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Iscritto: 14/12/2017 Locazione: Rovigo
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Ciao ragazzi, da un paio di anni ho un Tmax (si proprio quello che odiate ehehe ) e, grazie a lui, ho apprezzato girare a due ruote. Mi sono trovato bene da subito, sotto tanti punti di vista: praticità di tutti i giorni, ma anche il giro lungo in 2 sulle dolomiti e non mi sono mai sentito, per cosi dire, limitato. A parte i saluti per strada che praticamente mi sono negati da tutti i motociclisti, e tutti gli scooteristi (tranne i tmax), per il resto posso solo dire il massimo, dal mio - seppur limitatissimo - punto di vista! ... Ora ho voglia di moto, per portare questa nuova passione (un po) più in là.
Di sicuro, se faccio il cambio, deve piacermi. Magari, la moto giusta per me, non mi piace e, piuttosto di prendermi un mezzo che non mi piace, anche se ho oggettivamente di più, resto al Tmax. Ho amici motocilisti duri e puri che hanno anche il Tmax e ne parlano come di un ottimo scooter. NON è una moto, sono il primo a dirlo!!! La moto che mi piace e che prenderei è il Multistrada 950 ma ho mille paure di non trovarmi in un mix di semplicità di guida / sicurezza / divertimento. Il Tmax mi ha fatto apprezzare una sicurezza su strada che ben presto è diventata divertimento... fare le curve dalla mattina alla sera sempre divertendomi e non mi sono mai sentito in DIFFICOLTA'.
Io vorrei ritrovare un feeling analogo.... un mezzo sicuro/divertente e FACILE nella ciclistica!
il Ducatino mi piace davvero tanto, ma ci sono anche l'Africa e il KTM adventure... poi ci saranno tante altre moto che non ho preso in considerazione.
Ho provato un Africa Twin DCT, una Duke 690 .... Va detto che in una enduro stradale (Africa, Multistrada .... ) appena mi siedo sopra percepisco una posizione davvero più bella, aperta, insomma mi sembra proprio una posizione molto più ergonomica, rispetto allo scooter. La duke l'ho scartata subitissssissssssimo: vibra vibra e vibra. Troppo cattiva nell'erogazione della potenza, troppo brusca ai bassi... insomma brutta prova e non è la moto che fa per me! Vorrei motori docili, (la potenza della moto scarsa per me è già sufficiente ) che tengono bene bassi regimi e che mi fanno girare in urban senza problemi. Agili, maneggevoli, facili...
Scusate per tutte le imprecisioni, cavolate che posso avere scritto. Per il resto mi piacerebbe qualche vostro consiglio....
Grazie mille filippo
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Iscritto: 25/05/2016 Locazione: Cecina (LI)
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Ciao Filippo, il T-Max è lo scooter più prossimo alla moto che ci sia (almeno fino a l'altro ieri). Ed è un mezzo che ti fa andare forte con facilità, per certi versi più della moto, perché non ti devi preoccupare del cambio e la ciclistica è più accondiscendente. La moto, essendo più specialistica, richiede qualche attenzione in più per essere guidata in velocità, ma poi regala grandi soddisfazioni. E la Multistradina credo sia una moto perfetta per entrare nel mondo delle due ruote performanti. Se ho letto bene quello che cerchi offrirebbe anche le giuste caratteristiche. Se ti piace quella, fermati a Ducati e comprala senza pensarci troppo. Le altre possibilità sono appunto l'Africa Twin se cerchi uno stile più enduro o la Tracer 900 se cerchi qualcosa più stile stradale o le varie moto similari, con cilindrate e numero di cilindri variabili.
Non han sì aspri sterpi né sì folti quelle fiere selvagge che ’n odio hanno tra Cecina e Corneto i luoghi cólti
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Iscritto: 08/09/2015 Locazione: Roma
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cerca dalle tue parti un concessionario Triumph e prova uno dei modelli Tiger, c'è l'800, il 1050 e l'explorer...tanto per farti un idea diversa...non sono dei bicilindrici e neanche i famosi 4 cilindri...ma ne hanno 3...provala!
Sono un tipo semplice, mi fermo al semaforo, dentro la prima e gas a martello!
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Iscritto: 14/12/2017 Locazione: Rovigo
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Ciao e grazie per le vostre risposte. Il Triumph e i suoi 3 cilindri, ho un amico che lo ha avuto e mi ha sempre parlato molto bene del motore a 3 cilindri del tiger.
Ora, sul versante prove, non è così facile... ad esempio, dalle mie parti, una Africa Twin non si può provare!! Ecco, la ducati penso di riuscire, e il Tiger non saprei, devo chiedere al concessionario.
Secondo voi..., qualora ci fosse la possibilità, vorrei avere nella moto (se decido) la cambiata elettronica, per agevolarmi il discorso frizione e cambio. Pochi la offrono come optional, tantissimi in After Market. Mi chiedo se il lavoro non fatto dalla casa madre, si può fare o meglio di no!!.
grazie
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Iscritto: 25/05/2016 Locazione: Cecina (LI)
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Per cambiata elettronica intendi meccanismi che sostituiscono solo la frizione (come quick shifter e blipper) o proprio che cambi autonomamente (tipo DTC Honda)?
Non han sì aspri sterpi né sì folti quelle fiere selvagge che ’n odio hanno tra Cecina e Corneto i luoghi cólti
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Iscritto: 14/12/2017 Locazione: Rovigo
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Esclusivamente sistemi che eliminano la Frizione....
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Iscritto: 25/09/2016 Locazione: Milano
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Originariamente inviato da FILIPPO VERDEEsclusivamente sistemi che eliminano la Frizione.... Il timore della frizione e cambio è uno stato mentale, una volta fatti 10 km risulta naturale come andare in bicicletta. Ad ogni modo benvenuto Tra queste pagine non troverai nessuno che ce l'ha con il Tmax per partito preso (Ok forse qualcuno si). Triumph organizza in primavera degli splendidi test days. Quest'anno mi sono provato praticamente tutta la gamma... Eccezionale. In questo momento anche per me il multistradino è una specie di sogno proibito. Ma magari pupi scegliere di partire con qualcosa più easy per capire se la moto fa effettivamente per te o sei un tipo da scooter. Te lo dico perché quando giravo per la mia prima moto ho trovato parecchi scooteristi pentiti che vendevano la propria dopo pochi mesi. Quindi si consapevole di quello che fai. D i n k 5 0 LOVERMoto e padelle https://www.instagram.com/ing.fame/
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Iscritto: 23/06/2000 Locazione: Roma
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l'uovo di Colombo
Veterano BMW R1200R Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
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Iscritto: 14/12/2017 Locazione: Rovigo
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Certo quello della frizione è un timore, e magari è proprio come dici tu... di certo, così a sensazione, se un DCT ci fosse come optional lo prenderei! Invece è giusto il discorso sulla consapevolezza della scelta, nel senso che non è così scontato per me, intendo senza moto-esperienza, trovarmi meglio. Solo provando, anche se poco, ma ti fai una idea. L'ho provato l'honda della foto, e va davvero bene... e anche ti permette di fare un po di strade bianche... ma il tmax è un altra cosa, ha una ciclistica più divertente! E' la mia opinione...che come scooterista, sono un po di parte... nel senso che non vedo un altro scooter! grazie... a tutti per i consigli
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Iscritto: 10/02/2011 Locazione: affari miei
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puoi sempre scegliere una moto che richieda di usare POCO il cambio. Tipo una 883 R ,io con il nightster sono arrivato fino alla croce de monbracco,quindi qualcosa di strada bianca si fa
per una fuga di legno o pellet non si è mai preoccupato nessuno ,le fughe di metano sventrano le case e fanno stragi.
Sulle mie moto NON SI USANO abbigliamento dainese,caschi agv,catene regina,olio castrol, gomme pirelli e freni brembo.
Usate voi questa roba se volete spendere il triplo
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Iscritto: 22/07/2013
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..Non aver paura delle marce, certo bella la vita con il cambio automatico ma ti perdi il bello della moto e della guida stessa ... Poi certo fai come ti senti.......( vedi i danni che fa il tmax.. scherzo )
" Quanno se scherza bisogna esse seri ".[i] A.Sordi
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Iscritto: 08/09/2015 Locazione: Roma
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Troppe paure per una moto...che ce devi fa con un sistema elettronico per la frizione... (?) Allora cerca una Honda NC 750, quella ha già il cambio sia elettronico che manuale.....che detta così sembra che per manuale si intenda la leva del cambio, invece per manuale intendono un pulsante che va su e giù, sale di marcia e scende di marcia. Il mio consiglio sarebbe quello di trovare qualcuno che noleggia le moto e provarla per un uichend ahahahah
Solo così potrai capire se fa per te o no....per me.....No!
Sono un tipo semplice, mi fermo al semaforo, dentro la prima e gas a martello!
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Iscritto: 25/05/2016 Locazione: Cecina (LI)
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Come hanno detto gli altri, imparare ad usare la frizione è una bischerata. Ci vuole poco davvero ed alla fine è la cosa che identifica ancora la moto distinguendola dallo scooter. Comunque posso dire che il quick shifter ed il blpper sono una vera figata, a patto di usare la moto come scavezzacollo. Il DCT invece è "noioso", rendendo la guida piuttosoto piatta. Parere personalissimo naturalmente.
Non han sì aspri sterpi né sì folti quelle fiere selvagge che ’n odio hanno tra Cecina e Corneto i luoghi cólti
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Iscritto: 10/02/2011 Locazione: affari miei
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Sarà perchè ho avuto una notte movimentata a causa dell'overdose di salumi e del conseguente bruciore al pipino che mi ha obbligato a diverse corse al bagno mi sto accorgendo che qualcosa non quadra e quindi dopo aver fatto pensieri che viaggiavano a velocità bisonica vi rendo partecipi. Dopo aver sognato di sorpassare in moto uno di quei grossi "cosi" che volano con due motori (c'era scritto airbus sulla fiancata) per andare in bagno mi sono attaccato al computer e ho visto per caso su un altro forum l'articolo di una ragazza caduta con lo scooter e che è stata multata appunto perchè caduta. Ve lo posto. http://milano.corriere.it/notizie/cronaca/17_dicembre_10/milano-scooterista-cade-strada-dissestata-si-frattura-arriva-multa-45d3f1e8-dd18-11e7-be31-5cb36fd0847a.shtmlhttp://www.lanazione.it/firenze/cronaca/multa-caduta-scooter-1.3485377Allora,sappiamo TUTTI che la stabilità di uno scooter è carente rispetto al 50 % delle moto in circolazione (luma,tu non hai guidato l'SH a ruote piccole se puoi parla) Una MOTO rispetto a uno scooter di solito ha -il cambio a marce e quindi freno motore -le ruote di DIAMETRO (non ho detto sezione) piu' grandi -una migliore ciclistica La risposta mi sembra quasi obbligata, moto,moto e sicuramente moto. Poi per carità MODALITA' AVVOCATO DEL DIAVOLO ON Tutte queste contravvenzioni a chi cade,comprese quelle delle buche vengono fatte perchè troppa gente ha cercato di guadagnarci sopra sui propri errori di guida chidendo risarcimenti MODALITA' AVVOCATO DEL DIAVOLO OFF io avendo guidato sia moto di vario tipo ,specialmente quando le riparavo condanno gli scuter sotto tantissimi aspetti e quindi moto,moto e solo moto!
per una fuga di legno o pellet non si è mai preoccupato nessuno ,le fughe di metano sventrano le case e fanno stragi. Sulle mie moto NON SI USANO abbigliamento dainese,caschi agv,catene regina,olio castrol, gomme pirelli e freni brembo. Usate voi questa roba se volete spendere il triplo
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Iscritto: 14/12/2017 Locazione: Rovigo
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Ciao e grazie a tutti. Allora si mi rendo conto che il timore della frizione, sparisce presto... e ben venga al cambio! Voglio vederla così. Forse, ragionando, temo di più di non trovarmi bene nel breve tragitto per andare a lavorare, per comodità di spazi, e di "utilizzo a 360" ... ma vorrei mettere da parti i timori vari e iniziare con il stare sotto a vari test day fatti in primavera... ecco, penso che più ne provo, meglio è!
Ragazzi, secondo voi, (per il ciclo : la domanda senza senso del lunedi mattina ) si riesce a fare una mini lista delle moto facili, secondo il vostro punto di vista ?
Quindi, per esempio,
il ducati 950, esclusivamente da q
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Iscritto: 14/12/2017 Locazione: Rovigo
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Ciao e grazie a tutti. Allora si mi rendo conto che il timore della frizione, sparisce presto... e ben venga al cambio! Voglio vederla così. Forse, ragionando, temo di più di non trovarmi bene nel breve tragitto per andare a lavorare, per comodità di spazi, e di "utilizzo a 360" ... ma vorrei mettere da parti i timori vari e iniziare con il stare sotto a vari test day fatti in primavera... ecco, penso che più ne provo, meglio è! Ragazzi, secondo voi, (per il ciclo : la domanda senza senso del lunedi mattina ) si riesce a fare una mini lista delle moto facili, secondo il vostro punto di vista ? Quindi, per esempio, il ducati 950, esclusivamente da quel che leggo, mi sembra più facile di un Ktm ...
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Iscritto: 14/12/2017 Locazione: Rovigo
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Iscritto: 23/06/2000 Locazione: Roma
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Originariamente inviato da FILIPPO VERDECerto quello della frizione è un timore, e magari è proprio come dici tu... di certo, così a sensazione, se un DCT ci fosse come optional lo prenderei! Invece è giusto il discorso sulla consapevolezza della scelta, nel senso che non è così scontato per me, intendo senza moto-esperienza, trovarmi meglio. Solo provando, anche se poco, ma ti fai una idea. L'ho provato l'honda della foto, e va davvero bene... e anche ti permette di fare un po di strade bianche... ma il tmax è un altra cosa, ha una ciclistica più divertente! E' la mia opinione...che come scooterista, sono un po di parte... nel senso che non vedo un altro scooter! grazie... a tutti per i consigli
Secondo me ti devi resettare completamente, non puoi continuamente fare raffronti con il tmax. Le moderne moto si "guidano da sole", nel senso che grazie alla tecnologia costruttiva, il bilanciamento dei pesi e all'elettronica sono sicuramente più userfriendly di moto di 20/30 anni fa. Un mio collega è passato dal tmax al KTM1290 ADVENTURE con grande soddisfazione, anche se a dire il vero in passato aveva avuto altre moto. Insomma il consiglio che mi sento di darti è quello di farti un giro per conce e provarle. lamps
Veterano BMW R1200R Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
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Iscritto: 23/06/2000 Locazione: Roma
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Originariamente inviato da doc elektroSarà perchè ho avuto una notte movimentata a causa dell'overdose di salumi e del conseguente bruciore al pipino che mi ha obbligato a diverse corse al bagno mi sto accorgendo che qualcosa non quadra e quindi dopo aver fatto pensieri che viaggiavano a velocità bisonica vi rendo partecipi. Dopo aver sognato di sorpassare in moto uno di quei grossi "cosi" che volano con due motori (c'era scritto airbus sulla fiancata) per andare in bagno mi sono attaccato al computer e ho visto per caso su un altro forum l'articolo di una ragazza caduta con lo scooter e che è stata multata appunto perchè caduta. Ve lo posto.
http://milano.corriere.it/notizie/cronaca/17_dicembre_10/milano-scooterista-cade-strada-dissestata-si-frattura-arriva-multa-45d3f1e8-dd18-11e7-be31-5cb36fd0847a.shtml
http://www.lanazione.it/firenze/cronaca/multa-caduta-scooter-1.3485377
Allora,sappiamo TUTTI che la stabilità di uno scooter è carente rispetto al 50 % delle moto in circolazione (luma,tu non hai guidato l'SH a ruote piccole se puoi parla) Una MOTO rispetto a uno scooter di solito ha
-il cambio a marce e quindi freno motore -le ruote di DIAMETRO (non ho detto sezione) piu' grandi -una migliore ciclistica
La risposta mi sembra quasi obbligata, moto,moto e sicuramente moto.
Poi per carità MODALITA' AVVOCATO DEL DIAVOLO ON Tutte queste contravvenzioni a chi cade,comprese quelle delle buche vengono fatte perchè troppa gente ha cercato di guadagnarci sopra sui propri errori di guida chidendo risarcimenti MODALITA' AVVOCATO DEL DIAVOLO OFF io avendo guidato sia moto di vario tipo ,specialmente quando le riparavo condanno gli scuter sotto tantissimi aspetti e quindi moto,moto e solo moto! Intanto l'SH è considerato uno scooter a ruote ALTE (16") però questo non basta a renderlo stabile come una moto per una serie di fattori che non sto qui ad elencare. Io a differenza tua non condanno lo scooter e/o la moto, ma chi ne fa un uso improprio. lamps
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Iscritto: 14/12/2017 Locazione: Rovigo
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Grazie Ragazzi, si quello che mi incoraggia è che le moto di oggi, sono decisamente più facili!! E sopratutto, l'elettronica... con le mappature, erogano poca potenza e sarà perfetta per prendere mano! Come scritto questa mattina, l'obiettivo sarà : provare!!! Sono di Rovigo, spero si organizzerà qualche cosa ad Adria in Autodromo, o in zona... ...
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