fermo. Giulio. no,non sei in corea del nord,ma dopo aver depenalizzato il falso in bilancio e aggiungici 20 anni di berlusconismo,da qualche parte dovremmo pur trovare i soldi per la bamba.O credi che a roma sia gratis?P.S alla tua eta' ancora con la targa alta?credi di aver 15 anni ed il motorino smarmittato?
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Iscritto: 18/10/2002 Locazione: MB
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trenta è il massimo consentito, perchè non calcoli la percentuale rispetto agli 0°?
comunque 10/15 anni fa non se lo sognavano nemmeno di verificare l'inclinazione delle targhe, se lo fanno è perche il "popolo dei motociclisti" si è fatto prendere un po' la mano secondo me.
firmato il reka
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Iscritto: 10/10/2012 Locazione: borgomanero (NO)
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Originariamente inviato da rekatrenta è il massimo consentito, perchè non calcoli la percentuale rispetto agli 0°?
comunque 10/15 anni fa non se lo sognavano nemmeno di verificare l'inclinazione delle targhe, se lo fanno è perche il "popolo dei motociclisti" si è fatto prendere un po' la mano secondo me.
già.......vedi alcune targhe "per gli elicotteri" =====la derapata è un apostrofo nero tra le parole gomma e asfalto......e se mi vedi diverso è perchè son di traverso!!!!=====
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Iscritto: 19/10/2012 Locazione: veneto - fvg e a volte altrove
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quelli che hanno la vera targa da elicottero sono in genere quelli che non si fermano mai.... e sono pochi..... e alcuni prima di mettere la targa in quella posizione, si erano fermati.... e poi hanno capito che forse non è sempre il caso di farlo....
N.B.: non sto istigando nessuno, e non sto neanche dicendo che sia giusto.... ma talvolta le sanzioni sono semplicemente sproporzionate.... e poi che sia 30 o 35, non prendiamoci in giro.... si vede uguale....
molto più grave è la targa imbrattata di neve sporca, come su molti SUV d'inverno.... ma li non c'è il fermo per tre mesi.....
la grandezza non è mai vana
Molti nemici molto onore - Giulio Cesare
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Iscritto: 09/04/2013 Locazione: Como dintorni
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Originariamente inviato da baffino01...Ho sessant'anni, patente A-B dal '72, venti punti sulla patente, ma la giustizia è cieca. Non so se ho bene afferrato il tuo problema, ma diciamola tutta: se il tuo portatarga fosse rimasto invariato rispetto al suo montaggio originario, non credo che il tuo garage oggi sarebbe vuoto. Ma siccome ti hanno "sorpreso in difetto d'inclinazione" ti chiedi: perché rompete le balle a me mentre molti altri se la cavano a parità di reato? La stessa cosa potrebbe dire uno che ha rimosso dal silenziatore la lana di vetro per fare più casino... Ma questo tipo di approccio non ci porta verso la giustizia. Ci conduce piuttosto verso il vecchio Far West: se decidessi di "alzare" la targa, per esempio, lo farei esclusivamente per evitare l'identificazione del mio veicolo in caso di infrazioni volontarie al codice della strada. Una volta scoperto, dovrei onestamente dire "mi è andata male", non invocare una supposta "cecità giudiziaria". Ma può darsi che mi stia sbagliando e che non abbia capito bene. La cecità giudiziaria, comunque, conviene invocarla per motivi più gravi: la strage di Ustica, per esempio, DOPO 34 ANNI, aspetta ancora che si faccia luce... Se un idiota ti dice "cretino!" sorridi: vuol dire che sei intelligente.
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Iscritto: 19/10/2012 Locazione: veneto - fvg e a volte altrove
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emilio, una cosa è alzare la targa, un'altra è mettere un portatarga un po' più decente, vedi il portatarga accessorio della ducati, o della triumph... che però non sono a norma... ma di qualche grado.... infatti in genere nessuno dice nulla... tranne se caschi poi su quello sbagliato
neanche il mio è perfettamente a norma..... eppure lo produce la casa madre tenendo conto della linea.... ti garantisco che la targa è ben visibile.....
una cosa è avere una inclinazione di 35 o 40 e talvolta anche oltre (che tra l'altro rilevi solo con un goniometro su strada perfettamente piana) un'altra cosa è alzare volutamente la targa per non essere visto.... il far west esiste già, ma è normativo
invece una bella ferrari... quella si rumorosa.... più di un akrapovic racing, ma a norma....
tra l'altro la tensione della catena, la misuriamo tutti tenendo conto della compressione del conducente.... anche l'inclinazione della targa rientra nei livelli con la compressione del pilota o passeggero
la grandezza non è mai vana
Molti nemici molto onore - Giulio Cesare
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Iscritto: 13/06/2008 Locazione: RC
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Non voglio assolutamente girare il coltello nella ferita o fare il moralista, ma semplicemente esprimere un concetto oggettivo. Inclinare la targa oltre un certo grado (cioè, oltre quello previsto dalla legge) è un reato grave. Si tratta di rendere irriconoscibile il veicolo, nè più, nè meno. La percezione di una sproporzione è legata, probabilmente, al fatto che, in coscienza, baffino potrebbe aver "preso in giro" un autovelox o una volante (anche senza volerlo...). Cosa non di poco conto, per carità, ma non lo si percepisce come vero e proprio reato. Ma se parlassimo di un pirata della strada che ha causato un incidente mortale? O uno scippatore che ha trascinato la vittima uccidendola? Oppure un killer che ha messo una bomba?
"Io cerco le curve anche nei rettilinei" Tonino Guerra
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Iscritto: 18/10/2002 Locazione: MB
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Quote:una cosa è avere una inclinazione di 35 o 40 e talvolta anche oltre (che tra l'altro rilevi solo con un goniometro su strada perfettamente piana) Quote:e poi che sia 30 o 35, non prendiamoci in giro.... si vede uguale.... sarà che ho fatto l'itis ma io i 45° li vedo bene... e lui parla in pratica di 48!! mettete la manina a circa 45° come per il saluto militare e alzate ancora un pochino il gomito, non dite che non immaginate una targa da elicottero!? firmato il reka
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Iscritto: 19/10/2012 Locazione: veneto - fvg e a volte altrove
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ok, è la targa completamente occultata del suv,,, come se ne vedono spessimo d'inverno da noi?
come la mettiamo? perché in quel caso non la vedi da nessuna angolazione....
e poi le targhe a bandiera e le inclinazioni non tollerate in Italia, lo sono in tanti altri paesi.... quindi forse c'è un eccesso o comunque un punto su cui riflettere...
la grandezza non è mai vana
Molti nemici molto onore - Giulio Cesare
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Iscritto: 15/04/2008 Locazione: BO
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Mi permetto di rispondere per alcune precisazioni: portatarga Rizoma, regolabile in angolazione ed estensione. Moto MV Brutale 910 S 2012 (prima immatricolazione!!). Targa nuova, pulita e visibile a centinaia di metri; l'angolo è fisiologico (!), per struttura del parafango di serie, se togliamo il fermo, il portatarga è libero (non ammesso); se lo incliniamo a norma, tocca la ruota posteriore. A parte la presunzione di innocenza, cioè assenza di DOLO, voglio dire ai PD, che, se dici per scherzo, ci ridiamo sù, sennò non è un post GENTILE! Montaggio presso BLU RACE MOTO BO, service MV e Ducati. Ho visionato la moto oggi. Ho avuto indiscrezioni, dal titolare dell'officina ACI, che non posso rivelare, in quanto personali (privacy???). Infine, il 30 Giugno, cambio di custodia, la moto va ai domicliari. Costi: 129 il 1° traino, 3,60x30 gg, + 2° trano da Rioveggio a BO Est +129; Tot: ca. 400,00. No more comments, sono lieto di avere aperto la discussione per uno scambio sincero e amichevole di opinioni fra motociclisti ( io dal 1969, Cimatti Kaiman 50 cc Franco Morini 4m, Dell'Orto 19s, gas rapido, Castrol ricinato, espansione, in garage non targato). Giulio BO.
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Iscritto: 09/04/2013 Locazione: Como dintorni
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Originariamente inviato da paoktmemilio, una cosa è alzare la targa, un'altra è mettere un portatarga un po' più decente Che ti posso dire, Paolo... di solito quando acquisto un motociclo di tutto mi preoccupo, tranne che dell'estetica del portatarga. Dici che sono grossolano? Può anche darsi, ma in compenso è difficile che i tutori del traffico mi possano rompere le pelotas, se lascio la targa nella sua configurazione originaria, su motociclo regolarmente omologato per la circolazione sulla rete viaria pubblica nazionale. O no? Che c'è di più semplice?.... Se un idiota ti dice "cretino!" sorridi: vuol dire che sei intelligente.
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Iscritto: 10/02/2011 Locazione: affari miei
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Ogni volta che inizia la stagione il "portatarga" è un argomento caldo (seguito dai colori dei bikers). Ummm,il mio sul kawa ha un misto di filo di ferro,ruggine (che pesa meno della fibra di carbonio) e nastro americano. E la targa è fissata con le fascette da elettricista e il silicone. va bene lo stesso?
per una fuga di legno o pellet non si è mai preoccupato nessuno ,le fughe di metano sventrano le case e fanno stragi. Sulle mie moto NON SI USANO abbigliamento dainese,caschi agv,catene regina,olio castrol, gomme pirelli e freni brembo. Usate voi questa roba se volete spendere il triplo
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Iscritto: 19/10/2012 Locazione: veneto - fvg e a volte altrove
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Originariamente inviato da emilio.sansone il fatto è che nella configurazione di fabbrica oggi la parte terminale della moto, ovvero il pezzo che rappresenta l'estremità di una moto, oggi, è sottolineo oggi, non può essere la gomma.... motivo per cui montano quelle oscene protuberanze, che la Diavel ha risolto diversamente. Ma parallelamente poi le case stesse vendono dei kit, che permettono t di togliere quelle pale da neve o padelle, e sono proprio quei kit talvolta a dare problemi se per te è normale ben per te io lo considero accanimento... se poi qui tra noi c'è qualche ingegnere per cui un paio di gradi sono una enormità, posso solo dire una cosa: peccato che non siano stati loro a progettare i codoni raccorciati, e per fortuna che non sono loro a indossare le divise se per voi chi ha montato questo portatarga deve essere trattato alla stregua di un pirata della strada o peggio ancora, allora è meglio non discutere. E se mi dite che impedisce il riconoscimento della targa... be allora vi consiglio di valutare seriamente di usare i mezzi pubblici.... perché io sto parlando di questi casi e non di quelli estremi la grandezza non è mai vanaMolti nemici molto onore - Giulio Cesare
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Iscritto: 23/06/2011 Locazione: Roma
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Originariamente inviato da emilio.sansone https://www.youtube.com/watch?v=xDr7fi1gFco
(parlando della Kawasaki ZZR1400) "Io sostituirei subito lo scarico di serie, con 197 cv non vai da nessuna parte. Non c'è niente di più pericoloso di quella fastidiosa sensazione di vuoto che si prova quando spalanchi il gas è hai quella risposta timida e impacciata tipica di 197 miseri cavallucci..." [UomoNuovo] Moto, ergo sum! [Wormbike]
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