|
Iscritto: 10/02/2011 Locazione: affari miei
|
Cominciamo dall’inizio,ci sono state varie correnti di pensiero,sul come salutare l’anno nuovo. Petardi si,petardi no,petardi come e perché. Insomma una guida semiseria per ogni petardatore. Io sono sempre stato PRO petardi ma con delle regole ben definite che nessuno sembra voler applicare,ogniuno fa di testa propria e si va a finire a chi perde le dita e a chi approfittando del posto di potere che occupa mette leggi stupide a proteggere chi non deve perdere le dita come se fossimo tutti diversamente intelligenti. E fioccano i divieti,vuoi per l’inquinamento,vuoi per i rumori insomma c’è n’è che va bene. L’uomo ha festeggiato da secoli l’arrivo dell’anno nuovo sia in maniera rumorosa che con fuochi e falò. Ma un conto è un barbecue e un conto è bruciare 5 giornate di bosco. Inoltre secondo me (poi per carità è un mio punto di vista) si vuole andare verso una demonizzazione di qualunque cosa sia festaiolo,magari tra 20 anni niente più spumante perché gli alcoolici fanno male poi dopo altri 10 anni niente più panettone per le fisime sul colesterolo e poi tra altri 20 anni qualche lurido abolirà le feste e il 25 dicembre e capodanno si lavorerà. Volete che capiti ? io no! Sono da sempre contrario ai “capodanni di astinenza” pensando a chi “sta male” ,e avevo scritto tempo fa il racconto “un albero di natale per ogni cimitero” anche per questo. E entro 6 giorni lo pubblico tra i racconti
Petardi quando: a capodanno,ovvio diciamo tra 1ora prima e 1 ora dopo,poi BASTA e nulla prima e dopo. Fortunatamente la crisi ha abbassato molto il petardamento selvaggio pam-pim- pim –pum che perdurava dall’inizio delle vacanze di natale alla befana. I petardi sono di capodanno e si scoppiano a capodanno. Un conto è provarne UNO un conto è un petardamento anarchico e continuo che rompe le scatole per 15 giorni.
Petardi quanto: il budget destinato al petardamento DEVE essere limitato,ovvio. A capodanno normalmente ci si abbuffa e ci si inciucca,i petardi sono un di più non una ragione di vita.
Petardi quali: dall’innocua miccetta al petardone con nitromisturi da 1 teraton,si trova di tutto,legale e non. Dipende ovviamente da noi scegliere cosa è giusto per NOI ,festeggiare capodanno non deve diventare una roulette russa con l’ospedale. Quindi scegliamo cosa possiamo scoppiare con sicurezza. O compriamo una cassa di birra in più e petardiamo di meno,
Petardi dove: scartare immediatamente il benzinaio,la raffineria,il deposito di bombole del gas e qualunque cosa non sia un luogo sicuro. I petardi fanno scintille,generano spostamenti d’aria ,insomma devono scoppiare in un posto dove non possono innescare eventi peggiori. Anche qui usiamo la testa.
Petardi come:da sobrii,ovvio,rimandiamo a dopo-capodanno la bevuta “wild” ,ogni petardo ha una distanza di sicurezza e va mantenuta a qualunque costo. Alcuni vestiti si appicciano anche solo con l’odore del fuoco quindi se siamo vestiti con alcuni materiali (guardate le etichette) non petardiamo. Si devono sempre avere due accendini ed entrambi efficenti. I petardi vanno appoggiati su una superficie sicura e stabile,si accendono e ci si allontana con passo spedito SENZA correre,perché correndo c’è rischio di cadere e farsi male e di non raggiungere la distanza prevista prima dello scoppio.
Petardi elaborati: Sarebbe bene EVITARE qualunque modifica su qualunque petardo perché l’esito di una modifica è imprevedibile,anche i migliori specialisti prima di mettere al mondo una nuova creatura a breve vita fanno calcoli su calcoli. E le cose da calcolare sono tante,onda d’urto,propagazione del fronte di fiamma,velocità di accensione. Insomma evitiamo rischi inutili.
Petardi virtuali: Ripensata economica ed ecologica,un bel CD con 10 minuti di suoni vari,scoppi ,esplosioni,elicotteri che svolazzano,mitragliatrici e magari il decollo di un razzo saturn degli anni 70. I botti virtuali rispettano di più gli animali perché non emettono ultrasuoni,non inquinano l’aria,non ci svuotano le tasche e ,l’anno scorso i “petardi virtuali” emessi da 4 casse electro voice (con 2 coni da 40 cm e due tweeter caduna) e un ampli da 1 kw non avevano nulla da invidiare a quelli reali,anzi erano secondo me molto maggiori. Si spende molto poco di corrente e lo stereo una volta finiti i rumori ritorna in casa a fare il suo lavoro. Unico consiglio è quello di evitare di strapazzare materiale audio “ultra costoso” perché un po’ di anni fa a una cassa epicure da ricconi sono usciti i coni e in una altra casa un marantz ha terminato la sua vita con una fumata bianca. Non sempre costa caro,è da audiofilo,e altre diceria vogliono dire che può essere sparato al massimo senza problemi.
Petardi e animali : un binomio che non va molto bene,purtroppo i petardi oltre al rumore dello scoppio emettono varie frequenze più alte che nessun bipede sente ma sentono i quadrupedi con vari effetti diversi. Alcuni se ne sbattono le pelotas,alcuni si spaventano,alcuni scappano. La scena della signora che esce da casa con una zampa di cane in mano spero resti solo in alcune vignette disegnate dal mitico eddy (lo stesso che aveva fatto stare un motore di un ufo sotto a un vespino che affiancato a un hayabusa a pieno gas in autostrada gli chiedeva come si metteva la seconda),gli animali che “meritano” una brutta fine sono quasi nessuno. Per ridurre l’impatto con i botti è bene che l’animale se è sensibile lo si tenga al chiuso ,con radio o tv accesa (MA NON SULLA SOLITA TRASMISSIONE DI CAPODANNO,se no si taglia le vene) a discreto volume e non partecipi al nostro festeggiamento rumoroso. E’ molto difficile stabilire il confine tra la logica sicurezza e lo zeccume malato più becero. Sta a noi e alla nostra testa.
Petardi silenziosi: non ci sono solo “ i botti” ma ci sono anche fontane luminose,effetti pirotecnici,girandole,insomma basta cercare e scegliere con la testa.
Petardi inesplosi: A volte qualche petardo non scoppia,un petardo dopo 1 quarto d’ora che non è scoppiato “può” essere considerato innocuo ma non è detto. Nel dubbio allontanarlo con una scopa o con uno spazzolone e spingerlo in zona sicura dove poi allo “sgombero” da farsi con una paletta (MAI raccogliere un petardo inesploso con le mani per nessun motivo) verrà raccolto e buttato via.
Tutto giusto? Toccato qualche nervo scoperto? Forse,ma io non voglio NESSUNO al pronto soccorso con muscoli,tendini e nervi scoperti….afferrato il doppio senso?
per una fuga di legno o pellet non si è mai preoccupato nessuno ,le fughe di metano sventrano le case e fanno stragi.
Sulle mie moto NON SI USANO abbigliamento dainese,caschi agv,catene regina,olio castrol, gomme pirelli e freni brembo.
Usate voi questa roba se volete spendere il triplo
|
|
Iscritto: 02/10/2007 Locazione: FI
|
Io proporrei in sostituzione dei botti una bella gara di peti. I rumore è meno forte ma gli effetti possono essere parimenti fastidiosi. In fondo anche l'odore non si discosta molto. E poi come dice un antico proverbio: "Tromba di c_ulo sano di corpo, chi non scorreggia è un uomo morto."
|
|
Iscritto: 23/06/2000 Locazione: Roma
|
Chi ha un cane in casa come il sottoscritto e comunque chi ama i cani in genere sa quanto sono fastidiosi e a volte letali i botti per i nostri amici. A me non piacevano prima e ora più che mai. Personalmente li vieterei, anche perchè ogni anno la conta di morti e feriti tra bipedi celebrolesi è un dato che dovrebbe far pensare a molti.
Veterano
BMW R1200R
Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
|
|
Iscritto: 22/07/2013
|
Quote:DocPetardi e animali : un binomio che non va molto bene,purtroppo i petardi oltre al rumore dello scoppio emettono varie frequenze più alte che nessun bipede sente ma sentono i quadrupedi con vari effetti diversi. Alcuni se ne sbattono le pelotas,alcuni si spaventano,alcuni scappano. La scena della signora che esce da casa con una zampa di cane in mano spero resti solo in alcune vignette disegnate dal mitico eddy (lo stesso che aveva fatto stare un motore di un ufo sotto a un vespino che affiancato a un hayabusa a pieno gas in autostrada gli chiedeva come si metteva la seconda),gli animali che “meritano” una brutta fine sono quasi nessuno. Per ridurre l’impatto con i botti è bene che l’animale se è sensibile lo si tenga al chiuso ,con radio o tv accesa (MA NON SULLA SOLITA TRASMISSIONE DI CAPODANNO,se no si taglia le vene) a discreto volume e non partecipi al nostro festeggiamento rumoroso. E’ molto difficile stabilire il confine tra la logica sicurezza e lo zeccume malato più becero. Sta a noi e alla nostra testa. Quote:LumachinaChi ha un cane in casa come il sottoscritto e comunque chi ama i cani in genere sa quanto sono fastidiosi e a volte letali i botti per i nostri amici. A me non piacevano prima e ora più che mai. Personalmente li vieterei, anche perchè ogni anno la conta di morti e feriti tra bipedi celebrolesi è un dato che dovrebbe far pensare a molti. [ .......questa locandina io di solito l'attacco sul portone di casa ..... Per beciu...... Quando il c lo rende accidenti alle medicine e chi le vende.......detto popolare
" Quanno se scherza bisogna esse seri ".[i] A.Sordi
|
|
Iscritto: 13/06/2008 Locazione: RC
|
Io odio i botti. Non lo sopporto. Mi fanno sempre sussultare. Ma è un fatto mio. la mia cagnetta ha paura di tutto, e con i botti (come con i tuoni o gli aerei) mette la coda tra le gambe e fa un muso da torturato dalla Santa Inquisizione. Ma gli passerà anche questo "giro". Al limite, gradisco le coccarde luminose ed i bengala da bambini. Detto questo, complimenti al Doc per la guida. Interessante ed utile.
P.S. Qui da me non è raro che in qualche zona si festeggi a colpi di Kalashnikov, tipo ISIS...
"Io cerco le curve anche nei rettilinei" Tonino Guerra
|
|
Iscritto: 10/10/2012 Locazione: borgomanero (NO)
|
Originariamente inviato da lumachinaChi ha un cane in casa come il sottoscritto e comunque chi ama i cani in genere sa quanto sono fastidiosi e a volte letali i botti per i nostri amici. A me non piacevano prima e ora più che mai. Personalmente li vieterei, anche perchè ogni anno la conta di morti e feriti tra bipedi celebrolesi è un dato che dovrebbe far pensare a molti.
straquoto! =====la derapata è un apostrofo nero tra le parole gomma e asfalto......e se mi vedi diverso è perchè son di traverso!!!!=====
|
|
Iscritto: 10/10/2012 Locazione: borgomanero (NO)
|
questo è il mio "Pepe" durante un temporale.......figuratevi all'ultimo dell'anno!!! =====la derapata è un apostrofo nero tra le parole gomma e asfalto......e se mi vedi diverso è perchè son di traverso!!!!=====
|
|
Iscritto: 24/02/2009 Locazione: vigevano e pavia
|
I botti fini a se stessi, solo per il rumore non mi sono mai piaciuti molto ( ma dopo che un pirla di commilitone ciccò il lancio di una bomba a mano li detesto) i fuochi d'artificio si, chiaro che farli in mezzo alle strade è criminale.
|
|
Iscritto: 16/05/2008 Locazione: Milano
|
|
|
Iscritto: 16/05/2008 Locazione: Milano
|
Originariamente inviato da Wormbike Qui da me non è raro che in qualche zona si festeggi a colpi di Kalashnikov, tipo ISIS...
sti..... comunque Doc, anche se non condivido i botti, che non mi sono mai piaciuti come pure trovo idiota la festa di capodanno, il tuo post è fantastico e mi ha fatto piegare in due mi è rimasto del gas nel sangue e non so come smaltirlo... e adesso mi sta tornando la scimmia
|
|
Iscritto: 10/02/2011 Locazione: affari miei
|
Infatti,quest'anno via le marmitte e 10 minuti di sagasate sul bicilindrico,comunque la prima locandina io la ritengo offensiva. Ma del resto deve colpire"l'immaginario" ,io se la vedessi sul portone di casa mia petarderei anche se non avevo intenzione di farlo. Dovrei fare i botti virtuali anche quest'anno e al massimo va all'ospedale un lem da 1 KW ma lo ritengo moooolto difficile. In casa per la musica c'è il mio prototipo di juke box! http://fronteacustico.forumfree.it/?t=68152957
per una fuga di legno o pellet non si è mai preoccupato nessuno ,le fughe di metano sventrano le case e fanno stragi. Sulle mie moto NON SI USANO abbigliamento dainese,caschi agv,catene regina,olio castrol, gomme pirelli e freni brembo. Usate voi questa roba se volete spendere il triplo
|
|
Iscritto: 30/05/2014 Locazione: Salento
|
... poi c'è anche chi non capisce bene quale uso ne deve fare ... oppure lo sa benissimo e "gli piace" ... http://youtu.be/G3cqZjGm6bQ
... il Motociclista è un'artista di strada ... ( ocramgt1000)
|
|
Iscritto: 22/07/2013
|
Quote:comunque la prima locandina io la ritengo offensiva. Ma del resto deve colpire"l'immaginario" ,io se la vedessi sul portone di casa mia petarderei anche se non avevo intenzione di farlo.
Va bè se ritieni offensivo .....premetto che è una campagna fatta da una associazione animalista , perciò non mia , l'usanza dei botti o petardi la vedo inutile , come la caccia a scopo ludico la vedo inutile.......credo che tu nei miei confronti ancora non abbia digerito la cancellazione sulla firma riguardante Roma....perchè non vedo la differenza tra la mia locandina e quella di Lale dicono ed esprimono la stessa cosa ..... Allora questa è da denuncia
" Quanno se scherza bisogna esse seri ".[i] A.Sordi
|
|
Iscritto: 23/06/2000 Locazione: Roma
|
Originariamente inviato da otto Pensa te a me non ha fatto ridere per nulla, forse non capisco il sottile humour
Veterano BMW R1200R Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
|
|
Iscritto: 10/02/2011 Locazione: affari miei
|
Il cane di mio zio non faceva una piega,bah. diversità. Non è che il microchip che li fa impazzire?
chissà perchè si pensa che tutti siano vendicativi,piccosi e odiosi come pochi. si potesse caricare la malafede su un tir e buttarla in mare. Ma forse verrà questo momento quando il fondo naturale di radioattività sarà q ualche centinaio di roetgen
Per ais cafais,della facenda di roma non me ne frega niente ,non vedo perchè dovrei fare una cosa meschina e odiosa così,semplicemente se uno appiccica davanti alla MIA porta un manifesto che mi dice di mettermi i petardi in quel posto io la ritengo un offesa,per quanto riguarda la campagna animalista,bè affari loro. Io quando andavo a caccia era di ungulati non di uccelli (anche perchè con la vista che ho ci andava un missile a ricerca termica....riesco si e no a vederli) . Poi se è questa la meschinità che è pensi in me io mi prendo una vacanza da moto .it e attaccatevi al tram .
Ho da sistemare l'impianto stereo del furgone,la postazione del computer ,se nevica iniziare un bocia nuovo della zona
Bye bye ad almeno dopo il 26
per una fuga di legno o pellet non si è mai preoccupato nessuno ,le fughe di metano sventrano le case e fanno stragi.
Sulle mie moto NON SI USANO abbigliamento dainese,caschi agv,catene regina,olio castrol, gomme pirelli e freni brembo.
Usate voi questa roba se volete spendere il triplo
|
|
Iscritto: 19/10/2012 Locazione: veneto - fvg e a volte altrove
|
Originariamente inviato da laledriftingquesto è il mio "Pepe" durante un temporale.......figuratevi all'ultimo dell'anno!!!
si si, mi ricorda qualcuno......cioé un altro cane.... stesso sguardo.... la grandezza non è mai vanaMolti nemici molto onore - Giulio Cesare
|
|
Iscritto: 10/10/2012 Locazione: borgomanero (NO)
|
il costo di una moto media spesi in miccette???????????????? https://www.youtube.com/watch?v=UectM7IU0dM =====la derapata è un apostrofo nero tra le parole gomma e asfalto......e se mi vedi diverso è perchè son di traverso!!!!=====
|
|
Iscritto: 10/02/2011 Locazione: affari miei
|
fatto di notte sarebbe stato ancora più spettacolare e nessuno avrebbe potuto vedere la nuvola di fumo che si alzava. Perchè i petardi hanno una combustione incompleta e fumano come i veri motori diesel . Io con la stessa cifra ci compro uno stereo e anche molto buono...non necessariamente una moto nuova. E comunque penso che siano una cosa tipo guinnes dei primati (o se va male darwin awards) . Normalmente con 50 E (più o meno quanto un pitale integrale da supermercato) fai già delle belle petardate
per una fuga di legno o pellet non si è mai preoccupato nessuno ,le fughe di metano sventrano le case e fanno stragi.
Sulle mie moto NON SI USANO abbigliamento dainese,caschi agv,catene regina,olio castrol, gomme pirelli e freni brembo.
Usate voi questa roba se volete spendere il triplo
|
|
Iscritto: 30/05/2014 Locazione: Salento
|
Originariamente inviato da laledriftingil costo di una moto media spesi in miccette???????????????? Originariamente inviato da doc elektro ... Io con la stessa cifra ci compro uno stereo e anche molto buono...non necessariamente una moto nuova ... .... con quella cifra compreresti anche una coppia di scarichi Termignoni
... il Motociclista è un'artista di strada ... ( ocramgt1000)
|
|
Iscritto: 19/10/2012 Locazione: veneto - fvg e a volte altrove
|
Originariamente inviato da OCRAMGT1000Originariamente inviato da laledriftingil costo di una moto media spesi in miccette????????????????
Originariamente inviato da doc elektro ... Io con la stessa cifra ci compro uno stereo e anche molto buono...non necessariamente una moto nuova ... .... con quella cifra compreresti anche una coppia di scarichi Termignoni si ma solo senza db killer la grandezza non è mai vanaMolti nemici molto onore - Giulio Cesare
|
|
Guest |