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Iscritto: 24/06/2018
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Salve amici, ho acquistato a marzo una benelli trk502x, sono riuscito a fare qualche uscita con altri motociclisti della zona ma stare a loro passo per me al momento è impensabile al momento, non credo tanto per limiti della moto ma soprattutto miei. Ho scelto di prendere questa moto proprio per evitare di partire da qualcosa di troppo potente, in modo da impare piano piano e in sicurezza ad andare in moto. La mia unica esperienza precendete è stata con un 50cc motard dell'Aprilia circa 10 anni fa, allora forse ero con meno testa sulle spalle e più temerario, ma adesso vorrei evitare di fare [beep]te, perchè durante l'adolescenza ne ho fatte abbastanza ,adesso ho 28 anni e vorrei evitare di combinare qualche guaio. Vorrei chiedervi qualche consiglio per imparare ad affrontare le curve in tutta sicurezza. Mi sono reso conto che tento spesso a frenare in curva e piego poco. Alcuni amici mi hanno consigliato di farmi qualche percorso in modo da imparare la strada e migliorare le traiettorie e la sicurezza nell'affrontare le curve. Non nego che da una parte credo che il timore di sbagliare qualcosa mi frena un pò e mi irrigidisce nei movimenti. Perciò chiedo a voi consigli su come fare per prendere un pò più di sicurezza, postura corretta, andatura, come passare gradualmente a un passo successivo. Qualsiasi consiglio è ben accetto, sono felicissimo della moto, ma vorrei consigli su come crescere pian piano senza minare la sicurezza personale e altrui. Vi ringrazio anticipatamente e spero di non tediare nessuno con quest'argomento.
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Iscritto: 29/03/2019
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Potresti provare se lo trovi dalle tue parti, un piazzale abbastanza grande e poco trafficato dove poterti esercitare a "piegare" gradualmente, anche se l'ideale secondo me sarebbe avere un'amico con la tua stessa moto, con una buona esperienza di guida e tenerselo davanti su strada. Vedendo la tua stessa moto guidata da un'altro, ovviamente in maniera più "prestante", ti potrebbe aiutare ad acquisire più fiducia nel tuo mezzo e nei "tuoi" mezzi.
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Iscritto: 07/05/2017
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ciao, il fatto che i tuoi amici abbiano moto più prestazionali non aiuta, anche se dici bene quando imputi alla tua guida la responsabilità maggiore. questo, se come immagino fanno turismo, se mi dici che hanno moto da 150 cv e son smanettoni va da se che non li puoi seguire.. comunque il mio consiglio è di fare molti chilometri e pian piano la velocità arriverà da sola. io vado in moto da molti anni e ho percorso una discreta quantità di chilometri ma tutt'ora quando mi sforzo di esser più veloce finisco per sporcare la guida e prender più rischi senza riuscire nell'intento. il fatto che entri molto frenato significa che probabilmente non hai ancora fiducia, così però la moto tenderà ad alzarsi e ad andar dritta, quindi con calma cerca di entrare meno frenato e piegare un po di più, i limiti del mezzo sono sicuramente oltre i tuoi limiti. fai in modo di non presentarti a dire che per colpa mia ti sei spianato! io ti ho detto solo di essere paziente che prima o poi i risultati arriveranno da soli
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Iscritto: 24/06/2018
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Non parlo soltanto di moto più prestazionali delle mie, c'è un ragazzo che con kymco 400 fa strada lui ma io rimango sempre parecchio indietro. Comunque ancora ho percorso 1900 km, non voglio di certo andare a toccare con il ginocchio a terra, ma migliorare la mia guida. Io credo di avere anche una postura errata, voi cosa consigliate per migliorare? Partendo prorio dalle basi, dichiaro di essere forse fermone dentro, ma spero che con la pratica io possa migliorare almeno un pò. Sicuramente sarò paziente, non voglio fare cose eroiche anche perchè metterei a rischio la mia incolumità e quella degli altri
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Iscritto: 17/08/2007 Locazione: VR
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Un corso di guia aiuta.
La felicità non è avere quello che si desidera, ma desiderare quello che si ha. O. W.
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Iscritto: 15/05/2012 Locazione: Vicenza
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C'è solo una cosa che puoi fare: un corso di guida! Senza vederti è impossibile dire cosa stai sbagliando, anche se ti dessimo dei consigli come faresti a sapere se li stai mettendo in pratica correttamente?! Quindi due sono le possibilità: o punti sul fare km ed esperienza e poi, un po' alla volta, prenderai confidenza e sicurezza, oppure ti affidi a qualcuno che ti dia le indicazioni base sulla quale fare pratica e crescere. La prima soluzione è per certi versi la più economica, ma anche quella che porta risultati (forse) con molto tempo Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
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Iscritto: 24/06/2018
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purtroppo per impegni lavorativi al momento non posso seguire nessun corso :( magari proverò piano piano a fare le cose con calma, di certo non ho fretta
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Iscritto: 27/05/2019
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Originariamente inviato da malastrataNon parlo soltanto di moto più prestazionali delle mie, c'è un ragazzo che con kymco 400 fa strada lui ma io rimango sempre parecchio indietro. E dov'é il problema. Piegare non vuol dire nulla.. Pieghi se serve, se vai tranquillo e non pieghi é perché non ti serve.
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Iscritto: 24/06/2018
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ma infatti io volevo avere soltanto consigli per migliorare piano piano, nessuno mi fa pressioni, mi prendo comunque i miei tempi, volevo soltanto consigli su come migliorare il mio stile di guida, non mi importa piegare chissà quanto ma imparare ad affrontare meglio le curve
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Iscritto: 30/05/2014 Locazione: Salento
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"Suggerimenti per una guida più sicura"... leggilo attentamente e mettiti a fare tanta strada
... il Motociclista è un'artista di strada ... ( ocramgt1000)
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Iscritto: 24/06/2018
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grazie mille ocramgt1000 per l'interessantissimo articolo
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Iscritto: 10/02/2011 Locazione: affari miei
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Originariamente inviato da malastrata: frenare in curva piego poco minare la sicurezza personale e altrui. Posso darti il mio parere? Frenare in curva bè abbastanza errore da novellini,poi se lo fai con certe moto con freni molto potenti scappa la ruota e ti si raddrizza in piena piega. E tutti a volere l'abs e 30 aiuti diversi alla guida. In effetti esistono moto che danno un goccio di liberà in più in curva,si chiamano harley davidson,specialmente quelle vecchie che avevano dischi anteriori e posteriori uguali e sopratutto una potenza frenante non eccezionale e capacità di piega abbastanza limitate. Diciamo che ti davano la sensazione di fare molto di più di quello che facevi. ....che non era molto... Piegare poco,tanto,dipedne da te dalla moto,dalle gomme. Poi dalla STUPIDAmania di considerare il proprio prossimo in funzione di quanto "chiude" la gomma. Magari a scapito della sicurezza propria ed altrui ma al bar ci si deve mettere in mostra con la gomma UNIFORMEMENTE SEGNATA su tutta la circonferenza. Io non dico chiusa.....le cose si chiudono dentro una pressa quando devi fargli qualche lavorazione. minare la sicurezza,bè quello che si vede e si ha sotto gli occhi giornalmente e poi finisce in un altro forum sul capitolo dei necrologi. Come diceva il buon zio mario "bisogna avere sempre il 20% di margine" ossia la possibilità di correggere una situazione scomoda. Anche senza l'aiuto divino (o demonico) o elettronico o magari la pura botta di [NON SI DICE]
per una fuga di legno o pellet non si è mai preoccupato nessuno ,le fughe di metano sventrano le case e fanno stragi. Sulle mie moto NON SI USANO abbigliamento dainese,caschi agv,catene regina,olio castrol, gomme pirelli e freni brembo. Usate voi questa roba se volete spendere il triplo
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Iscritto: 24/06/2018
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beh... io sono un novellino!! spero solo di riuscire piano piano ad evitare questi errori
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Iscritto: 07/05/2017
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mah, io non sono molto d'accordo con questo discorso, c'è un rischio che non si può evitare, se devo andare in giro a 30 (perché è l'unico modo per essere sicuri di evitare un'imprevisto) sto a casa a guardare la tele. il rischio c'è e lo si accetta, punto.
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Iscritto: 24/06/2018
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Iscritto: 27/01/2018 Locazione: Treviso
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l'anno scorso ho fatto un corso di guida su strada. per me era la prima stagione su due ruote. una giornata splendida passata assieme ad un'istruttrice meravigliosa che mi ha insegnato, pensa un po....., a piegare il meno possibile. le pieghe sono per la pista. per strada c'è di tutto! lo stato delle nostre strade in primis .. poi lo sporco, la pantegana schiacciata in piena curva e il m@na che decide di manifestare il suo essere proprio quando arrivi tu e, ovviamente grazie a Murphy, quando sei li che premi sul manubrio interno curva per cercare di chiudere 1mm in piú di battistrada.
fatti un corso di guida sicura su strada. e poi uno di guida veloce in pista. vedi il bel post di Tropp per quest'ultimo.
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Iscritto: 27/05/2019
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Originariamente inviato da malastratabeh... io sono un novellino!! Sei nel momento migliore, ed hai il giusto timore che é quell'istinto di conservazione sano che ti porta a casa.. Il resto tra 3-4 anni.. Ne hai di tempo per divertirti in moto l'unico vero consiglio utile è evitare il passeggero e le borse a mo di moto asino. moto agile minore peso possibile e non fidarti mai delle gomme...
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Iscritto: 10/02/2011 Locazione: affari miei
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bè io giro con gomme pluridecennali e carico la moto oltre ogni limite di decenza,per esempio sono tornato da casa di mio zio con un 28 pollici e due casse dell'aiwa sul portapacchi posteriore. Inoltre sul klr ci faccio stare volendo al spesa per un mese.
Ma quando ho carico a bordo abbandono qualunque velleità "veloce"
per una fuga di legno o pellet non si è mai preoccupato nessuno ,le fughe di metano sventrano le case e fanno stragi.
Sulle mie moto NON SI USANO abbigliamento dainese,caschi agv,catene regina,olio castrol, gomme pirelli e freni brembo.
Usate voi questa roba se volete spendere il triplo
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Iscritto: 15/05/2012 Locazione: Vicenza
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Originariamente inviato da ewhamfatti un corso di guida sicura su strada. e poi uno di guida veloce in pista. vedi il bel post di Tropp per quest'ultimo. Forse ai letto male il post di Tropp, perché il corso a cui ha partecipato è fatto in pista ma per ragioni di sicurezza, non perché volesse andare più forte tra i cordoli! Ricordate che i corsi di guida sicura fatti su strada sono solo un modo per gli "istruttori" di avere meno spese e guadagnare di più ;-) Sfatiamo questo falsa credenza che i corsi su strada servono per la strada e i corsi in pista servono per la pista!P.S. Per curiosità, chiedete cosa succede se durante uno di questi corsi di guida "sicura" su strada succede un'incidente e un allievo si fa male... Anzi no, meglio se non lo sapete va Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
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Iscritto: 13/01/2005 Locazione: MN
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Originariamente inviato da ewham una giornata splendida passata assieme ad un'istruttrice meravigliosa che mi ha insegnato, pensa un po....., a piegare il meno possibile. le pieghe sono per la pista.
da denuncia. non scherzo. hai solo buttato i tuoi soldi. e te lo dico con cognizione di causa. fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
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