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Iscritto: 18/08/2018
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Buona sera a tutti!
All'alba dei 32 anni mi è salita una scimmia incredibile sulla spalla che urla tutto il giorno e tutti i giorni, una voglia imbarazzante di moto da turismo :D
Sono appena tornato da una settimana di campeggio in Germania e non vi dico quante centinaia di motociclisti ho invidiato per tutto il tempo! Io, dall'alto della mia temibile Yaris ibrida che faccio "bruum" con la voce (anche perchè sotto i 50Km/h è muta) e mimo il cambio di marcia col piede (non ha le marce).
Insomma, sarà un ritorno di fiamma dei bei tempi passati da adolescente sulla mia amatissima Vespa PK ma ormai non ce la faccio più e voglio tornare su due ruote, ma stavolta su qualcosa di più sostanzioso.
Sono (quasi) totalmente ignorante in materia, nel senso che di meccanica ne capisco qualcosina dai tempi in cui smontavo e facevo manutenzione alla mia vespa, ma parliamo di tecnologia di 50 anni fa.
Considerando il mio utilizzo principale per turismo in 2 + bagagli, principalmente verso località di montagna, mi sto orientando verso un'enduro grossetta, e vedo che la V-Strom sembra combaciare abbastanza con le mie esigienze. Ho una statura medio-robusta, circa 180cm x 85 Kg, magari questo può influire sulla scelta.
Non mi interessa contare i fili d'erba a bordo strada, nè mi piace fare il pazzo sui tornanti ma considerando che caricherò parecchio la moto non vorrei ritrovarmi con pochi cavalli e pentirmi dell'acquisto a metà salita verso il Brennero :D
Insomma accetto consigli, ma le domande principalmente sono 2:
- 650 o 1000? - Usato o nuovo?
Ovviamente se avete altre marche & modelli da consigliare sono assolutamente aperto a ogni genere di consiglio :)
Ciao!
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Iscritto: 26/12/2017
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cancella subito l'ultima riga ,sennò piovono tanti altri tipi di moto,che ti metteranno in confusione!io ho il mille ,ma ti consiglio di partire col 650 della vstrom,naturalmente usata ,perché ci devi prendere la mano e poi è adatta a tutto ciò che chiedi,magari in futuro puoi passare al mille ,non è detto che sia vstrom anche versys o africa twin per citarne un paio ,questo è l'inizio per capire dove andrai a parare ,perciò vai di vstrom 650,fatti la giusta esperienza e nel frattempo hai modo di capire qual'è la moto che ti soddisfa di più
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Iscritto: 18/08/2018
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Originariamente inviato da ctiziano58cancella subito l'ultima riga ,sennò piovono tanti altri tipi di moto,che ti metteranno in confusione!io ho il mille ,ma ti consiglio di partire col 650 della vstrom,naturalmente usata ,perché ci devi prendere la mano e poi è adatta a tutto ciò che chiedi,magari in futuro puoi passare al mille ,non è detto che sia vstrom anche versys o africa twin per citarne un paio ,questo è l'inizio per capire dove andrai a parare ,perciò vai di vstrom 650,fatti la giusta esperienza e nel frattempo hai modo di capire qual'è la moto che ti soddisfa di più Grazie per il consiglio! La Suzuki ha anche dei prezzi ragionevoli rispetto ad altre marchè (ad esempio Kawasaki o BMW) quindi mi attira particolarmente anche per quel motivo. Poi chiaramente solo il tempo e l'esperienza soggettiva possono aiutarmi a capire quale moto sia adatta a me, ma da qualche parte devo iniziare :)
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Iscritto: 26/03/2018 Locazione: Biella
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uhmmm ti vedo bene con una Yamaha R1.... anzi no, qui c'è un magnagatti che vuole vendere la sua moto "explorer" 1200cc e fa pure il Mod. scherzo né seriamente, prendi un VStrom 650 usato, non lasciarti condizionare dalla estetica se c'è una moto di "media cilindrata" riconosciuta da tutti come un mulo macinakm, come tuttofare, da usare sia tutti i giorni che da caricare come un pick-up è proprio lei .... Mod, ma sto IBAN per le consulenze arriva o no...
... c'è gente per tutto...
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Iscritto: 26/12/2017
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Originariamente inviato da TheKaneBOriginariamente inviato da ctiziano58cancella subito l'ultima riga ,sennò piovono tanti altri tipi di moto,che ti metteranno in confusione!io ho il mille ,ma ti consiglio di partire col 650 della vstrom,naturalmente usata ,perché ci devi prendere la mano e poi è adatta a tutto ciò che chiedi,magari in futuro puoi passare al mille ,non è detto che sia vstrom anche versys o africa twin per citarne un paio ,questo è l'inizio per capire dove andrai a parare ,perciò vai di vstrom 650,fatti la giusta esperienza e nel frattempo hai modo di capire qual'è la moto che ti soddisfa di più
Grazie per il consiglio! La Suzuki ha anche dei prezzi ragionevoli rispetto ad altre marchè (ad esempio Kawasaki o BMW) quindi mi attira particolarmente anche per quel motivo. Poi chiaramente solo il tempo e l'esperienza soggettiva possono aiutarmi a capire quale moto sia adatta a me, ma da qualche parte devo iniziare :) Parere personale : hai scelto la moto più giusta per l'uso che hai intenzione di farne ,e penso che anche gli altri utenti di questo forum la pensino come me !sennò........................ .
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Iscritto: 27/05/2014
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Secondo me, l' ideale sarebbe riuscire a provarla in due, la mia "scimmia" si è ripresentata dopo i 50 e non riuscendo a domarla, mi sembrava di essere un po' imbecille ma tant è, dopo qualche info e ricerche, la scelta era caduta su un TDM 900. Inizialmente bene ma uscivo quasi sempre da solo, i problemi sono iniziati quando si è appassionata anche mia moglie, alle prime uscite in due si sono presentati tutti i limiti della moto, premesso che sono 1,85 per 95kg e anche la moglie non è che sia un fuscello, ci siamo accorti che era troppo piccola per noi, presa a settembre e sostituita a marzo per un 1200 sempre Yamaha, un altra vita. Viaggiamo sempre in due, e durante le vacanze stracarichi, prevalentemente per passi senza nessun problema. Tutto questo per dire che prenderei il 1000.
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Iscritto: 18/08/2018
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Originariamente inviato da andrea.matteouhmmm
ti vedo bene con una Yamaha R1.... anzi no, qui c'è un magnagatti che vuole vendere la sua moto "explorer" 1200cc e fa pure il Mod.
scherzo né
ahahah noto un leggero interessamento :D Quote:
seriamente, prendi un VStrom 650 usato, non lasciarti condizionare dalla estetica
se c'è una moto di "media cilindrata" riconosciuta da tutti come un mulo macinakm, come tuttofare, da usare sia tutti i giorni che da caricare come un pick-up è proprio lei ....
grazie per il consiglio :)
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Iscritto: 18/08/2018
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Originariamente inviato da fivanSecondo me, l' ideale sarebbe riuscire a provarla in due, la mia "scimmia" si è ripresentata dopo i 50 e non riuscendo a domarla, mi sembrava di essere un po' imbecille ma tant è, dopo qualche info e ricerche, la scelta era caduta su un TDM 900. Inizialmente bene ma uscivo quasi sempre da solo, i problemi sono iniziati quando si è appassionata anche mia moglie, alle prime uscite in due si sono presentati tutti i limiti della moto, premesso che sono 1,85 per 95kg e anche la moglie non è che sia un fuscello, ci siamo accorti che era troppo piccola per noi, presa a settembre e sostituita a marzo per un 1200 sempre Yamaha, un altra vita. Viaggiamo sempre in due, e durante le vacanze stracarichi, prevalentemente per passi senza nessun problema. Tutto questo per dire che prenderei il 1000. Grazie mille per aver condiviso la tua esperienza e i tuoi consigli, ne terrò conto :) Purtroppo non avendo mai avuto una moto non ho un metro di paragone per capire se sono pochi o tanti 50-60-100 cavalli. L'unico metro di paragone è la mia macchina che pesa 1050 Kg e ha 101 CV e in salita a pieno carico non tira granchè, ma mi aspetto che gli stessi cavalli su una moto da 230 kg mi facciano letteralmente "volare" :D
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Iscritto: 23/09/2010 Locazione: transpadana
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credo che, visto che sei alto e forte, un v strom 1000 non dovrebbe metterti in difficoltà nel gestire i kg in più rispetto al 650. Poi ci sono i cavalli in più, ma quelli puoi imparare a goderli un po’ alla volta, tenendo ben presente che la manopola destra va usata con criterio, ma penso che se lo scopo è fare lunghi viaggi in due con bagagli la coppia del mille la potrai gustare ben presto, dopo il necessario periodo di apprendistato per conoscere bene il mezzo. In ogni caso non dico che il 650 non vada bene, magari basta e avanza, ma potresti dopo un po’ volere qualcosa di più. Dipende dalla tua disponibilità a cambiare moto dopo uno o due anni. Se non ti piace cambiare, la 1000 può essere senza dubbio una moto che ti soddisfa per molti anni...
chi è senza peccato...
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Iscritto: 01/02/2010 Locazione: San Donà di Piave
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Ciao. Io ho avuto la Vstrom 650, prima serie e posso dire che è un'ottima moto. La presi dopo aver avuto ben tre 600 a 4 cilindri, dalla Bandit al CBR 600, perché volevo qualcosa di più comodo e turistico da usare con la moglie. Il 650 Suzuki è uno dei migliori twin di media cilindrata in circolazione, e non lo dico solo io. I 70 cv che ti da sono più che sufficienti per un utilizzo stradale, anche per i più smaliziati. Ha un erogazione progressiva, non mura in alto ed ha otttimi consumi. la moto in sé ha una ciclistica onesta e sincera in ogni situazione, un po pesantina ma in linea con la categoria. È divertente sul misto e stabile sul veloce. Vai quindi tranquillo con l'acquisto, ma ti consiglio di utilizzare la moto per un periodo da solo e cercando di far pratica: il salto da una vespina di vent'anni fa ad un a moto vera va preso con la giusta cautela. Altra cosa: scegli sempre una moto con ABS. Buona scelta e buona strada.
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Iscritto: 25/07/2018 Locazione: vicenza
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guarda .............. io ho l'ultimo modello preso nuovo.
è tutta la vita che vado in moto su quasi tutte le marche esistenti.
dopo 5000 km sul 650 a volte mi chiedo se effettivamente è solo un 650............. pieno di coppia......... se tiri le marce va come un proiettile.... e consuma un caso.....
viaggio con moglie e bagaglio e in montagna nessun problema......... anzi.........
chiaro che il 1000 è meglio....... più motore e più tecnologia, però più peso e consumi.......entrambi con un'affidabilità proverbiale.
meglio se lo provi il 650.............. dai concessionari ce ne sono in prova.......... vedrai che non ti deluderà.
comunque ricorda che dipende tutto da cosa tu vuoi dalla tua moto e da lì la scelta dovrebbe essere facile.
ciaoooooo
v strom 650
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Iscritto: 25/09/2016 Locazione: Milano
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Il 1000 è fantastico, ma il 650 è veramente ottimo per iniziare. Ha un gran bel motore ed è un mulo da soma che permette di fare tanti km con poca manutenzione. https://www.youtube.com/watch?v=URzGepeTSNwVedere per credere D i n k 5 0 LOVERMoto e padelle https://www.instagram.com/ing.fame/
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Iscritto: 18/08/2018
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Grazie mille ragazzi, mi state dando davvero una grande mano d'aiuto, sia come incoraggiamento che come consigli tecnici :) Un mio collega e amico che ripara e rivende moto da cross mi aveva già rassicurato sull'ottimo rapporto qualità / prezzo delle Suzuki e le vostre risposte non fanno che confermare le sue parole :)
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Iscritto: 18/08/2018
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Originariamente inviato da Tropp10HPIl 1000 è fantastico, ma il 650 è veramente ottimo per iniziare. Ha un gran bel motore ed è un mulo da soma che permette di fare tanti km con poca manutenzione.
https://www.youtube.com/watch?v=URzGepeTSNw
Vedere per credere Bellissima questa recensione, grazie per il link! Mi rassicura molto il suo commento sulla facilità di guida, per me molto importante essendo inesperto.
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Iscritto: 13/01/2005 Locazione: MN
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Originariamente inviato da TheKaneB
Purtroppo non avendo mai avuto una moto non ho un metro di paragone per capire se sono pochi o tanti 50-60-100 cavalli. L'unico metro di paragone è la mia macchina che pesa 1050 Kg e ha 101 CV e in salita a pieno carico non tira granchè, ma mi aspetto che gli stessi cavalli su una moto da 230 kg mi facciano letteralmente "volare" :D
a me risulta che il motore a benzina ne abbia 75, gli altri li fa l'elettrico ammesso che ci sia la batteria carica. In salita prolungata la batteria finisce in un amen. fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
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Iscritto: 13/08/2018 Locazione: Rimini
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Vai di 650 usato , magari trova la versione traveller ..... Poi se vedi che dopo un po te la trovi stretta puoi salire al 1000 .... così fai le cose per gradi :)
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Iscritto: 23/06/2000 Locazione: Roma
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Originariamente inviato da fivanSecondo me, l' ideale sarebbe riuscire a provarla in due, la mia "scimmia" si è ripresentata dopo i 50 e non riuscendo a domarla, mi sembrava di essere un po' imbecille ma tant è, dopo qualche info e ricerche, la scelta era caduta su un TDM 900. Inizialmente bene ma uscivo quasi sempre da solo, i problemi sono iniziati quando si è appassionata anche mia moglie, alle prime uscite in due si sono presentati tutti i limiti della moto, premesso che sono 1,85 per 95kg e anche la moglie non è che sia un fuscello, ci siamo accorti che era troppo piccola per noi, presa a settembre e sostituita a marzo per un 1200 sempre Yamaha, un altra vita. Viaggiamo sempre in due, e durante le vacanze stracarichi, prevalentemente per passi senza nessun problema. Tutto questo per dire che prenderei il 1000. Troppo piccola la TDM900? Mia moglie sarà pure piccola ma anche io sono 185cm x 100kg e ci siamo trovati sempre benissimo, sia per le uscite di 1 giorno che per le vacanze e mototurismo, comoda, veloce, parsimoniosa(TDM900) Il motore della tua 1200 è derivato dal 900, che tutto gli si poteva dire meno che era spompo. Comunque contento per te che hai trovato la moto ideale. lamps ps. complimenti sei l'unico che in 3 anni è cresciuto di 2 cm e hai perso 12 kg, che cura hai fatto?
Veterano BMW R1200R Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
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Iscritto: 27/05/2014
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Originariamente inviato da lumachinaOriginariamente inviato da fivanSecondo me, l' ideale sarebbe riuscire a provarla in due, la mia "scimmia" si è ripresentata dopo i 50 e non riuscendo a domarla, mi sembrava di essere un po' imbecille ma tant è, dopo qualche info e ricerche, la scelta era caduta su un TDM 900. Inizialmente bene ma uscivo quasi sempre da solo, i problemi sono iniziati quando si è appassionata anche mia moglie, alle prime uscite in due si sono presentati tutti i limiti della moto, premesso che sono 1,85 per 95kg e anche la moglie non è che sia un fuscello, ci siamo accorti che era troppo piccola per noi, presa a settembre e sostituita a marzo per un 1200 sempre Yamaha, un altra vita. Viaggiamo sempre in due, e durante le vacanze stracarichi, prevalentemente per passi senza nessun problema. Tutto questo per dire che prenderei il 1000.
Troppo piccola la TDM900?
Mia moglie sarà pure piccola ma anche io sono 185cm x 100kg e ci siamo trovati sempre benissimo, sia per le uscite di 1 giorno che per le vacanze e mototurismo, comoda, veloce, parsimoniosa(TDM900)
Il motore della tua 1200 è derivato dal 900, che tutto gli si poteva dire meno che era spompo.
Comunque contento per te che hai trovato la moto ideale.
lamps
ps. complimenti sei l'unico che in 3 anni è cresciuto di 2 cm e hai perso 12 kg, che cura hai fatto? Purtroppo ho scoperto di avere il diabete, per cui dieta obbligata. Per quanta riguarda il TDM, avevo dovuto "creare" una apposita piastra per poter arretrare il bauletto e comunque la ricordo con piacere, ma la "tenerona" è un altra cosa...
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Iscritto: 13/01/2005 Locazione: MN
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Originariamente inviato da TheKaneB
Sono appena tornato da una settimana di campeggio in Germania e non vi dico quante centinaia di motociclisti ho invidiato per tutto il tempo! Io, dall'alto della mia temibile Yaris ibrida che faccio "bruum" con la voce (anche perchè sotto i 50Km/h è muta) e mimo il cambio di marcia col piede (non ha le marce).
se compravi una 500 abarth (o qualcosa di simile) il risultato si sarebbe ribaltato. fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
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Iscritto: 23/06/2000 Locazione: Roma
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Originariamente inviato da fivanOriginariamente inviato da lumachinaOriginariamente inviato da fivanSecondo me, l' ideale sarebbe riuscire a provarla in due, la mia "scimmia" si è ripresentata dopo i 50 e non riuscendo a domarla, mi sembrava di essere un po' imbecille ma tant è, dopo qualche info e ricerche, la scelta era caduta su un TDM 900. Inizialmente bene ma uscivo quasi sempre da solo, i problemi sono iniziati quando si è appassionata anche mia moglie, alle prime uscite in due si sono presentati tutti i limiti della moto, premesso che sono 1,85 per 95kg e anche la moglie non è che sia un fuscello, ci siamo accorti che era troppo piccola per noi, presa a settembre e sostituita a marzo per un 1200 sempre Yamaha, un altra vita. Viaggiamo sempre in due, e durante le vacanze stracarichi, prevalentemente per passi senza nessun problema. Tutto questo per dire che prenderei il 1000. Troppo piccola la TDM900? Mia moglie sarà pure piccola ma anche io sono 185cm x 100kg e ci siamo trovati sempre benissimo, sia per le uscite di 1 giorno che per le vacanze e mototurismo, comoda, veloce, parsimoniosa(TDM900) Il motore della tua 1200 è derivato dal 900, che tutto gli si poteva dire meno che era spompo. Comunque contento per te che hai trovato la moto ideale. lamps ps. complimenti sei l'unico che in 3 anni è cresciuto di 2 cm e hai perso 12 kg, che cura hai fatto?
Purtroppo ho scoperto di avere il diabete, per cui dieta obbligata. Per quanta riguarda il TDM, avevo dovuto "creare" una apposita piastra per poter arretrare il bauletto e comunque la ricordo con piacere, ma la "tenerona" è un altra cosa... Guarda non mi riferivo al peso ma ha del prodigioso che con gli anni cresci di statura. scherzo chiaramente lamps
Veterano BMW R1200R Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
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