Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

Ma la GS mantiene veramente il suo valore di mercato? Opzioni · Visualizza
Ponan
Inviato: venerdì 14 giugno 2019 16:08:57



Iscritto: 17/02/2012
Locazione: Monza
E' luogo comune dire che le BMW GS tengano meglio delle altre il valore di mercato. In realtà, senza avere dati ufficiali,avevo notato che tutti i GS vengono venduti praticamente full optional, ovviamente appena immatricolati perdono il valore corrispondente all'IVA (come tutte), ma avevo la sensazione che fosse più facile trovare esemplari super accessoriati di pochi anni a prezzi buoni. Buoni in relazione ai contenuti tecnologici, chilometri, ...

Guardando sulla sezione dell'usato di moto.it in effetti sembra così. Ci sono tantissimi annunci di GS con meno di 20.000 chilometri, Però è evidente che per fare un calcolo preciso bisognerebbe considerare le caratteristiche precise di ogni moto: chilometri, optional, condizioni, ecc.
Queste informazioni ci sono ad esempio su motornet.it che usa Eurotax (che in effetti è considerato il sistema ufficiale per la valutazione dei veicoli), però è a pagamento e per dare valenza statistica ci vuole un numero di casi numeroso.

Per non essere ripreso da Marco (anche questa volta he he he), ho usato le quotazioni medie di moto.it e in realtà due delle 3 versioni di GS che sono riuscito ad identificare, perdono di più della media delle altre che ho preso ad esempio.



Non conosco il metodo che usano per fare queste valutazioni, sono evidentemente dei valori medi che dovrebbero essere valutati caso per caso, però come tutte le medie identificano un trend significativo.

Che ne pensate?

... in moto è un avventura!
Marco.Triple
Inviato: venerdì 14 giugno 2019 16:20:48



Iscritto: 15/05/2012
Locazione: Vicenza
Porca miseria, hai fatto un lavoraccio scioccato

Ma una cosa non ho capito: per fare la percentuale di svalutazione, che prezzo di partenza hai preso? Quello base di listino?

Comunque una cosa posso dirti, la quale indica una discrepanza con la tua tabella: il mio Tiger al momento della vendita, con 3 anni sul groppone, non valeva neanche 10 mila €... Avrei preso qualcosa di più permutandolo per un nuovo Tiger, cosa che non avrei mai fatto.

Questo per dire che le quotazioni "ufficiali" valgono per modo di dire, se il mercato non richiede un certo modello devi abbassare le pretese.

Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
driassa
Inviato: venerdì 14 giugno 2019 16:32:58



Iscritto: 28/11/2017
Un bel topic(finalmente),speriamo non arrivino i soliti rompi[beep].
Si devono considerare anche altri fattori quali:

-quanto ci metti a venderlo
-quanto devi calare il prezzo(certe moto usate sono "ossi")

A mio parere il prezzo del gs tiene presso i concessionari che anche se usato te lo vendono a "comode rate" come i nuovi.
Vai a vedere il nuovo ed esci con l'usato fresco e tutti contenti(soprattutto le finanziarie).
georgemagnum
Inviato: venerdì 14 giugno 2019 16:41:43



Iscritto: 25/07/2018
Locazione: vicenza
Originariamente inviato da Marco.Triple
Porca miseria, hai fatto un lavoraccio scioccato

Ma una cosa non ho capito: per fare la percentuale di svalutazione, che prezzo di partenza hai preso? Quello base di listino?
.


infatti è basilare

12% su 22000 euro sono 2640, quello è il valore che si perde e da confrontare con quello che perderesti su un'altra moto.
sempre sulla carta........................ secondo me vale più quello che la percentuale

v strom 650
Marco.Triple
Inviato: venerdì 14 giugno 2019 16:46:53



Iscritto: 15/05/2012
Locazione: Vicenza
In effetti guardiamo il 1250 GS, costa 17.900€... Come fanno a calcolare che l'usato 2019 vale 21.430? confuso

Cioè, qual è il prezzo di partenza che loro considerano?

Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
Ponan
Inviato: lunedì 17 giugno 2019 12:12:58



Iscritto: 17/02/2012
Locazione: Monza
Originariamente inviato da Marco.Triple
Porca miseria, hai fatto un lavoraccio scioccato

Ma una cosa non ho capito: per fare la percentuale di svalutazione, che prezzo di partenza hai preso? Quello base di listino?

Comunque una cosa posso dirti, la quale indica una discrepanza con la tua tabella: il mio Tiger al momento della vendita, con 3 anni sul groppone, non valeva neanche 10 mila €... Avrei preso qualcosa di più permutandolo per un nuovo Tiger, cosa che non avrei mai fatto.

Questo per dire che le quotazioni "ufficiali" valgono per modo di dire, se il mercato non richiede un certo modello devi abbassare le pretese.


Ho considerato quello indicato da moto.it. La cosa perfetta sarebbe stata prendere una moto specifica, considerare tutti gli opt che ha, i chilometri, e calcolare dal momento dell'acquisto al momento della vendita il suo valore. Però per dare valenza statistica a questa indagine, avremmo dovuto considerare diverse decine di casi.

Penso che quelli di moto.it, abbiano fatto le loro considerazioni per dare queste quotazioni.

Hai ragione sul fatto che le valutazioni Eurotax, quelle che usano i concessionari sono più basse, e che ti valutano di più la tua moto se fai una permuta o meglio se ne compri una nuova.

... in moto è un avventura!
Tropp10HP
Inviato: lunedì 17 giugno 2019 12:30:56



Iscritto: 25/09/2016
Locazione: Milano
Che io sappia moto.it fa una valutazione in base al prezzo medio degli annunci presenti sul sito.
Che per modelli "standard" può abbastanza funzionare ma per modelli "pacchettabili" diventa abbastanza incomprensibile.

Cmq una cosa la so, quando c'è abbondanza di offerta i prezzi calano se la domanda non è superiore.

D i n k 5 0 LOVER
Moto e padelle https://www.instagram.com/ing.fame/
Ponan
Inviato: lunedì 17 giugno 2019 12:31:26



Iscritto: 17/02/2012
Locazione: Monza
Originariamente inviato da driassa
Un bel topic(finalmente),speriamo non arrivino i soliti rompi[beep].
Si devono considerare anche altri fattori quali:

-quanto ci metti a venderlo
-quanto devi calare il prezzo(certe moto usate sono "ossi")

A mio parere il prezzo del gs tiene presso i concessionari che anche se usato te lo vendono a "comode rate" come i nuovi.
Vai a vedere il nuovo ed esci con l'usato fresco e tutti contenti(soprattutto le finanziarie).


Vero, anche in questo BMW insegna! ci sanno fare i concessionari...

... in moto è un avventura!
Ponan
Inviato: lunedì 17 giugno 2019 12:35:22



Iscritto: 17/02/2012
Locazione: Monza
Originariamente inviato da Marco.Triple
In effetti guardiamo il 1250 GS, costa 17.900€... Come fanno a calcolare che l'usato 2019 vale 21.430? confuso

Cioè, qual è il prezzo di partenza che loro considerano?


Hai ragione, credo che come dice Tropp10HP considerino i prezzi medi degli annunci. Se non ricordo male, dopo aver venduto la moto ti chiedono a quanto l'hai venduta, e considerando che le GS sono quasi sempre full optional, il prezzo medio di vendita di un usato supera abbondantemente quello di listino, però senza opt.

... in moto è un avventura!
Marco.Triple
Inviato: lunedì 17 giugno 2019 14:55:53



Iscritto: 15/05/2012
Locazione: Vicenza
Originariamente inviato da Tropp10HP
Cmq una cosa la so, quando c'è abbondanza di offerta i prezzi calano se la domanda non è superiore.

Questo non vale però per il GS, visto che ce ne sono una marea in vendita, alcuni annunci addirittura sono lì da mesi e mesi, però di abbassare il prezzo non se ne parla proprio no no no

Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
Vimoralizzo!
Inviato: lunedì 17 giugno 2019 15:18:33


Iscritto: 10/04/2018
Il tema vero è che la GS non vale quello che costa da nuova, cioè parte già male. Quindi parlare di tenuta del valore dell'usato diventa un giochino filosofico...Nella pratica, la risposta alla domanda posta a titolo del thread è NO. Bisogna però specificare che questo NO riguarda soprattutto il privato che vende a una concessionaria, in genere in permuta. Perché poi la concessionaria, dopo aver castigato il poveretto, né castiga un altro a cui vende il mezzo a un prezzo "da famosa tenuta dell'usato BMW". Il compratore dell'usato, ossia il secondo poveretto, in genere è felice di lasciarsi rapinare in cambio del blasone e giustifica la sua imbecillità con la "famosa tenuta dell'usato BMW". Quindi, in definitiva, la bufala della "famosa tenuta dell'usato BMW" ha fatto due contenti (concessionario e secondo proprietario) e uno scontento.
Economicamente ci sta,

L'istruzione è l'arte di rendere l'uomo etico.
beciu
Inviato: martedì 18 giugno 2019 09:57:23


Iscritto: 02/03/2010
Locazione: torreglia (pd)
il moralizzatore ha detto tutto.bravo!
Ponan
Inviato: martedì 18 giugno 2019 11:15:35



Iscritto: 17/02/2012
Locazione: Monza
Originariamente inviato da Marco.Triple
Originariamente inviato da Tropp10HP
Cmq una cosa la so, quando c'è abbondanza di offerta i prezzi calano se la domanda non è superiore.

Questo non vale però per il GS, visto che ce ne sono una marea in vendita, alcuni annunci addirittura sono lì da mesi e mesi, però di abbassare il prezzo non se ne parla proprio no no no


Vero, però chissà se in sede di trattativa devono cedere sul prezzo. Vedendo i dati di moto.it, sembra di sì. I GS di alcune versioni poi in modo particolare.

Sono rimasto stupito da come invece tengano i Multistrada


... in moto è un avventura!
andrea.matteo
Inviato: martedì 18 giugno 2019 11:25:17



Iscritto: 26/03/2018
Locazione: Biella
ho sempre comprato moto usate (mai BMW) ed ho i miei ottimi motivi,
e nella fauna motociclistica sono uno dei pochi che usa la moto 365 giorni,
quindi avrei un buon motivo per comprare un moto nuova,

in realtà, considerando tutto ed a conti fatti, è l'esatto contrario .....


... c'è gente per tutto...
Marco.Triple
Inviato: martedì 18 giugno 2019 11:32:30



Iscritto: 15/05/2012
Locazione: Vicenza
Vero Ponan, la Multistrada tiene molto il prezzo! Comunque ha anche lei una bella svalutazione, basti pensare che nuova ti chiedono 22 circa (parlo della versione Enduro) e dopo 2-3 anni siamo sui 14-15 mila

Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
georgemagnum
Inviato: martedì 18 giugno 2019 11:45:24



Iscritto: 25/07/2018
Locazione: vicenza
Originariamente inviato da Vimoralizzo!
Il tema vero è che la GS non vale quello che costa da nuova, cioè parte già male. Quindi parlare di tenuta del valore dell'usato diventa un giochino filosofico...Nella pratica, la risposta alla domanda posta a titolo del thread è NO. Bisogna però specificare che questo NO riguarda soprattutto il privato che vende a una concessionaria, in genere in permuta. Perché poi la concessionaria, dopo aver castigato il poveretto, né castiga un altro a cui vende il mezzo a un prezzo "da famosa tenuta dell'usato BMW". Il compratore dell'usato, ossia il secondo poveretto, in genere è felice di lasciarsi rapinare in cambio del blasone e giustifica la sua imbecillità con la "famosa tenuta dell'usato BMW". Quindi, in definitiva, la bufala della "famosa tenuta dell'usato BMW" ha fatto due contenti (concessionario e secondo proprietario) e uno scontento.
Economicamente ci sta,


giusto..........

v strom 650
Ponan
Inviato: martedì 18 giugno 2019 15:12:20



Iscritto: 17/02/2012
Locazione: Monza
Originariamente inviato da andrea.matteo
ho sempre comprato moto usate (mai BMW) ed ho i miei ottimi motivi,
e nella fauna motociclistica sono uno dei pochi che usa la moto 365 giorni,
quindi avrei un buon motivo per comprare un moto nuova,

in realtà, considerando tutto ed a conti fatti, è l'esatto contrario .....


Condivido al 100%! Un buon usato recente e ben tenuto, si trova, soprattutto dei modelli più venduti.

... in moto è un avventura!
Vimoralizzo!
Inviato: martedì 18 giugno 2019 15:14:33


Iscritto: 10/04/2018
Originariamente inviato da andrea.matteo

e nella fauna motociclistica sono uno dei pochi che usa la moto 365 giorni,



Dici?
Chi si loda si imbroda.

A parte che ce n'è di gente che va in moto tutto l'anno, poi non è mica un valore.

L'istruzione è l'arte di rendere l'uomo etico.
andrea.matteo
Inviato: martedì 18 giugno 2019 15:29:48



Iscritto: 26/03/2018
Locazione: Biella
Originariamente inviato da Vimoralizzo!
....
Dici?
Chi si loda si imbroda.

A parte che ce n'è di gente che va in moto tutto l'anno, poi non è mica un valore.


perfetto,
hai capito tutto del mio intervento ....


... c'è gente per tutto...
Vimoralizzo!
Inviato: martedì 18 giugno 2019 15:36:12


Iscritto: 10/04/2018
Intervento? Quello lo definiresti intervento?
Un intervento è quel che ti ci vorrebbe.

L'istruzione è l'arte di rendere l'uomo etico.
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.