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Iscritto: 27/09/2018
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Ragazzi, 2 premesse fondamentali: 1) Ho comprato la mia PRIMA MOTO a novembre '18, quindi da pochissimi mesi e non ho esperienza, motivo per cui mi servono consigli da chi ne ha; 2) Ho una Triumph Street Twin, che non ha alcun tipo di protezione frontale.
Sto decidendo quale casco estivo comprare visto che con il mio HJC FG-ST nero opaco comincio già a boccheggiare (ma era una cosa che avevo messo in preventivo quella di avere 2 caschi di cui uno più "estivo") e sono indeciso tra il DMD VINTAGE STAR WHITE e il BELL MOTO 3 CLASSIC WHITE.
Il DMD è quello che mi consigliano tutti (quelli che non hanno una moto), forse perchè generalmente è quello considerato anche più bello. Ed in effetti casco jet e occhiali da sole (insieme) fanno la loro porca figura (mi scuserete l'osservazione limitata al solo lato estetico) e sono quelli che si vedono più in giro. Ovviamente questa soluzione sarebbe anche la più economica visto che il Bell costa circa 100€ in più.
Però grazie a questi primi mesi da motociclista sono un pò dubbioso, non tanto sulla minor sicurezza di un casco jet (che sicuramente qualcuno di voi sottolineerà), quanto sulla maggior protezione della bocca da insetti e quant'altro che il Bell mi assicurerebbe. Già adesso con l'aumentare delle belle giornate, ogni tanto mi finisce qualche insetto (che probabilmente passa dalle prese d'aria) all'interno del casco e la cosa non solo mi fa abbastanza schifo, ma soprattutto mi dà anche molto fastidio durante la guida. Con un casco jet significherebbe non avere alcuna protezione nè da questi insetti, con il rischio che mi finiscano in bocca o "spiaccicati" sul viso, nè da qualsiasi detrito, sassolino e quant'altro che si alza dall'asfalto. E poi si, gli occhiali da sole, ma di notte? E di giorno questi occhiali diventerebbero uno schifo, no?
Avrei pensato anche a degli occhiali da moto stile vintage (tipo quelli della ride100percent), che credo acquisterò comunque in entrambi i casi: così gli occhi sarebbero più protetti, ma rimarrebbe priva di qualsiasi protezione sempre la bocca.
Voi che ne pensate? Quali sono le vostre esperienze?
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Iscritto: 26/03/2018 Locazione: Biella
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casco da cross, è il più fresco di tutte le tipologie con mentoniera fissa, la soluzione più resistente.
... c'è gente per tutto...
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Iscritto: 10/02/2011 Locazione: affari miei
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esatto un bel casco da cross,tieni presente che sono molto rumorosi ma da un lato fai contento chi dice che col jet sempre ci si massacra e sempre ci si fa a pezzi e dall'altro fai felice chi costruisce caschi indegni da soffocamento.
Dai un occhiata in casa axo e poi mi dici
per una fuga di legno o pellet non si è mai preoccupato nessuno ,le fughe di metano sventrano le case e fanno stragi.
Sulle mie moto NON SI USANO abbigliamento dainese,caschi agv,catene regina,olio castrol, gomme pirelli e freni brembo.
Usate voi questa roba se volete spendere il triplo
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Iscritto: 13/01/2005 Locazione: MN
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se ne trovi uno https://www.fc-moto.de/it/Schuberth-J1-White fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
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Iscritto: 23/06/2000 Locazione: Roma
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Casco jet per è Arai SZ-F
Veterano
BMW R1200R
Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
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Iscritto: 27/09/2018
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Originariamente inviato da doc elektroesatto un bel casco da cross,tieni presente che sono molto rumorosi ma da un lato fai contento chi dice che col jet sempre ci si massacra e sempre ci si fa a pezzi e dall'altro fai felice chi costruisce caschi indegni da soffocamento.
Dai un occhiata in casa axo e poi mi dici Scusa doc, non ho capito nè la tua ultima frase, nè se il tuo consiglio per il Bell era sincero o ironico! Pardon
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Iscritto: 27/09/2018
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Originariamente inviato da lumachinaCasco jet per è Arai SZ-F In effetti è molto bello, ma c'è un problema insormontabile: costa il doppio del DMD, che esteticamente è pure più bello per me! Certo, la visiera dell'Arai risolverebbe molti dei problemi di cui sopra! Per me però costa troppo!
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Iscritto: 13/01/2005 Locazione: MN
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http://www.roof.fr/it/27-nouveau-boxxer fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
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Iscritto: 10/02/2011 Locazione: affari miei
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Originariamente inviato da matiuzzoOriginariamente inviato da doc elektro
Scusa doc, non ho capito nè la tua ultima frase, nè se il tuo consiglio per il Bell era sincero o ironico! Pardon Ho detto axo e non bell (anche se ora sembra che cambi qualcosa) ottimi caschi da cross areati a sufficienza e di buona vestibilità. La serie migliore era marchiata rich-art concept. Di ditte che costruiscono caschi da fuoristrada ce ne sono una cammionata,se lo scegli controlla che il frontino sia eventualmente rimuovibile o non troppo grande e sopratutto l'aria possa passare bene e non faccia effetto vela. Per quanto riguarda la scomodità di qualunque pitale con visiera in presenza di alte temperature o calore afoso,bè si sa. ma c'è molta gente che preferisce girare in tutto chiuso d'estate. Quasi sia un reato aprire la visiera... Per quanto riguarda l'odio che molta gente ha per il casco jet anche quando lo indossano gli altri bè le cause sono tante. Si è cominciati con una campagna lanciata da una persona che era rimasta coinvolta in un serio incidente e appunto in quanto definitesi sopravvissuto aveva lanciato una petizione. In compenso aveva lanciato un idea per un parafaccia per caschi jet anche se koho e jofa lo producono già per l'hochey ma evidentemente a chi lucra sui motociclisti non interessa. Ricordo che il casco jet è legale in tutta europa (volutamente minuscolo) anche in posti dove magari sono un goccio più attenti sulla sicurezza. Sono continuate poi con tabelle nel quale percentuali danno molto più probabile picchiare di faccia che non per tutto il casco ,tabelle nel quale viene illustrato un odioso integrale con disegno degli anni 70 e forma vecchia. Bè mi fido di questi dati come mi sono fidato della chemio che hanno somministrato a mia madre (difatti è finita all'ombra di un cipresso) le cui istruzioni nel 97 gliele hanno date stampate con un ciclostile... Nessuno ha detto che la cosa più grave del casco jet è il RUMORE,ci diventi sordo e non "c'è possibilità di" i decbel ci sono,testati misurati e verificati ...e il livello di rottura di marones va in zona rossa dopo il primo km...e si diventa veramente cattivi! Veniamo ai caschi che hai esposto. Il primo è il classico jet che normalmente si usa su grosse bicilindriche americane,mezzi relativamente lenti e che anche il guidarle ad alta velocità dà fastidio. Il secondo è una brutta copia raddoppiata di prezzo di un VERO casco da fuoristrada. Bè tra una copia e l'originale io scelgo il secondo e magari andando da chi tratta materiale da fuoristrada lo pago pure meno.
per una fuga di legno o pellet non si è mai preoccupato nessuno ,le fughe di metano sventrano le case e fanno stragi. Sulle mie moto NON SI USANO abbigliamento dainese,caschi agv,catene regina,olio castrol, gomme pirelli e freni brembo. Usate voi questa roba se volete spendere il triplo
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Iscritto: 13/01/2005 Locazione: MN
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il BELL con la tua moto l'hai visto QUI ? fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
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Iscritto: 15/05/2012 Locazione: Vicenza
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Originariamente inviato da matiuzzoDMD VINTAGE STAR WHITE
Voi che ne pensate? Quali sono le vostre esperienze? Ma veramente questo viene considerato un casco ?!?! Va beh... Poi non so come si faccia andare in giro senza la visiera Posso dirlo: maledetta estetica! Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
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Iscritto: 13/01/2005 Locazione: MN
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e pensare che bastava che si fosse comprato un semplice modulare per fare tutto
fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
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Iscritto: 02/03/2010 Locazione: torreglia (pd)
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piglia un modulare (di quelli che fanno a bergamo,la ditta non lo scrivo) e sei a posto
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Iscritto: 10/02/2011 Locazione: affari miei
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Originariamente inviato da Marco.TripleOriginariamente inviato da matiuzzoDMD VINTAGE STAR WHITE
senza la visiera
dal 1986 che lo faccio
per una fuga di legno o pellet non si è mai preoccupato nessuno ,le fughe di metano sventrano le case e fanno stragi. Sulle mie moto NON SI USANO abbigliamento dainese,caschi agv,catene regina,olio castrol, gomme pirelli e freni brembo. Usate voi questa roba se volete spendere il triplo
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Iscritto: 30/01/2014 Locazione: Milano
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Ciao Matiuzzo, Da quanto ci racconti, sei senza esperienza e su una StreetTwin, per questo ti consiglio di pensare poco all'estetica e puntare al concreto, ovvero, un bell'integrale stradale, leggero e aerodinamico.L'integrale da Cross, pur essendo più fresco, non va bene perchè, dopo gli 80 km/h, su una naked, prende troppa aria e diventa insopportabile per le orecchie e per i muscoli del collo. Il Jet, invece, te lo sconsiglio perchè sei alle prime armi. Tra 10 anni e tanti chilometri, deciderai autonomamente (senza chiederlo ad un Forum) se te lo potrai permettere in base alla tua esperienza ma per ora, meglio non lesinare sulla sicurezza.. Ti do un dato per meditare in proposito: Tra i motociclisti esperti che conosco, la stragrande maggioranza usa un integrale mentre tra i "pivelli" (ignari della differenza in termini di sicurezza) la pecentuale di Jet, è molto più alta... Riguardo ai modulari, sono più comodi di un'integrale se si portano gli occhiali e perchè si possono aprire ai semafori per respirare un po' meglio quando fa caldo. Però sono anche decisamente più pesanti e rumorosi di un integrale e cercherei di evitarli su una StreetTwin. P.S. Hai già la moto da Fighetto, il casco prendilo Serio.
"Chi non si aspetta l'inaspettato, non troverà la verità".
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Iscritto: 23/09/2010 Locazione: transpadana
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niente da aggiungere a quanto detto da Enrico, intervengo per dire che condivido e il mio consiglio è lo stesso... chi è senza peccato...
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Iscritto: 23/06/2000 Locazione: Roma
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Originariamente inviato da matiuzzoOriginariamente inviato da lumachinaCasco jet per è Arai SZ-F
In effetti è molto bello, ma c'è un problema insormontabile: costa il doppio del DMD, che esteticamente è pure più bello per me! Certo, la visiera dell'Arai risolverebbe molti dei problemi di cui sopra! Per me però costa troppo! Lo SZ-F ha due grossi problemi, il primo, come dici tu, il prezzo, il secondo, a mio avviso, e che poi l’integrale non lo usi più, quindi non fare il “pivello” e dai retta ai consigli dei “ motociclisti esperti” Lamps
Veterano BMW R1200R Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
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Iscritto: 16/02/2017
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Enrico ha detto tutto... Mettila cosi' , se usi quel casco con occhialini fa molto figo e style... fino a che non cadi (speriamo mai) e ti distruggi la faccia sull'asfalto. poi sembrerà un contenitore per budini.
Per come la vedo io esiste una sola opzione : Integrale
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Iscritto: 13/01/2005 Locazione: MN
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se uno deve partire dal presupposto che col jet ci si spacca la faccia, allora se non inizia neanche ad andarci in moto avrà la certezza matematica di non farsi mai nulla.
fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
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Iscritto: 15/05/2012 Locazione: Vicenza
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Sì ma dal momento che si decide di andare tanto vale essere più sicuri. A che pro rischiare quando comunque devi indossare il casco...
Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
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Guest |