|
Iscritto: 10/04/2018
|
Buongiorno a tutti e Buon Anno!
Ho bisogno di un consiglio: voglio affiancare alla moto uno scooter usato ma non sono esperto di questi mezzi, quindi chiedo lumi. Segue breve elenco che può servire a formulare consigli.
- Uso prevalentemente urbano, salvo 3 o 4 trasferimenti autostradali all'anno di circa 200 km l'uno, con passeggero. - Dormirà in strada in città, quindi modello non tra i più rubati (niente SH, per intenderci). - Circa 5 mila km/anno. - Non mi importa nulla della marca o dell'immagine. - Durevole.
Grazie.
L'istruzione è l'arte di rendere l'uomo etico.
|
|
Iscritto: 23/06/2000 Locazione: Roma
|
Per uso prettamente urbano e occasionali trasferimenti autostradali un "ruote alte" con cilindrata compresa tra i 150 e 300c.c. con ABS
Veterano
BMW R1200R
Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
|
|
Iscritto: 10/04/2018
|
Grazie. Come cilindrata, in effetti, ero già orientato su un 300 (150 no perché è insufficiente per viaggi autostradali abbastanza lunghi, in due). Potreste suggerirmi specifici modelli con tutte le caratteristiche richieste?
Grazie.
L'istruzione è l'arte di rendere l'uomo etico.
|
|
Iscritto: 13/01/2005 Locazione: MN
|
Originariamente inviato da Vimoralizzo!salvo 3 o 4 trasferimenti autostradali all'anno di circa 200 km l'uno
ma ognuno da 100a + 100r o da 200a+200r ? fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
|
|
Iscritto: 10/04/2018
|
200 km andare + 200 km a tornare.
L'istruzione è l'arte di rendere l'uomo etico.
|
|
Iscritto: 13/01/2005 Locazione: MN
|
infilarsi in autostrada con qualcosa che non riesca a tenere i 120 costanti, con una riserva di almeno altri 10kmh, potrebbe essere un'esperienza ai confini della realtà. a meno che non si tratti della A14 durante gli esodi estivi quando sono tutti fermi in colonna.
fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
|
|
Iscritto: 10/08/2009 Locazione: trento
|
I kimco 300/400...potrebbero essere una soluzione. Meno interessanti ai ladri, delle yamaha, vespa e honda. Mi sembra interessante il downtown 350.
Una PX è per sempre
|
|
Iscritto: 10/04/2018
|
Grazie Nicola e Lucio. In effetti, un Downtown usato potrebbe fare al caso mio. Ho avuto sempre e solo moto e non ho mai acquistato usato, per una mia personale convinzione (che peraltro mantengo tutt'ora). In questo caso, però, trattandosi di un mezzo utilitario da tenere in strada, ho deciso di provare l'esperienza della seconda mano. Spero si trovi qualcosa di non più di due o tre anni e max 10 mila km. Non ho comunque intenzione di rivolgermi a privati, bensì alla rete ufficiale; credo sia meglio per via della garanzia.
L'istruzione è l'arte di rendere l'uomo etico.
|
|
Iscritto: 23/06/2000 Locazione: Roma
|
In effetti per fare autostrada in due è preferibile un 300/400 ruote basse. Mio fratello ha un vecchio Majesty400 e in autostrada va come un treno.
Veterano
BMW R1200R
Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
|
|
Iscritto: 10/04/2018
|
Originariamente inviato da lumachinaIn effetti per fare autostrada in due è preferibile un 300/400 ruote basse. Mio fratello ha un vecchio Majesty400 e in autostrada va come un treno. Grazie ma il modello di cui parli temo sia parecchio rubato, come tutte le cose modaiole. Oltre al Kymco, a qualcuno viene in mente altro? Quanto dovrei spendere per un mezzo di due/tre anni al massimo?
L'istruzione è l'arte di rendere l'uomo etico.
|
|
Iscritto: 10/08/2009 Locazione: trento
|
Originariamente inviato da Vimoralizzo!Originariamente inviato da lumachinaIn effetti per fare autostrada in due è preferibile un 300/400 ruote basse. Mio fratello ha un vecchio Majesty400 e in autostrada va come un treno.
Grazie ma il modello di cui parli temo sia parecchio rubato, come tutte le cose modaiole. Oltre al Kymco, a qualcuno viene in mente altro? Quanto dovrei spendere per un mezzo di due/tre anni al massimo? Ci sono altre marche e modelli appetibili...per dire la sym...ma non so dirti dell'affidabilità. Non conosco nessuno che lo abbia, mentre dei vari modelli kimco, i miei amici ne parlano bene. Ci sono i beverly della Piaggio....ma penso che siano molto ambiti dai ladri, per i ricambi. Recenti, a prezzo ragionevole, sia da nuovi che usati, affidabili, mi verrebbe solo in mente la kimco.
Una PX è per sempre
|
|
Iscritto: 22/07/2013
|
http://www.kymco.it/prodotti/scooter/oltre125Va molto bene di motore , la componentistica e la solita plastica , l'unica sostituzione di rilievo gli ammortizzatori sono troppo morbidi troppo.
" Quanno se scherza bisogna esse seri ".[i] A.Sordi
|
|
Iscritto: 23/09/2010 Locazione: transpadana
|
Secondo me il problema principale è che dorme fuori la notte, quindi dipende dalla città. A Milano gli scooter li rubano, a Parigi li bruciano, ho visto con i miei occhi interi parcheggi di 10-15 scooter completamente carbonizzati. Mio figlio, che vive e lavora a Milano, dice che a scooter piuttosto nuovi i proprietari tolgono tutti i pezzi in plastica che possono, per renderlo meno appetibile ai ladri. Detto questo, non sapendo di che città si tratta, io starei comunque su un ruote alte, che su pavé, piastroni di porfido viscidi per sei mesi l'anno al mattino, binari del tram, buche più o meno profonde, danno indubbiamente una sicurezza maggiore. Per me, Piaggio Liberty 250
chi è senza peccato...
|
|
Iscritto: 23/06/2000 Locazione: Roma
|
Forse volevi dire il Beverly250. Per il resto sono d'accordo con tutto e aggiungo che anche nella Capitale li bruciano sovente, purtroppo.
Veterano
BMW R1200R
Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
|
|
Iscritto: 23/09/2010 Locazione: transpadana
|
sì, pensavo al Beverly e ho scritto Liberty, e comunque dovrebbero fare pure lui in 250 per certi mercati ecco qui: https://www.moto.it/news/piaggio-250-liberty-per-le-poste-croate.htmlma a quanto pare non lo vendono ai privati, chissà perché chi è senza peccato...
|
|
Iscritto: 26/03/2018 Locazione: Biella
|
Originariamente inviato da luca_berg.... a Parigi li bruciano, ho visto con i miei occhi interi parcheggi di 10-15 scooter completamente carbonizzati.... capisco rubare, non capisco il senso di dargli fuoco mah...
... c'è gente per tutto...
|
|
Iscritto: 23/06/2000 Locazione: Roma
|
sono piromani, ogni tanto qualcuno lo beccano
Veterano BMW R1200R Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
|
|
Iscritto: 10/04/2018
|
In conclusione, se Nicola non ha nulla da aggiungere, direi che Kymco è la scelta giusta. Quanto ai furti: catena lunga 150 cm sempre attorno ad un palo distante da dove possa fermarsi un furgone, maglie da 13mm, antifurto sonoro. Direi.
L'istruzione è l'arte di rendere l'uomo etico.
|
|
Iscritto: 10/08/2009 Locazione: trento
|
Secondo me come marca la kymco è quella giusta. Poi, effettivamente se lo usi tanto in città, puoi pensare a un ruote alte 300, come il people, sapendo però che perdi il sottosella. Nel downtown, ci stanno 2 integrali. Vedi tu cosa tu serve. A me piacciono di più quelli a ruota bassa, per esempio.
Una PX è per sempre
|
|
Iscritto: 13/01/2005 Locazione: MN
|
Originariamente inviato da Vimoralizzo!Originariamente inviato da lumachinaIn effetti per fare autostrada in due è preferibile un 300/400 ruote basse. Mio fratello ha un vecchio Majesty400 e in autostrada va come un treno.
Grazie ma il modello di cui parli temo sia parecchio rubato, come tutte le cose modaiole.
forse 10 anni fa era modaiolo. ma anche 15. fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
|
|
Guest |