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Iscritto: 09/08/2018
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Ciao a tutti, sono nuovo nel forum e questo è il primo post che scrivo,
Il prossimo anno compirò 24 anni e sto già cominciando a mettere da parte il denaro che mi servirà per l'acquisto della mia prima moto nuova, premetto che dai 14 ai 18 anni ho avuto una moto 50 (malaguti drakon) di conseguenza so gestire il cambio in una moto se pur solo di un 50, ritengo in ogni caso di avere in generale buone capacita di guida quindi non mi impensierisce avere tra le mani una moto di media cilindrata (con calma si impara a gestire pure quella).
Mi sarei orientato verso l'MT09 2017 in quanto mi ha fatto innamorare esteticamente, tuttavia leggendo qua e la, leggo pessime recensioni sulle sospensioni; un mio vecchio meccanico di fiducia mi ha detto che dovrei già mettere in preventivo di cambiarle perchè è una gondola e via discorrendo, premetto che questo meccanico mette solo mano a moto da pista o comunque moto sportive. Ieri sera nel centro della mia citta' ho visto un MT09 e sono andato a parlare al proprietario chiedendoli chiarimenti sulle sospensioni, se è vero ciò che si dice, lui ha detto che non ha avuto problemi del genere ribadendomi in ogni caso che dipende tutto da ciò che ci si aspetta dalla moto. Quini in questo mare magnum di recensioni dettate da criteri variabili la mia domanda è questa:
Chi ha scritto quelle recensioni sono fanatici delle moto che aspettano la domenica per andare sui tornanti con tuta integrale e saponette? Ciò spiegherebbe le recensioni negative in quanto chi le ha scritte sarebbero persone con aspettative molto elevate. Da come mi sono presentato potrete capire che sarei un motociclista alle prime armi senza particolari esigenze, sarebbero quindi un problema l'efficienza di queste sospensioni per un motociclista non troppo scatenato che ne deve fare un uso tutt'altro che sportivo?
scusate il poema, ringrazio tutti in anticipo
Gioelix
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Iscritto: 26/12/2017
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Originariamente inviato da GioelixCiao a tutti, sono nuovo nel forum e questo è il primo post che scrivo,
Il prossimo anno compirò 24 anni e sto già cominciando a mettere da parte il denaro che mi servirà per l'acquisto della mia prima moto nuova, premetto che dai 14 ai 18 anni ho avuto una moto 50 (malaguti drakon) di conseguenza so gestire il cambio in una moto se pur solo di un 50, ritengo in ogni caso di avere in generale buone capacita di guida quindi non mi impensierisce avere tra le mani una moto di media cilindrata (con calma si impara a gestire pure quella).
Mi sarei orientato verso l'MT09 2017 in quanto mi ha fatto innamorare esteticamente, tuttavia leggendo qua e la, leggo pessime recensioni sulle sospensioni; un mio vecchio meccanico di fiducia mi ha detto che dovrei già mettere in preventivo di cambiarle perchè è una gondola e via discorrendo, premetto che questo meccanico mette solo mano a moto da pista o comunque moto sportive. Ieri sera nel centro della mia citta' ho visto un MT09 e sono andato a parlare al proprietario chiedendoli chiarimenti sulle sospensioni, se è vero ciò che si dice, lui ha detto che non ha avuto problemi del genere ribadendomi in ogni caso che dipende tutto da ciò che ci si aspetta dalla moto. Quini in questo mare magnum di recensioni dettate da criteri variabili la mia domanda è questa:
Chi ha scritto quelle recensioni sono fanatici delle moto che aspettano la domenica per andare sui tornanti con tuta integrale e saponette? Ciò spiegherebbe le recensioni negative in quanto chi le ha scritte sarebbero persone con aspettative molto elevate. Da come mi sono presentato potrete capire che sarei un motociclista alle prime armi senza particolari esigenze, sarebbero quindi un problema l'efficienza di queste sospensioni per un motociclista non troppo scatenato che ne deve fare un uso tutt'altro che sportivo?
scusate il poema, ringrazio tutti in anticipo
Gioelix... CIAO è risaputo che le sospensioni dell'mt09 e tracer (prima dell'ultimo restyling)vanno in crisi,ma.....per un neofita prima di mandarle in crisi ,hai voglia di quanti km deve fare,solo gente molto esperta arriva a quel punto,per cui stai tranquillo che al momento per te non sarebbe un problema
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Iscritto: 12/01/2006 Locazione: PR
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Confermo che le sospensioni originali delle prime mt09 sono pietose,dure nelle buche e cedevoli quando servono, per di più difficilmente regolabili.ma è una caratteristica comune di quasi tutte le giapponesi economiche,da decenni. Ma Se ti piace puoi benissimo acquistarne una, ne han vendute migliaia e i proprietari meno esigenti ne sono entusiasti, è perfetta per chi non è esperto. Quando avrai acquisito esperienza alla guida, e magari avrai provato diverse moto potrai decidere di sostituirle o di sostituire la moto direttamente con qualcosa di più tecnico.
Il mio cuore sarà sempre a 2 tempi...
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Iscritto: 15/05/2012 Locazione: Vicenza
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Originariamente inviato da GioelixDa come mi sono presentato potrete capire che sarei un motociclista alle prime armi senza particolari esigenze, sarebbero quindi un problema l'efficienza di queste sospensioni per un motociclista non troppo scatenato che ne deve fare un uso tutt'altro che sportivo? La risposta è NO, non sarebbero un problema, ne per un neofita, ne per uno bravo! È difficile da spiegare, il discorso della qualità delle sospensioni, però fidati che se la prenderai ti darà tante soddisfazioni, io ho usato per molti km una MT-09 di un amico e mi sono sempre divertito! Poi se un giorno sentirai che le sospensioni non sono "abbastanza" per come guidi, potrai sempre cambiarle o cambiare moto... Intanto pensa ad arrivarci a quel livello, fidati che la strada è lunga Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
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Iscritto: 10/08/2009 Locazione: trento
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Io vado in moto da anni e quando ho provato la mt09, le sospensioni,per un utilizzo normale, non mi avevano di sicuro deluso. Ovvio che se ci tiri abbestia, risultano un po' morbide...ma come tutte le moto non sportive.
Una PX è per sempre
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Iscritto: 26/03/2018 Locazione: Biella
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che poi le sospensioni "scarse" di oggi sono galattiche se confrontate a quelle dei miei tempi giovine.... un mio vicino ex crossista ha in garage il suo Ktm 250 anni '70, rimesso a nuovo, che usava ai tempi e a fianco c'è il Kawa 250 4T che usa il figlio in gara motore a parte, un divario abissale come ciclistica, a volte mi chiedo come facevamo a non spezzarle in due nei salti ..... mentre oggi se una moto non monta le Ohlins ha delle sosp. di me...da
... c'è gente per tutto...
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Iscritto: 25/05/2016 Locazione: Cecina (LI)
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Mi accondo concordando con coloro che ritengono che il problema delle sospensioni della MT-09 sia futile in assoluto per un neofita, ma anche per un pilota esperto in un utilizzo stradale consono. Vai tranquillo Non han sì aspri sterpi né sì folti quelle fiere selvagge che ’n odio hanno tra Cecina e Corneto i luoghi cólti
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Iscritto: 17/08/2007 Locazione: VR
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Per un uso normale le sospensioni della mt 09 vanno più che bene. Anche io però ho "criticato" la scelta fatta da Yamaha sulle sospensioni, non perchè siano scarse, ma per essere nell'insieme il punto debole della moto. Secondo il mio punto di vista la critica alle sospensioni va fatta tenendo conto dell'armonia che ci deve essere in una moto. La mt 09 e la tracer prima serie hanno un motore che è una cannonata mentre le sospensioni no, non sono al top come ci si aspetterebbe per essere proporzionate alle prestazioni e a quello che può fare la moto, che pochi comunque riuscirebbero a sfruttare. Questo non è certo il problema per uno che in strada ci va normalmente ma solo un "difetto" per chi vuol trovare il punto di miglioramento per rendere una moto quasi perfetta nell'insieme. Problema che se riscontrato può essere facilmente risolvibile mettendoci le mani . Se fossi in te non mi preoccuperei tanto, ti piace? Realizza il tuo sogno e divertiti
La felicità non è avere quello che si desidera, ma desiderare quello che si ha. O. W.
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Iscritto: 09/08/2018
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Vi ringrazio tutti quanti ragazzi, mi avete dato la risposta che cercavo, che in se mi aspettavo ma di cui volevo avere conferma. Si sarebbe inutile andare su un'altra moto che ti piace meno solo per un discorso sospensioni visto che comunque sarebbero originali anche quest'ultime. buona giornata a tutti.
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Iscritto: 26/03/2018 Locazione: Biella
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Originariamente inviato da Gioelix.... mi avete dato la risposta che cercavo.... bene, riceverai a breve IBAN per la consulenza vorrei solo darti quello che considero il consiglio più importante, la MT09 non è una moto di "media cilindrata"è un missile terra-terra115cv non sono "solo" 115cv sono una montagna di cvtanto più su una moto che pesa meno di uno scooterone ... per cui Gioelix, da padre di famiglia, mi raccomando passare da un cinquantino alla MT09 è un salto abissale
vacci piano p.s. sempre da padre di famiglia, sarebbe stato meglio un passaggio "intermedio" ....
... c'è gente per tutto...
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Iscritto: 09/08/2018
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Si Andrea posso immaginare che non sia una moto da poco, infatti oltre ad averla scelta per una questione puramente di gusti l'ho scelta anche per la vasta dotazione elettronica che a un neofita non può fare altro che comodo, sono consapevole che è un bel salto da fare infatti ho parecchi dubbi e perplessità soprattutto sentendo tutto ciò che accade in giro, però devo dire che sono un ragazzo molto cosciente e responsabile e se fossi un matto di certo tutti questi problemi non me li farei (curvoni e tornanti non sono la mia priorità). In fondo la moto va in base a come noi decidiamo di farla andare e in ogni caso non sono cosi ricco da potermi permettere due moto solo per fare il passaggio intermedio, vorrà dire che i primi 6 mesi andrò in giro sempre con la mappatura rain ahahahah
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Iscritto: 09/08/2018
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Poi francamente penso che si sarebbe bene fare il passaggio intermedio ma non penso che una MT07 su una medesima situazione ti fa salvare la vita rispetto a una MT09, CORRONO ENTRAMBE, ripeto, si sarebbe meglio il passaggio intermedio ma non penso comunque che la spesa valga lo sforzo dell'impresa considerando che basta guidare con coscienza e testa.
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Iscritto: 17/08/2007 Locazione: VR
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Originariamente inviato da GioelixPoi francamente penso che si sarebbe bene fare il passaggio intermedio ma non penso che una MT07 su una medesima situazione ti fa salvare la vita rispetto a una MT09, CORRONO ENTRAMBE, ripeto, si sarebbe meglio il passaggio intermedio ma non penso comunque che la spesa valga lo sforzo dell'impresa considerando che basta guidare con coscienza e testa. La risposta invece è si. Intanto con la mt07 forse non ti porta alla stessa situazione, ma quello che fa la differenza è la risposta ad un eventuale tuo errore che cambia. Le moto si comportano in maniera ogni una diversa , altrimenti non ci sarebbe nessuna differenza neanche con una 1000 super sportiva. Comunque il consiglio mio è quello di non strafare mai, con qualsiasi moto, di non aver fretta e non perdere la voglia di imparare con umiltà e consapevolezza. Per il resto ogni moto è un giocattolo pericoloso e come tale va considerato. Se la MT09 ti fa battere il cuore, vai e usa la testa
La felicità non è avere quello che si desidera, ma desiderare quello che si ha. O. W.
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Iscritto: 15/05/2012 Locazione: Vicenza
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È vero che la 07 non va piano, ma prova fuori da una curva a spalancare con una e con l'altra... quindi difficilmente se usi una ti trovi nelle stesse situazione in cui ti troveresti usando l'altra! Tanto per parlare, è vero che in genere più le moto sono prestazionali e più frenano forte, hanno ciclistiche migliori, elettronica migliore, ecc... ma i tempi di reazioni del pilota si accorciano a dismisura!!! Cioè veramente ti trovi da una curva all'altra senza rendertene conto... Sì insomma, il rischio che non sia tu a guidare ma che sia la moto che porta in giro te è molto alto!
Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
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Iscritto: 09/08/2018
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Non voglio far passare per scuse ciò che dico per giustificare l'acquisto ma 100/150 cc di differenza non ti salvano la vita se già tu a priori decidi di correre come un pazzo, si certo essendo meno potente dovrebbe essere meno pericolosa, ma pensate, quanti incidenti sono effettivamente dovuti alla maggiore potenza di una moto rispetto ad un'altra soprattutto se confrontate moto dello stesso segmento? la differenza la fa il modo in cui ognuno decide di correre, non voglio essere noioso, ma ultimamente sto riflettendo molto su questo concetto.
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Iscritto: 10/08/2009 Locazione: trento
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Non sono i cc il problema. Sono 40cv...
Una PX è per sempre
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Iscritto: 26/03/2018 Locazione: Biella
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Gioelix, ascolta quelli che vanno in moto da una vita .... che spesso sono quelli che han fatto tutti i passaggi di "crescita" motociclistica 50 - 125 - 350 - 750/1000 ..... magari prendere un Duke 390, lo usi un annetto, lo rivendi .... per poi salire di cilindrata poi per carità, fai quello che meglio credi...
... c'è gente per tutto...
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Iscritto: 09/08/2018
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Mi state scoraggiando un sacco ragazzi, da come ne parlate voi sembra una cosa ingestibile.
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Iscritto: 10/08/2009 Locazione: trento
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No, non è ingestibile...non è da prendere sotto gamba. 115cv come prima moto, non sono uno scherzo. Si può fare, ma visto che cerchi consiglio da persone più esperte...ti consigliamo di cominciare con una moto più tranquilla. Tutto qui. Poi a te la scelta, ovviamente
Una PX è per sempre
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Iscritto: 26/03/2018 Locazione: Biella
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Originariamente inviato da Gioelix....da come ne parlate voi sembra una cosa ingestibile. non è ingestibile, l'accoppiamento moto-motociclista si divide in due grandi categorie: - chi guida la moto - chi subisce la moto per non subire la moto, condizione pericolosa oltre che a farti passare la voglia, è consigliatissimo un "percorso" noi "vecchi" ti stiamo solo consigliando questo, perché noi "vecchi" vogliamo bene ai giovani motociclisti .... anche a quelli che hanno un motore Gay sotto le chiappe
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