Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

cambio marce Opzioni · Visualizza
MIRANDA4833
Inviato: domenica 25 gennaio 2015 17:25:55


Iscritto: 05/11/2011
Locazione: mantova
ciao parlando del piu e del meno con un amico è saltato fuori l argomento del cambio marce e mi ha detto che spesso e volentieri i fase di accelerazione (quindi marce in salita )nn usa la frizione. perlomeno nn sempre mentre la usa sempre per scalare.a questo punto io mi chiedo se ho scoperto l acqua calda o se lo fa solo lui. senza frizione la cambiata è di gran lunga piu veloce ma il cambio nn soffre? qualcuno di voi cambia senza frizione?
gianni.carr
Inviato: domenica 25 gennaio 2015 17:31:00



Iscritto: 18/03/2012
Locazione: vicino verona
se hai un buon cambio e hai il pide fatato con orecchio e manico....lo fai, ma se sbagli rischi anche di rompere qualche ingranaggio.

in ogni caso se la moto non nasce con la proprietà di cambiata senza frizione, perdi anche in prestazioni.

ciaooooo

vivi vivendo e lascia vivere...e nell'incertezza.....spalanca e spera che ti vada di c....fortuna
OCRAMGT1000
Inviato: domenica 25 gennaio 2015 18:04:40



Iscritto: 30/05/2014
Locazione: Salento
Ciao ... io sono del parere che se c'è la frizione è perché serve e bisogna usarla ... poi se a qualcuno piace fare lo "splendido" sono affari suoi ... Il mio parere è non copiarlo per non ritrovarsi la spesa del cambio se non pure qualche altra ... Whistle

... il Motociclista è un'artista di strada ... (ocramgt1000)
Wado*66
Inviato: domenica 25 gennaio 2015 18:55:51


Iscritto: 29/02/2004
Locazione: Vicinanze Bo.
Originariamente inviato da MIRANDA4833
ciao parlando del piu e del meno con un amico è saltato fuori l argomento del cambio marce e mi ha detto che spesso e volentieri i fase di accelerazione (quindi marce in salita )nn usa la frizione. perlomeno nn sempre mentre la usa sempre per scalare.a questo punto io mi chiedo se ho scoperto l acqua calda o se lo fa solo lui. senza frizione la cambiata è di gran lunga piu veloce ma il cambio nn soffre? qualcuno di voi cambia senza frizione?


Hai scoperto l'acqua calda Mira.
Tolte le prime 2 o 3 marce,che solitamente sono molto spaziate fra di loro,per le altre la frizione puoi anche non usarla,se cambi correttamente. Sempre solo a salire eh,a scendere va usata,a meno che non sei a fine staccata su una ruota sola(che non è il tuo caso).
In alcune moto le marce entrano addirittura meglio senza frizione piuttosto che con,specie se hai l'abitudine di tirarla completamente. La frizione generalmente non va tirata,va appena pizzicata.
In parte dipende anche dalla moto che hai. Se hai qualche vecchio catenaccio con sole 5 marce,quindi molto spaziate fra loro,o qualche mono o bicilindrico con molta inerzia,la frizione è bene usarla.
Ma per la maggior parte della roba moderna puoi anche evitare.

Ad ogni modo,se non la usi non è che la cambiata diventa tanto più veloce,è solo una cambiata diversa.
Mano e piede si muovono comunque quasi contemporaneamente;non è che eliminando il movimento della mano fai tanto prima.
Il vero "guadagno" di tempo dei sistemi di cambiata assistita-se di guadagno si può parlare-è che ti consentono di cambiare senza chiudere il gas. E quello,sì,è un movimento abbastanza "impegnativo",sia pure anch'esso quasi contemporaneo allo stacco frizione,ed è anche una gran rottura di scatole Angel

Se iniziamo ad eliminare chiusura gas e stacco frizione...ecco..allora si può ragionare sui guadagni...
ClauZeus
Inviato: domenica 25 gennaio 2015 19:03:31



Iscritto: 06/08/2014
Locazione: Palermo
In linea di massima io guido sempre così la mia terza macchina che però essendo vecchiotta non me ne frega niente... Con Le altre e con la moto no...
In pratica con un pò di "orecchio" come ha già detto qualcuno porti i giri ad un rapporto corretto... Ad es. Sei in 3a a 3000giri e quindi a 80km/h, stacchi la marcia(puoi farlo anche senza frizione se non è in "traino il motore") e il motore scende giustamente di giri, non appena arriva a poco più di 2000(ossia dove si deve trovare il motore in 4a a 80) inserisci la marcia... considera che più sei preciso e meno forza ci vuole.... io ormai sono così preciso che entra sempre agevolmente... però considera che ogni mezzo ha i suoi rapporti, quindi io mi sono abituato a quello, se lo faccio con le altre auto non sono molto preciso...
cmq in salita è più semplice perché il motore scende non appena stacchi la marcia... mentre in scalata devi dare un colpo di acceleratore per far salire i giri prima di innescare il tutto....
Conclusione: in termini di tempistica non conviene la frizione è più veloce... l'unica cosa che bisogna imparare a fare per una guida anche più sicura specialmente in moto è, alzare i giri dando un colpo di gas quando si scala, poi inserire la marcia ma con la frizione, in questo modo non si blocca la ruota posteriore....
Infine considera che in moto è peggio perché a prescindere inneschi la marcia successiva senza correggere i giri quindi insistendo, perché a differenza della macchina non passi prima dalla posizione di folle dove in quell'istante correggi il rapporto velocità giri...

A piedi cammino, in auto viaggio, in moto sogno.
MIRANDA4833
Inviato: domenica 25 gennaio 2015 19:26:05


Iscritto: 05/11/2011
Locazione: mantova
ci sono pareri contrastanti nn è facile farsi un idea chiara cmq in ogni caso io la uso sempre e quando cambio in fretta la tiro mezza mentre se vado con andamento da turismo la tiro tutta.
laledrifting
Inviato: domenica 25 gennaio 2015 20:16:35



Iscritto: 10/10/2012
Locazione: borgomanero (NO)
Originariamente inviato da ClauZeus
[i][size=4]In linea di massima io guido sempre così la mia terza macchina che però essendo vecchiotta non me ne frega niente... Con Le altre e con la moto no...


cioè...stai dicendo che in macchina in salita di marcia NON usi la frizione?

=====la derapata è un apostrofo nero tra le parole gomma e asfalto......e se mi vedi diverso è perchè son di traverso!!!!=====
ClauZeus
Inviato: domenica 25 gennaio 2015 21:18:48



Iscritto: 06/08/2014
Locazione: Palermo
Originariamente inviato da laledrifting

cioè...stai dicendo che in macchina in salita di marcia NON usi la frizione?


Ne a salire ne a scendere la marcia.... A salire appena mollo l'acceleratore il motore, per un istante, non fa più resistenza con la macchina prima di diventare freno motore, e subito stacco la marcia senza forza, subito il motore perde giri e al momento opportuno TAC, ingrano la successiva.
A scendere invece, faccio lo stesso ma dando prima un colpo di gas, entra la marcia precedente e non fa quella brutta sensazione di controspinta che darebbe invece se mollassi lentamente la frizione.
Se il motore è "sotto carico" (in freno motore ad es), do un lievissimo colpo di gas e stacco la marcia, anche perché altrimenti ci vuole un pò di forza.
Considera che su questa macchina lo faccio da quando ero 18enne quindi da 5 anni quasi, e ancora non riusciamo a trovare la scusa per levarcela, ora ha 400.000km con frizione, cambio, condizionatore ecc ancora originali mai cambiaticapito?
Ps: la frizione la uso.... per spuntare in prima

A piedi cammino, in auto viaggio, in moto sogno.
Teolio
Inviato: domenica 25 gennaio 2015 22:35:07



Iscritto: 26/12/2014
Locazione: In punta ad un colle
Mai , non bisogna mai cambiare senza usare la frizione.
Spesso e possibile , quando grazie ad una buon feeling con un mezzo impariamo a "sentire " il momento giusto
in cui gli ingranaggi possono innestarsi , ma non e' corretto farlo
Con piu' un materiale e duro con piu' e fragile , quindi i nostri ingranaggi del cambio sono cementati.
La cementazione e una lavorazione che rende una superficie durissima e resistente all'abbrasione , gli ingranaggi dei nostri cambi sono durissimi all'esterno ( per resistere al lavoro ) piu' teneri all'interno ( per non rompersi ).
Ci sono tre modi per offendere la superficie di un ingranaggio : Stress termico ( col salire di temperatura un materiale perde via via le caratteristiche ) , Strisciamento ( due materiali che strofinano fra loro si consumano ) , e gli urti
( il peggior nemico del cambio sono gli urti ) questi si verificano quando in gara , o guida molto sostenuta
piantiamo dentro le marce alla meglio specie in multiscalata. In questo caso avviene il martellinamento ,ovvero
la superficie degli ingranaggi a causa dei continui urti fra ingranaggio ed ingranaggio subisce la perdita di frammenti di metallo superficiale consumando l'ingranaggio in maniera anomala.
I moderni lubrificanti jaso ma , sono pensati per questo inconveniente che puo verificarsi in competizioni , ( o in verita' per uso maldestro del cambio ) e sono additivati al Fosforo
Questo additivo ha una funzione protettiva nei confronti dei cambi pensati per un uso sportivo , in pratica quando due ingranaggi hanno una pressione eccessiva a causa di un uso intenso, le molecole del fosforo fanno come da micro airbag , mettendosi in mezzo agli ingranaggi di prepotenza e salvaguardando quindi la salute degli ingranaggi
Nei libretti uso e manutenzione delle ss indipendentemente dal fatto che la frizione sia a bagno o meno e' consigliato un lubrificante jaso ma , proprio per la ricchezza di questo additivo a base di Fosforo nel prodotto ( volgarmente additivo ep che sta per estreme pressioni ).
Non e' consigliabile cambiare senza frizione , perche' una cambiata su 10 per quanto siamo bravi , provocherebbe un urto non salutare per la salute del nostro cambio.


Il rumore deve venire dal motore non dalla marmitta..
E quando vai forte , assicurati che il tuo angelo custode riesca a starti dietro..
Il Moderatore
Inviato: domenica 25 gennaio 2015 23:21:55



Iscritto: 16/05/2008
Locazione: Milano
mai usato la frizione né in salita né in scalata

uso la frizione solo in partenza o per sfrizionare se in uscita di curva il motore è giù di giri ma non voglio scalare

a volte uso la frizione in discese ripide tra i massi per decidere quando la ruota posteriore deve utilizzare il freno-motore per poter avere aderenza, per esempio sulla sommità di un masso, oppure per lasciare scorrere la moto come fosse in folle

mai rotto un cambio e ovviamente... mai bruciato una frizione

una volta, quando parlavo dell'argomento con uno dei meccanici che preparava la moto, lui disse: in effetti non ho mai capito perché mettano la frizione accidenti

ovviamente era una battuta, però...

ciao

mi è rimasto del gas nel sangue e non so come smaltirlo... e adesso mi sta tornando la scimmia
ClauZeus
Inviato: lunedì 26 gennaio 2015 01:52:39



Iscritto: 06/08/2014
Locazione: Palermo
Infatti.... capisco la morale di Teolio, tuttavia ripeto... alla moto nada, all'altra auto nada, l'altra ancora ha il Dsg... insomma se chi come me è coscienzioso che accorcia la vita dei componenti ma può permetterselo, beh è divertente :-D
P.s: in generale non si guadagna tempo... almeno in auto...

A piedi cammino, in auto viaggio, in moto sogno.
anonym_4124176
Inviato: lunedì 26 gennaio 2015 03:45:59



Iscritto: 10/02/2011
Locazione: affari miei
Sull'elefant 125 fino a 4000 giri la frizione potevi anche non usarla,io la usavo perchè se la hanno messa c'è un motivo e perchè al di sopra dava certe legnate alla catena che il rischio che saltasse giù era consistente. Del resto il cagivino montava ancora quello schifo di 418 quando tutti gli altri erano già passati alla 520. Ma le bustarelle di regina forse contavano (nel dubbio montavo DID).
Sull'elefant 750 mi è capitato una volta sola di passare da prima a seconda senza frizione e in quel cesso di moto l'ingranaggio della seconda si è aperto in tre pezzi come fosse stato fatto di ceramica ma forse era popò....ben meno costosa. Una sola cambiata sfigata nel quale toccando distrattamente la leva si è tolta la prima poi un attimo vuoto e poi è entrata la seconda fracassando tutto. Trecento mila lire un ingranaggio,cinquanta la forchetta e poco più duecento l'altro . Ladri del razzo...peccato non siano falliti per la crisi! Cagiva si è fatta un di dietro così a resuscitare la ducati e loro la ringraziavano facendo materiali del piffero.
Sul klr qualche volta mi capita ma evito per principo,non sono in gara e non vedo perchè dovrei guidare racing. Con l'americana manco a pensarci.
Non so se la mia moto segua le norme jaso e non me ne curo,ma se dovesse "jasare" un bel pò di fumo nero quando sorpasso i ciclisti stradali sarei pure contento.
Anzi visto che siamo tutti pieni di sicurezze inutili un bel quarto d'ora a 45 kmh a chiunque cambi senza frizione cornuto così si toglie la voglia di smanettere.
Per quanto riguarda le cambiate assistite in salita di marcia togliendo corrente per un attimo il cambio marcia riesce molto meglio

Ci sarebbe poi da date una tirata d'orecchie a certi fuoristradisti che assassinano le frizioni per guadagnare qualche giro,un conto è velocizzare con un colpo di frizione,un conto è una slittata continua in stile "cambio automatico da 4 soldi"

per una fuga di legno o pellet non si è mai preoccupato nessuno ,le fughe di metano sventrano le case e fanno stragi.

Sulle mie moto NON SI USANO abbigliamento dainese,caschi agv,catene regina,olio castrol, gomme pirelli e freni brembo.

Usate voi questa roba se volete spendere il triplo

lumachina
Inviato: lunedì 26 gennaio 2015 11:13:35



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Neanche io la usavo, tolta la prima per spostare, le altre le snocciolavo senza uso di frizione, ma ci vuole orecchio, sensibilità, esperienza, in parole povere MANICO.
Si impara a farlo anche perchè con le vecchie moto la rottura del cavo frizione era abbastanza frequente, necessità fa virtù.

lamps

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
menek62
Inviato: lunedì 26 gennaio 2015 11:58:36



Iscritto: 08/12/2012
Locazione: zona lago di garda.
mha se volete una moto stradale senza usare la frizione ....... semplicemente fatevi uno scooter he he he he he he
ciao


V






lumachina
Inviato: lunedì 26 gennaio 2015 12:33:40



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Cominciamo col dire che non si chiamano marce ma variatori di rapporto. La moto ha una sola marcia, Avanti, a differenza dell'auto che ha anche Indietro. Detto ciò è possibile variare il rapporto senza uso di frizione, si può fare a patto di saperlo fare, diversamente chi non'è capace continui ad usare la frizione.

lamps

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
menek62
Inviato: lunedì 26 gennaio 2015 13:00:30



Iscritto: 08/12/2012
Locazione: zona lago di garda.
variatori di rapporto ? ... ma che cosa sara' mai , lasciami indovinare ... è forse il cambio !!
dammi retta è meglio lasciar perdere il discorso del cambio con frizione altrimenti ce la fanno pagare come a parte ha ha ha ha ha ha
La frizione è mia e me la gestisco io... fighting . X MIRANDA4833 usala la frizione che è sempre un vero piacere he he he he he he ciao

V






laledrifting
Inviato: lunedì 26 gennaio 2015 13:32:14



Iscritto: 10/10/2012
Locazione: borgomanero (NO)
Originariamente inviato da menek62
variatori di rapporto ? ... ma che cosa sara' mai , lasciami indovinare ... è forse il cambio !!
dammi retta è meglio lasciar perdere il discorso del cambio con frizione altrimenti ce la fanno pagare come a parte ha ha ha ha ha ha
La frizione è mia e me la gestisco io... fighting . X MIRANDA4833 usala la frizione che è sempre un vero piacere he he he he he he ciao


SUPER QUOTONE!!!!!!!!!!!!

=====la derapata è un apostrofo nero tra le parole gomma e asfalto......e se mi vedi diverso è perchè son di traverso!!!!=====
laledrifting
Inviato: lunedì 26 gennaio 2015 13:36:25



Iscritto: 10/10/2012
Locazione: borgomanero (NO)
Originariamente inviato da ClauZeus
Originariamente inviato da laledrifting

cioè...stai dicendo che in macchina in salita di marcia NON usi la frizione?


Ne a salire ne a scendere la marcia.... A salire appena mollo l'acceleratore il motore, per un istante, non fa più resistenza con la macchina prima di diventare freno motore, e subito stacco la marcia senza forza, subito il motore perde giri e al momento opportuno TAC, ingrano la successiva.
A scendere invece, faccio lo stesso ma dando prima un colpo di gas, entra la marcia precedente e non fa quella brutta sensazione di controspinta che darebbe invece se mollassi lentamente la frizione.
Se il motore è "sotto carico" (in freno motore ad es), do un lievissimo colpo di gas e stacco la marcia, anche perché altrimenti ci vuole un pò di forza.
Considera che su questa macchina lo faccio da quando ero 18enne quindi da 5 anni quasi, e ancora non riusciamo a trovare la scusa per levarcela, ora ha 400.000km con frizione, cambio, condizionatore ecc ancora originali mai cambiaticapito?
Ps: la frizione la uso.... per spuntare in prima


scusami ma in materia sono abbastanza ferrato.......di cambi ne avrò fatti circa un 200/250......se su una moto lo puoi fare, su una macchina oltre ad essere moooolto deleterio è anche un controsenso in termini di "guadagno"......passare ad esempio dalla terza alla quarta è relativamente facile, ma dalla seconda alla terza?? mah non capisco.....conosco piloti esperti che usano frizioni da 1500/2000 euro ramate, ma non piloti che non la usano.........

=====la derapata è un apostrofo nero tra le parole gomma e asfalto......e se mi vedi diverso è perchè son di traverso!!!!=====
lumachina
Inviato: lunedì 26 gennaio 2015 14:26:55



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Originariamente inviato da menek62
variatori di rapporto ? ... ma che cosa sara' mai , lasciami indovinare ... è forse il cambio !!
dammi retta è meglio lasciar perdere il discorso del cambio con frizione altrimenti ce la fanno pagare come a parte ha ha ha ha ha ha
La frizione è mia e me la gestisco io... fighting . X MIRANDA4833 usala la frizione che è sempre un vero piacere he he he he he he ciao


Certo si chiamano rapporti ti fa strano?

Cambiare senza frizione si può, lo fanno ad esempio i crossisti durante una gara.

Come si fa? Su strada con un piccolo colpo di gas o decelerando per favorire l'innesto.

Se ci pensate i cambi elettronici fanno la stessa cosa, staccano alimentazione per un millesimo di secondo così da agevolare l'innesto.

Chiaramente parliamo di moto.

lamps

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
menek62
Inviato: lunedì 26 gennaio 2015 15:02:55



Iscritto: 08/12/2012
Locazione: zona lago di garda.
Non è esattamente come dici tu lumachina , perche in pratica x cambiare correttamente senza frizione ,bisogna portare il numero di giri del motore in coppia con il numero di giri del albero motore a questo punto si innesta il rapporto ideale in base alla velocita' della coppia motrice o motore e per fare questo anche in scalata bisogna passare dalla folle ciuk poi...... a meno che non viaggi con motosega , a bhe si bhe
ciao

V






Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.