|
Iscritto: 22/07/2013
|
da Rep.motori https://www.repubblica.it/motori/sezioni/moto/2018/10/30/news/harely_davidson_elettrica-210366092/?ref=RHPPBT-VM-I0-C4-P27-S1.4-T1#gallery-slider=210367068 Sarà esposta il 6 novembre a Milano la LiveWire alimenta a batteria. Costerà 25 mila euro e avrà un'autonomia di 160 km, ma il divertimento di guida di sempre Ci siamo: ecco la versione definitiva dell'attesissima Harley Davidson Elettrica, la famosa LiveWire, che sarà svelata il prossimo 6 novembre al salone della moto di Milano. Ed è un evento perché questa à la prima esposizione pubblica in Europa del modello di serie. Non parliamo infatti del solito prototipo (va in giro in forme più o meno diverse dal 2014...), ma proprio dell'Harley elettrica pronta a entrare in produzione ed essere commercializzata entro il 2019. Il prezzo? Ancora top secret, ma si parla di circa 25 mila euro, quindi allineato a quello della gamma dei modelli top di Milwaukee. A allo stesso modo sono ancora segrete le caratteristiche definitive: sarà Marc McAllister in persona, è il vice Presidente Portfolio e Product Planning di Harley-Davidson, a svelerle ad Eicma. Si sa però che - intelligentemente, come ha fatto anche la Vespa elettrica - l'autonomia non sarà esagerata (si parla di circa 160 km) per non rovinare con pesanti batterie la maneggevolezza e la proverbiale facilità di guida delle Harley. E non mancano idee geniali come i bocchettoni di rifornimento delle prese elettriche montati dove c'era il tappo del serbatoio o come il bellissimo design del motore che riprende i vecchi sei cilindri in linea delle auto degli anni trenta. Il resto è un tripudio di citazioni Harley, con uno strano cupolino a due punte però che ricorda da vicino quello della Kawasaki GPz 900 degli anni Ottanta. Mistero, di certo non è una cosa voluta... L’attesa per il debutto in ogni caso è grande: dal 1903 l'Harley non fa una moto così rivoluzionaria e sono in molti ad odiarla con tutto il cuore, dando fiato alla folle accusa di Trump ("Non sono vere americane"). Il motivo del contendere è ovviamente l'assenza del classico bicilindrico a V, delle sue vibrazioni e del suo magico suono che - ricordiamolo - è l'unico al mondo brevettato. La moto però è tutta made in Usa: è stata progettata presso il Centro Sviluppo Prodotti di Harley-Davidson, nel Wisconsin, e sarà assemblata nello stabilimento di York, in Pennsylvania. In ogni caso, quasi a farsi perdonare il lancio di questo discusso modello elettrico, l'Harley a Milano porterà anche le moto finaliste del concorso Battle of the Kings (è il più grande concorso di customizzazione riservato ai concessionari, con specialisti di personalizzazione di oltre 300 concessionarie Harley-Davidson di 30 diversi Paesi) per l’incoronazione del vincitore. E la "spaziale" e sportivissima Streetfighter FXDR, a voler sottolineare il concetto che il cuore Harley rimane sulle più classiche custom. Ma è solo apparenza: l'Harley-Davidson ha lanciato ufficialmente la strategia di crescita accelerata della Motor Company – definita “More Roads to Harley-Davidson”. Una strategia che punta su un approccio aggressivo e dalle molte sfaccettature, finalizzato a espandere il bacino di clienti motociclisti, a entrare in nuovi segmenti di mercato e a cambiare l’esperienza d’acquisto Harley-Davidson. Così l'Harley elettrica non sarà sola. E darà vita ad una lunga serie di modelli a batteria: "Siamo intenzionati - confermano a Milwaukee - a far seguire la nuovissima LiveWire da una gamma entusiasmante di veicoli elettrici a due ruote". La rivoluzione è lanciata.
" Quanno se scherza bisogna esse seri ".[i] A.Sordi
|
|
Iscritto: 22/07/2013
|
..Doc per fare casino bisogna montare dei Marshall per fare casino !
" Quanno se scherza bisogna esse seri ".[i] A.Sordi
|
|
Iscritto: 23/06/2000 Locazione: Roma
|
Potevano chiamarla Electra Glide ps. non mi hai commentato le nuove Triumph
Veterano BMW R1200R Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
|
|
Iscritto: 02/03/2010 Locazione: torreglia (pd)
|
Originariamente inviato da lumachinaPotevano chiamarla Electra Glide
ps. non mi hai commentato le nuove Triumph
|
|
Iscritto: 15/05/2012 Locazione: Vicenza
|
Freni Brembo, se mettessero anche delle Ohlins potrebbe diventare la prima Harley decente Magari diventa pure "accettabile" da guidare Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
|
|
Iscritto: 22/07/2013
|
Aspetto il giudizio del moralizzatore
" Quanno se scherza bisogna esse seri ".[i] A.Sordi
|
|
Iscritto: 23/09/2010 Locazione: transpadana
|
Fantastico, autonomia di 160 km. Massima però. Dando per buono il dato, da casa mia potrei arrivare alla periferia di Peschiera del Garda, distante 80 km, lasciarla in un parcheggio e percorrere a piedi i restanti 4 km che mi separano dal bordo lago. Sono soddisfazioni, anche se dovrei portarmi dietro il casco, visto che l'hanno giustamente fatta bella sportiva. Poi il ritorno sarebbe eccitante, tutto sul filo dei 70 all'ora per sperare di arrivare senza spingere i quasi 3 quintali di questo gioiello tecnologico. Bah
chi è senza peccato...
|
|
Iscritto: 25/05/2016 Locazione: Cecina (LI)
|
L'harleysta acquirente dovrà indossare il panciotto in pelle ecologica, stivali in pelle ecologica, bere birra biologica, sedersi alla più economica trattoria vegana e indossare spillette con scritte "NO VEG, NO PARTY". Sarà un successone
Non han sì aspri sterpi né sì folti quelle fiere selvagge che ’n odio hanno tra Cecina e Corneto i luoghi cólti
|
|
Iscritto: 08/09/2015 Locazione: Roma
|
So per certo, avendo amici Harleysti, che le moto di questo genere per la maggior parte le si acquistano per far parte di una grande famiglia. Questa grande famiglia organizza raduni tutto l'anno, e sono sempre raduni da almeno 500 km per andare e tanti altri per il ritorno. La grande famiglia fa già dei grandi sacrifici quando nel gruppo capita più di qualcuno con la nuova moto col serbatoio da 9 litri, che ogni 100 km deve fermarsi a rifare il pieno...mi domando come faranno i possessori di questa Harley elettrica a partecipare a tali raduni. Solo al pensiero di quello più famoso che si organizza ogni anno in Austria....mi vien da ridere. E neanche si potrà dire che sia una moto da bar, perchè con questa al bar è meglio che non ti ci fai vedere...
Sono un tipo semplice, mi fermo al semaforo, dentro la prima e gas a martello!
|
|
Iscritto: 15/05/2012 Locazione: Vicenza
|
Sì però c'è una cosa che non avete valutato: qua c'è il rischio che per la prima volta ci sia una Harley che accelera forte, frena forte e... curva pure se per fare questo serviva l'elettrico beh allora, ben venga Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
|
|
Iscritto: 23/09/2010 Locazione: transpadana
|
al raduno Harley, e simili, al Faaker see vicino a Villach partecipano ogni anno 60-70000 moto. Pensate che bello quando saranno tutte elettriche e dovranno ricaricare ognuna per due- tre ore, quindi un totale di 200.000 ore in pochi giorni. Non vedo l'ora di godermi lo spettacolo
chi è senza peccato...
|
|
Iscritto: 26/03/2018 Locazione: Biella
|
Originariamente inviato da luca_bergFantastico, autonomia di 160 km. Massima però. Dando per buono il dato, da casa mia potrei arrivare alla periferia di Peschiera del Garda, distante 80 km, .... che usata "normalmente" saranno 100 km di autonomia .... cambia destinazione anche una capra di cose elettriche come me ha capito che senza una rivoluzione delle batterie la fattibilità di una due ruote elettrica è il contesto urbano, a Biella, cittadina di provincia dove le cose strane si notano subito , vedo tutte le mattine uno con quella macchinetta della Renault con targa da ciclomotore, beh, da usare in città funge .... e non ti bagni quello che non capisco è HD, non capisco cosa vuole dimostrare con quel coso elettrico, senza il suo caratteristico motore con tanto di scarichi aperti perde praticamente la suo senso di esistere, gli rimangono solo le cromature, senza considerare che ogni volta che ha cercato di uscire dai suoi stretti canoni è stato un flop o quasi, Vrod col motore Porsche, quelle indiane, boh ... e non è neanche una dimostrazione di capacità tecnologica, oggi ogni 3x2 saltano fuori dal nulla aziende che realizzano scooter, moto, tricicli, quadricicli elettrici di ogni forma e salsa, mah ....
... c'è gente per tutto...
|
|
Iscritto: 26/03/2018 Locazione: Biella
|
Originariamente inviato da ais cafaisda Rep.motori ...Ci siamo: ecco la versione definitiva dell'attesissima Harley Davidson Elettrica, la famosa LiveWire, ..... non dormivo la notte Rep. non si smentisce mai .....
... c'è gente per tutto...
|
|
Iscritto: 23/06/2000 Locazione: Roma
|
azzardo l'ipotesi che Vincenzo Borgomeo è uno strenuo predicatore della mobilità alternativa
Veterano
BMW R1200R
Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
|
|
Iscritto: 15/05/2012 Locazione: Vicenza
|
Occhio a parlare di predicatori sul forum in questi giorni Comunque avete ragione, ad oggi le moto elettriche sono esercizi di stile, niente che valga un minimo la pena di acquistare... Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
|
|
Iscritto: 23/06/2000 Locazione: Roma
|
Oddio, in città sono sempre di più i mezzi elettrici che circolano, sia pubblici che privati, gli scooter ad esempio delle eCooltra hanno invaso Roma
Veterano BMW R1200R Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
|
|
Iscritto: 15/05/2012 Locazione: Vicenza
|
Ma questi hanno un senso, sono piccoli, pratici, li si usano per fare poca strada, credo che non costino neanche tanto a noleggiarli... Ma le MOTO elettriche da 25 e passa mila €?! Le si compra solo per far vedere che si ha il grano in tasca Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
|
|
Iscritto: 23/09/2010 Locazione: transpadana
|
gli scooterini elettrici vanno benissimo, sono leggeri, relativamente economici, e fanno quello per cui sono destinati. Ma le elettriche pseudo sportive, gli scooteroni tipo Bmw da 16.000 euro o questa Harley da 25.000 sono oggetti che possono essere usati solamente nel tragitto casa-lavoro e poco o niente di più: peso, ingombro e soldi sprecati.
chi è senza peccato...
|
|
Iscritto: 08/09/2015 Locazione: Roma
|
Originariamente inviato da luca_bergal raduno Harley, e simili, al Faaker see vicino a Villach partecipano ogni anno 60-70000 moto. Pensate che bello quando saranno tutte elettriche e dovranno ricaricare ognuna per due- tre ore, quindi un totale di 200.000 ore in pochi giorni. Non vedo l'ora di godermi lo spettacolo lo spettacolo di cui parli credo che non si farà mai, prova ad andare in un bar dove ci sono si e no una decina di harleysti e chiedi cosa ne pensano dell'elettrico...fallo stando vicino alla porta...non si mai! ahahahah
Sono un tipo semplice, mi fermo al semaforo, dentro la prima e gas a martello!
|
|
Iscritto: 23/09/2010 Locazione: transpadana
|
ho un'idea piuttosto definita del cliente Harley, e credo che questa elettrica non sarà proprio in cima ai suoi pensieri, anche perché non sembra neppure una Harley. Gli americani vedono probabilmente più lontano di me, o forse semplicemente stanno sbagliando. Vedremo...
chi è senza peccato...
|
|
Guest |