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Iscritto: 29/01/2017
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Ciao a Tutti! Ho preparato un bel video sulle Supermotard, una categoria di moto estremamente interessante e divertente da guidare. Non so quanto seguito abbia qui sul Forum, ma spero che questo video possa piacere sia ai pochi appassionati come me e sia a coloro che le hanno a malapena sentite nominare https://youtu.be/KxjufqLNJNc
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Iscritto: 19/10/2012 Locazione: veneto - fvg e a volte altrove
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Interessante... sulla nascita ci sarebbe da aggiungere che se è vero che la categoria è nata negli USA per un semplice motivo, ovvero far correre assieme piloti provenienti da categorie diverse, la specialità si è sviluppata in Francia dando poi vita a un campionato mondiale
Mi sono interessato alla categoria perché avevo seriamente valutato di prendermene uno e anche io ero giunto alle tue conclusioni
Conoscendo amici che ci corrono, alcuni pure ad alto livello, ho dovuto rivedere molti aspetti
Sono giunto alla conclusione che il super motard ha senso solo se si ha una impostazione di guida crossista e se si hanno cartodromi nelle vicinanze
E' molto difficile portare bene un supermotard.. forse questo è uno dei motivi per cui alcuni hanno abbandonato la specialità
Per quanto riguarda i costi infine non viene a costare meno di una moto da pista....
Si risparmia solo sull'ingresso nei cartodromi 30 Euro mezza giornata 50 la Giornata intera... in genere i prezzi sono questi. Fai fuori molte gomme posteriori e visto che non esistono veri motard di fabbrica, sei costretto a partire dalla base di un cross o enduro, insomma moto con una manutenzione a ore con tanto di revisione periodica del motore
Chi ha avuto moto come il 690smc e simili, il giorno che è salito su un vero motard ha solo rimpianto di non averlo fatto prima o subito
Le modofiche per convertire una moto in super motard sono abbastanza costose
Tendenzialmente, a parte le Honda, le supersport possono andare subito in pista senza modifiche, quando metti mani su forcelle, mono e freni partono facil
la grandezza non è mai vana
Molti nemici molto onore - Giulio Cesare
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Iscritto: 29/01/2017
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Si, è nata per vedere chi aveva più polso e se l'apporto Francese fosse stato ininfluente oggi non le chiameremmo Motard :D
Io fortunatamente sono pieno di Kartodromi in cui smanettare e per quanto riguarda lo stile di guida mi salvo abbastanza, non avendo ancora un'impostazione troppo determinata su un genere (Leggermente sullo stile da Supersportiva), non avendo macinato ancora troppi chilometri con un determinato tipo di moto in pista.
Forse è la categoria di Moto più difficile da maneggiare, ma non avendo (almeno adesso) progetti agonistici, posso divertirmi ed imparare, forte anche di un'età "ciovine".
Ti sembra poco? :D
Già quello è un grosso risparmio, con la Pit pago 5/10 euro in meno e ad essere onesto con gli ingressi da supersportiva, probabilmente farei 3 uscite l'anno.
Per le gomme al momento cominciando da neofita non credo di divorarle e mi sono abituato abbastanza a girare a gomme finite con la Pit (Il Motard quasi sicuro me lo do in testa nella stessa condizione, ma pian piano).
Purtroppo l'ho detto anche nel Video che il segmento è "moribondo", fortuna che sia io che i miei amici siamo smanettoni e molti soldi si risparmiano, eccezion fatta per cilindro e valvole che li lascio fare ai professionisti.
Io penso di cercare un buon usato già Motardizzato, come hanno fatto i miei amici, certo non saranno l'ultimo modello, ma con un acquisto oculato anche una moto del 2008 può andare bene.
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Iscritto: 16/05/2008 Locazione: Milano
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non ho mai provato un motard anche se li ho visti molo spesso mi han sempre fatto un po' paura e poi penso che sarei negato nelle pieghe, però sono bellissimi! mi è rimasto del gas nel sangue e non so come smaltirlo... e adesso mi sta tornando la scimmia
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Iscritto: 24/02/2009 Locazione: vigevano e pavia
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Esteticamente le sempre giudicate come le mototopo (cartoni anni 70-80) ma indubbiamente per portarle al limite bisogna essere delle manette mica da ridere. Una base crossistica è già una buona partenza ma poi bisogna resettare alcuni parametri come l'aderenza gomme-asfalto.
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Iscritto: 19/10/2012 Locazione: veneto - fvg e a volte altrove
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Il cross sarebbe l'attività meno onerosa, e poi un 2504t o un 1252t bastano e avanzano.... tra l'altro pratichi tutto l'anno e le piste costano poco
Il problema è che si cade spesso e prima o poi si cade male
la grandezza non è mai vana
Molti nemici molto onore - Giulio Cesare
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Iscritto: 24/02/2009 Locazione: vigevano e pavia
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Anche un 250 2t, meno oneroso di manutenzione, a non fare gare giri tutto un anno senza interventi al motore.
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Iscritto: 29/01/2017
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Concordo, il Cross è il più economico, ma sono dell'idea di lasciarlo ai professionisti.
Qualche pistata amatoriale di cross ho intenzione di farla con qualche corso dedicato, ma il rischio di sbagliare e picchiare forte ci sta.
Preferisco Enduro, fettucciato o Flat track per fare sterrato.
Il Motard mi ha sempre affascinato poi aver fatto gruppo con un po' di amici e vederli in azione mi ha invogliato troppo, anche questa disciplina non è esente da rischi, però finora il concetto asfalto/pieghe su pista è stata la mia sola esperienza e mi piace da morire e la "piccolina" dopo un annetto totale di possesso con uscite sporadiche e un paio di mesi costanti mi sta iniziando a stare stretta :)
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Iscritto: 19/10/2012 Locazione: veneto - fvg e a volte altrove
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Il cross è un'ottima scuola per il motociclismo. Chi fa motard in genere proviene da quell'ambiente Secondo me l'enduro è più pericoloso, ma questione di opinioni In ogni caso seguiamo con interesse le tue scelte la grandezza non è mai vanaMolti nemici molto onore - Giulio Cesare
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Iscritto: 16/05/2008 Locazione: Milano
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Originariamente inviato da MadHorseRider
Preferisco Enduro, fettucciato o Flat track per fare sterrato
gli ospedali sono pieni di gente che fa enduro mettendo le ruote offroad ma non capendo assolutamente nulla di cosa e di come si fa; tutta questa gente di solito non ha il dono della modestia mi è rimasto del gas nel sangue e non so come smaltirlo... e adesso mi sta tornando la scimmia
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Iscritto: 29/01/2017
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Grazie, spero di riuscire a praticare almeno sporadicamente un po' tutte queste attività!
Otto, io penso che senza il dono della modestia è facile farsi male pure con delle minimoto ;D
Sempre umiltà, per quanto possibile in pista testa e poi GASSS (quando si è in grado di darlo)
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Iscritto: 19/10/2012 Locazione: veneto - fvg e a volte altrove
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La derapata su asfalto richiede molta sensibilità e esperienza... ci si allena e si impara a gestire prima sullo strrrato
Per me il "basta avere testa" non significa nulla.... per imparare servono anni senza bruciare le tappe
Credo che Otto in qualche modo voglia ricordare giustamente che la tecnica è importantissima
Tra l'altro in moto gli errori possono costare cari
la grandezza non è mai vana
Molti nemici molto onore - Giulio Cesare
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Iscritto: 29/01/2017
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Certo, non è una cosa che si impara subito ed è ovvio che lo sterrato sia utilissimo, anche perchè altrimenti i piloti professionisti, sarebbero solo degli stupidi a rischiare di farsi male in allenamento col Cross o col Flat Track.
Con il "Basta avere testa" intendo non andare sopra le proprie capacità e arrivare gradualmente come dici tu ad allenare la sensibilità e a sviluppare un'esperienza in grado di poter gestire bene la Moto in diverse situazioni.
La tecnica si migliora con la pratica, uscendo possibilmente in compagnia e con persone che vanno più forte di te da cui imparare e ogni tanto una "revisione" di guida con qualche corso dedicato affiancato da professionisti seri non guasta.
Certo che costano caro gli errori, soprattutto in un contesto "Extra Pista" dove i pericoli si moltiplicano.
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Iscritto: 19/10/2012 Locazione: veneto - fvg e a volte altrove
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Originariamente inviato da MadHorseRiderCerto, non è una cosa che si impara subito ed è ovvio che lo sterrato sia utilissimo, anche perchè altrimenti i piloti professionisti, sarebbero solo degli stupidi a rischiare di farsi male in allenamento col Cross o col Flat Track.
Con il "Basta avere testa" intendo non andare sopra le proprie capacità e arrivare gradualmente come dici tu ad allenare la sensibilità e a sviluppare un'esperienza in grado di poter gestire bene la Moto in diverse situazioni.
La tecnica si migliora con la pratica, uscendo possibilmente in compagnia e con persone che vanno più forte di te da cui imparare e ogni tanto una "revisione" di guida con qualche corso dedicato affiancato da professionisti seri non guasta.
Certo che costano caro gli errori, soprattutto in un contesto "Extra Pista" dove i pericoli si moltiplicano. secondo me la tecnica si impara solo frequentando piloti professionisti, e ci sono tante ma veramente tantissime cose che puoi imparare solo da loro.... in pista vedo tanti che vanno forte ma pochissimi che vanno bene.... poi di tanto in tanto si sdraiano è danno la colpa a questo o a quello... poi dal 600 passano al mille perchè non sono in grado di portare un 600 e con il mille hanno l'impressione di andare forti senza avere la minima idea di cosa significhi andare forte con un mille..... io non sono un gran manico ma mi piace la guida bella e corretta.... la derapata si impara con moto che lo richiedono, la posizione del corpo si impara con moto che devono essere guidate fisicamente etc. la grandezza non è mai vanaMolti nemici molto onore - Giulio Cesare
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Iscritto: 01/12/2016
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Ciao a tutti, ho visto il video mi sembra fatto abbastanza bene e completo, c'è quasi tutto!! Abbigliamento Motocross
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Iscritto: 23/06/2000 Locazione: Roma
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Originariamente inviato da motardshopCiao a tutti, ho visto il video mi sembra fatto abbastanza bene e completo, c'è quasi tutto!! Appena parli de sta roba escono fori i spammatori.... REGOLAMENTO DEL FORUM DI MOTO.IT 4. L'Utente si impegna a non utilizzare questo servizio come mezzo per la diffusione di messaggi pubblicitari non desiderati (spam) e di informazioni inutili (junk).
Veterano BMW R1200R Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
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Iscritto: 16/05/2008 Locazione: Milano
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sospeso
mi è rimasto del gas nel sangue e non so come smaltirlo... e adesso mi sta tornando la scimmia
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Iscritto: 16/05/2008 Locazione: Milano
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caro MadHorse, io penso che tu non abbia la più pallida idea di quello che dici e che tu sappia di moto quanto io so dell'utilità del balsamo dopo lo shampoo però, ok, va bene così: è un forum, e i forum sono fatti per parlare mi è rimasto del gas nel sangue e non so come smaltirlo... e adesso mi sta tornando la scimmia
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Iscritto: 29/01/2017
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Madonna quanta aggressività, fortuna che non sono permaloso :)
Sicuramente ho ancora tantissimo da imparare ma addirittura dire che non capisco una fava mi sembra eccessivo...
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Iscritto: 23/06/2000 Locazione: Roma
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Originariamente inviato da MadHorseRiderMadonna quanta aggressività, fortuna che non sono permaloso :)
Sicuramente ho ancora tantissimo da imparare ma addirittura dire che non capisco una fava mi sembra eccessivo...
Amico caro, come in pista anche nel forum ci sono delle regole che vanno rispettate e fatte rispettare. lamps
Veterano BMW R1200R Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
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Guest |