Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

chiarimento sui cilindri Opzioni · Visualizza
DanieleVitale
Inviato: lunedì 9 marzo 2015 16:39:21


Iscritto: 06/01/2015
Ciao a tutti, sto in cerca della mia prima moto e sono indeciso tra hornet, gsr 600, street triple e er-6n
ora le prime due hanno 4 cilindri, la triumph 3 e la kawasaki 2.... quale sarebbe la differenza? legevo che si ha più "coppia" coi bicilindri ma non ho capito cosa significa... se qualcuno fosse così gentile da fare una spiegazione come se la facesse ad un bambino di 10 anni sarei felice!! cornuto
gianni.carr
Inviato: giovedì 2 aprile 2015 18:36:03



Iscritto: 18/03/2012
Locazione: vicino verona
la butto lì semplicemente senza aproffondire:

bicilindrico: pochi giri e potenza ai bassi
trè cilindri....na via de mezzo
4 cilindri: tanti giri e potenza agli alti.

detto questo, si fà fatica apriori a paragonare le moto perchè poi dipende dalla cilindrata, dai percorsi che uno preferisce fare , e dalla tecnologia che mettono.

se altri vorrano precisare...fate pure, ma questa domanda non aveva risposte e per uno che sembrerebbe interessato a sapere , mi sembrava doveroso rispondere.

ciaooo

vivi vivendo e lascia vivere...e nell'incertezza.....spalanca e spera che ti vada di c....fortuna
CINGHIALUN
Inviato: giovedì 2 aprile 2015 18:49:43



Iscritto: 04/03/2015
Locazione: Santuario di Graglia (BI)
…in linea di massima e' cosi', poi ad esempio il gold wing e un 1800 e fischia ha 6 cilindrozzi con 118 cv e una coppia di ben 167 Nm a 4000 giri, molti meno cavalli molta più' coppia ai bassi di moto con i tradizionali 4 cilindri o i 2 tipo ducati o i 3 tipo triumph… dipende per che uso e' stato progettato quel motore… vai su scheda tecnica dei modelli interessati e confronta… il mio st ad esempio e' un 1200 con 110 cv… bassi non ne ha tantissimi, alti nemmeno a parlarne.. ma di medi si… che poi e' il regime dove si sfrutta di più' il motore… poi conta molto anche la rapportatura, e sempre anche li dipende dal uso destinato..
Teolio
Inviato: giovedì 2 aprile 2015 21:07:28



Iscritto: 26/12/2014
Locazione: In punta ad un colle
e i mono ?

Il rumore deve venire dal motore non dalla marmitta..
E quando vai forte , assicurati che il tuo angelo custode riesca a starti dietro..
menek62
Inviato: giovedì 2 aprile 2015 23:14:26



Iscritto: 08/12/2012
Locazione: zona lago di garda.
[quote=malkav]Ciao a tutti, sto in cerca della mia prima moto e sono indeciso tra hornet, gsr 600, street triple e er-6n
ora le prime due hanno 4 cilindri, la triumph 3 e la kawasaki 2.... quale sarebbe la differenza? legevo che si ha più "coppia" coi bicilindri ma non ho capito cosa significa... se qualcuno fosse così gentile da fare una spiegazione come se la facesse ad un bambino di 10 anni sarei felice!! cornuto
[/quote
In termini elementari la coppia è come pedalare in bicicletta in salita , chi ha più potenza nelle gambe va su più veloce e naturalmente a parità di potenza , più sono le gambe " cilindri " che pedalano più veloci si va . cool


V






AisCafais
Inviato: venerdì 3 aprile 2015 10:33:41



Iscritto: 22/07/2013
Originariamente inviato da Teolio
e i mono ?


Grazie per aver nominato i mono, per quanto riguarda proprio questa tipologia di motore , la sua caratteristica ( per quello che ho riscontrato da utente e possessore di monocilindrico ) velocità di punta non eccessiva , gran tiro ai bassi regimi o coppia , e consumi relativamente modesti .

per le tipologie dei motori da te richieste tutte le risposte date sono giuste , se proprio vogliamo sbizzarrirci nei bicilindrici il carattere cambia dal posizionamento dei cilindri , fronte marcia o paralleli ( Triumph , Kawasaki ) boxer (BMW) , a V ( Harley , Yamaha virago ,Buldog,V Max,) o per finire il classico di Mandello della Guzzi , tutte bicilindriche ma con un carattere ,o erogazione differente .

Per il tre cilindri stessa musica anche se possono sembrare uguali , ma per il discorso fatto sopra , un tre cilindri , Triumph è notevolmente differente da quello della Mv Augusta , o da quello della Yamaha , Ricordo il mio primo approccio con motore simile quando lo sentii rimasi inebetito dal sound ,( era una rocket 3 della BSA) che motore!!!

Stesso discorso per i 4 cilindri simili ma differenti come erogazione da marca e modelli e cilindrate .

Io opterei per un bicilindrico tipo Triumph o Kawasaki , Honda, Suzuki ,Ottime moto dal costo di esercizio basso .

brindisi

" Quanno se scherza bisogna esse seri ".[i] A.Sordi

lumachina
Inviato: venerdì 3 aprile 2015 11:37:59



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Il numero di cilindri determina l'erogazione del motore quello che noi chiamiamo "carattere"; è una cosa che devi sperimentare da solo per capire quella che più appaga il tuo modo e stile di guida. Io personalmente mi trovo meglio con i bicilindrici PERCHÈ come dico io "danno tutto e subito" un po come in campo automobilistico la differenza che c'è tra un motore turbodiesel ed un aspirato a benzina; ma ripeto è solo una questione di gusto personale.

lamps

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
enrico.64
Inviato: venerdì 3 aprile 2015 14:05:50



Iscritto: 30/01/2014
Locazione: Milano
Ciao Malkav, siccome richiedi una spiegazione utile anche ad un bambino di 10 anni, ecco la mia.
-Monocilindrico.
Il motore borbotta, è già pieno a basso/medio numero di giri, dove dà il suo meglio. I fuoristrada lo prediligono (velocità limitata) così pure le piccole cilindrate per il loro basso costo, peso e per la semplicità.
-Bicilindrico.
Il motore in questo caso, ai sui regimi ideali, romba.
Le caratteristiche sono intermedie tra mono e 3/4 cilindri, risultando spesso un buon compromesso tra prestazioni e guidabilità. Tipico delle grosse enduro stradali, per la sua capacità di girare bene dai medio/bassi ai medio/alti regimi. Il che vuole dire potere affrontare tratti lenti, magari su strade bianche, senza "strappare", pur non disdegnando le autostrade a velocità di crociera elevate.
- Quadricilindrico.
A questo motore, generalmente, piace urlare.
Il suo frazionamento gli consente di girare più veloce dei precedenti, e quando lo fa, dà il meglio di sè. Funziona bene sulle sportive e turistiche veloci di grande cilindrata che sono utilizzate prevalentemente su strade scorrevoli e poco a basse andature (città). Serve per correre, tanto che quando non corre, può risultare un po' fiacco e poco pratico.

Le caratteristiche dei motori si possono in parte sovrapporre, a seconda della progettazione e della messa a punto, così un mono potrà sembrare un bi, un bi un quadri e viceversa. Mai, invece, si potranno confondere un quadri e un mono risultando comunque molto diversi.
Siccome cerchi la prima moto, mi unisco a chi ti consiglia 2 cilindri per iniziare. La giusta via di mezzo per avere la moglie quasi ubriaca e la botte quasi piena.
Visto che ci siamo e visto che le naked non ti dispiacciono, mi permetto di suggerirti di aggiungere la Suzuki Gladius alle tue papabili. Va bene per iniziare e per continuare a divertirti per molto tempo. Il suo bicilindrico è da molti considerato il migliore della categoria, e io mi associo a questa opinione.
ciao





"Chi non si aspetta l'inaspettato, non troverà la verità".
AisCafais
Inviato: venerdì 3 aprile 2015 14:36:23



Iscritto: 22/07/2013
rettifico che il V max non bicilindrico ......sorry (grazie al buon Menek )d'oh!

" Quanno se scherza bisogna esse seri ".[i] A.Sordi

menek62
Inviato: venerdì 3 aprile 2015 16:50:44



Iscritto: 08/12/2012
Locazione: zona lago di garda.
Originariamente inviato da ais cafais
rettifico che il V max non bicilindrico ......sorry (grazie al buon Menek )d'oh!

IL V Max è una delle mie moto preferite , il vecchio modello 1200 cc ha circa 100 cv " la versione america 150 cc " il nuovo modello è un 1700 cc da 200 cv e entrambi montano un fantastico motore con 4 cilindri a V , brindisi ciao ais cafais ti offro un drink
" mia moglie si lamenta perché quando mi chiama al cellulare sono sempre irraggiungibile , Think allora devo prendere una moto più piccola he he he

V






CINGHIALUN
Inviato: venerdì 3 aprile 2015 19:48:00



Iscritto: 04/03/2015
Locazione: Santuario di Graglia (BI)
…si ok… anche i mono… ma più' che altro su moto da cross o da trial… o su enduro fino a circa 650 cc… poi i motori destinati ad un uso comune hanno 2 o più' cilindri… comunque ripeto, basta andare su scheda tecnica e si vede...
Teolio
Inviato: venerdì 3 aprile 2015 20:59:35



Iscritto: 26/12/2014
Locazione: In punta ad un colle
quoto enrico 64 , secondo me il motore piu' centrato per una moto e' il bicilindrico.
parlando di pura teoria motoristica ; i cavalli disponibili di un motore sono il prodotto finito tra' coppia e giri , la coppia e la spinta che il pistone da sull'albero motore ,
es , se ad un motore con 100 cavalli dimezziamo la coppia otteniamo la meta' della potenza , se manteniamo la stessa coppia ma dimezziamo i giri dimezziamo
di nuovo la potenza.
Tuttavia per aumentare la potenza in cavalli conviene aumentare la coppia' , perche' aumentare i giri vuol dire appunto dover aspettare l'aumento di giri (tirando le marce ) per tirare fuori la stessa potenza.
un valido esempio e in ambito automobilistico e' il paragone tra' un motore 2000 benzina sedici valvole con 180 cavalli , ed un 2000 turbodiesel sempre con
180 cavalli ; l'urlo del benzina e sicuramente appagante , ma non ti fara' mai sentire il calcio sulla schiena del turbodiesel..
questo perche' i sedici valvole a benzina a parita' di cavalli hanno molti piu' giri dei turbodiesel , mentre i turbodiesel
sempre a parita' di cavalli hanno meno giri ma piu' coppia.

Il rumore deve venire dal motore non dalla marmitta..
E quando vai forte , assicurati che il tuo angelo custode riesca a starti dietro..
CINGHIALUN
Inviato: venerdì 3 aprile 2015 22:08:46



Iscritto: 04/03/2015
Locazione: Santuario di Graglia (BI)
….poi comunque ce perdersi nei meandri del motore…. si ok con 1 2 3 4 o più cilindri si hanno differenti potenze ma comunque e un discorso troppo vasto e tecnico da affrontare qui… ce' da aggiungere anche le mappature il peso del volano la corsa dei cilindri… alzata valvole… camme rotonde o più accentuate...e tanti altri fattori… io per ora mi trovo bene col 2 cilindri bmw… xo' non ho una guida sportiva… anche se a mio avviso un 4 cilindri con trasmissione finale a catena tipo suzuki 1250 e' più' fluido… be' senza andare sulle moto da 180 cv che a parer mio vanno bene solo dai 180 in su… e visto che dai 180 in su si va solo in pista e la strada non e' una pista 180 cv a 9000 giri non servono gran che'… meglio rotondità' ai medi...
menek62
Inviato: venerdì 3 aprile 2015 23:19:03



Iscritto: 08/12/2012
Locazione: zona lago di garda.
ragazzi stiamo parlando con un bambino di 10 anni , di certo non sa che differenza c'è tra la combustione di un motore diesel e benzina , turbo o aspirato che sia , causa persa . ciao

V






menek62
Inviato: venerdì 3 aprile 2015 23:25:45



Iscritto: 08/12/2012
Locazione: zona lago di garda.
brindisi arara arara... siamo la " Coppia " più bella del mondo, arara arara... brindisi

V






Wormbike
Inviato: sabato 4 aprile 2015 00:25:47



Iscritto: 13/06/2008
Locazione: RC
Immaginando motori con identica cilindrata ed identico rapporto corsa/alesaggio (ovvero il rapporto tra lunghezza e diametro del cilindro), ed identica disposizione e numero di valvole, varia ovviamente la cilindrata del singolo cilindro. Quindi, un mono 800 ha un "cilindrone" da 800 cc, un bicilindrico ne ha due da 400cc, un tre cilindri ne ha tre da 266,66cc ed un quadiricilindrico ne ha quattro da 200cc. Come si nota semplicemente, ad ogni giro la quantità di miscela aria/benzina che entra nella camera di scoppio in un singolo cilindro è molto diversa, e diversa è la spinta unitaria ad ogni giro del singolo cilindro. Una regola aurea è che un motore plurifrazionato è sempre più potente di uno pari con minor frazionamento. E questo, senza andare a ragionare di riempimento, ottimizzazione della combustione in una camera più piccola rispetto ad una più grande, minore inerzia e minori vibrazioni ed oscillazioni delle bielle e tecnicismi vari, è comunque evidente che, in totale evidenza, un bicilindrico deve muovere più "roba" (e più grossa e pesante) rispetto ad un quattro cilindri, e lo deve fare in un arco di giri dimezzato (non sempre, però, visto che ad esempio, la Yamaha R1 non ha gli scoppi regolari ma accoppiato più o meno come un bicilindrico), e per contro i plurifrazionati hanno un arco di giri di utilizzo maggiore.
Quindi, la "spinta" che riceve un grosso pistone di 800cc, al singolo scoppio, è maggiore rispetto a quella di un "pistoncino" da 200 cc, ma tra uno scoppio e l'altro il quattro a scoppi regolari ne ha fatti, appunto, quattro.
Quindi, i mono ed i bicilindrici hanno maggior "spinta" ai bassi ma minore allungo, mentre i quattro allungano di più ed hanno un'erogazione più regolare.
Ovvio che queste banalità non esauriscono la questione, che ha ancora tantissime variabili e fattori di rilievo da sottolineare, ma in linea di massima la differenza più evidente (per un semplice appassionato e non per un tecnico) è questa.

"Io cerco le curve anche nei rettilinei" Tonino Guerra
CINGHIALUN
Inviato: domenica 5 aprile 2015 05:41:59



Iscritto: 04/03/2015
Locazione: Santuario di Graglia (BI)
I CILINDRI… ci si potrebbe mettere ad un tavolo con birra e patatine e parlare per ore… a parte i motori stellari che non sono per moto… ma e il motore wankel a cilindri rotanti? io ho 48 anni e me lo ricordo ma chi di voi si ricorda o ne ha' mai sentito parlare dell' honda NR a pistoni ovali? comunque questa discussione dovrebbe essere su EPOCA.. e solo un punto per ritornare al inizio del post e di constatare l' ampiezza della discussione… quindi mi blocco… BUON CAFFE'
ClauZeus
Inviato: domenica 5 aprile 2015 18:55:23



Iscritto: 06/08/2014
Locazione: Palermo
La regola-consiglio che posso darti io è che a parità di potenza prendi i 4 cilindri... in quanto l'erogazione è più lineare e la potenza te la devi andare a cercare a più alti giri... poi valgono tutti i discorsi della coppia in basso per i bicilindrici ma in realtà dipende da moto a moto, la mia bicilindrica ha coppia max a 8000giri e potenza max a 9500, perciò in realtà altina.... ad ogni modo, credo che a meno che qualcuno non sia un amante del bici(come i ducatisti) si va a cercare sempre il 4 cilindri alla fine...
Però io personalmente partirei con i cavalli minimi possibili... se sei abituato ad una macchina ti vorrei sensibilizzare comunque sul fatto che con soli 50cv riesci a fare da 0 a 100 in 6 secondi... Io farei una ricerca di una qudricilindrica con meno cavalli possibili.. Dai su impegnati :)
P.S: Ma che età hai, non è che sei nei limiti di potenza?


A piedi cammino, in auto viaggio, in moto sogno.
DanieleVitale
Inviato: martedì 7 aprile 2015 10:58:35


Iscritto: 06/01/2015
Sono sempre io ma loggato col profilo di fb.... grazie a tutti per le risposte, ora è tutto più chiaro!
allora per rispondere aa clauszeus... ho 33 anni quindi penso di poter accedere a qualunque cilindrata no?
la mia idea resta cmq una 600 per iniziare... ho ance visto la suzuki gladius e mi piace molto... molti dicono che la er-6n sia una ottima nave scuola (ed è bicilindrica), diciamo che la forte indecisione era tra la hornet e la gsx visto che per svariati motivi ho dovuto ridurre il budget e quindi la street triple è off-limits... forse per un uso più "cittadino" mi pare che la bicilindrica sia più adatta... ora sono più indeciso di prima ahahaha!
grazie a tutti per i preziosi consigli perhcè piano piano sto imparando
lumachina
Inviato: martedì 7 aprile 2015 12:51:12



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
A mio avviso la nave scuola per eccelenza è la Honda Hornet 600, plurifrazionata dalla potenza gestibilissima, ottima per imparare e per divertirsi, da prendere usata, godersela e rivenderla.

lamps

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.