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Iscritto: 22/05/2018
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Buongiorno a tutti, vi scrivo per chiedervi un consiglio sulla sostituzione degli pneumatici. Ho appena acquisto una Suzuki Bandit 400 del 1993 e monta attualmente una michelin Macadam 100x all'anteriore ed una dunlop arrowmax d103 al posteriore. E' bene precisare che per me, che sono un perfetto neofita delle due ruote (non solo delle moto quindi), queste sono solo sigle. Quello che posso dirvi è questo: all'anteriore non ho assolutamente feeling, sembra quasi di avere una moto più comunicativa quando si "piega" (tra virgolette è d'obbligo) rispetto alla fase di discesa. Inoltre ho notato una leggera tendenza ad andare unpo' dove vuole quando per errore passo su quello scalino che si crea quando le due corsie della strada sono state asfaltate a distanza di tempo. Ho l'impressione che la gomma posteriore sia ancora buona ma data la mia inesperienza non vorrei correre rischi e preferirei cambiarle entrambe. Quello che cerco è una gomma morbida, che abbia tantissimo grip (non lo dico con presunzione ma da un lato credo che mi faciliti la vita, in più se riuscirò a piegare di più mi sentirò più sicuro) e che sia molto comunicativa e che quindi infonda molta sicurezza. Non vorrei lesinare sul prezzo e non guardo ai km percorsi (non credo di farne più di 2-3000 l'anno) quindi non li considero dei paletti. Queste sono le misure delle mie gomme: Anteriore 110 x 70/17 Posteriore 150 x 70/17 In sostanza voi cosa mi consigliereste? Grazie mille
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Iscritto: 23/09/2010 Locazione: transpadana
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Metzeler Roadtec 01, senza dubbio, e non sbagli
chi è senza peccato...
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Iscritto: 13/01/2005 Locazione: MN
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moto eccezionale la bandit 400 è fatta troppo bene. non so se tu l'abbia presa con cognizione di causa o facendo testa/croce, ma hai preso un gioiellino. La macadam 100x penso sia fuori produzione da almeno 15 anni la dunlop forse di +. Fosse mia dunlop sportsmart.
fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
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Iscritto: 23/09/2010 Locazione: transpadana
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che siano roadtec 01, dunlop sportsmart o pirelli angel o anche altro, l’importante è che tu non vada più in giro con quelle che hai su, che sono da rottamare subito
chi è senza peccato...
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Iscritto: 26/03/2018 Locazione: Biella
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concordo con Luca butta via quelle gomme oggi stesso
poi ogni produttore fa gomme "morbide"....
io ho usato anche le Mitas Sport Force + su moto sotto i 200 kg sono ottime....
... c'è gente per tutto...
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Iscritto: 22/05/2018
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grazie a tutti per i consigli. ho notato una cosa cercando i vari modelli sui siti. Innanzi tutto solo le roadtec 01 sembrano esserci per la mia moto (volendo rimanere su misure omologate, cosa che vorrei) ma cercando sul sito della metzler, inserendo marca e modello, mi da come compatibili soltanto le z8 interact. Ho notato quindi che c'è un numeretto dopo larghezza spalla e diametro, cosa rappresenta? Faccio un esempio per chiarire: Metzeler Z8 Interact Post. 150/70 ZR17 (69W) TL (M) Metzeler Roadtec 01 Post. 150/70 - 17 M-C 69V TL Metzeler Roadtec 01 Post. 150/70 R17 M-C 69V TL Cosa cambia tra ZR ed R? e tra 69W e 69V?
SIa per le mitas, sia per le dunlop al posteriore risulta disponibile solo una 150/60 17, mentre la mia monta 150/70 17. Sicuramente cambierò quelle gomme appena riapriranno i vari gommisti, purtroppo l'ho acquistata in un momento particolare (agosto) e quindi erano già tutti chiusi.
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Iscritto: 13/01/2005 Locazione: MN
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sono le sigle che identificano la velocità massima sopportata dalla gomma il numero invece i kg di portata. se non ricordo male la gsf dovrebbe avere gomme in V=240kmh cmq fa fede il libretto
fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
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Iscritto: 22/05/2018
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Il libretto dice testualmente: Ant. 110/70 17 54h Post. 150/70 17 69h La lettera H dovrebbe corrispondere a 210km/h, quindi valori migliori sono consentiti, giusto? In sostanza tra quelle omologate cosa consigliate?
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Iscritto: 22/05/2018
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Originariamente inviato da nicola66moto eccezionale la bandit 400 è fatta troppo bene. non so se tu l'abbia presa con cognizione di causa o facendo testa/croce, ma hai preso un gioiellino. La macadam 100x penso sia fuori produzione da almeno 15 anni la dunlop forse di +. Fosse mia dunlop sportsmart. Mi era sfuggito il tuo post, comunque la moto è stata scelta perchè cercavo una moto d'epoca con la quale fosse possibile imparare senza gestire troppa potenza. In più mi piace un casino e volevo un 4 cilindri Mi sono informato comunque prima e quindi sapevo della situazione carburazione che risulta essere un po' antipatica ma a parte quale problema nell'avviarsi e l'assenza di indicatori/spie riserva carburante mi sta piacendo parecchio. Il motore lo trovo splendido, calmo e gestibile sotto gli 8000 e bello aggressivo sopra
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Iscritto: 13/01/2005 Locazione: MN
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esatto H-V-W- (W)-Z van tutte bene.
fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
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Iscritto: 26/03/2018 Locazione: Biella
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Originariamente inviato da Schumifun....calmo e gestibile sotto gli 8000 e bello aggressivo sopra diciamo che fino a 6000 ti chiedi se sotto le chiappe c'è un motore dai 6000 a 8000 ..... si, c'è qualcosa dopo si scatena si scherza né ....
... c'è gente per tutto...
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Iscritto: 23/09/2010 Locazione: transpadana
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le Z8 interact sono ottime gomme, Metzeler le ha retrocesse a seconda linea dopo l’uscita delle Roadtec 01, che però sono piuttosto diverse, hanno molti piu intagli e quindi certamente vanno meglio sul bagnato. La casa dice che fai più strada che con le Z8. Io le ho provate entrambe su una Ducati St3S e posso affermare che non è vero: con il posteriore ho fatto 10.000 km con Z8 e 9500 con le 01. Le Z8 sono più sportive, le 01 danno più fiducia sul bagnato e con il freddo, ma la differenza è davvero poca, sono tutte e due ottime gomme. Con le Z8 dovresti risparmiare 40-50 euro per la coppia
chi è senza peccato...
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Iscritto: 13/01/2005 Locazione: MN
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Originariamente inviato da Schumifun Mi era sfuggito il tuo post, comunque la moto è stata scelta perchè cercavo una moto d'epoca
rossa? verde? nera? c'è tutto originale? fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
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Iscritto: 22/05/2018
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Tutto originale tranne gli specchietti (ho anche gli originali ma sono rovinati) che sono comunque decenti. Non è perfetta quanto a carrozzeria, ha un piccolo solco sul serbatoio ed è rossa :) Per luca_berg quindi tra le due quale consiglieresti per un uso tendenzialmente sportivo?
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Iscritto: 13/01/2005 Locazione: MN
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forse ti è scappato https://www.youtube.com/watch?v=O5-rfVCjdBQ&t=243s fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
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Iscritto: 22/05/2018
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Originariamente inviato da nicola66 perdonami ma credo di non aver capito, mi è scappato il problema dell'olio o cosa? farò comunque una revisione a breve della moto
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Iscritto: 23/09/2010 Locazione: transpadana
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le piccole differenze tra una e l’altra non è detto che siano percepibili allo stesso modo su due moto diverse. Credo che non sbaglieresti comunque ma, visto che c’è anche un prezzo più basso, consiglierei la Z8. Ma prendile domani! Anzi oggi, vista l’ora ...
chi è senza peccato...
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Iscritto: 13/01/2005 Locazione: MN
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Originariamente inviato da SchumifunOriginariamente inviato da nicola66 perdonami ma credo di non aver capito, mi è scappato il problema dell'olio o cosa? farò comunque una revisione a breve della moto l'unico video-test su yt della bandit400 fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
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Iscritto: 22/05/2018
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@luca_berg certo le cambierò il prima possibile, vorrei però prima vedere che prezzo mi fa il gommista per fare un paragone. Purtroppo per ora non c'è rischio che sfrutti la moto poichè sono rimasto bloccato con la schiena, immagino per la moto Originariamente inviato da nicola66Originariamente inviato da SchumifunOriginariamente inviato da nicola66 perdonami ma credo di non aver capito, mi è scappato il problema dell'olio o cosa? farò comunque una revisione a breve della moto
l'unico video-test su yt della bandit400 sisi l'avevo visto, in effetti mi sono orientato più su quello che ho letto in giro, perchè di test e videorecensioni ce ne sono poche. Io ne trovai un altro ma fatto amatorialmente, ve lo posto per dovere di cronaca https://www.youtube.com/watch?v=iqE7hTYB_OQ
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Iscritto: 23/09/2010 Locazione: transpadana
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con le tue misure un prezzo onesto dovrebbe essere 250 per le Z8 e meno di 300 per le 01. Montate e bilanciate, ovviamente
chi è senza peccato...
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Guest |