Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

Rottura staffa pinza del freno anteriore Opzioni · Visualizza
Nemus
Inviato: venerdì 24 ottobre 2014 19:18:41



Iscritto: 18/07/2014
Buonasera a tutti,

ho avuto un nuovo, piccolo problema con la mia amata hornettina. L'altro giorno ho preso una buca (tombino) e il contraccolpo ha spezzato questa (cerchio verde):



Il risultato è che ora la pinza del freno è libera di ruotare attorno alla seconda vite

Qualcuno di voi mi può dire come si chiama questo oggetto? E' possibilmente, avendone uno integro, sostituirlo da solo?
Dove ne posso trovare uno di ricambio?

Grazie a tutticapellone
laledrifting
Inviato: venerdì 24 ottobre 2014 20:29:49



Iscritto: 10/10/2012
Locazione: borgomanero (NO)
azz.......ho cercato un pò tra i vari siti ma non si trova nulla, ne di nuovo ne di usato, l'unica direi che è andare in concessionaria honda, ordinarla e poi vedi tu se cambiarla da solo oppure no..............è un lavoro molto semplice, ma anche se te lo fai fare dalla concessionaria non costerà molto dato che si tratta di 10 minuti di lavoro.ciao

=====la derapata è un apostrofo nero tra le parole gomma e asfalto......e se mi vedi diverso è perchè son di traverso!!!!=====
Nemus
Inviato: venerdì 24 ottobre 2014 20:47:22



Iscritto: 18/07/2014
Originariamente inviato da laledrifting
azz.......ho cercato un pò tra i vari siti ma non si trova nulla, ne di nuovo ne di usato, l'unica direi che è andare in concessionaria honda, ordinarla e poi vedi tu se cambiarla da solo oppure no..............

Lo farei se sapessi come si chiama cornuto
AisCafais
Inviato: venerdì 24 ottobre 2014 20:56:23



Iscritto: 22/07/2013
Sono d'accordo con laledrifting sul fatto della facilità nel smontarlo ,ma se non te la senti , portala da un meccanico cosi controllerà anche cerchio è gomma ed eventuale equilibratura , non credo che la spesa si eccessiva , ma almeno cosi guidi sicuro , senza eventuali vibrazioni sull' avantreno. ciao

" Quanno se scherza bisogna esse seri ".[i] A.Sordi

Nemus
Inviato: venerdì 24 ottobre 2014 20:58:59



Iscritto: 18/07/2014
Ho capito che è una cosa facile, ora mi dite come cavolo si chiama quel pezzo?
fame cornuto
OCRAMGT1000
Inviato: venerdì 24 ottobre 2014 22:56:45



Iscritto: 30/05/2014
Locazione: Salento
Originariamente inviato da Nemus
Ho capito che è una cosa facile, ora mi dite come cavolo si chiama quel pezzo?
fame cornuto
... si chiama S T A F F A ... come da titolo tuo ... accidenti .. oppure supporto pinza anteriore per freno a disco ... di che anno è la tua?


http://www.januaservice.com/Ricambi/Scheda.asp?ID=869&modelloID=146



... il Motociclista è un'artista di strada ... (ocramgt1000)
Nemus
Inviato: venerdì 24 ottobre 2014 23:01:31



Iscritto: 18/07/2014
Originariamente inviato da OCRAMGT1000
Originariamente inviato da Nemus
Ho capito che è una cosa facile, ora mi dite come cavolo si chiama quel pezzo?
fame cornuto
... si chiama S T A F F A ... come da titolo tuo ... accidenti .. oppure supporto pinza anteriore per freno a disco ... di che anno è la tua?


http://www.januaservice.com/Ricambi/Scheda.asp?ID=869&modelloID=146


Ma pensa cornuto
È del 2007
Nemus
Inviato: venerdì 24 ottobre 2014 23:01:33



Iscritto: 18/07/2014
Originariamente inviato da OCRAMGT1000
Originariamente inviato da Nemus
Ho capito che è una cosa facile, ora mi dite come cavolo si chiama quel pezzo?
fame cornuto
... si chiama S T A F F A ... come da titolo tuo ... accidenti .. oppure supporto pinza anteriore per freno a disco ... di che anno è la tua?


http://www.januaservice.com/Ricambi/Scheda.asp?ID=869&modelloID=146


Ma pensa cornuto
È del 2007
AisCafais
Inviato: sabato 25 ottobre 2014 09:08:25



Iscritto: 22/07/2013
Buongiorno
vedo che Ocram ti ha fornito la definizione esatta del pezzo rotto ,con relativo esploso della attacco pinza , comunque non è che abbiamo sempre sotto mano tutti i service manual con i relativi codici è definizioni , scusaci se non siamo stati tempestivi , ricorda che siamo degli appassionati che si scambiano informazioni .

Quando ad ognuno di noi si rompe qualcosa alla moto chi è pratico lo smonta da solo e lo porta al ricambista come campione , o altrimenti lo stesso ricambista descrivendo il pezzo rotto è l'esatta posizione ,tramite gli esplosi e la loro esperienza trovano il ricambio.

Non andare in pallone ,capisco che per tè può essere tutto nuovo è che un guasto ti possa innervosire , ma fà parte del gioco di andare in moto , tutto fà esperienza , ......è come dicevano gli anziani calma è gesso

Facci sapere ciao



" Quanno se scherza bisogna esse seri ".[i] A.Sordi

Nemus
Inviato: sabato 25 ottobre 2014 13:12:09



Iscritto: 18/07/2014
Originariamente inviato da ais cafais
Buongiorno
vedo che Ocram ti ha fornito la definizione esatta del pezzo rotto ,con relativo esploso della attacco pinza , comunque non è che abbiamo sempre sotto mano tutti i service manual con i relativi codici è definizioni , scusaci se non siamo stati tempestivi , ricorda che siamo degli appassionati che si scambiano informazioni .

Quando ad ognuno di noi si rompe qualcosa alla moto chi è pratico lo smonta da solo e lo porta al ricambista come campione , o altrimenti lo stesso ricambista descrivendo il pezzo rotto è l'esatta posizione ,tramite gli esplosi e la loro esperienza trovano il ricambio.

Non andare in pallone ,capisco che per tè può essere tutto nuovo è che un guasto ti possa innervosire , ma fà parte del gioco di andare in moto , tutto fà esperienza , ......è come dicevano gli anziani calma è gesso

Facci sapere ciao


Ais, ovviamente scherzocapito?
Non pretendo assolutamente che stiate tutti qui col manuale in mano arisolvere la mia ignoranzacornuto
Sottolineavo solo la comicità nella situazionecool
Anz, sono grato6a tutti per l'aiuto che date a un principiante come me
AisCafais
Inviato: sabato 25 ottobre 2014 17:35:52



Iscritto: 22/07/2013
Ma certo Nemus , e ne il mio voleva essere un pistolotto , ma vedo che come tutti noi quando ci succede alla moto vogliamo risolverla subito . per ritornare subito in sella , anche tu se stato contagiato dal virus della moto......bene

comunque trovato il pezzo ?

ciao

" Quanno se scherza bisogna esse seri ".[i] A.Sordi

Nemus
Inviato: sabato 25 ottobre 2014 18:08:47



Iscritto: 18/07/2014
purtroppo no.. Appena avrò qualche soldo la porterò dal meccanico
laledrifting
Inviato: sabato 25 ottobre 2014 21:21:41



Iscritto: 10/10/2012
Locazione: borgomanero (NO)
forse ho trovato!!! guarda qui, il tipo vende entrambe le pinze freno per 80 euro complete di staffe..........se son troppi soldi puoi chiedergli se ti vende solo la staffa......
http://www.ebay.it/itm/PINZE-FRENO-RUOTA-DISCHI-ANTERIORI-BRAKE-HONDA-HORNET-600-2007-2008-2009-2010-/281293820212?pt=LH_DefaultDomain_101&hash=item417e6b1134

=====la derapata è un apostrofo nero tra le parole gomma e asfalto......e se mi vedi diverso è perchè son di traverso!!!!=====
Nemus
Inviato: sabato 25 ottobre 2014 23:41:33



Iscritto: 18/07/2014
Originariamente inviato da laledrifting
forse ho trovato!!! guarda qui, il tipo vende entrambe le pinze freno per 80 euro complete di staffe..........se son troppi soldi puoi chiedergli se ti vende solo la staffa......
http://www.ebay.it/itm/PINZE-FRENO-RUOTA-DISCHI-ANTERIORI-BRAKE-HONDA-HORNET-600-2007-2008-2009-2010-/281293820212?pt=LH_DefaultDomain_101&hash=item417e6b1134

forse l'ho trovato su subito.itbacio

Piuttosto, secondo voi è possibile rimuovere la staffa dalla pinza senza dover smontare quest'ultima?
laledrifting
Inviato: domenica 26 ottobre 2014 16:25:37



Iscritto: 10/10/2012
Locazione: borgomanero (NO)
Originariamente inviato da Nemus
[quote=laledrifting]

Piuttosto, secondo voi è possibile rimuovere la staffa dalla pinza senza dover smontare quest'ultima?


se intendi smontarla dalla moto no, la devi tirar giù e togliere la staffa, comunque come ti dicevo è un lavoro di 10 minuti

=====la derapata è un apostrofo nero tra le parole gomma e asfalto......e se mi vedi diverso è perchè son di traverso!!!!=====
stefanoone
Inviato: domenica 26 ottobre 2014 18:11:55



Iscritto: 29/08/2003
Locazione: Roma
Originariamente inviato da laledrifting
Originariamente inviato da Nemus
[quote=laledrifting]

Piuttosto, secondo voi è possibile rimuovere la staffa dalla pinza senza dover smontare quest'ultima?


se intendi smontarla dalla moto no, la devi tirar giù e togliere la staffa, comunque come ti dicevo è un lavoro di 10 minuti


quasi sicuramente è come quella ad es. dell'Sh:. sviti la staffa dalla forcella poi separi la staffa dalla pinza ('flottante') allontanandola con le mani poi magari rimetti un po di grasso sui perni della nuove staffe quando le riaccoppi alle pinze...brindisi

...la moto logora chi non ce l'ha
Nemus
Inviato: domenica 26 ottobre 2014 19:35:12



Iscritto: 18/07/2014
Originariamente inviato da Stefanoone
Originariamente inviato da laledrifting
Originariamente inviato da Nemus
[quote=laledrifting]

Piuttosto, secondo voi è possibile rimuovere la staffa dalla pinza senza dover smontare quest'ultima?


se intendi smontarla dalla moto no, la devi tirar giù e togliere la staffa, comunque come ti dicevo è un lavoro di 10 minuti


quasi sicuramente è come quella ad es. dell'Sh:. sviti la staffa dalla forcella poi separi la staffa dalla pinza ('flottante') allontanandola con le mani poi magari rimetti un po di grasso sui perni della nuove staffe quando le riaccoppi alle pinze...brindisi

perché dovrei mettere del grasso? Le staffe non hanno il solo scopo di tenere insieme pinza e forcella?
stefanoone
Inviato: lunedì 27 ottobre 2014 11:07:47



Iscritto: 29/08/2003
Locazione: Roma
Originariamente inviato da Nemus
Originariamente inviato da Stefanoone
Originariamente inviato da laledrifting
Originariamente inviato da Nemus
[quote=laledrifting]

Piuttosto, secondo voi è possibile rimuovere la staffa dalla pinza senza dover smontare quest'ultima?


se intendi smontarla dalla moto no, la devi tirar giù e togliere la staffa, comunque come ti dicevo è un lavoro di 10 minuti


quasi sicuramente è come quella ad es. dell'Sh:. sviti la staffa dalla forcella poi separi la staffa dalla pinza ('flottante') allontanandola con le mani poi magari rimetti un po di grasso sui perni della nuove staffe quando le riaccoppi alle pinze...brindisi

perché dovrei mettere del grasso? Le staffe non hanno il solo scopo di tenere insieme pinza e forcella?


perni 9 e 10, andrebbe li, se vuoi..

...la moto logora chi non ce l'ha
Nemus
Inviato: sabato 1 novembre 2014 13:17:59



Iscritto: 18/07/2014
Ho provato oggi a sostituire la staffa senza successo, quei dadi sembrano fissati conil mastice. A questo punto aspetto domani, che tanto avevo il meccanico per sistemare forcella, con l'occasione gki chiederò anche questo
laledrifting
Inviato: lunedì 3 novembre 2014 13:55:51



Iscritto: 10/10/2012
Locazione: borgomanero (NO)
molto probabilmente sono ossidate...........WD40 o svitol e si risolve...........

=====la derapata è un apostrofo nero tra le parole gomma e asfalto......e se mi vedi diverso è perchè son di traverso!!!!=====
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.