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Iscritto: 01/02/2010 Locazione: San Donà di Piave
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Buongiorno a tutti, Ho 44 anni e sono motociclista da sempre. Dopo diverse moto possedute ho acquistato, quattro anni fa, uno scooter Downtown 300. All'inizio ero piuttosto scettico perchè da motociclista, non ho mai amato gli scooter. Poi però ho potuto apprezzarne la grande fruibilità, nonchè le performance di tutto rispetto, considerando la cilindrata ed il tipo di mezzo. Ho installato già da un paio datti uno scarico LeoVince Granturismo, più per avere una rumorosità diversa dallo scooter del postino... Ora mi piacerebbe mettere le mani al variatore, ma non vorrei snaturare troppo il setup originale. Sostanzialmente vorrei avere un po' più di ripresa e spunto quando faccio un sorpasso, anche se ciò andrà a ridurre leggermente la velocità massima. Temo che i kit Malossi e similari siano un po' troppo spinti. Qualcuno ha suggerimenti in merito? Grazie!
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Iscritto: 23/06/2000 Locazione: Roma
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Ho un SH300 che già da solo va anche troppo forte, considerando il mezzo, e l'ho lasciato tutto originale per non gravare sui consumi e affidabilità.
ps. puoi avere qualche miglioramento, senza stravolgere, con rulli(massette) più leggeri, ma senza esagerare.
lamps
Veterano
BMW R1200R
Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
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Iscritto: 15/05/2012 Locazione: Vicenza
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Questo dovrebbe darti quello che cerchi: Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
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Iscritto: 16/02/2017
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Lascia perdere , non è pensato per andare più forte di quello che va da originale , come dici tu hai già "prestazioni di tutto rispetto" si scherza
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Iscritto: 01/02/2010 Locazione: San Donà di Piave
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Forse non mi sono spiegato bene: se volessi andar forte mi prenderei un'altra moto. Quello che desidero è un po' più di spunto quando faccio un sorpasso, non cose sconvolgenti. Sarei curioso di sentire, a tal proposito, chi ha fatto qualche intervento in questo senso.
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Iscritto: 01/02/2010 Locazione: San Donà di Piave
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Originariamente inviato da Marco.TripleQuesto dovrebbe darti quello che cerchi:
L'Integra è un bel mezzo, ma non è fruibile quanto il Downtown, che ha un sottosella immenso ed è più fedele al concetto di scooter. Honda ha sostanzialmente fatto un ibrido tra uno scooter ed una moto, riscuotendo un buon successo, ma a mio parere non è ne carne ne pesce. Non so se è riuscita ad unire il bello delle due categorie o se, infine, ha creato qualcosa che manca sia in un senso che nell'altro.
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Iscritto: 16/02/2017
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te lo dico in veneto cosi sintetizzo i consigli degli altri : "ASSA PERDARE"
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Iscritto: 01/02/2010 Locazione: San Donà di Piave
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Originariamente inviato da ramboso1te lo dico in veneto cosi sintetizzo i consigli degli altri : "ASSA PERDARE" Ah, go capio...
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Iscritto: 16/02/2017
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cioè andresti a pregiudicare affidabilità consumi e sicurezza per una cosetta da poco conto , lo scarico lo hai montato , come dice "lumachina" al massimo dei rulli leggeri per dare accelerazione sul momento... ma del resto credi non vale la pena
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Iscritto: 01/02/2010 Locazione: San Donà di Piave
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Originariamente inviato da ramboso1cioè andresti a pregiudicare affidabilità consumi e sicurezza per una cosetta da poco conto , lo scarico lo hai montato , come dice "lumachina" al massimo dei rulli leggeri per dare accelerazione sul momento... ma del resto credi non vale la pena Te l'ho scritto in veneto anch'io, per essere chiaro: "Go capìo". Scherzi a parte: fare un'elaborazione non significa andare per forza a pregiudicare affidabilità e sicurezza. Esistono kit appositi in commercio per aumentare le prestazioni, la cui unica conseguenza negativa è quella di avere ovviamente consumi maggiori (maggior performance = maggior consumo), senza pregiudicare l'affidabilità e men che meno la sicurezza. Grazie a tutti.
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Iscritto: 13/01/2005 Locazione: MN
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Originariamente inviato da ramboso1te lo dico in veneto cosi sintetizzo i consigli degli altri : "ASSA PERDARE" perchè mister ed ora da 10 mesi guido una er6n 2008 ed ho fatto poca strada ancora (9000 Km) continui a dare pareri su una categoria di veicoli che non t'interessa e non sai come minimamente funzionino? fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
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Iscritto: 13/01/2005 Locazione: MN
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Originariamente inviato da iron2219 Esistono kit appositi in commercio per aumentare le prestazioni, la cui unica conseguenza negativa è quella di avere ovviamente consumi maggiori (maggior performance = maggior consumo), senza pregiudicare l'affidabilità e men che meno la sicurezza. Grazie a tutti.
una trasmissione automatica con variatore si presta a molteplici aggiustamenti. si può giocare con il punto di attacco frizione, con la progressione di apertura della puleggia conduttrice, con la forza di contrasto della puleggia condotta. il tutto parametrato al tipo di utlizzo, cioè se da soli o pieno carico, tragitti di pianura o con sali/scendi, tante/poche partenze da fermo. fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
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Iscritto: 16/02/2017
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Originariamente inviato da nicola66Originariamente inviato da ramboso1te lo dico in veneto cosi sintetizzo i consigli degli altri : "ASSA PERDARE"
perchè mister
ed ora da 10 mesi guido una er6n 2008 ed ho fatto poca strada ancora (9000 Km)
continui a dare pareri su una categoria di veicoli che non t'interessa e non sai come minimamente funzionino?
do la mia opinione perchè anche io ho avuto e ho avuto modo di guidare scooter anche elaborandoli e rendendomi conto che non ne vale la pena...
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Iscritto: 13/01/2005 Locazione: MN
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cosa? un cinquantino?
fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
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Iscritto: 16/02/2017
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si cinquantino e poi il "mitico" aprilia atlantic che abbiamo a casa !
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Iscritto: 23/06/2000 Locazione: Roma
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Comunque in questa rubrica si parla di "scooter".
Veterano
BMW R1200R
Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
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Iscritto: 10/02/2011 Locazione: affari miei
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Sapete come la penso per le elaborazioni,negli scooter tanto 50 che oltre di spazio per farle non c'è n'è tantissimo perchè si rischia di portare al limite e oltre tutta la meccanica e causare guasti meccanici a catena.
Io sono sempre dell'idea che non ha un grande senso spingersi oltre piccole migliorie magari sulla trasmissione o sul rendimento termodinamico e magari eliminare un pò di "vincoli" ecologici .
Perchè per esempio riducendo il tempo di arricchimento in fase di preriscaldo del motore o mettendo un timeout in centralina che considera caldo il motore dopo x secondi si riducono e di molto i consumi. E lo stesso per limitazioni .
magari mettendo un variatore attivo a comando esterno si riesce a sfruttare meglio il motore
e magari rinunciando a un pò di "silenzio"
Ma è meglio non spingersi oltre ,non per paura di ripicche assicurative o legali ma per non dover raccogliere i cocci del motore a ogni rotonda
per una fuga di legno o pellet non si è mai preoccupato nessuno ,le fughe di metano sventrano le case e fanno stragi.
Sulle mie moto NON SI USANO abbigliamento dainese,caschi agv,catene regina,olio castrol, gomme pirelli e freni brembo.
Usate voi questa roba se volete spendere il triplo
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Iscritto: 13/01/2005 Locazione: MN
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e tu dove l'avresti visto un variatore attivo a comando esterno montato al posto dell'originale? non dirmi il burgman 650 perchè quello ce l'ha di serie.
fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
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Iscritto: 10/02/2011 Locazione: affari miei
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l'ho visto smontato su un banco di officina,come ho visto quelli con pulegge a gradini ma non so se hanno mai trovato applicazione
per una fuga di legno o pellet non si è mai preoccupato nessuno ,le fughe di metano sventrano le case e fanno stragi.
Sulle mie moto NON SI USANO abbigliamento dainese,caschi agv,catene regina,olio castrol, gomme pirelli e freni brembo.
Usate voi questa roba se volete spendere il triplo
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Iscritto: 16/02/2017
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Ma in definitiva sono cose abbastanza inutili , ripeto che secondo me rulli e marmitta sono più che sufficienti (almeno dalla mia esperienza)
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Guest |