Ti racconto la mia di "officina". la river NON è stato un progetto felice ,e forse non è stato un buon progetto per gli anni in cui è uscito,doveva uscire almeno 10 anni prima.
Nata all'epoca delle prime stupidaggini europee sui limiti della potenza era un 600 con soli 34CV,il motore era di fatto lo stesso (copiato dal SACHS....diciamolo) che equipaggiava l'alarossa,il T4 e le poco belle W12-16. la cagiva ha sempre avuto un solo mono "suo" non suzuki.
Era un motore da fuoristrada ,stradalizzato (e ciò è grave),pigro,con quasi zero allungo e con tiro ai bassi modesto. E che tirava rapporti lunghissimi...scelta sbagliata!
Inoltre la moto aveva la classica "componentistica cagiva" del mito,quindi ciclistica valida si ma poco durevole. Appunto paraolii forcella,dischi freno che si mangiavano come biscotti (brembo...) boccole forcellone e tutto cosa poteva usurarsi in fretta.
Non proprio un mezzo da turismo su grandi distanze...e poi ,penoso su tutti il fatto che un mezzo da "turismo" avesse un massimo di 3 kg sul portapacchi...
Avevano montato anche il 500 della t4 che andava un pelo meglio.
era un mezzo che probabilmente con la meccanica di un buon twin suzuki (vedi SV) avrebbe detto la sua ma con quel mono no...era la risposta italiana alle prime naked. Ma con troppe "beghe costruttive"
E'stata una grande occasione per la cagiva di riproporre il vecchio elefant (125) con magari lo stesso serbatoio a guglia di minareto ....PERSA! perchè credevano nelle ciucciamanubri e pensavano a un noto marchio perdente bolognese e non ai mondiali vinti nel fuoristrada.
Sembra quasi quello che era successo all'epoca dell'uscita della prima espace...i crucchi avevano proposto il "T4 caravelle" che andava la metà ,consumava il doppio e di fatto era un furgone travestito da monovolume. Difatti io ho l'EV2 che è un caravelle bicolore...
per una fuga di legno o pellet non si è mai preoccupato nessuno ,le fughe di metano sventrano le case e fanno stragi.
Sulle mie moto NON SI USANO abbigliamento dainese,caschi agv,catene regina,olio castrol, gomme pirelli e freni brembo.
Usate voi questa roba se volete spendere il triplo