|
Iscritto: 07/08/2015
|
Ciao a tutti, sono in cerca del vostro prezioso aiuto, sia per chiarirmi le idee che per avere utili consigli. Attualmente ho uno Scooter Scarabeo 125 che uso da Marzo a Settembre per uso esclusivamente cittadino. 30 km al giorno in città per intenderci.
La mia passione sono però le moto e ho deciso di fare il grande passo. Inizialmente volevo farmi una cafe racer rimettendo a posto una vecchia moto ma probabilmente come prima moto non conoscendo molto, non sarebbe stata una scelta giusta.
La moto oltre che per città deve essere comoda in quanto mi capiterà spesso di portarci mio figlio a scuola. Quindi rinuncio ad alcune passioni "stradali" per qualcosa di più comodo.
La moto dei miei sogno è il GS 1200 R ma oltre che per problemi di Budget, non mi pare affatto una moto da città.
Cerco comunque un usato e ho un budget su 4500 €
Cosa mi consigliate? Non mi nominate ER 6 N ecc perchè il confort del passeggero mi pare piuttosto nullo.
Ho visto in giro Honda CBX500 piuttosto che altre moto miste o da turismo.
Come seconda idea mi piacerebbe altrimenti una scrambler ma sul quel prezzo non ci prendo nulla.
Accetto ogni vostra idea e consiglio. Grazie!
|
|
Iscritto: 16/01/2015 Locazione: Messina
|
CB500X e vai sul sicuro. Sul genere scrambler ci sarebbe la Mash 400
The early bird takes the worm...
|
|
Iscritto: 07/08/2015
|
Grazie mille, ma li trovo usati a quelle cifre? Parlo dei CB500X Alternative? Scrambler ducati non ci siamo con il prezzo. Altre simil turismo? Poi per la città sono consigliate? Tipo Aprilia o Bmw
|
|
Iscritto: 08/09/2015 Locazione: Roma
|
Originariamente inviato da TigertanoXCCB500X e vai sul sicuro. Sul genere scrambler ci sarebbe la Mash 400 le trovi le trovi, guarda bene in giro per il sito Moto.it, ce ne sono diverse.
Sono un tipo semplice, mi fermo al semaforo, dentro la prima e gas a martello!
|
|
Iscritto: 19/10/2012 Locazione: veneto - fvg e a volte altrove
|
Secondo me la moto in città è decisamente sacrificata, anzi non sono fatte per la città
Al di sotto di una certa fascia di prezzo le moto degli ultimi 5 anni sono praticamente fatte tutte in economia
Per muoversi in città su moto di impostazione o almeno derivazione enduristica ma con ruote stradali, tipo Suzuki Valenti, meglio se semplicemente Valenti
Anche Beta che monta un 400 molto affidabile di derivazione Suzuki se non ricordo male
Anche i vari Rotax 650 mono o bicilindrico montati su varie moto vanno bene
la grandezza non è mai vana
Molti nemici molto onore - Giulio Cesare
|
|
Iscritto: 07/08/2015
|
Grazie Paoloktm, mi sai dare qualche modello ? Si capisco che non sono fatte per la città la moto, ma sono stufo del mio Scarabeo, che oltretutto uso solo per città proprio perchè oltre non puo' andare. Prima o poi una moto dovrò farla e credo sia arrivato il momento :)
|
|
Iscritto: 19/10/2012 Locazione: veneto - fvg e a volte altrove
|
Non male neanche la Honda che proponi tu
Personalmente preferirei il V Storm 650
la grandezza non è mai vana
Molti nemici molto onore - Giulio Cesare
|
|
Iscritto: 25/09/2016 Locazione: Milano
|
Se vuoi una moto dalla cilindrata intelligente, funzionale e comoda. La 500x è sicuramente la moto che fa per te. Io considererei anche la NC700x (la 750 credo sia fuori budget), che per la città offre anche un comodo vano porta casco al posto del serbatoio, e cmq una potenza gestibile e una ottima coppia. D i n k 5 0 LOVERMoto e padelle https://www.instagram.com/ing.fame/
|
|
Iscritto: 25/05/2016 Locazione: Cecina (LI)
|
Originariamente inviato da Massimiliano.OretoSi capisco che non sono fatte per la città la moto, ma sono stufo del mio Scarabeo, che oltretutto uso solo per città proprio perchè oltre non puo' andare. Prima o poi una moto dovrò farla e credo sia arrivato il momento :) Anche io sarei per sconsigliarti la moto. Devi romperti le scatole con frizione e cambio (che si usurano più in città che affrontando tutti i giorni dei passi alpini), consumano di più, scaldano di più, sono meno comode e non possono fare carico bagagli, a meno di installarci antiestetici ed ingombranti bauletti. La cosa più intelligente sarebbe uno scooterone di cilindrata over 300, così fai anche gite (e viaggi) fuori porta. Se poi la scimmia della moto ti si è agganciata irrimediabilmente al groppone, allora per quella cifra sull'usato si trova un po' di tutto (non purtroppo i modelli che piacciono a te tipo il GS), basta avere pazienza. Se ti piace lo stile enduro, guarderei su Honda Transalp, Suzuki V-Strom e similari. Non han sì aspri sterpi né sì folti quelle fiere selvagge che ’n odio hanno tra Cecina e Corneto i luoghi cólti
|
|
Iscritto: 23/06/2000 Locazione: Roma
|
Originariamente inviato da Massimiliano.OretoCiao a tutti, sono in cerca del vostro prezioso aiuto, sia per chiarirmi le idee che per avere utili consigli. Attualmente ho uno Scooter Scarabeo 125 che uso da Marzo a Settembre per uso esclusivamente cittadino. 30 km al giorno in città per intenderci.
La mia passione sono però le moto e ho deciso di fare il grande passo. Inizialmente volevo farmi una cafe racer rimettendo a posto una vecchia moto ma probabilmente come prima moto non conoscendo molto, non sarebbe stata una scelta giusta.
La moto oltre che per città deve essere comoda in quanto mi capiterà spesso di portarci mio figlio a scuola. Quindi rinuncio ad alcune passioni "stradali" per qualcosa di più comodo.
La moto dei miei sogno è il GS 1200 R ma oltre che per problemi di Budget, non mi pare affatto una moto da città.
Cerco comunque un usato e ho un budget su 4500 €
Cosa mi consigliate? Non mi nominate ER 6 N ecc perchè il confort del passeggero mi pare piuttosto nullo.
Ho visto in giro Honda CBX500 piuttosto che altre moto miste o da turismo.
Come seconda idea mi piacerebbe altrimenti una scrambler ma sul quel prezzo non ci prendo nulla.
Accetto ogni vostra idea e consiglio. Grazie!
Ciao. Se ho capito i tuoi gusti e le tue necessità ti consiglio una bella naked USATA tipo QUESTA e domani ci prendi gusto puoi sempre trasformarla in una cafe racer
Veterano BMW R1200R Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
|
|
Iscritto: 07/08/2015
|
X Lumachina Quello sarebbe il top ma forse mi tocca mollare l'idea della trasformazione. Come standard invece un 1200 come prima moto non è che mi entusiasma tantissimo :)
X DrManetta E' proprio un problema di Scimmia :) Capisco che per la città il mio Scarabeo 125 è perfetto ma ho questa passione da una vita e volevo fare questo passo. Avendola poi, viene da se che qualche giretto cerco di mettercelo perchè mi piacerebbe molto fare "turismo". L'alternativa scrambler era venuta fuori proprio per il discorso urbano, che è meno ingombrante e più adatta.
Sono straconfuso. Un giorno cerco un Guzzi V35 da convertire a Scrambler, il giorno dopo cerco CB 500X , ieri ho cercato dei Monster da convertire a Scrambler...
Alla fine vedrai che mi tengo lo Scarabeo :(
|
|
Iscritto: 19/10/2012 Locazione: veneto - fvg e a volte altrove
|
Poi bisogna vedere di che città parliamo
Roma? Napoli? Palermo?
A me gli scooter proprio non piacciono.... ma in città restano la cosa migliore sopratutto nelle piccole cilindrate...125/150/200
la grandezza non è mai vana
Molti nemici molto onore - Giulio Cesare
|
|
Iscritto: 23/06/2000 Locazione: Roma
|
Originariamente inviato da Massimiliano.OretoX Lumachina Quello sarebbe il top ma forse mi tocca mollare l'idea della trasformazione. Come standard invece un 1200 come prima moto non è che mi entusiasma tantissimo :)
X DrManetta E' proprio un problema di Scimmia :) Capisco che per la città il mio Scarabeo 125 è perfetto ma ho questa passione da una vita e volevo fare questo passo. Avendola poi, viene da se che qualche giretto cerco di mettercelo perchè mi piacerebbe molto fare "turismo". L'alternativa scrambler era venuta fuori proprio per il discorso urbano, che è meno ingombrante e più adatta.
Sono straconfuso. Un giorno cerco un Guzzi V35 da convertire a Scrambler, il giorno dopo cerco CB 500X , ieri ho cercato dei Monster da convertire a Scrambler...
Alla fine vedrai che mi tengo lo Scarabeo :(
Non ti fare impressionare dalla cilindrata, quel 1200 è docile come un muflone, comunque ribadisco una naked jappo 600/1000 c.c. o se ti piace il genere classic una Bonnie(Triumph) o Guzzi V7
Veterano BMW R1200R Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
|
|
Iscritto: 25/05/2016 Locazione: Cecina (LI)
|
Originariamente inviato da Massimiliano.Oreto X DrManetta E' proprio un problema di Scimmia :) Capisco che per la città il mio Scarabeo 125 è perfetto ma ho questa passione da una vita e volevo fare questo passo. Avendola poi, viene da se che qualche giretto cerco di mettercelo perchè mi piacerebbe molto fare "turismo". L'alternativa scrambler era venuta fuori proprio per il discorso urbano, che è meno ingombrante e più adatta.
Sono straconfuso. Un giorno cerco un Guzzi V35 da convertire a Scrambler, il giorno dopo cerco CB 500X , ieri ho cercato dei Monster da convertire a Scrambler...
Alla fine vedrai che mi tengo lo Scarabeo :(
Occhio che se vuoi personalizzare un altra moto per farla diventare scrambler o cafè racer allora devi mettere in conto qualche altro bell'euro da sborsare. A quel punto, 4500 + 1500 arrivi al budget per una Scrambler Ducati usata, così esaudisci il sogno senza fare pastrocchi Non han sì aspri sterpi né sì folti quelle fiere selvagge che ’n odio hanno tra Cecina e Corneto i luoghi cólti
|
|
Iscritto: 07/08/2015
|
Eh anche quello infatti. Infatti da modificare avrei optato per qualcosa di vecchio in modo che se poi ci metto sopra quello che ci devo mettere arrivo sempre entro budget.
Comunque la città è Terni. Città tranquilla pianeggiante, con miriadi di colline intorno per godersi anche un po' la moto. Scarso traffico in città. Per andare a lavoro riesco ad andare ad un centinaio con il mio scarabeo 125 considera
|
|
Iscritto: 07/08/2015
|
Alla fine sono arrivato ad un bivio
CB 500 X vs V-STROM
Quale delle due con 4500 € di budget?
|
|
Iscritto: 25/09/2016 Locazione: Milano
|
Originariamente inviato da Massimiliano.OretoAlla fine sono arrivato ad un bivio
CB 500 X vs V-STROM
Quale delle due con 4500 € di budget? La prima è più facile e cittadina, parca nei consumi e che non disdegna qualche viaggio. Con quella cifra si trova già con abs, da non sottovalutare in città. La seconda è una viaggiatrice, motore stupendo, ci puoi macinare veramente parecchi km. Bisogna scendere a compromessi con un modello più vecchiotto per quella cifra ma non è detto che non si possa avere l'abs. Dipende dalla tua idea di moto, buona scelta D i n k 5 0 LOVERMoto e padelle https://www.instagram.com/ing.fame/
|
|
Iscritto: 19/10/2012 Locazione: veneto - fvg e a volte altrove
|
Il V Storm è uno dei cavalli di battaglia della Suzuki... tra le due moto non c'è tanto confronto.
la grandezza non è mai vana
Molti nemici molto onore - Giulio Cesare
|
|
Iscritto: 07/08/2015
|
Non mi resta che andare ai concessionari e vedere cosa trovo in zona. A terni non è che ci sia grande disponibilità. Personalmente la CB 500X mi piace di più e forse sarebbe più idonea al mio uso cittadino. Di contro la V-Strom me la consigliano tutti per essere più moto anche se tendenzialmente non avrò tante possibilità di uscite se non da solo. Solo che la V-Strom è bellissima nella versione My2017 , quelle precedenti mi piacciono decisamente di meno. Sempre da considerare che non ho ancora nemmeno preso la patente eh!
X Tropten
Te mi consigliavi anche la NC700X anche se poi leggendo in giro mi era un po' scesa di gradimento per via del murare a 6500 poi ho visto che comunque anche Vstrom mura a 6500 e solo l'honda va un pò più su... Ma ad occhio V-Strom vince anche la sfida con NC700X giusto?
|
|
Iscritto: 25/09/2016 Locazione: Milano
|
La Vstrom è assolutamente una delle medie enduro migliori sul mercato (se non la migliore), e si è una moto vera, con una ciclistica a punto, un motore che spinge bene ecc... Tra la 500x e la 700x le differenze sono queste: la 500x è più piccola e leggera la 500x è un po' più cattiva in basso la 700x ha più coppia e la eroga abbastanza in basso, questa cosa col passeggero e le borse aiuta parecchio sul turismo. la 700x ha un indole leggermente più turistica della 500x che invece è ottima per la città. la 700x ha un comodo vano dove c'è il serbatoio simile al sottosella degli scooter (dicono ci stia un casco integrale). Che poi è la cosa che manca di più a chi passa dallo scooter alla moto. Ovviamente questi sono i dati, io penso che non ci sia un mezzo migliore in senso assoluto, ma a seconda delle proprie esigenze ognuno ha un mezzo più adatto. Se come dici utilizzerai la moto 90% in città e 10% per turismo allora mi concentrerei su un mezzo che dia il meglio per il 90% del suo utilizzo. Ricordando sempre che il giro sull'appennino lo fai col vstrom, lo fai col 500x, lo fai con la Versys 300, lo fai con la vespa px ecc ecc... D i n k 5 0 LOVERMoto e padelle https://www.instagram.com/ing.fame/
|
|
Guest |