Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

BMW 700GS - 2 quesiti Opzioni · Visualizza
spensierato
Inviato: martedì 14 maggio 2019 21:13:05


Iscritto: 28/06/2004
Locazione: MI
Dopo circa vent'anni che non salivo in sella ad una moto, nostalgico del mio vecchio XT 550, ho deciso di acquistare una moto e circa 1 mese fa ho preso una GS 700 modello 2016-2018 usata di 2 anni ed 11.000KM da una concessionaria Honda di MIlano.
Bello tornare a guidare una moto, ma ho 2 quesiti:
1 In autostrada, dopo i 130KM/h il vento che mi arriva addosso e i vortici che si creano nei sorpassi mi mettono i brividi, non ricordo di questa difficoltà quando con la mia XT andavo a manetta in autostrada ( 150/160KM/H), adesso che questa moto può arrivare a 195KM/H non riesco ad andare oltre i 140, mi fa davvero paura.
E' normale sentire tutto questo impatto dell'aria, e la situazione può migliorar con il cupolino rialzato?

2 Nonostante prima di consegnarmi la moto si siano presi 3 giorni per una revsione e sostituzione liquidi, mi hanno detto di portarla per il primo tagliando dopo 1.500KM, ovvero a 12.500
Non capisco perché fare un tagliando così presto ad una moto usata cui sono stati sostituiti i liquidi, inoltre la moto da pochi giorni, a circa 12.000KM,mi segnala il " service".

Secondo voi la devo portare già adesso? E quanto può costare il tagliando?
Tropp10HP
Inviato: martedì 14 maggio 2019 21:22:46



Iscritto: 25/09/2016
Locazione: Milano
1- La F700GS ha un cupolino che neanche una naked. Con il cupolino maggiorato sicuramente riduci l'aria che ti arriva addosso.

2- Non ho mai acquistato moto usate da concessionario, ma quelli da cui sono andato per comprare la moto mi offrivano sempre il mezzo tagliandato.
Bisognerebbe vedere se la 700GS ha qualche intervento grosso da fare rigorosamente ai 12000.
Sei sicuro che ti abbiano cambiato olio - filtro ecc?

O è uno di quei concessionari che ti dicono che fanno il tagliando e poi smonti il filtro è ti accorgi che è l'orginale?

D i n k 5 0 LOVER
Moto e padelle https://www.instagram.com/ing.fame/
Wildmicio
Inviato: martedì 14 maggio 2019 21:29:34


Iscritto: 07/05/2017
mio fratello ha avuto problemi simili ai tuoi con la vecchia super tenerè, quando montava il bauletto e viaggiava senza passeggero gli si creava una sorta di vortice che destabilizzava la moto, a me invece è capitato di portare a casa un cbr 900 per un'amico neopatentato.. a 180 la moto ondeggiava di brutto, abbiamo poi scoperto che la causa era la gomma dietro piatta, cambiata quella sparito il problema. giusto per darti un paio di idee..
Vimoralizzo!
Inviato: mercoledì 15 maggio 2019 08:50:27


Iscritto: 10/04/2018
A me non risultano tagliandi a 12 mila km per la tua moto. Oltretutto, nel caso, ti avrebbero detto appunto di fare il tagliando dei 12 mila km e non di tornare dopo 1500 km...è un po' diverso, messa così sembra il primo controllo ad una moto nuova e puzza di imbroglio.

Per quanto riguarda i vortici ad alta velocità, le verifiche da fare sono: condizioni dei pneumatici, cuscinetti del cannotto di sterzo (ma se la moto ha davvero il chilometraggio che dici è assai improbabile che vengano problemi da lì), presenza di un bauletto, abbigliamento adeguato (non svolazzante). In ultimo, un pensiero un po' mesto ma realistico: magari anche il pilota vent'anni fa si lanciava a 160 all'ora con un altro spirito e un altro fisico...

L'istruzione è l'arte di rendere l'uomo etico.
andrea.matteo
Inviato: mercoledì 15 maggio 2019 08:51:44



Iscritto: 26/03/2018
Locazione: Biella
Originariamente inviato da spensierato
.... adesso che questa moto può arrivare a 195KM/H non riesco ad andare oltre i 140, mi fa davvero paura.
E' normale sentire tutto questo impatto dell'aria, e la situazione può migliorar con il cupolino rialzato?
.....


se la tua moto è questa mi sembra ovvio il problema dell'aria capito?
per dirla alla Cereghini è un parabriss per le bambole ....



e chissà quante ore han fatto in galleria del vento Think

mazioventoso,
per me lo fanno apposta, si divertono pure,
ma quanti centesimi di euro in più gli costerà a sta gente per metterci qualche cm di parabriss degno del nome contrariato

sicuramente ne troverai a bizzeffe di parabriss per la tua moto.


... c'è gente per tutto...
Marco.Triple
Inviato: mercoledì 15 maggio 2019 09:04:21



Iscritto: 15/05/2012
Locazione: Vicenza
Originariamente inviato da andrea.matteo
mazioventoso,
per me lo fanno apposta, si divertono pure,
ma quanti centesimi di euro in più gli costerà a sta gente per metterci qualche cm di parabriss degno del nome contrariato

Sicuramente lo fanno apposta, per tenere "basso" il prezzo di partenza risparmiano su tutto che tanto poi c'è il listino optional capito? pagareeeee ha ha ha

Sul discorso tagliando, c'è qualcosa che non va e non mi sembra niente di buono:

1- Non hanno fatto il tagliando pre-consegna e quindi lo fanno adesso
2- Hanno fatto il tagliando pre-consegna e adesso alla moto non fanno niente

Domanda sciocca: ti fanno pagare questo tagliando? Oppure è solo un "controllo" quello che vogliono fare?

Io nel dubbio li chiamerei e chiederei spiegazioni, vediamo cosa si "inventano".

Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
Tropp10HP
Inviato: mercoledì 15 maggio 2019 09:04:25



Iscritto: 25/09/2016
Locazione: Milano
Lasciamo stare, lavoro nel mondo della plastica e non potresti neanche immaginare il delta tra il costo di produzione (non considerando i costi di progettazione) e il prezzo di vendita di alcuni prodotti (specialmente nel biomedicale).

D i n k 5 0 LOVER
Moto e padelle https://www.instagram.com/ing.fame/
driassa
Inviato: mercoledì 15 maggio 2019 09:16:21



Iscritto: 28/11/2017
Ho avuto la 800 che avendo un cupolino decende non dava problemi fino a 160km/h.
Quello che ti cambiano fra 1500km non te lo hanno cambiato prima.
DrManetta
Inviato: mercoledì 15 maggio 2019 09:26:11



Iscritto: 25/05/2016
Locazione: Cecina (LI)
Sulla prima questione (il vento) potrebbe essere la maggior superficie di impatto del mezzo ripetto alla tua vecchia XT, che in termini di sovrastrutture era piuttosto limitata. Questa ti fa sicuramente un po' di "effetto vela". Il cupolino maggiorato migliorerà l'impatto de vento sul tuo petto, ma potrebbe peggiorare l'effetto vela in fase di sportasso quando tagli la scia dinamica dell'auto o del camion che vuoi superare.

Sulla seconda questione probabilmente il concessionario si aspettava che si sarebbe acceso il service verso i 12.000 chilometri. Probabilmente il controllo che hanno fatto prima di consegnartela è stato semplicemente quello dei livelli dei liquidi e magari un ingrassaggio catena. Sarebbe interessante capire la spia del service per cosa si è accesa. Così capisci cosa non hanno fatto al primo controllo.

Non han sì aspri sterpi né sì folti quelle fiere selvagge che ’n odio hanno tra Cecina e Corneto i luoghi cólti
spensierato
Inviato: mercoledì 15 maggio 2019 10:41:46


Iscritto: 28/06/2004
Locazione: MI
[: magari anche il pilota vent'anni fa si lanciava a 160 all'ora con un altro spirito e un altro fisico...[/size][/i][/quote]

Si, questo è sicuro, e l'avanzare dell'età la sento soprattutto sui muscoli, ma il vortice non c' era o comunque non così forte.
Metterò un cupolino più alto, ho visto che on line ne vendono molti, sapete se attornio a Milano ci sono negozi tradizionali che ne hanno di non originali? ( tipo Acerbis..) Credo però che parte del problema sia la giacca da moto, ai tempi del mio XT viaggiavo in maglietta e pantaloncini, ero più aereodinamico. proverò anche senza bauletto.

IL tagliando è sicuramente a pagamento, voglio sperare che mi abbiano cambiato almeno l'olio e i filtri, altrimenti non vedo il motivo per acquistare una moto da un concessionario, visto che paghi il 22% di IVA in più rispetto ad un privato.
Prima di portarla mi informerò comunque sui lavori da fare, non vorrei incappare in un tagliando " pesante"..

Grazie a tutti per i consigli
Vimoralizzo!
Inviato: mercoledì 15 maggio 2019 10:48:53


Iscritto: 10/04/2018
Due cose giuste però le hai fatte: comprare la moto NON da un concessionario BMW, comprarla di due anni, cioè a garanzia ufficiale scaduta. A questo punto, io andrei da un meccanico di fiducia (se non ce l'hai qualcuno potrà consigliartelo), gli spieghi la situazione, controlli che la moto sia in ordine, e poi torni da lui ogni 10-12 mila km.
Tutto il resto son soldi buttati, credimi. La moto che hai preso, per fortuna, è la BMW meno BMW che ci sia, quindi ti auguro tanta buona strada.

L'istruzione è l'arte di rendere l'uomo etico.
Luca_Brg
Inviato: mercoledì 15 maggio 2019 10:49:35



Iscritto: 23/09/2010
Locazione: transpadana
quella del 22% di IVA non la capisco eh...

chi è senza peccato...
spensierato
Inviato: mercoledì 15 maggio 2019 11:15:57


Iscritto: 28/06/2004
Locazione: MI
Originariamente inviato da Vimoralizzo!
. La moto che hai preso, per fortuna, è la BMW meno BMW che ci sia, quindi ti auguro tanta buona strada.


Perché la meno BMW che ci sia? Ho la garanzia di 1 anno del concessionario, per questo la tagliando da lui, altrimenti andrei da un concessionario BMW. So che idealmente avrei fatto meglio a comprarla in BMW, ma quella che volevo era in un concessionario Honda, il prezzo era buono in rapporto ai KM.

Quando compri da concessionario nel prezzo c'è l'IVA che lui versa ( si spera) al fisco, per te è un costo e per il concessionario non fa parte del prezzo di realizzo.
Quando compri da un privato non c'è l'obolo del 22% all'agenzia delle entrate, i soldi restano all'acquirente o al venditore a seconda della capacità di trattare ma comunque è un costo che non c'è...


Marco.Triple
Inviato: mercoledì 15 maggio 2019 11:18:48



Iscritto: 15/05/2012
Locazione: Vicenza
No, l'IVA si paga la prima volta sul nuovo, poi basta; sopra hai scritto che la moto l'hai presa usata.

Il prezzo in più rispetto ai privati sta nella garanzia che "dovrebbero" darti.

Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
Vimoralizzo!
Inviato: mercoledì 15 maggio 2019 11:19:50


Iscritto: 10/04/2018
Originariamente inviato da spensierato
Originariamente inviato da Vimoralizzo!
. La moto che hai preso, per fortuna, è la BMW meno BMW che ci sia, quindi ti auguro tanta buona strada.


Perché la meno BMW che ci sia?




Perché non appartiene alla serie Boxer, che prima ti costa un patrimonio per acquistarla, poi per ripararla. La tua è una moto che BMW ha realizzato per raggiungere altri target, guardando alla concorrenza giapponese.

L'istruzione è l'arte di rendere l'uomo etico.
spensierato
Inviato: mercoledì 15 maggio 2019 11:20:02


Iscritto: 28/06/2004
Locazione: MI
Originariamente inviato da Marco.Triple
No, l'IVA si paga la prima volta sul nuovo, poi basta; sopra hai scritto che la moto l'hai presa usata.

Il prezzo in più rispetto ai privati sta nella garanzia che "dovrebbero" darti.


No no, l'iva il concessionario la deve versare, a meno che l'usato sia esente ma non mi risulta
Marco.Triple
Inviato: mercoledì 15 maggio 2019 11:22:01



Iscritto: 15/05/2012
Locazione: Vicenza
Ok, facciamo finta che sia così, non insisto.

Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
Luca_Brg
Inviato: mercoledì 15 maggio 2019 11:25:42



Iscritto: 23/09/2010
Locazione: transpadana
spensierato, lascia perdere l'IVA, non è come dici, è come dice il Moderatore

chi è senza peccato...
paolo_53
Inviato: mercoledì 15 maggio 2019 17:01:54



Iscritto: 17/08/2007
Locazione: VR
Originariamente inviato da spensierato
Originariamente inviato da Marco.Triple
No, l'IVA si paga la prima volta sul nuovo, poi basta; sopra hai scritto che la moto l'hai presa usata.

Il prezzo in più rispetto ai privati sta nella garanzia che "dovrebbero" darti.


No no, l'iva il concessionario la deve versare, a meno che l'usato sia esente ma non mi risulta


Hai le idee un pò confuse sull'IVA.


La felicità non è avere quello che si desidera, ma desiderare quello che si ha.
O. W.
Marco.Triple
Inviato: mercoledì 15 maggio 2019 17:04:46



Iscritto: 15/05/2012
Locazione: Vicenza
A questo punto mi viene il dubbio su chi gli possa aver detto una cosa del genere... Magari è stato il concessionario stesso ?!?! Whistle

Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.